Va bene questo tipo di allenamento?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ho abolito del tutto la palestra e farò 4 uscite da 60km e 1 uscita se possibile da 75km altrimenti da 38km.se tutto va bene(tempo atmosferico)dovrei completare la settimana con 315km nelle gambe.quando piove faccio palestra e cyclette.verso novembre porterò i km da 290-315km a 360-390km.per un mese farò solamente agilità,poi aumenterò la forza resistente anche attraverso un pochino di palestra.domani quindi appena finito di mangiare(14:05) esco in bici per ritornare a casa sulle 16:30.i compiti li faccio dalle 17:00 alle 18:30,cerco di portarmi avanti il sabato e la domenica.ripeto entro 12 giorni contatterò il ds.

Fare tutti questi km senza pedali a sgancio rapido o comunque al minimo dei pedali a gabbietta (pericolosissimi) secondo me è inutile. Meglio che corri finché non avrai una bici con dei pedali buoni e ti fai qualche uscitina la domenica. Solo due cose per finire:
1) metti la scuola al primo posto;
2)l'aspetto più importante della bici è il divertimento, quindi secondo me dovresti mettere quello davanti a tutto (programmi dettagliati, preparatori, gare, squadre, ecc ecc).

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
allora nuoto l'ho fatto per 4 anni anche se non con buoni risultati come anche il tennis.non posso andare in bici prima delle 14:00 perchè la corriera mi porta a casa per quell'orario.però dalla prossima primavera andrò a scuola in bici(sono 13km).A dicembre alzerò il kilometraggio da 280km a 375km,penso che anche uno juniores faccia all'inizio fatica a fare questi km.non so se fare una pausa natalizia ma se continuo a fare così tanti km penso di farla.bisogna anche vedere però cosa fa il tempo,spero solo che almeno 4-5 giorni alla settimana non nevica o piova.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Fai quanti km vuoi e organizzati come vuoi, tanto è inutile darti dei consigli, non senti... Resta il fatto che ti abituerai a pedalare a stantuffo senza dei pedali decenti e quindi non avrai nessun miglioramento

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
secondo me il nuoto fa bene se alla fine di ogni allenamento si fanno almeno 15' di bici o rulli o cyclette.
secondo me, che nuoto almeno per 5 ore a settimana è una cosa che non serve.
il nuoto serve, nella pausa invernale, per tenersi in forma facendo un lavoro che vada ad interessare tutte le fasce muscolari.
con un'ora di nuoto non hai minimamente il rischio di imballarti le gambe (ovvio che non devi farti 200 vasche solo gambe...)

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Il tuo fisico si deve ancora formare, non mi preoccuperei di un kg di troppo....se posso darti un consiglio da uno che ti potrebbe essere padre non trascurare la scuola....
soprattutto in inverno, prima dell'inzio della stagione un paio di kg in piu non sono assolutamente un problema.
il ciclismo fatto intensamente ti consuma, e iniziare gia magro non mi sembra una gran scelta

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fai quanti km vuoi e organizzati come vuoi, tanto è inutile darti dei consigli, non senti... Resta il fatto che ti abituerai a pedalare a stantuffo senza dei pedali decenti e quindi non avrai nessun miglioramento
io vi ho solo chiesto di dire come va quel tipo di allenamento e non di intruffolarvi in altre questioni.voi mi avete detto in coro che non va bene e io ho cambiato programma.adesso faccio come avevate detto voi solo bici e faccio anche tanti km.o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io vi ho solo chiesto di dire come va quel tipo di allenamento e non di intruffolarvi in altre questioni.voi mi avete detto in coro che non va bene e io ho cambiato programma.adesso faccio come avevate detto voi solo bici e faccio anche tanti km.o-o
Pe come la vedo io, i forum funzionano così: ci sono N persone che scrivono, un aparte di queste interviene alle discussioni che reputa interessanti. Nello specifico (escludendo i preparatori di professione), ogni persona risponde per la propria esperienza, risponde sulla base di ciò che va bene a lei ma, attenzione, non è detto che quello che va bene a lei vada bene a tutti.
Prendere e mettere assieme quello che dicono dieci persone su un forum (dieci esperienze diverse anche solo per l'età) non significa necessariamente avere assemblato un programma di allenamento adeguato.

Resto fermo sulla mia idea "rivolgersi al preparatore della squadra".

Passo e chiudo.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
soprattutto in inverno, prima dell'inzio della stagione un paio di kg in piu non sono assolutarmente un problema.
il ciclismo fatto intensamente ti consuma, e iniziare gia magro non mi sembra una gran scelta

quoto assolutamente, ti faccio i complimenti perchè è una valutazione corretta , almeno per il mio fisico.Fino 2-3 anni fa arrivavo a dicembre a 60 e capitava spesso di iniziare a fare lunghi, o lavori a soglia arrivavo a casa disfatto, bastava un pò di freddo ero steso a letto.. Ora sono vicino a 64 probabilmente arriverò a 64,5 ho maggior recupero, tiro rapporti impensabili prima, mi ammalo molto meno....Poi con l'allungrsi delle percorrenze e delle intensità dovrei gradualmente prima della primavera tornare sui 62 o meno.
o-o

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Chi te lo ha detto?! ;nonzo%
Comunque si vede che non hai mai fatto 1 ora di nuoto, provaci e poi ne riparliamo. L'anno scorso facevo 50-60 vasche in 50 (o 40) min e a fine lezione mi girava la testa per lo sforzo molte volte :wacko:
Infatti, come ho già detto finisco senza forze, una volta stavo anche per cadere a terra mentre uscivo.

