Beh, Zani per postura arretrata intende "Per eccessivo arretramento si intende una postura del bacino e degli arti inferiori compatibile con un ginocchio posizionato a 2-3 cm dietro l' asse neutro ginocchio.pedivella Kops Pruitt, Zani"
Poi aggiunge anche che questa posizione si ottiene anche con l' utilizzo di telai "stesi" con angolo piantone a 70°-72°......... poi non ho potuto vedere nient' altro..... va beh..... la mia bici ha un angolo piantone di 73°, ho la sella un filo arretrata e con il posizionamento attuale ho il bordo esterno della rotula sull' asse del pedale, quindi non è che sia fuori di così tanto.....
Non è che sul libro di Zani sono spiegati anche gli effetti devastanti di una postura troppo avanzata o bassa ? Chiedo perchè non posso più aprire altre pagine.
E come mai l' esperto Bramati nel 2005 non è riuscito a posizionare la mia sella abbastanza indietro su un telaio standard (inclinato di 74 o 75°) che gli avevo portato ?
Mah..... ho il sospetto che probabilmente avrei dovuto nascere donna, visto il femore e il collo lungo che mi ritrovo..... poi, per qualche strana ragione, invece della brugna, mi è cresciuto il bigolo......