UTILITÀ MISURATORE DI POTENZA

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi buongiorno, mi accingo ad acquistare il mio primo set di Pedali con misuratore di potenza.
Avrei scelto gli ASSIOMA Pro RS2 , doppio pedale della FAVERO, mi chiedevo, visto l'ingente somma investita, se veramente cambia il modo di Allenarsi e se veramente ho la possibilità di migliorare.
Scusatemi per la domanda che può apparire ovvia, ma vorrei un Vostro autorevole parere .
PS anche sulla scelta del Prodotto in questione.
Screenshot_20251015_020841_Chrome.jpg

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.151
6.331
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi buongiorno, mi accingo ad acquistare il mio primo set di Pedali con misuratore di potenza.
Avrei scelto gli ASSIOMA Pro RS2 , doppio pedale della FAVERO, mi chiedevo, visto l'ingente somma investita, se veramente cambia il modo di Allenarsi e se veramente ho la possibilità di migliorare.
Scusatemi per la domanda che può apparire ovvia, ma vorrei un Vostro autorevole parere .
Vedi l'allegato 503789
Sulla scelta del prodotto puoi stare più che tranquillo, è uno dei migliori in commercio, con un servizio assistenza esemplare.
In più è un prodotto italiano, che non guasta.
Sul discorso utilità lo è senz'altro, a patto di allenarsi in maniera strutturata, seguendo un piano stagionale calibrato su misura in base ad obbiettivi, disponibilità ecc.
Se invece pensi di migliorare uscendo "a sensazione" ma solo avendo un numerino in più sul ciclocomputer stai buttando soldi.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.287
30.600
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Opsss, Bradipus chiedo scusa, ho aggiunto un Topic che era già aperto????
O posso continuare su questo?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Sulla scelta del prodotto puoi stare più che tranquillo, è uno dei migliori in commercio, con un servizio assistenza esemplare.
In più è un prodotto italiano, che non guasta.
Sul discorso utilità lo è senz'altro, a patto di allenarsi in maniera strutturata, seguendo un piano stagionale calibrato su misura in base ad obbiettivi, disponibilità ecc.
Se invece pensi di migliorare uscendo "a sensazione" ma solo avendo un numerino in più sul ciclocomputer stai buttando soldi.
Grazie Bianco, mi spieghi se puoi in modo più dettagliato le ultime tue 3 righe???
Cosa dovrò cambiare nelle uscite e negli allenamenti???

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.151
6.331
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie Bianco, mi spieghi se puoi in modo più dettagliato le ultime tue 3 righe???
Cosa dovrò cambiare nelle uscite e negli allenamenti???
Per poterti rispondere dovrei sapere cosa fai nelle uscite.
Fai lavori specifici? Hai un piano annuale di allenamento? Se sì dovrai riformulare piano e lavori basandoti sulle metriche di potenza, poi si potrebbe ampliare il discorso su quale paradigma prediligere, ma è prematuro.

• Mi piace
Reactions: sartormassimo

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
2 allenamenti Indoor da 45', a Settimana tutto l'anno, seguendo sessioni su ROUVY con Rullo TACX Neo2T poi quando riesco almeno 2 uscite Settimanali nel WE una breve 1h:30 e una lunga almeno 5h.
Ma ripeto il mio acquisto è mirato a migliorare ed efficientare la pedalata anche nelle uscite outdoor, visto che sui Rulli ho il valore Watt, che devo dire trovo molto indicativo soprattutto nelle fasi di fuorisella.
Screenshot_20251015_093331_WhatsApp.jpg

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.151
6.331
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
2 allenamenti Indoor da 45', a Settimana tutto l'anno, seguendo sessioni su ROUVY con Rullo TACX Neo2T poi quando riesco almeno 2 uscite Settimanali nel WE una breve 1h:30 e una lunga almeno 5h.
Ma ripeto il mio acquisto è mirato a migliorare ed efficientare la pedalata anche nelle uscite outdoor, visto che sui Rulli ho il valore Watt, che devo dire trovo molto indicativo soprattutto nelle fasi di fuorisella
Mio parere, prima di concentrarsi sull'efficienza di pedalata ci sono altre cose che ti possono dare miglioramenti ben più consistenti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.111
14.090
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 503789
secondo me il MP è una conseguenza della voglia di migliorarsi e\o fare le cose con più metodo, piuttosto che il motivo
in sostanza il MP lo compri perchè senti la necessità, non per sentirla

• Mi piace
Reactions: bradipus

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.545
1.291
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io per cause di lavoro qualche anno fa ho circa dimezzato le ore di sella settimanali, quindi giocoforza ho dovuto sostituire la quantità con la qualità e in questo passaggio il misuratore di potenza è stato fondamentale, anzi paradossalmente, quando ho iniziato ad usarlo, anche se avevo diminuito le ore di sella ho visto addirittura dei progressi. ora è un alleato che mi permette di gestirmi in tutte le situazioni e di evitare di scoppiare malamente in strada.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.151
6.331
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi grazie!
Pensate che il doppio pedale sia più "efficiente " del Powermeter sulla singola corona?
Per il 95% (ed ho sottostimato) degli amatori è più che sufficiente il single side, il dual è adatto ad amatori evoluti (molto) che hanno già raggiunto il loro top e cercano quegli ulteriori piccoli miglioramenti, oppure per chi ha dismetrie, deve recuperare da infortuni ecc.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Per il 95% (ed ho sottostimato) degli amatori è più che sufficiente il single side, il dual è adatto ad amatori evoluti (molto) che hanno già raggiunto il loro top e cercano quegli ulteriori piccoli miglioramenti, oppure per chi ha dismetrie, deve recuperare da infortuni ecc.
Io alternando più Bici tra BDC e GRAVEL sono obbligatoriamente orientato sui Pedali con MP