Valutazione seduta con rulli

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
ciao,
chiedo agli esperti di preparazione,oggi ho fatto sui rulli 90 minuti
alla media di 136 bpm 110 pedalate al minuto potenza istantanea
tenuta sempre nel range di 183-4 in media,come possiamo definire
questa seduta

di agilità a chi ha la pazienza di rispondere
fondo medio-lungo
fondo medio
o un misto

grazie a chi ha la pazienza di rispondere

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
ciao,
questa seduta

di agilità a chi ha la pazienza di rispondere
fondo medio-lungo
fondo medio
o un misto

Non sono esperto...pero' i dati relativi che hai postato non servono a nulla, se non riporti i tuoi valori di soglia/potenza.
In altri termini a 136 bpm puo' essere un lavoro di fondo lungo per te, per un altro potrebbe trattarsi di lavoro al medio.
110 rpm è sicuramente agilità, secondo il mio modesto parere fare tutti 90' a 110 è troppo. Se in un'ora e mezza intervalli 2 periodi da 15-20' a 110-115 rpm è più che sufficiente.
Ciao!

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Non sono esperto...pero' i dati relativi che hai postato non servono a nulla, se non riporti i tuoi valori di soglia/potenza.
In altri termini a 136 bpm puo' essere un lavoro di fondo lungo per te, per un altro potrebbe trattarsi di lavoro al medio.
110 rpm è sicuramente agilità, secondo il mio modesto parere fare tutti 90' a 110 è troppo. Se in un'ora e mezza intervalli 2 periodi da 15-20' a 110-115 rpm è più che sufficiente.
Ciao!

beh senza dati sulla sua persona si possono fare ben poche valutazioni.

però si possono fare delle supposizioni, se dopo quei 90' le gambe "c'erano ancora" vuol dire che era sul lungo/lento.
mentre se fosse stato al medio le gambe avrebbero cominciato a risentirne parecchio!!

attendiamo delucidazioni!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao,
questa seduta

di agilità
fondo medio-lungo
fondo medio
o un misto

Scusa ma tu prima fai un'esercizio e poi ti chiedi cos'era ? ;nonzo%
Forse dovresti prima chiarirti il significato dei termini che citi e cosa vuoi ottenere tu dall'allenamento.

Massimo

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
beh senza dati sulla sua persona si possono fare ben poche valutazioni.

però si possono fare delle supposizioni, se dopo quei 90' le gambe "c'erano ancora" vuol dire che era sul lungo/lento.
mentre se fosse stato al medio le gambe avrebbero cominciato a risentirne parecchio!!

attendiamo delucidazioni!!

alla fine dell'allenamento le gambe erano ancora leggere e potevo andare avanti potenzialmente anche per un'altra mezzora,scusate se il post non è stato chiaro,ma il mio intento è di capire a quale tipo di fondo equivale una seduta del genere,e volendo fare fondo lungo o medio con i rulli quali modifiche apportare alla seduta descritta,

la mia soglia è 172

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Bhè soprattutto a 136 bpm di media.. ;nonzo% io sarei più alto senz'altro di cuore anche spongendo un 50x21 :mrgreen:

Concordo pienamente, con rullo in durezza 2 e rapporto 42x15, ok ok rapporto strano ma la bici sui rulli è quella vecchia di mio padre che andava con un 52/42 davanti e un 21/13 scala 8 rapporti dietro, e 40 minuti in u nrange compreso tra 115 e 120 rpm stò tra i 160 - 168!

Se a quella frequenza e in casa con il caldo e per 90 minuti tieni 136bpm complimenti!

o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Concordo pienamente, con rullo in durezza 2 e rapporto 42x15, ok ok rapporto strano ma la bici sui rulli è quella vecchia di mio padre che andava con un 52/42 davanti e un 21/13 scala 8 rapporti dietro, e 40 minuti in u nrange compreso tra 115 e 120 rpm stò tra i 160 - 168!

