Uscite x il Monte Terminillo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma hai il correttore di quota attivato? moh tie scono 4000 metri di dislivello! magari!! sarebbe stata giustificata la mia stanchezza :mrgreen:

Non so di che parli, non ci bado. Sul training center me la dà corretta (2307).
Il tempo comunque è quello. Il mio 38.03 era circa 100 metri dopo il ponte, quando Zener mi ha dato il via. Immaginavo che il segmento partisse dal ponte.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non so di che parli, non ci bado. Sul training center me la dà corretta (2307).
Il tempo comunque è quello. Il mio 38.03 era circa 100 metri dopo il ponte, quando Zener mi ha dato il via. Immaginavo che il segmento partisse dal ponte.

non lo so, non so chi l'abbia creato...ma tanto cambia poco, considera che hai lo stesso tempo di uno che è arrivato 28esimo alla gf garibaldina...quindi vai benino :-x

ps. i primi 2 sono del girobio...quindi non contano :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non lo so, non so chi l'abbia creato...ma tanto cambia poco, considera che hai lo stesso tempo di uno che è arrivato 28esimo alla gf garibaldina...quindi vai benino :-x
................
e tu hai lo stesso tempo di uno che è arrivato 63 sempre alla Garibaldina :-)

................
ps. i primi 2 sono del girobio...quindi non contano :mrgreen:

Beh, il tempo del secondo (che non avrà tirato però), impegnadocisi apposta forse si fa.
Il tempo del primo nemmeno a parlarne.:wacko:
 
Ultima modifica:

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti,
giovedi o venerdi approfittando dell'inizio delle ferie vorrei affrontare per la prima volta il Terminillo.
Partirei direttamente da Terni passando per labro-morro-leonessa e scendendo da rieti. dovrebbero essere in totale 120km. partirei da solo verso le 6.30 - 7
come allenamento ho fatto più di una volta tutte le salite più impegnative della mia zona (gavelli, monte san vito, colle bertone, ecc) e ultimamente i miei giri si sono allungati fino a circa 100km e oltre

visto che qui ci sono molte persone che conoscono il Terminillo come il giardino di casa, mi piacerebbe avere dei consigli riguardo come affrontare il giro, come mangiare, cosa portarmi per la discesa (se è necessario con questo caldo) insomma le insidie che potrei trovare.

ad essere sincero ho più paura del ritorno(30-40km di pianura con il caldo dopo l'ascesa), che dell'andata
grazie in anticipo ragazzi!
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Ciao a tutti,
giovedi o venerdi approfittando dell'inizio delle ferie vorrei affrontare per la prima volta il Terminillo.
Partirei direttamente da Terni passando per labro-morro-leonessa e scendendo da rieti. dovrebbero essere in totale 120km. partirei da solo verso le 6.30 - 7
come allenamento ho fatto più di una volta tutte le salite più impegnative della mia zona (gavelli, monte san vito, colle bertone, ecc) e ultimamente i miei giri si sono allungati fino a circa 100km e oltre

visto che qui ci sono molte persone che conoscono il Terminillo come il giardino di casa, mi piacerebbe avere dei consigli riguardo come affrontare il giro, come mangiare, cosa portarmi per la discesa (se è necessario con questo caldo) insomma le insidie che potrei trovare.

ad essere sincero ho più paura del ritorno(30-40km di pianura con il caldo dopo l'ascesa), che dell'andata
grazie in anticipo ragazzi!
secondo me la regola base per affrontare salite del genere con questo caldo è bere spesso...per cui d'obbligo la doppia borraccia... non ho mai affrontato il terminillo dal versante di leonessa, per cui nn ti so dire se ci sono fontanelle dove rifornirti.. sull'altro versante (in discesa per te) ne trovi una a campoforogna e una a pian de valli.
Per la discesa con questo clima non ti è necessario nulla secondo me...lo scorso anno sono salito piu di una volta quando qui c'erano più di 30°, e si stava benissimo anche in discesa.

ps affrontando il giro al contrario (con ascesa dal versante di rieti) non avresti la pianura al ritorno, ma quasi tutta discesa fino a Terni, eccetto il tratti di Piediluco! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........consigli riguardo come affrontare il giro, come mangiare, cosa portarmi per la discesa (se è necessario con questo caldo) insomma le insidie che potrei trovare.
................!
Per la discesa basta uno smanicato antivento e in salita apriti al massimo per impregnare e bagnare il meno possibile la maglietta che indossi. Volendo portarti un cambio asciutto, arrivato in cima lo indossi e puoi scendere anche senza smanicato col caldo di questi giorni.

