Valutazione posizione

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace

io non me ne intendo molto ma mi sembra molto alto di sella e molto corto.
ma meglio aspettare Emanuele e Fulvio...

tu come stai desis? è da un po' che non scrivi e forse è un buon segno

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers

Sbaglio o c'è anche un errore nella pedalata.

Dal PMS al PMI il tallone dovrebbe abbassarsi.

Il tuo amico invece pedala sempre con la punta verso il basso.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
io non me ne intendo molto ma mi sembra molto alto di sella e molto corto.
ma meglio aspettare Emanuele e Fulvio...

tu come stai desis? è da un po' che non scrivi e forse è un buon segno

CIAO ferdy. grazie , va un po cosi..

ho sempre tanta paura che mi ritorni il male.. e mi son buttato sul running per almeno un mesetto.
faccio 2 volte alla setitmana uscite da 10 km.. mentre alla domenica 1 ora di bici tranquillo.

sento sempre un po di fastidio, come se fossi un po sempre infiammato.. e percio mi metto in testa che se vado via in bici di piu mi ritorna il male orribile.. al ginocchio esterno.. si insomma ci vado con calma..

mi passa tante cose per testa.. avendo le creste iliache una alta e una bassa ma la mia fisiotepista dice che va bene cosi... cominicio un po a dubitarne.. boh..
ora faccio un'altra risonanza al ginocchio di controllo intanto.. poi
provero con laser terapia.. fra 15 giorni.. se riesco a prenotare..

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
volevo chiedere avanzando la sella diciamo di 1,2,3 cm quindi interventi non da poco bisogna modificare ( alzando ) anche l'altezza della sella??

Io sapevo che se alzi o abbassi la sella devi poi correggere l'arretramento della stessa....abbassandola tendi ad avanzare, alzando tendi ad arretrare. Il contrario non l'ho mai sentito

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Sbaglio o c'è anche un errore nella pedalata.

Dal PMS al PMI il tallone dovrebbe abbassarsi.

Il tuo amico invece pedala sempre con la punta verso il basso.

TU INTENDI DIRE CHE DURANTE TUTTO L'ALCO DELLA PEDALATA VERSO IL BASSO, IL MIO AMICO HA LE PUNTE VERSO IL BASSO, O IL TALLONE IN ALTO INSOMMA..
TIPICO DELLA SELLA TROPPO ALTA?

PERFORTUNA GLIEL'HO FATTO ABBASSARE DI 1,5 CM... PRIMA DI POSTARE IL VIDEO.. IN PIù MI DITE CHE è ANCORA ALTO..

ATTENDO NUOVE RISPOSTE. GRAZIe!!!!

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works

Ciao sono anch'io di Verona (anche se in questi mesi sono a Londra, bellissime salite qui...).
Scusa se mi inserisco solo ora e se chiedo cose gia' dette: ma hai in mano una DIAGNOSI?! Voglio dire: sindrome della bandelletta ileotibiale (dolore piu' acuto in corrispondenza del condilo femorale ext)? Tendinite inserzionale del bicipite femorale (dolore piu' acuto a livello della testa del perone)? Risentimento del menisco laterale (dolore piu' accentuato a livello dell'emirima)? A parte quest'ultima eventualita' (peraltro rara nel ciclismo, anche se non impossibile), per le prime che ti ho menzionato la diagnosi e' squisitamente clinica, ovvero la RMN risulta spesso negativa.
Bisognerebbe poi valutare sei hai qualche paramorfismo predisponente (ginocchia vare? varismo di avampiede?) C'e' poi il discorso della gamba corta, se la tua fisioterapista mi permette, non significa nulla obiettivare uno slivellamento del bacino e dire "va tutto bene": uno slivellamento del bacino NON VA MAI BENE: potrebbe dipendere da una gamba corta vera o (statisticamente piu' probabile) da uno squilibrio posturale (le catene cinetiche sono programmate in diversa maniera tra destra e sinistra a causa di tensioni a livello del lombo-sacrale); nel primo caso occorre spessorare, nel secondo occorre trovare qualcuno di competente (osteopata bravo che se ne intenda di ciclismo) che ti "rieduchi" al giusto gesto atletico.
Ma poi volevo chiederti: non ti fa male quando corri? Se e' cosi' e' abb strano...
Per quanto riguarda la posizione in sella, si puo' in generale dire che un dolore generico "all'esterno" del ginocchio e' segno di una "intrarotazione" della tibia rispetto al femore durante la fase discendente pedalata (sella alta, tacchette ruotate internamente ovvero con la punta della scarpa che punta troppo avanti).
Pero' secondo me (non sono un esperto per carita'!) dovresti FERMARTI (anche dal correre) e metterti nelle mani di qualcono di competente (magari qualche biomeccanico del forum ti puo' consigliare) che ti aiuti ad avere una DIAGNOSI e che ti indichi una TERAPIA. Poi puoi pensare al posizionamento in sella, altrimenti rischi di perderti e di non riuscire piu' a giudicare se una posizione e' giusta oppure no... Cerca di essere razionale nell'affrontare questa sfiga, non avere fretta, e' sicuramente una cosa che si risolve... Tieni duro!
Tommaso

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

CIAO Tommaso.
io sono andato da fulvio a farmi mettere in bici quindi è da escludere che sia messo male in bici
ti ringrazio per le tue parole,
ho una dismetria del bacino di 7mm (creste iliache)
il dolore piu acuto, ce l'avevo alla testa del perone, il quale mi costrigeva a staccare la scarpa dal pedale.
ecografia fatta ha evideziato anche un'infiammazione al tendine.
correndo, non fa male a me.
sia stando fermo un mese che facendo attività di runnig. la mia gamba la sento debole sempre un po dolorante dal gluteo alla tibia.

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works

Fulvio e' una garanzia, anch'io vado da lui
Quindi la causa non puo' che essere strettamente legata alla vecchia posizione in bici...anche perche' almeno la bendelletta (che appunto unisce il gluteo alla tibia) e' molto sollecitata durante la corsa. Questo ti dovrebbe fare ben sperare secondo me, nel senso che se hai pazienza di far passare l'infiammazione, con la nuova posizione (perlomeno sicuramente non errata) dovrebbe piano piano passarti.
Pero', ripeto, una dismetria del bacino di 7 mm NON E' UNA DIAGNOSI, occorre capire se la gamba corta e vera o funzionale. Fulvio che ti ha detto a riguardo? Ti ha consigliato un osteopata? Ti ha fatto mettere uno spessore sotto la tacchetta (cosa che fa piuttosto raramente se non sbaglio...)

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers

Ciao
ti allego un PdF, dove spiegano molto bene come tenere l'inclinazione del piede durante la pedalata

Allegati

• turbo_pedalata_dispensa.pdf
    1,1 MB · Visite: 51

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
raster grazie.
scusate la domanda.
la testa del perone qual'e' ? la protuberanza laterale del ginocchio o la protuberanza un po piu spostata verso la parte anteriore del ginocchio sotto la rotula?
perche è proprio li che io sento indolenzimento quando pedalo.