ragazzi una domanda:ma passando dalla mia attuale guarnitura 39-53 con pedivelle da 172,5(troppo lunghe per me?) ad una guarnitura 36-50 ma con pedivelle da 170 dovrei andare meglio considerando che la mia pedalata è moooooolto agile?
ragazzi una domanda:ma passando dalla mia attuale guarnitura 39-53 con pedivelle da 172,5(troppo lunghe per me?) ad una guarnitura 36-50 ma con pedivelle da 170 dovrei andare meglio considerando che la mia pedalata è moooooolto agile?
si.. il mio dubbio è come individuare gli "snodi" ed evidenziarli nelle foto
E' stato bannato, però non chiedermi il perchè, lo posso solo supporre....Dopo quell'accesa discussione un biomeccanico famoso che spesso interveniva su questo forum, non si è più sentito.
E' stato bannato, però non chiedermi il perchè, lo posso solo supporre....
Sotto il nick c' è una "nomina"..... nel mio caso "scalatore"quello a cui mi riferivo è stato presente su questi schermi fino a febbraio 2010, che fosse stato bannato non ne sapevo niente ....
.... sotto al nick dei bannati compare la scritta "via col vento".....Sotto il nick c' è una "nomina"..... nel mio caso "scalatore".... sotto al nick dei bannati compare la scritta "via col vento".....
peccato comunque, Morelli mi piaceva, non lo conoscevo di persona ma, per quel che potevo capire, mi piaceva il confronto tra gli esperti..... eh va beh.... non si scornano più tanto tra di loro e io non ho più argomenti per rompere i maroni.

che vuol dire??
che vuol dire??
nn t soddisfa il sito???c è sempre da imparare..dimmi tu :)

...Lei è entusiasta con la sua posizione iper arretrata e più bassa di 1 cm le ha risolto un fastidioso problema "intimo" da cui era perennemente afflitta durante le uscite in bici e in più diciamo "sistemato" il ginocchio Dx che comunque le dava problemi....io invece sono un pò perplesso..completamente arretrato ( la mia BmC è una taglia 53 con piantone sella da 73,5°) come se pedalassi su una tg60 e più alto di 1,5cm circa. Devo riconoscere che in salita rendo molto di più anche perchè la mia stazza non è proprio da scalatore, però ora ho manifestato una curiosa ma molto dolorosa sindrome a lato del ginocchio SX che naturalmente si presenta solo sotto sforzo in salita ma che mi costringe ad interrompere le uscite per il dolore. Dietro suo consiglio ho sostituito le tacchette (che erano usurate) e controllato la sella ma nulla ....ieri apeena 50km
con poca salita fatta agile agile una tragedia mannaggia proprio ora che il tempo sembra si sistemi....comunque domani mi vuole vedere subito ...ma in verità sono molto demorallizzato e un pò sfiduciato in tanti anni un dolore così non mi era mai capitato,..pensate sia la posizione ??però ora ho manifestato una curiosa ma molto dolorosa sindrome a lato del ginocchio SX
Si dunque la mia compagna è una fisioterapista e sostiene essere la parte terminale del vasto laterale che lavorando diciamo male si infiamma e mi blocca il ginocchio...quando cammino il dolore non è presente in alcun modo dopo qualche giorno di riposo passa completamente...
credo sia la stessa cosa ma hai la fortuna di avere una compagna fisioterapista, e sicuramente ti aiuterà lei...se ti interessa c'è una discussione aperta su questo problema in cui ci sono esperienze personali e consigli...io non sentivo nulla e quando tornavo in bici saltava fuori quel dolore odioso... se non hai particolari problemi di postura o squilibri muscolari e ultimamente non hai forzato particolarmente durante le uscite ti consiglio di far controllare attentamente l'assetto della bici in particolare le tacchette...
Esperienza direi decennale...... Sandro arrtra parecchio, è vero, ci vuole tempo ad adattarsi a quella posizione e, se non ci si adatta, conviene parlargliene come ho fatto io..... nonostante tutto sono più alto e più arretrato rispetto alle posizioni consigliate da altri esperti e l' angolo del ginocchio non è sicuramente aperto a 150° ma molto di più, mi ha misurato in posizione statica un amico e secondo lui sono a 160°(grado più, grado meno). Per quanto riguarda le tacchette non so cosa dire, sulle scarpe vecchie erano "indietro tutta", su quelle nuove le ho montate io seguendo le mie sensazioni e non sono più tornato da lui per un controllo.ciao a tutti sono un nuovo iscritto vorrei se possibile avere opinioni o esperienze,se fatte, su Mariano di Robbio lomellina....
libri: Tecnopatie del ciclismo e pedalare bene editi da Ediciclo, scritti da zani se segui ed interpreti ciò che scrive vedrai che riuscirai a ad aggiustare il tiro.
...bene logicamente dopo le misure dei segmenti corporei il telaio e il posizionamento che ne veniva fuori era del tutto proporzionato al mio corpo...intendo dire che se il mio femore è 41cm e io sono alto 181cm e se mi piego non mi sogno neppure di toccare con le dita il pavimento....altezza dai pedali 90cm arretramento 6,5cm (con sella standard da 27.5cm) disl. sella manubrio 6 cm etc.etc.....
ora diciamo che sandro vede un pò tutti allo stesso modo anche se ripeto che in salita con la sua posizione mai pedalato così agile e forte ...ma ora con questa infiammazione persistente al ginocchio...
mah speriamo mi spaicerebbe dover ricominciare tutto da caposono stato oggi al centro Mapei......mi hanno messo sul loro macchinario ,Esperienza direi decennale...... Sandro arrtra parecchio, è vero, ci vuole tempo ad adattarsi a quella posizione e, se non ci si adatta, conviene parlargliene come ho fatto io..... nonostante tutto sono più alto e più arretrato rispetto alle posizioni consigliate da altri esperti e l' angolo del ginocchio non è sicuramente aperto a 150° ma molto di più, mi ha misurato in posizione statica un amico e secondo lui sono a 160°(grado più, grado meno). Per quanto riguarda le tacchette non so cosa dire, sulle scarpe vecchie erano "indietro tutta", su quelle nuove le ho montate io seguendo le mie sensazioni e non sono più tornato da lui per un controllo.
Proprio per avvicinarmi ai famosi 150° ieri ho fatto un esperimento ma, dopo soli 35 km, sono dovuto tornare a casa con il solito mal di schiena che si presentava con la sella più bassa e avanzata.
Comunque non abbandonerò quella strada, Fulvio non è un imbecille e quindi prima o poi mi spiegherà il perchè dei 150°...... per ora però, per evitare casini, rimando gli esperimenti......