Uscite in montagna: ogni anno stesso problema

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Buonasera a tutti, come ogni anno a fine luglio inizio agosto sono solito trascorrere qualche gg di vacanza nel mio appartamento in montagna, (1050 mt di altitudine), e come ogni anno si ripresenta sempre lo stesso problema...dopo circa 6 gg di pedalate sono praticamente esausto nonostante le ore, i km fatti e il dsl registrati non si discostino molto da quelli che sono solito fare a livello del mare...tanto per dare due numeri.

- Settimana a casa (livello del mare): 500km 7000mt di dsl
- Settimana in montagna (1050mt) : 420km 10000mt di dsl

L'alimentezione è praticamente la stessa, colazione abbondante all'italiana (cappuccino, fette biscottate, frutta), pasta/riso a pranzo, carne pesce e uova a cena (verdura sempre)...insomma la solita.

eppure ogni anno al 6gg arriva puntuale la crisi, la pressione fa sotto i tacchi, la testa è confusa e non riesco ad andare avanti.


E' normale?
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
beh non è che sono sulle dolomiti a 2000mt
Non è che inizia a 2000 metri, è graduale.

Già a 1000 metri hai una bella riduzione della densità dell'aria e considerando che vai a fare le salite, vai oltre i 1000 metri di quota.

Aggiungi anche il fatto che probabilemnte non prendi giorni di riposo e ti spari tutti i giorni le salite, è normale che scoppi.


Schermata 2022-08-07 alle 16.32.53.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
dopo circa 6 gg di pedalate sono praticamente esausto nonostante le ore, i km fatti e il dsl registrati non si discostino molto da quelli che sono solito fare a livello del mare...tanto per dare due numeri.

- Settimana a casa (livello del mare): 500km 7000mt di dsl
- Settimana in montagna (1050mt) : 420km 1000mt di dsl

Anche perchè tra 7000 metri e 10000 metri, sono il 30% in più...Diciamo che sono tanti in più.

1160 metri di salita contro 1670 metri di media giornaliera.

10000 km in sei giorni sono tantissimi, non ho idea dei tuoi obiettivi oltre a quello di andare in sovrallenamento.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Buonasera a tutti, come ogni anno a fine luglio inizio agosto sono solito trascorrere qualche gg di vacanza nel mio appartamento in montagna, (1050 mt di altitudine), e come ogni anno si ripresenta sempre lo stesso problema...dopo circa 6 gg di pedalate sono praticamente esausto nonostante le ore, i km fatti e il dsl registrati non si discostino molto da quelli che sono solito fare a livello del mare...tanto per dare due numeri.

- Settimana a casa (livello del mare): 500km 7000mt di dsl
- Settimana in montagna (1050mt) : 420km 10000mt di dsl

L'alimentezione è praticamente la stessa, colazione abbondante all'italiana (cappuccino, fette biscottate, frutta), pasta/riso a pranzo, carne pesce e uova a cena (verdura sempre)...insomma la solita.

eppure ogni anno al 6gg arriva puntuale la crisi, la pressione fa sotto i tacchi, la testa è confusa e non riesco ad andare avanti.


E' normale?
Non è normale che continui a farlo anno dopo anno. Non oso tentare di dare spiegazioni in merito, non ho conoscenze specifiche, ma se ti succede sempre diminuisci le uscite durante la vacanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Secondo me semplicemente fai molta più salita ( 3000m di dislivello in più in 80km di meno) e non sei abituato. Perché 1000m non è “altura”. Se poi fai tutte le salite sopra i 1800-2000 allora il discorso cambia, ma else giri in zona 1000-1300, è veramente poca la differenza percettibile di ossigeno.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and FedeNova12

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
3k metri di dislivello in più sono tanti.
Inoltre dopo il 1600/1700 se non sei abituato si sente abbastanza l'altitudine. Se ti spari un fedaia da Canazei tutti i giorni non è come farsi 800 metri di dislivello partendo da livello del mare.