Da mangiare, nulla di particolarmente diverso da quello che porti di solito, ma dipende anche da quanto presumi di metterci a fare il giro. Per 4 ore è un conto, (basta banana+paninetto con marmellata+barretta) per 8 ore è un altro. L'importante sono due borracce e non rimanere mai a secco. Una fontana c'è all'ingresso di Leonessa, subito dopo l'arco che si vede arrivandoci (la strada per il Terminillo devierebbe subito a sx evitando il paese) e poi scollinato il Terminillo, c'è una fontanella a Campoforogna e un'altra bella fresca poco più sotto sul Piazzale di Pian de Valli.
Buona scalata. o-o
 
Ultima modifica:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Ciao a tutti,
giovedi o venerdi approfittando dell'inizio delle ferie vorrei affrontare per la prima volta il Terminillo.
Partirei direttamente da Terni passando per labro-morro-leonessa e scendendo da rieti. dovrebbero essere in totale 120km. partirei da solo verso le 6.30 - 7
come allenamento ho fatto più di una volta tutte le salite più impegnative della mia zona (gavelli, monte san vito, colle bertone, ecc) e ultimamente i miei giri si sono allungati fino a circa 100km e oltre

visto che qui ci sono molte persone che conoscono il Terminillo come il giardino di casa, mi piacerebbe avere dei consigli riguardo come affrontare il giro, come mangiare, cosa portarmi per la discesa (se è necessario con questo caldo) insomma le insidie che potrei trovare.

ad essere sincero ho più paura del ritorno(30-40km di pianura con il caldo dopo l'ascesa), che dell'andata
grazie in anticipo ragazzi!

Ci sono stato due settimane fa partendo anche io da Terni.
Il consiglio che ti posso dare è di risparmiarti molto fino a Leonessa perchè ti serviranno le energie per la salitona. Io a Leonessa ho mangiato due paninetti , preso dei sali e caricato la borraccia, all'attacco della salita un gelletto di maltodestrine e poi a testa bassa a pedalare. In cima l'aria era fresca ma sono sceso senza mantellina nonostante fossi sudato e non ho patito il freddo, anzi una goduria dopo tutto. :-x
Io il ritorno l'ho fatto verso Roma e ho dovuto affrontare due salite assolatissime, quello si che mi ha fatto soffrire :wacko:
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
L'importante è bere molto ma le due borraccie non servono visto che di fontanelle ne trovi molte (Piediluco, Morro, Fuscello, Leonessa, Vallonina, Terminillo, Vazia, Rieti ecc), porteresti dietro solo peso e berresti acqua calda.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'importante è bere molto ma le due borraccie non servono visto che di fontanelle ne trovi molte (Piediluco, Morro, Fuscello, Leonessa, Vallonina, Terminillo, Vazia, Rieti ecc), porteresti dietro solo peso e berresti acqua calda.

considera che un po' d'acqua serve anche ad innaffiarsi, per cui secondo me è saggio portarsela dietro la seconda borraccia, anche perchè mi pare che negli ultimi 10km di salita da leonessa non ci siano fontane
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
L'importante è bere molto ma le due borraccie non servono visto che di fontanelle ne trovi molte (Piediluco, Morro, Fuscello, Leonessa, Vallonina, Terminillo, Vazia, Rieti ecc), porteresti dietro solo peso e berresti acqua calda.
un ottimo compromesso con il quale ho risolto in questo tipo di situazioni è la borraccia termica da 750 ml....però come dice gigi, l'acqua serve anche a bagnarsi in salita.. con questo caldo poi :wacko: io opterei per le 2 borracce!


