Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Buongiorno,
mi pare che sempre piu' persone escono in bici seguendo il misuratore di potenza, tante volte con l'amico newbeetle3 del forum ci siamo confrontati su metodologie , allenamenti, esiti ecc. proprie dell'utilizzo del powermeter , poi ci siamo detti che magari poteva essere utile ampliare questo confronto in un 3D apposito che coinvolgesse anche altri interessati o chi per sola curiosita'.
Tutto questo in modo molto semplice.. diciamo "da utilizzatori" , magari privilegiando l'aspetto non tanto della prestazione in se ma tutto quello che c'e' di "contorno" e quindi che consenta uno scambio di idee.
Ci sono gia' 3d molto tecnici e specifici sull'argomento a cui piu' o meno tutti attingiamo preziose info sull'argomento , questo e' piu' x uno scambio di idee ( anche di base ) su cio' che deriva dall'utilizzo dello strumento.

Parto io e parto male... e cioe' dalla base e quindi dallo strumento... mi e' tornato SRM dal cambio batteria e nelle ultime tre/quattro uscite mi pare che ci sia qualcosa che non torna. Pero' faccio due conticini e dico che se la tolleranza + o - e' del 1,5-2% teoricamente potrei avere il 4% di differenza e ci sarei con quello che mi pare di riscontrare...
Ieri sera ho fatto altre verifichette ma ancora non sono sicuro, tutto questo non tanto per i valori assoluti ma giusto per capire se mi si sono spostate le zone . :cry::wacko:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao Matt!! o-o
Penso che loo abbia espresso alla grande il concetto, questo trend vuol essere più "grezzo" e semplice.. che so un esempio.. facciamo la salita x che magari abbiamo in comune?? Bene, magari puó essere interessante postare sensazioni, approccio di quella salita fatta con powermeter o anche no ;-) Tecnicamente qui sul forum c'è tutto grazie ai vari preparatori che vi intervengono, questo peró vorrebbe esser qualcosa di più semplice dove qualsiasi utente intervenga postando le proprie impressioni, propria metodica legata anche al potenziometro. Sperando che torni utile o-o

Loo continua con i tuoi riscontri con SRM, perchè come ti dicevo quando capitó a me anch'io trovai una piccola discrepanza (un 1/2% circa) che si "sente" quando si labora ad un limite di un range :bua:

Io eri causa pioggia intermittente :rosik: son rimasto in vallonato facendo sessioni diciamo al "medio" ed un bell'allenamento.. poi con il vento di ieri :mrgreen:
Dimenticavo.. zone allenamento prov di Firenze diciamo ;-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Loo continua con i tuoi riscontri con SRM, perchè come ti dicevo quando capitó a me anch'io trovai una piccola discrepanza (un 1/2% circa) che si "sente" quando si labora ad un limite di un range :bua...

come accennato infatti non sento grandi cose , la sensazione e' come quando alzo un po' ftp e zone .
Lo noto soprattutto quando sono a cavallo tra una zona e l'altra , magari sento di essere che so' in 3.1/3.2 do' uno sguardo e sono a 2.8 :mrgreen:o-o... o ma chissa' come mai sempre in giu' e mai in su capitano ste cose ...:angrymod::mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Una novita' negli allenamenti con allunghi/scatti di 16'' con partenza da fermo con max rapporto ( 50x11 ) , ne ho fatti moltissimi in passato ma sempre da seduto , questa volta in piedi..
Cambia il tipo di allenamento ma la sostanza no :wacko: perche' con partenza da fermo riesco a fare veramente pochi w ( oddio non che lanciato abbia uno scatto chissa' come..) nella migliore sono arrivato a 12,5 w/kg medi .
Rileggendo il dato su gc ho notato, per diversi secondi iniziali, valori bassi ed e' abbastanza logico partendo da fermo manca la cadenza ed i w salgono piano piano ... molto piano direi :cry::cry:
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Che allenamenti attuate per aumentare la potenza?
SFR?
Direi che per aumentare la potenza SFR proprio no.
io faccio molti lavori in z3 con scatti ogni tot minuti, partenze da fermo e da 20\25 km/h, salite lunghe con e senza variazioni di ritmo e a diverse frequenze di pedalata, ma mai sotto le 50\55 rpm.
In periodo agonistico rip in z5 e vo2 max.
Chiaramente il tutto contestualizzato in un programma di allenamento.


Avete notato benefici pratici nell'allenarvi col powermeter?
Ottimizzazione dei tempi di allenamento, soprattutto quando si ha poco tempo e allenamenti qualitativamente molto superiori
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Una novita' negli allenamenti con allunghi/scatti di 16'' con partenza da fermo con max rapporto ( 50x11 ) , ne ho fatti moltissimi in passato ma sempre da seduto , questa volta in piedi..
Cambia il tipo di allenamento ma la sostanza no :wacko: perche' con partenza da fermo riesco a fare veramente pochi w ( oddio non che lanciato abbia uno scatto chissa' come..) nella migliore sono arrivato a 12,5 w/kg medi .
Rileggendo il dato su gc ho notato, per diversi secondi iniziali, valori bassi ed e' abbastanza logico partendo da fermo manca la cadenza ed i w salgono piano piano ... molto piano direi :cry::cry:

Loo parli con uno che (a parte la mia problematica) sulle CP<2' fa ca.. davvero :mrgreen: ho provato a metterli ma rischiavo di cadere ed ho mollato :cry: come ho provato (e poi fatto su ciclomulino.. li son sicuro :mrgreen:) a fare esercizi con partenza da fermo su una gamba sola :bua: ma qui per la postura mi dacevo male :-(

Che allenamenti attuate per aumentare la potenza?
SFR?
Avete notato benefici pratici nell'allenarvi col powermeter?

Come già ti hanno detto allenarsi con powermeter (se fatto con metodica e programma) è un'altra cosa ;-) io ad esempio rispetto allo scorso anno ho un 20% in meno di chilometraggio ma in salita sempre rispetto allo scorso anno in media vado un 10-15% più forte.. il che non è poco considerando la crescita a livello "proporzionale" ;-)
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Direi che per aumentare la potenza SFR proprio no.
io faccio molti lavori in z3 con scatti ogni tot minuti, partenze da fermo e da 20\25 km/h, salite lunghe con e senza variazioni di ritmo e a diverse frequenze di pedalata, ma mai sotto le 50\55 rpm.
In periodo agonistico rip in z5 e vo2 max.
Chiaramente il tutto contestualizzato in un programma di allenamento.



Ottimizzazione dei tempi di allenamento, soprattutto quando si ha poco tempo e allenamenti qualitativamente molto superiori

Hai un preparatore oppure usi tabelle generiche da te personalizzate?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Che allenamenti attuate per aumentare la potenza?
SFR?
Avete notato benefici pratici nell'allenarvi col powermeter?

Per aumentare e' un termine generico.. per rimanere sullo specifico SFR mai :mrgreen:

Benefici si molto ampi , pero' direi accoppiata PM + preparatore ( ad onore del vero in precedenza FC + preparatore ma senza gli stessi risultati )

Chiaramente il tutto contestualizzato in un programma di allenamento.
Ottimizzazione dei tempi di allenamento, soprattutto quando si ha poco tempo e allenamenti qualitativamente molto superiori

concordo o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Come rottura di scatole degli esercizi in Z3 per '40-'45 minuti credo che non ne esistano, i primi 10' minuti non arrivano mai poi fino alla mezz'ora a regola passa e gli ultimi minuti vorresti abbandonare per noia...... :bua::bua:

hehe ognuno ha le sue croci ... :mrgreen:
io per il tipo di uscite che preparo ne ho molti di z3... direi che praticamente ogni allenamento di riffa o di raffa la dose giornaliera arriva...:mrgreen:o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri ho ri provato dopo un po' di tempo 4 lap da 5' cadauno di race winning ( tratto da training and racing... di Coggan ) un po' modificato e cioe' inizio lap con 11'' di scatto a tutta , 4' e 30'' in sweet spot e volatona finale di 21'' , recupero e via di nuovo .. e poi a finire 15' in Z3 , tutto con rpm =>90 ed in pianura .. per me e' una faticaccia :wacko::wacko:... nel finale ho fatto una salitella in Z5 x 5' mi sono sentito riavere :)