Fare tutti questi km senza pedali a sgancio rapido o comunque al minimo dei pedali a gabbietta (pericolosissimi) secondo me è inutile. Meglio che corri finché non avrai una bici con dei pedali buoni e ti fai qualche uscitina la domenica. Solo due cose per finire:
1) metti la scuola al primo posto;
2)l'aspetto più importante della bici è il divertimento, quindi secondo me dovresti mettere quello davanti a tutto (programmi dettagliati, preparatori, gare, squadre, ecc ecc).

Io su quella specie di bdc che possiedo (Olympia anni '70-'80) ho i pedali con la gabbietta, ma non ho intenzione di cambiarli (la squadra potrebbe passarmi la bici nuova).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Io su quella specie di bdc che possiedo (Olympia anni '70-'80) ho i pedali con la gabbietta, ma non ho intenzione di cambiarli (la squadra potrebbe passarmi la bici nuova).

Fai bene ad aspettare, però nel caso che non sia così per prima cosa pensa a farti dei pedali, la gabbietta è una trappola per il ginocchio in caso di caduta, te lo dice uno che ci ha rimesso un ginocchio per quei pedali

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho fatto 50km perchè ora ha iniziato a piovere.durante il giro ho preso uno scroscio d'acqua che mi ha infradiciato tutto(ero senza mantellina).ci sono appena 8-9° e c'è un cielo minaccioso.i prossimi giorni vedrò di recuperare quei 6-7km che non ho fatto oggi.purtroppo però le previsioni danno pioggia per i prossimi 2 giorni(:wacko:)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
domani pioverà sicuramente ma farò comunque una ventina di km,per recuperare quelli di oggi e portarmi avanti per mercoledì.metterò la giacca antipioggia e antivento.per fortuna le temperature saranno più gradevoli(sui 14°).quando e se nevicherà per andare in bici userò un altra mtb con copertoni da 2.10.la mtb pesa però 15kg ma ripeto la uso solo se c'è della neve o del ghiaccio per terra.Domenica danno bel tempo quindi penso di riuscire a fare almeno 45km.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
domani pioverà sicuramente ma farò comunque una ventina di km,per recuperare quelli di oggi e portarmi avanti per mercoledì.metterò la giacca antipioggia e antivento.per fortuna le temperature saranno più gradevoli(sui 14°).quando e se nevicherà per andare in bici userò un altra mtb con copertoni da 2.10.la mtb pesa però 15kg ma ripeto la uso solo se c'è della neve o del ghiaccio per terra.Domenica danno bel tempo quindi penso di riuscire a fare almeno 45km.

Fai attenzione a uscire con pioggia e neve, perché rischi poi di dover stare fermo molto più dei giorni di maltempo.

Secondo me la prima cosa che dovresti fare è procurarti una bici da corsa, anche economicissima e anche usata, ma che abbia i pedali a sgancio rapido, il manubrio e i rapporti classici della bici da corsa, almeno ti abitui al mezzo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fai attenzione a uscire con pioggia e neve, perché rischi poi di dover stare fermo molto più dei giorni di maltempo.

Secondo me la prima cosa che dovresti fare è procurarti una bici da corsa, anche economicissima e anche usata, ma che abbia i pedali a sgancio rapido, il manubrio e i rapporti classici della bici da corsa, almeno ti abitui al mezzo.
è qui il problema,meglio prenderne una da 1800 euro tra 2 mesi o una da 1000 euro adesso?.perche tra bici da 1800 e bici da 1000 c'è una bella differenza,siamo nell'ordine del kilo di peso senza contare la qualità dei componenti.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3

q8.
secondo me uscire con cattivo tempo in inverno non è una grande idea, per via delle strade pericolose e della maggior probabilità di ammalarsi.
io facendo triathlon ho la fortuna di "recuperare" con una corsetta, se non piove troppo, o andando in piscina.
quest'anno per ovviare penso di prendere i rulli cosi non avrò scuse per non pedalare:cassius:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
q8.
secondo me uscire con cattivo tempo in inverno non è una grande idea, per via delle strade pericolose e della maggior probabilità di ammalarsi.
io facendo triathlon ho la fortuna di "recuperare" con una corsetta, se non piove troppo, o andando in piscina.
quest'anno per ovviare penso di prendere i rulli cosi non avrò scuse per non pedalare:cassius:
io non ho i rulli quindi se non piove intensamente ci vado in bici.al massimo sulla cyclette posso fare una ventina di minuti non di più,perchè non è come andare in bici.