...A proposito di Terminillo... pare che quest'anno torni la GF del Terminillo dopo un anno di pausa (riflessione..) dopo l'edizione di due anni fa! finalmente si affronta tutta la salita del terminillo versante Leonessa con partenza da Rieti e arrivo a Campoforogna (tratto turistico dopo il traguardo fino a rieti) !
http://www.granfondodelterminillo.com/index.asp
chi pensa di farla?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
un ottimo compromesso con il quale ho risolto in questo tipo di situazioni è la borraccia termica da 750 ml....però come dice gigi, l'acqua serve anche a bagnarsi in salita.. con questo caldo poi :wacko: io opterei per le 2 borracce!


...A proposito di Terminillo... pare che quest'anno torni la GF del Terminillo dopo un anno di pausa (riflessione..) dopo l'edizione di due anni fa! finalmente si affronta tutta la salita del terminillo versante Leonessa con partenza da Rieti e arrivo a Campoforogna (tratto turistico dopo il traguardo fino a rieti) !
[url]http://www.granfondodelterminillo.com/index.asp[/URL]
chi pensa di farla?

si ma il 12 agosto!!! vorrei sapere come sia stata decisa la data!
ovviamente non ci sarò, sarò a casa a taranto per le ferie
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
si ma il 12 agosto!!! vorrei sapere come sia stata decisa la data!
ovviamente non ci sarò, sarò a casa a taranto per le ferie
ah non lo so...forse pensando a quanti trascorrono le ferie in provincia (chi è originario di qui che per motivi di lavoro si è trasferito, e sono tanti prutroppo).
e poi negli ultimi anni è sempre stata fatta in questo il periodo.. anche se anni fa la si faceva a giugno! motivo dello spostamento se non ricordo male la chiusura per neve della strada nell'ultima edizione fatta a giugno.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
un ottimo compromesso con il quale ho risolto in questo tipo di situazioni è la borraccia termica da 750 ml....però come dice gigi, l'acqua serve anche a bagnarsi in salita.. con questo caldo poi :wacko: io opterei per le 2 borracce!


...A proposito di Terminillo... pare che quest'anno torni la GF del Terminillo dopo un anno di pausa (riflessione..) dopo l'edizione di due anni fa! finalmente si affronta tutta la salita del terminillo versante Leonessa con partenza da Rieti e arrivo a Campoforogna (tratto turistico dopo il traguardo fino a rieti) !
[URL]http://www.granfondodelterminillo.com/index.asp[/URL]
chi pensa di farla?

Hanno cambiato, in sede di prima presentazione il percorso doveva essere lo stesso di due anni fa con arrivo a Pian de Rosce.
La data purtroppo è infelice, in quel periodo molti (anche della mia squadra nel caso in cui avessero voluto farla) sono fuori per ferie, andava meglio nelle prime occasioni quando mi sembra che fosse stato scelto giugno come mese di effettuazione della Gf.
I miei amici che l'hanno fatta più volte comunque, abituati alle lunghe distanze, ritengono che il miglior percorso (lungo) finora proposto fosse quello di 180/190 km che prima di affrontare il Terminillo, se ne andava verso i Monti della Laga, Cittareale e La Forca prima di arrivare a Leonessa per l'ascesa dal lato Vallonina, percorso che venne proposto i primi anni di svolgimento della Gf.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ah non lo so...forse pensando a quanti trascorrono le ferie in provincia (chi è originario di qui che per motivi di lavoro si è trasferito, e sono tanti prutroppo).
e poi negli ultimi anni è sempre stata fatta in questo il periodo.. anche se anni fa la si faceva a giugno! motivo dello spostamento se non ricordo male la chiusura per neve della strada nell'ultima edizione fatta a giugno.

boh...;nonzo% secondo me per ogni ciclista della zona che torna a casa in ferie ci sono 100 ciclisti residenti a roma che se ne vanno in ferie altrove...comunque, pazienza...
ma si fa la salaria?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
boh...;nonzo% secondo me per ogni ciclista della zona che torna a casa in ferie ci sono 100 ciclisti residenti a roma che se ne vanno in ferie altrove...comunque, pazienza...
ma si fa la salaria?

Il primo tratto sì.
Per te che sei amante delle salite e delle lunghe distanze il percorso di cui parlavo prima e che si faceva i primi anni ti avrebbe "tolto la sete" come si dice in gergo... :mrgreen: