UTILITÀ MISURATORE DI POTENZA

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie Bianco, mi spieghi se puoi in modo più dettagliato le ultime tue 3 righe???
Cosa dovrò cambiare nelle uscite e negli allenamenti???
pensa ad allenarti in palestra. quando sul bilanciere alzi per tot ripetizioni un certo valore, hai un "massimale" per numero di ripetizioni.
senza questa consapevolezza di quale è l'attuale limite della performance, come faresti a tendere a migliorarla?
lo stesso è la potenza in bici. quando sei in bici su una salita, sai che se stai ipotesi a 370W, e con quella potenza arrivi bene fino in cima, la prossima volta puoi provare a fare delle ripetute a 380 e poi dei riposi fra una ripetuta e l'altra, e successivamente dopo un ciclo di queste uscite provare a fare la salita completa a 375. così migliori.
insomma non necessariamente c'è bisogno di un piano di allenamento strutturato, d'altronde non è che in palestra serve il personal trainer per capire che cosa vogliono dire i numeretti scritti sui pesi e come usarli.
comprati e leggiti Training and racing with a powermeter di Allen e Coggan. Tutt'oggi attuale.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
pensa ad allenarti in palestra. quando sul bilanciere alzi per tot ripetizioni un certo valore, hai un "massimale" per numero di ripetizioni.
senza questa consapevolezza di quale è l'attuale limite della performance, come faresti a tendere a migliorarla?
lo stesso è la potenza in bici. quando sei in bici su una salita, sai che se stai ipotesi a 370W, e con quella potenza arrivi bene fino in cima, la prossima volta puoi provare a fare delle ripetute a 380 e poi dei riposi fra una ripetuta e l'altra, e successivamente dopo un ciclo di queste uscite provare a fare la salita completa a 375. così migliori.
insomma non necessariamente c'è bisogno di un piano di allenamento strutturato, d'altronde non è che in palestra serve il personal trainer per capire che cosa vogliono dire i numeretti scritti sui pesi e come usarli.
comprati e leggiti Training and racing with a powermeter di Allen e Coggan. Tutt'oggi attuale.
Leandro Grazie , esaustivo e chiaro.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il power meter sulla bici usata all'esterno lo uso solo per capire se sto spingendo troppo o troppo poco in funzione della distanza che sono intenzionato a fare o della salita.
Sui rulli è un'altra cosa perché se voglio mantenermi a 250W per 20 minuti sono sicuro di poterlo fare, su strada non è detto visto le situazioni aleatorie che si possono verificare, oltre al rispetto del codice della strada. E sono proprio le condizioni aleatorie che lo rendono utile su strada: vedi vento, pendenza, ecc.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Il power meter sulla bici usata all'esterno lo uso solo per capire se sto spingendo troppo o troppo poco in funzione della distanza che sono intenzionato a fare o della salita.
Sui rulli è un'altra cosa perché se voglio mantenermi a 250W per 20 minuti sono sicuro di poterlo fare, su strada non è detto visto le situazioni aleatorie che si possono verificare, oltre al rispetto del codice della strada. E sono proprio le condizioni aleatorie che lo rendono utile su strada: vedi vento, pendenza, ecc.
vento e pendenza, che non costituiscono un rischio per mantenere il proprio wattaggio, sono proprio risolvibili grazie al powermeter (ovvero se hai vento contro e vuoi tenere gli stessi watt, sai fino a quanto devi ridurre la velocità). concordo invece sul rispetto del codice della strada. 20 minuti in pianura sono tanti per una ripetuta senza intoppi, in salita sono molti meno. E se interrompo una ripetuta per un intoppo sulla strada, poi la riprendo anche, non è che cade il mondo., in fondo il volume totale di allenamento sarà un po' minore ma lo stimolo è comunque quello corretto.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ecco , se ti aiuta a gestire meglio le forze in Gara allora è ancora più essenziale, indipendentemente dalla " sensazione ".....

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
564
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Sono un semplice amatore senza alcuna velleità di prestazione, ma facendo da 5 inverni un corso indoor online basato su 2 sedute sui rulli a settimana ho notato un miglioramento notevole quando dal solo cardio ho aggiunto l'anno scorso il PM singolo su pedivella, mi sono trovato a primavera con un passo decisamente migliore dovuto al fatto che grazie al PM ho lavorato in inverno con una precisione di zona molto maggiore (rispetto al solo cardio) seguendo le indicazioni del coach in modo molto più efficace

Ormai sono abituato ad usarlo, quindi anche in strada lo guardo spesso giusto per capire quanto sto spingendo rispetto al mio limite (ma questo in qualche modo lo puoi fare in esterno anche con il solo cardio), ma almeno per me l'utilità maggiore è nell'uso indoor

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il PM ha solo 1 lato negativo che è l'assoluta dipendenza da esso, io non riesco più ad uscire senza ma è anche vero che a volte tende a limitarti ed infatti i record di solito li faccio senza guardare il dato. Devi imparare ad usarlo leggendo almeno il libro "allenarsi e gareggiare con il sensore di potenza ", capire le tue zone e i tuoi livelli di fatica e soprattutto secondo me il più fondamentale capire quanto e per quanto tempo riesci a tenere una potenza target per gestire le uscite lunghe

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
Il PM ha solo 1 lato negativo che è l'assoluta dipendenza da esso, io non riesco più ad uscire senza ma è anche vero che a volte tende a limitarti ed infatti i record di solito li faccio senza guardare il dato. Devi imparare ad usarlo leggendo almeno il libro "allenarsi e gareggiare con il sensore di potenza ", capire le tue zone e i tuoi livelli di fatica e soprattutto secondo me il più fondamentale capire quanto e per quanto tempo riesci a tenere una potenza target per gestire le uscite lunghe
condivido, ottimo per allenarsi ma in gara o durante uno sforzo "a tutta" può rischiare di limitarti

• Mi piace
Reactions: Kicker

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
condivido, ottimo per allenarsi ma in gara o durante uno sforzo "a tutta" può rischiare di limitarti
Dipende da cosa cerchi in Gara......se cerchi la prestazione a scapito di farla tutta a testa bassa e arrivare finito......oppure godersela visto che paghiamo per fare una GF e arrivare non piegati in due sul manubrio ( ovviamente non è una passeggiata).

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
Dipende da cosa cerchi in Gara......se cerchi la prestazione a scapito di farla tutta a testa bassa e arrivare finito......oppure godersela visto che paghiamo per fare una GF e arrivare non piegati in due sul manubrio ( ovviamente non è una passeggiata).
io penso che in gara si debba dare tutto, se arrivi con margine o è una gara che hai preso come allenamento o secondo me non è lo spirito giusto... punti di vista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io penso che in gara si debba dare tutto, se arrivi con margine o è una gara che hai preso come allenamento o secondo me non è lo spirito giusto... punti di vista
Eh ma se sbagli andando in acido subito, poi la prestazione sarà inevitabilmente compromessa e con la certezza di avere una percezione di fatica superiore a portare le gambe al traguardo. Quindi limitarsi, specie nelle gf lunghe che non si possono tirare da inizio a fine ha un senso, sia per impiegare meno che per godersela e con una sensazione di fatica inferiore. Se invece si parla di gare veloci vallonati o a circuito, tenere botta più a lungo possibile paga, perché una volta staccati i divario si amplia esponenzialmente.

• Mi piace
Reactions: Rey_105 and bach7

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
Eh ma se sbagli andando in acido subito, poi la prestazione sarà inevitabilmente compromessa e con la certezza di avere una percezione di fatica superiore a portare le gambe al traguardo. Quindi limitarsi, specie nelle gf lunghe che non si possono tirare da inizio a fine ha un senso, sia per impiegare meno che per godersela e con una sensazione di fatica inferiore. Se invece si parla di gare veloci vallonati o a circuito, tenere botta più a lungo possibile paga, perché una volta staccati i divario si amplia esponenzialmente.
infatti con l'utilizzo del misuratore tanti anche a livello amatoriale hanno migliorato i propri tempi con i medesimi valori, però si è un pò snaturata la gara, qualche anno fa sulla prima salita delle gf si vedevano delle esplosioni memorabili per non staccarsi dal primo gruppo ora è diventata una cronometro individuale di quattro ore

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
anche in una gf, se chi è davanti va a blocco, tu devi andare a blocco. altrimernti lo rivedi all'arrivo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
infatti con l'utilizzo del misuratore tanti anche a livello amatoriale hanno migliorato i propri tempi con i medesimi valori, però si è un pò snaturata la gara, qualche anno fa sulla prima salita delle gf si vedevano delle esplosioni memorabili per non staccarsi dal primo gruppo ora è diventata una cronometro individuale di quattro ore
io ce l'ho ma lo uso solo per farmi dire in un modo ulteriore che sono fermo. lo tengo alla seconda terza pagina. quello che dici è vero. ma ancor più vero nelle gare professionistiche. probabilmente senza pm ci sarebbe meno studio e più improvvisazione e più spettacolo, pogy a parte. agli amatori che vogliono portare a termine una sportful o una oetztaler facciamoglielo pure usare poverini, se serve ad arrivare meglio all'arrivo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stesso uso che ne faccio io.
Prediligendo i giri lunghi con tanto dislivello, capita di avere giornate molto buone dove ci si sente particolarmente brillanti all'attacco della prima salita.. e magari si tenderebbe ad esagerare, andando a pregiudicare magari le prossime 3-4-5 salite di giornata.. ecco, guardando il PM si può capire come si sta viaggiando e regolarsi di conseguenza.. ovviamente avendo almeno dei dati di base come la FTP.

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.921
1.735
Visita sito
Bici
bici
Importante per gli allenamenti sui rulli (1 o 2 volte a settimana, solo nel periodo invernale) e nelle uscite su strada nel periodo estivo, per gestirsi al meglio nelle uscite con più salite (sia che l'obiettivo sia sopravvivere al meglio, sia che ci sia voglia di spremersi a fondo)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
probabilmente qui
troverai le info che cerchi...
grazie mille!
ho utilizzato il " cerca " nel forum con rotor nel titolo, ma non me l'aveva fatta vedere quella discussione!

• Mi piace
Reactions: never give up!