valutazione posizione con filmato

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
bhe io credo che sia sicuramente più limitante una cosa del genere, ma almeno serve a capire se ci sono degli errori grossolani.
nel mio caso pare non ci fossero anche perchè cmq è una posizione che uso da due anni abbondanti e grossi problemi non ne avevo ma volevo capire se cmq si poteva limare qualcosa e se Fulvio parla di 5mm vuol dire che lo fa con testa no?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Con un posizionamento fatto così (fotografie, filmato e sensazioni del ciclista) quanto pensi di poter fare in confronto alla classica visita con tutti i crismi? 90%? 95%? 99%?
Diciamo che si eliminano gli errori macroscopici... se si vuole raggiungere una situazione ottimale si devono misurare anche altre cose, es. oscillazione bacino, traiettoria ginocchia etc etc
 

castean

Novellino
30 Agosto 2010
67
1
Marca trevigiana
Visita sito
Bici
BMC slr01
ciao a tutti, finalmente grazie ai rulli sono riuscito a fare il filmato. :wacko:
la bici è un "bellissimo prestito" che mi ha fatto un grande amico tre anni fa a cui mi sono adattato fisicamente. :eek:
in futuro ci sarà una bici mia, magari in acciaio, magari tommasini, magari x-fire, ma per il momento mi diverto con questa.

sapete consigliarmi sulla posizione? io sono alto 177 questo dovrebbe essere un 54.
:-x
ecco il link spero si veda
http://img706.imageshack.us/img706/821/filmato6.mp4

ops si scrive filmato.... :-)

per l'altezza della sella devi alzare/abbassare fino a quando seduto in sella tocchi con le punte delle scarpe per terra!
 

castean

Novellino
30 Agosto 2010
67
1
Marca trevigiana
Visita sito
Bici
BMC slr01
... e l'altezza del movimento da terra non conta? ci sono bici da 260 e bici da 270... 1cm di differenza...

Certo era una considerazione alquanto spannometrica e rapida visto
che dal filmato non si intuisce.....
Per non sindacare sul cm in più o meno non resta che procedere con
la misura delle quote antropometriche e procedere......
Cosa che da un semplice filmato non si riesce a dedurre.:yoga:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ma scusa se Fulvio è riuscito a calcolare gli angoli e dare una correzione d 5 mm direttamente dal filmato io mi fido perché se non fosse sicuro non si sbilancerebbe no?

esatto, Fulvio è strabravo e ha anche i mezzi per poter misurare

e te sei stato bravo a fare il filmato infatti si vdeva anche "quasi ad occhio" che nella seconda ripresa pedalavi meglio con la sella abbassata ( anche se hai le tacchette un po avanzate)o-o
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
le ho arretrate di due mm e qualcosa....è vero...è sempre stata abbastanza bloccata la caviglia e ho dovuto sempre pensarci per farla girare.
solo in salita ogni tanto riuscivo a farla girare per bene.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Q8,
- angolo al ginocchio, 150°
- anolo piede, 25°
- Ginocchio sull'asse del pedale
- Tacchette avanzate, almeno da centrare (secondo l'esperienza tacchetta/scarpa in foto...) tira indietro 3mm

scusa ma l'angolo piede 25° in che posizione della pedivella lo hai visto??? perchè a me sembra che al PMI il piede sia orizzontale al terreno se nn addirittura con il tallone più basso della punta.....
tenendo presente che l'angolo del piede per nn disperdere energia deve rimanere fisso a 30-40°il problema prioritario sta proprio nel correggere questo, altrimenti nn ha senso prendere l'angolo popliteo.....
Quello che voglio dire è che prima di tutto bisogna imparare a pedalare correttamente e poi si possono prendere correttamente gli angoli..... il fatto che il tallone affonda più velocemente del pedale vuol dire che nn usi abbastanza i polpacci ciò comporta uno spostamento verso il tallone del vettore di spinta, quindi o arretri la tacchetta( nn più di 5 mm) in modo da cercare di far coincidere il tuo vettore di spinta deviato con l'asse del pedale o avanzi il vettore di spinta facendo degli esercizi di educazione della pedalata, concentrandoti sulla tua posizione del piede abituandola all'angolazione corretta fino a che nn ti diventerà una posizione naturale, ciò aiuta tantissimo a recuperare potenza e a sciogliere la pedalata
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
ciao, si infatti Fulvio mi ha detto di arretrare le tacchette.....appena posso vi faccio il filmato poichè aveva ben detto all'inizio che era indispensabile capire il posizionamento delle stesse.
che poi non ho mai usato la caviglia bene l'ho scritto sopra, e che devo sforzarmi a farlo, quindi ci lavorerò grazie cyclist88
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.957
10.330
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
eccoci, per prima cosa scusate la tenuta da paolo villaggio ma sapete come è sui rulli si usano le cose peggiori che si hanno....o almeno io faccio cosi, tanto poi si strizzano. :wacko::impic:;pirlùn^
Se devo essere sincero non mi piaci nemmeno un po', ti crolla il tallone, hai le braccia tese, la testa incassata tra le spalle e la caviglia gira meno di prima...... un disastro......
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il filmato è di circa due minuti, ma la fascia del cardio , ti serviva per le altre due orette che ci hai passato sopra??

Comunque ora meglio, in effetti quel telaio da l'impressione di essere un po corto , ma d'altra parte ha anche la guarnitura a sinistra dunque , credo che il filmato sia un po ingannevole
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.957
10.330
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ADDIRITTURA?? :rosik:
Eh si..... c' è qualcosa che non va...... probabilmente non hai trovato il punto esatto per le tacchette perchè la pedalata è peggiorata molto.....
prima sembravi quasi a posto, adesso sei un vero disastro..... scusa eh per la sincerità, però mi farebbe piacere vederti meglio.....