Non sono un preparatore ma io farei massimo 5 gg su 7 di allenamento in montagna, forse anche 4, l'intensità per forza è più alta, hai solo salita o discesa....
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
rimanendo in tema, 3 giorni fa mi sono spostato in svizzera ad allenarmi anche e soprattutto per evitare il solito caldo folle della pianura padana di questa estate. Non che abbia trovato l'inverno là, ma quantomeno c'erano quei 10 gradi in meno abbondanti.
Ho svolto 5 ore con circa 130km, 2100mt dsl. La quota più bassa a cui pedalavo era 1700mt, le salite tutte oltre i 2300mt di quota.
E' stata la mia prima volta nella vita in cui ho svolto così tante ore sempre sopra queste quote (quando vado in montagna dove ho la casa si parte da 600mt per arrivare alle salite più alte non oltre i 1700/1800).
Ho notato alcune cose in questo allenamento, che la propria CP non è assolutamente la stessa che a quote più basse, non tanto perchè non si riesca a tenere, ma perchè poi paghi tutto. Sulla prima salita sono stato in z3 bassa, sulla seconda ho svolto la prima parte di circa 25 minuti a CP, sull'ultima salita ho pagato questo azzardo salendo in z3 bassa, quasi al pelo della z2. Arrivato poi alla macchina con gli ultimi 15km completamente finito e col cuore che in z2 stava 148 battiti.... insomma con l'altitudine bisogna stare molto attenti

Immagine 2022-08-07 220248.png
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Anche perchè tra 7000 metri e 10000 metri, sono il 30% in più...Diciamo che sono tanti in più.

1160 metri di salita contro 1670 metri di media giornaliera.

10000 km in sei giorni sono tantissimi, non ho idea dei tuoi obiettivi oltre a quello di andare in sovrallenamento.
10000 metri in montagna per un ciclista ben allenato sono la norma, in molti posti di montagna la pianura è uguale a zero, ne macini 600-700 solo a fare scarico.
Secondo me il problema è l'intensità, magari non sei abituato a gestire tante salite lunghe(>30 minuti) in zona SS/soglia/medio alto, questo lo dico perchè anche io di solito raramente arrivo a 20 minuti di salita e logicamente su salite lunghe non ho tenuta (non che mi interessi averne).
Se hai una discreta/ottima gamba io ti consiglierei di montare rapporti agili e diminuire l'intensità, se non puoi permetterlo perchè sei già "impiccato" così, fai più giorni di scarico/riposo.
Non penso che il problema siano i 1000 metri di altitudine, magari più che guardare il computer prova ad ascoltare le tue sensazioni sullo sforzo percepito per regolarti.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3000 metri di dsl in più in 80 km in meno non è che siano una passeggiata, aggiungendo il calo dovuto all'altitudine (anche se non elevatissima) direi che il "problema" principali sia che fai più di quanto pensi e ti ritrovi finito...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buonasera a tutti, come ogni anno a fine luglio inizio agosto sono solito trascorrere qualche gg di vacanza nel mio appartamento in montagna, (1050 mt di altitudine), e come ogni anno si ripresenta sempre lo stesso problema...dopo circa 6 gg di pedalate sono praticamente esausto nonostante le ore, i km fatti e il dsl registrati non si discostino molto da quelli che sono solito fare a livello del mare...tanto per dare due numeri.

- Settimana a casa (livello del mare): 500km 7000mt di dsl
- Settimana in montagna (1050mt) : 420km 10000mt di dsl

L'alimentezione è praticamente la stessa, colazione abbondante all'italiana (cappuccino, fette biscottate, frutta), pasta/riso a pranzo, carne pesce e uova a cena (verdura sempre)...insomma la solita.

eppure ogni anno al 6gg arriva puntuale la crisi, la pressione fa sotto i tacchi, la testa è confusa e non riesco ad andare avanti.


E' normale?

Quindi anche quest'anno ti sei ritrovato col training status "non produttivo" ?!

Appena torni online fammi sapere qualcosa anche nell'altra discussione...

Inizio a credere che sia correlato alla stagione o forse alla variazione del ritmo sonno/veglia che sono più distesi in questo periodo