Gare Valentin Paret-Peintre si regala il Ventoux

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Oggi in TV vedevo che molti degli odierni manubri aero non consentono più la presa centrale e di tirare ai lati della zona di congiunzione con l'attacco. I corridori tenevano, più o meno obbligati, sempre le mani sui comandi anche con le pendenze oltre la doppia cifra.

Forse l'hanno sempre fatto, anche se io ricordo qualche professionista a tirare con le mani in presa centrale, ma il problema si pone per gli amatori, evoluti e non, visto che alcune biciclette hanno quel tipo di manubrio aero come scelta obbligata, essendo una prosecuzione del telaio stesso: tutti a scalare con le mani sui comandi anche con pendenze al 10% e più?

Un amatore in sella alla Colnago di Pogacar o alla Cervelo di Vingegaard, con quei manubri che sono utilizzabili solo dai comandi
o in presa bassa, davvero pedalerebbe bene con certe pendenze ostiche?

La presa centrale, soprattutto quella stretta (tipo crono) è quella che offre la maggiore rigidità, la maggiore efficienza e il maggiore confort quando ti devi aggrappare al manubrio sulle salite impervie, io non rinuncerei al mio manubrio Deda 35 che svolge un ottimo lavoro
con la sua sezione frontale maggiorata (fregandosene dell'aerodinamica) quando devo tirarlo per contrastare la gravità.

Mi sembra che questa aerodinamica esasperata (come gli studi di Cervelo sul flusso d'aria che deve attraversare il manubrio altrimenti non vai forte) tolga qualcosa, molto, alla fruibilità della bicicletta in situazioni diverse dal pedalare a determinate velocità, soprattutto per gli amatori.

Quindi secondo te, con l'amatore che si prende la "Colnago di Pogacar o alla Cervelo di Vingegaard" (che tra l'altro, sono tra le *pochissime* biciclette con quel tipo di piega a V) e poi si ritrova con poca fruibilità della bicicletta pentendosene... Il problema e' l'aerodinamica esasperata, e non l'amatore che e' un cretino? Andiamo bene...

Se proprio hai dubbi - perche' e' una tua opinione - sul fatto che "Un amatore [...] con quei manubri che sono utilizzabili solo dai comandi o in presa bassa, davvero pedalerebbe bene con certe pendenze ostiche?", puoi tranquillamente prendere la V5, la Soloist, la R5 (per menzionare altre bici usate da Pogacar o Vingegaard) e continuare a vivere sereno.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma perche’ non c’e’ anche vingegard in classifica che ha fatto tutta la salita insieme a Pogacar? (Almeno credo, ammetto di essermi addormentato ai meno 30 e risvegliato ai meno 10 :-)xxxx)
Forse perché non condivide i suoi dati su Strava?
Anche Lipowitz è andato più forte di Onley, che ha il secondo tempo...

23 Ottobre 2015
7.111
4.548
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma perche’ non c’e’ anche vingegard in classifica che ha fatto tutta la salita insieme a Pogacar? (Almeno credo, ammetto di essermi addormentato ai meno 30 e risvegliato ai meno 10 :-)xxxx)
Nelle classifiche pubblicate in questo momento c'é solo Poga primo davanti a Mayo, ma in realtà in molti hanno battuto il record precedente, come minimo Vingo, Only, Roglic, e Lipoviz, con molti altri che si piazzano nei primi 5 della classifica precedente, quindi due vanno più forte, ma tutti gli altri vanno comunque se non più veloci di un tempo, uguale.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nelle classifiche pubblicate in questo momento c'é solo Poga primo davanti a Mayo, ma in realtà in molti hanno battuto il record precedente, come minimo Vingo, Only, Roglic, e Lipoviz, con molti altri che si piazzano nei primi 5 della classifica precedente, quindi due vanno più forte, ma tutti gli altri vanno comunque se non più veloci di un tempo, uguale.
Quindi in tanti hannp superato il record di Pantani, non solo i due marziani, dal che secondo me si deduce che quella di ieri era una tappa che per condizioni varie (meteo, vento, percorso di avvicinamento, andatura prima e durante la salita, ecc…) dava condizioni migliori per fare il tempone rispetto a quando lo fece Pantanti.

• Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi in tanti hannp superato il record di Pantani, non solo i due marziani, dal che secondo me si deduce che quella di ieri era una tappa che per condizioni varie (meteo, vento, percorso di avvicinamento, andatura prima e durante la salita, ecc…) dava condizioni migliori per fare il tempone rispetto a quando lo fece Pantanti.
hanno anche superato il record assoluto di Iban Mayo ottenuto in una cronoscalata secca, le condizioni meteo e di tappa c'entrano poco, è solo che vanno tutti tanto forte

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho visto solo gli highlights della tappa, quindi è probabile che mi sia perso qualcosa, ma ho trovato un po’ triste lo scatto di Pogi su Vingodopo che gli è stato a ruota per tutta la salita (?). Lo capirei solo se non stesse bene fisicamente (voce che era girata dopo il tappone di tre giorni fa)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.812
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho visto solo gli highlights della tappa, quindi è probabile che mi sia perso qualcosa, ma ho trovato un po’ triste lo scatto di Pogi su Vingodopo che gli è stato a ruota per tutta la salita (?). Lo capirei solo se non stesse bene fisicamente (voce che era girata dopo il tappone di tre giorni fa)
Aveva già tento un attacco poco prima, secondo me è stata più una questione psicologica di #celolunghismo nei confronti del danese...
Sulla questione della salute dello sloveno non so che pensare sinceramente visto che è stato lui a confidarlo ai media (cosa strana) e ieri sinceramente mi è sembrato meno spregiudicato e spavaldo del solito...non so se per lungimiranza o perché effettivamente "in difficoltà"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.897
100
dove capita
Visita sito
mi è sembrato meno spregiudicato e spavaldo del solito...non so se per lungimiranza o perché effettivamente "in difficoltà"

A me sembra che ci abbia provato e non sia riuscito a schiodarselo come al solito, ma ha:

-resistito senza grandi problemi a tutta una salita da solo contro tutta la Visma
-frantumato un record storico su una salita leggendaria
-gli ha appioppato 2" in 50mt sul traguardo

...vorrei stare male anche io come Pogi...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.322
2.899
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ok, bene la Visma ieri dopo che in qualche tappa è avaporata.
Ma mi chiedo: fare l'andatura sulla salita del Mont Ventoux a cosa serve esattamente.
Nel senso che il ritmo che va bene a Vingegaard andava sicuramente bene anche a Pogacar.
Quindi, vista dalla parte della UAE, perchè "usare" i propri uomini dal momento che giovedì e venerdì ci sono comunque due tappe alpine importanti e decisive?
Chiedo: è possibile che la UAE abbia fatto riposare i propri lasciando Pogacar seguire semplicemente la Visma e Vingo, sperando che la squadra giallo/nera si consumi prima delle due tappe decisive, nelle quali tornerà protagonista la squadra della maglia gialla per "uccidere" definitivamente il Tour infliggendo distacchi importanti (o cercando di) ad un Vingegaard rimasto orfano viste le quantomeno altalenanti prestazioni della sua squadra.
O è fantaciclismo e devo finirla di bere Merlot al pomeriggio guardando la tappa? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.531
1.206
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Il segmento ufficiale da Bédoin:

Vedi l'allegato 495066

Che seghe che sono, e Pogacar si è fatto pure tutta la salita a ruota

Secondo me in molti non hanno ancora compreso cosa voglia dire fare certi numeri in gara.
1748 m/h di VAM per quasi 18 minuti con metà della salita fatta in testa.
6,4 w/kg medi con variazioni continue tra 300w e 500w per staccare gli avversari.
E prima della salita ha dovuto tenere 350w medi per 5 minuti perché l'avvicinamento alle salite in gara funziona così.

Continuo a rimarcare sul fatto della gara e sul fatto che è stato davanti per metà salita, perché sono condizioni che rendono rendono questi dati difficili da conseguire e tutt'altro che comuni anche tra i pro world tour.
Se non mi credete andate su strava e cercate chi tiene più di 1750 m/h per 20 minuti IN GARA. Non sono sicuro che troverete "decine e decine" di risultati.
Buona ricerca.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.897
100
dove capita
Visita sito
Chiedo: è possibile che la UAE abbia fatto riposare i propri

Pensa se Pogi bucava o aveva un problema meccanico mentre seguiva Vinge.
Avere almeno un compagno al seguito non faceva schifo nemmeno a lui.

Fosse successo a Vinge in attesa dell'ammiraglia avrebbe potuto prendere almeno la bici di Campanearts che è alto uguale. Probabile anche quella di Kuss (Benoot no perché è 190mt).