Uso sempre il 53/16 in pianura

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Usare il 53/11 è veramente troppo! E te lo dico io che uso sempre rapporti troppo lunghi e mi ritrovo spesso, in pianura, a pedalare con il 50/12 restando spesso sotto ai 70 rpm mentre vedo che quasi tutti usano rapporti più corti e agili. Con il 53/11 sei esageratamente lungo….

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
888
4.188
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ho notato che molti neofiti tendono ad usare rapporti molto lunghi anche perche è più facile avere una massa muscolare potente che agile ma solo con quest'ultima si possono raggiungere vette e kilomtraggi di rilievo senza spenderci troppa energia e gamba ma queste sono cose che si imparano vivendoli sulla propria pelle l'importante e pedalare

• Mi piace
Reactions: tatanka68 and Maxel

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.118
1.882
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Gli ho ricontati stamattina e la corona è una 53 mentre dietro un 16! Scusate mi sono confuso con l'11! Mi dispiace moltissimo di avervi fatto perdere tempo.

OK, ora torna tutto, mi sembrava strano che tu potessi spingere un 53-11 per 70Km appena dopo 5 mesi di bici, comunque non ci hai fatto perdere tempo, non si nasce edotti, il forum serve anche a questo.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.197
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
aggiungo che una pedalata troppo dura, ti blocca sui cambi di ritmo. Fino a che giri da solo non c'è problema, ma se sei in un gruppetto, alla prima accelerata ti trovi staccato 20 metri.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Ciao a tutti. Ho cominciato ad andare in bdc da più o meno 5 mesi con una bici degli anni 80 e ho sempre usato il 53/11 SOLO IN PIANURA. Ho una cadenza di pedalata molto bassa confrontandola con ciclisti che incrocio per strada, ma io mi trovo bene con questo rapporto in pianura... Ho provato ad usare rapporti un po' più agili ma mi trovo benissimo con questo rapporto e ad esempio oggi ci ho fatto 70 kilometri solo con quel rapporto e senza mai cambiare facendo una media più o meno di 30 kilometri all'ora. Ho sempre avuto gambe robuste e penso che sia per questo che non faccia fatica. Vi chiedo se faccio bene o male o se sto solo facendo cose che tutti gli altri ciclisti sanno fare... Io non conosco ciclisti a cui chiedere queste cose per questo lo chiedo sul forum. Grazie
premesso che l'11 come pignone, è apparso negli anni '90, quindi non capisco come puoi averlo montato su una bici degli anni 80....praticamente tu fai pesistica applicata alla bicicletta. col tempo vedrai che i problemi salteranno fuori :infiammazioni a muscoli,legamenti e tendini. il fatto che non fai fatica è perché vai a passeggio a 30 orari, non perché hai le gambe robuste , a quella velocità uno che va in bici da cinque mesi non può fare fatica. peccato perché ti neghi la possibilità di sviluppare le capacità di fare più velocità e resistenza, in generale la potenza. nel ciclismo la qualità che fa la differenza x avere buoni, ottimi, eccezionali valori di potenza, è la potenza aerobica, non certo la forza muscolare quella che usi tu. buone pedalate :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: matesino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.401
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
premesso che l'11 come pignone, è apparso negli anni '90, quindi non capisco come puoi averlo montato su una bici degli anni 80....praticamente tu fai pesistica applicata alla bicicletta. col tempo vedrai che i problemi salteranno fuori :infiammazioni a muscoli,legamenti e tendini. il fatto che non fai fatica è perché vai a passeggio a 30 orari, non perché hai le gambe robuste , a quella velocità uno che va in bici da cinque mesi non può fare fatica. peccato perché ti neghi la possibilità di sviluppare le capacità di fare più velocità e resistenza, in generale la potenza. nel ciclismo la qualità che fa la differenza x avere buoni, ottimi, eccezionali valori di potenza, è la potenza aerobica, non certo la forza muscolare quella che usi tu. buone pedalate :mrgreen:
forse non hai letto bene la discussione... ha poi contato i denti e quello che in un primo momento sembrava essere un 11 si è rivelato poi alla prova dei fatti un 16...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti. Ho cominciato ad andare in bdc da più o meno 5 mesi con una bici degli anni 80 e ho sempre usato il 53/11 SOLO IN PIANURA. Ho una cadenza di pedalata molto bassa confrontandola con ciclisti che incrocio per strada, ma io mi trovo bene con questo rapporto in pianura... Ho provato ad usare rapporti un po' più agili ma mi trovo benissimo con questo rapporto e ad esempio oggi ci ho fatto 70 kilometri solo con quel rapporto e senza mai cambiare facendo una media più o meno di 30 kilometri all'ora. Ho sempre avuto gambe robuste e penso che sia per questo che non faccia fatica. Vi chiedo se faccio bene o male o se sto solo facendo cose che tutti gli altri ciclisti sanno fare... Io non conosco ciclisti a cui chiedere queste cose per questo lo chiedo sul forum. Grazie.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
forse non hai letto bene la discussione... ha poi contato i denti e quello che in un primo momento sembrava essere un 11 si è rivelato poi alla prova dei fatti un 16...
scusami, me lo ero perso. diciamo che il tuo modo di pedalare comunquye non ha senso, ma se come detto sopra , a 30 all'ora sono 75 rpm, allora sei in un range solo sufficiente x essere in pianura, con l'11 era un range assolutamente pericoloso. pedalando sempre con questo rapporto, se fai solo pianura ogni tanto puoi attaccarti a qualche gruppo, ma se solo incontri dei saliscendi, che magari nella tua zona non esistono neanche :-)xxxx , allora sei costretto a pedalare sempre da solo, se gli altri non vanno a spasso a 30 all'ora :-)xxxx

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.401
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusami, me lo ero perso. diciamo che il tuo modo di pedalare comunquye non ha senso, ma se come detto sopra , a 30 all'ora sono 75 rpm, allora sei in un range solo sufficiente x essere in pianura, con l'11 era un range assolutamente pericoloso. pedalando sempre con questo rapporto, se fai solo pianura ogni tanto puoi attaccarti a qualche gruppo, ma se solo incontri dei saliscendi, che magari nella tua zona non esistono neanche :-)xxxx , allora sei costretto a pedalare sempre da solo, se gli altri non vanno a spasso a 30 all'ora :-)xxxx
veramente non sono io l'autore della discussione, io ti ho solo fatto notare che questi aveva poi corretto la rapportatura usata da 53/11 a 53/16...
per il sottoscritto già usare in pianura il 50/16 vuol dire essere in giornata di grazia...

• Mi piace
Reactions: matesino and GGS