Uso del cardiofrequenzimetro in gara

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io lo guardo anche in gara,scendendo di rapporto,almeno in pianura,faccio scendere i battiti cercando di rallentare le rpm,a volte funziona,in salita oscurando la vista e spegnendosi la luce:mrgreen:,chi se ne accorge a quanto sono:wacko:,lo uso poi per confrontare i dati per le medie e le kcal.

boccino

Novellino
15 Dicembre 2007
58
0
Firenze
Visita sito
Io ho un Garmin 305 senza cadenza.
In allenamento lo porto, lo guardo e poi scarico i dati a casa per verifica e salvataggio.
In gara lo porto, lo guardo poco soprattutto in partenza quando "pronti via" raggiungo delle frequenze inimmaginabili. Poi dopo serve per dosare le energie e per regolarsi con il reintegro alimentare ed idrico.
Comunque il Garmin è spettacolo !

Mah, io ieri l'ho "ascoltato" in gara per la prima volta.
Ho seguito un allenamento diverso, che ha portato dei cambiamenti, e ieri seguendolo in gara ho fatto bene.
In pratica andando a tutta come al solito mi piantavo (manca ancora il ritmo) rimanendo sui 180 di Fc pedalavo tranquillo, agile e andavo molto meglio che oltre, quindi ogni tanto gli davo un occhiata... Non mi ha condizionato per nulla e ho dato tutto comunque, questo è chiaro perchè oggi sono ancora abbastanza masticato.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
In gara uso un cardiofrequenzimetro "ultimo grido". Perchè urla proprio. Neanche la Polar tra 20 anni ci arriverà. Il mio è impostato sulle seguenti soglie. 1) Luca vai regolare 2) Luca non strappare 3) Luca cala 4) Lucaaargh. Il quinto livello non viene urlato ma consiste in una borraccia che mi colpisce dritto alla testa.
Durissima la vita dei gregari.

:mrgreen:

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
In gara non bado al cardio solo sensazioni, spesso non lo porto (anche perchè quella maledetta fascia toracica mi scende e mi devo fare buona parte della gara con questa che mi preme alla bocca dello stomaco e se la stringo troppo da fastidio) e quando la porto lo faccio solo a fini statistici.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Mah, io ieri l'ho "ascoltato" in gara per la prima volta.
Ho seguito un allenamento diverso, che ha portato dei cambiamenti, e ieri seguendolo in gara ho fatto bene.
In pratica andando a tutta come al solito mi piantavo (manca ancora il ritmo) rimanendo sui 180 di Fc pedalavo tranquillo, agile e andavo molto meglio che oltre, quindi ogni tanto gli davo un occhiata... Non mi ha condizionato per nulla e ho dato tutto comunque, questo è chiaro perchè oggi sono ancora abbastanza masticato.

cosa intendi per "mi manca il ritmo"?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Porto quasi sempre il cardio (magari non lo porto quando faccio delle uscitine tranquille tranquille, a fine stagione).
Come dicevo con Emanuele, con un cardio e un contapedalate, posso fare gran parte dei percorsi, tenendomi sotto controllo.
Lo porto anche in gara, dove lo guardo meno spesso che in allenamento, ma mi serve-soprattutto in salita-per non andare fuori giri e gerstirmi meglio. Comunque non mi sento condizionato, nel senso neativo del termine: se devo fare un fuorisoglia lo faccio, magari poi riesco a recuperare meglio guardando il cardio.

quella che tu descrivi a me sembra più tolleranza al lattato che "ritmo". E visto che con le F/O non la alleni, mi sembra più che naturale.. ;nonzo%

Bravo, bravo, mi sono espresso male.
Ho appena fatto la notte... :eek:
Manca ritmo = manca medio, soglia e fuori (che a parte un po' di soglia devo ancora iniziare)
Intendevo così... Comunque Domenica sono andato bene.
E si.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
in allenamento lo uso sempre...in gara mai, visto che si deve dare il massimo non ne ho bisogno, me ne accorgo da solo quando non ce la faccio più oppure quando sono andato oltre il limite.

contax

Apprendista Velocista
Porto quasi sempre il cardio (magari non lo porto quando faccio delle uscitine tranquille tranquille, a fine stagione).
Come dicevo con Emanuele, con un cardio e un contapedalate, posso fare gran parte dei percorsi, tenendomi sotto controllo.
Lo porto anche in gara, dove lo guardo meno spesso che in allenamento, ma mi serve-soprattutto in salita-per non andare fuori giri e gerstirmi meglio. Comunque non mi sento condizionato, nel senso neativo del termine: se devo fare un fuorisoglia lo faccio, magari poi riesco a recuperare meglio guardando il cardio.

Concordo, hai riassunto anche il mio "rapporto" con il cardio.o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Io ho smesso di portare il cardio (sia in allenamento che in gara) da quando mi hanno detto che forse era bene che non sforzassi troppo il cuore ..... cavolo!
facile a dirsi per chi non è un ciclista ..... per alcune settimane ne sono stato troppo condizionato ......
.... ora, e per il resto della stagione, mi regolo da solo e stò benone ..... + avanti vedremo ....

p.s. comunque se puo servire come esperienza (anche se podistica) il mio tempo migliore sulla maratona l'ho fatto con il cardio che non funzionava ....