Se a quella frequenza e in casa con il caldo e per 90 minuti tieni 136bpm complimenti!

o-o

...E' una discussione che non ha senso(durezza rullo!!). Per cominciare a confrontare qualcosa bisogna parlare di potenza media della seduta o ancora meglio potenza media specifica e tempo della seduta, altrimenti si sta parlando di aria fritta. Parlare di "durezza del rullo" è come dire "ieri ho preso un po di mele alla COOP".
Ciao,
Riccardo.

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
...E' una discussione che non ha senso(durezza rullo!!). Per cominciare a confrontare qualcosa bisogna parlare di potenza media della seduta o ancora meglio potenza media specifica e tempo della seduta, altrimenti si sta parlando di aria fritta. Parlare di "durezza del rullo" è come dire "ieri ho preso un po di mele alla COOP".
Ciao,
Riccardo.

Pienamente d'accordo!
Ma non volevo discutere sulla durezza del rullo, avevo solo risposto ad una frequenza cardiaca di 136 bpm dopo 90 minuti a 110 pedalate al minuto.
Il mio durezza 2 è solo per dire che non avevo quasi freno da parte del rullo, andavo in scioltezza e che la mia frequenza cardiaca dopo 40 minuti circa a 120 pedalate al minuto era molto più alta.
Tutto qui, non volevo per niente parlare di wattaggio, potenza specifica o mele renette anzichè delicious; era solo un paragone tra la sua frequenza cardiaca e la mia.
Infatti alla fine gli ho fatto anche i complimenti per i suoi 136bpm che io non avrò mai a quelle frequenze.
Ciao o-o
Cristiano

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti alla fine gli ho fatto anche i complimenti per i suoi 136bpm che io non avrò mai a quelle frequenze.

Se non sai la potenza media che ha espresso è una valuazione che non ha senso.
Tra fare 110 RPM con 10w o farli con 200w ci passa una bella differenza, e nel primo caso dubito che supereresti anche tu i 136 BPM a meno di essere ad allenamento vicino allo zero.

Massimo

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Ciao,
Riccardo.

Se non sai la potenza media che ha espresso è una valuazione che non ha senso.
Tra fare 110 RPM con 10w o farli con 200w ci passa una bella differenza, e nel primo caso dubito che supereresti anche tu i 136 BPM a meno di essere ad allenamento vicino allo zero.

Massimo

ciao,
se avete letto il mio primo post,ho scritto che la potenza media era di 184 w

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Con quale strumento misuri la potenza in watt? Posso immaginare col rullo stesso, cmq alla tua soglia la fc è al fondo lungo/lento. Tieni presente il che wattaggio espresso da un rullo non è attendibile. Per quanto riguarda la qualità dell'allenamento che era la tua domanda, per avere un'indicazione realistica bisogna usare dei misuratori di potenza professionali, e il lavoro si misura alla soglia. X watt - Y tempo/peso= rapporto peso-potenza.

gegios81

Pignone
16 Febbraio 2009
133
0
44
Alessandria
Visita sito
Anche io vorrei una vostra valutazione...
Premetto che sono solo un amatore, sono al primo anno ed ho percorso solo 750km.
Non ho neanche idea di come si misurino i watt ma vorrei capire meglio come funzionano questi allenamenti.
Nei vari post ho trovato l'allenamento descritto da JFB'07 che dice: 1-2h con il 39x... a 90-100rpm con fc tra 75 e 82.5%
Ieri sera ho fatto il mio primo allenamento sui rulli e volevo fare fondo.
Ho 28 anni e quindi un fc max teorica di 192. Quella a riposo è di 50.
Ho iniziato con 10 minuti di riscaldamento a circa 100fc con un rapporto agilissimo.
Poi ho iniziato il lavoro a 90-100rpm indurendo un pò i rapporti e variando anche il rapporto del rullo per fare alzare la fc.
Non sono riuscito ad arrivare alla fc prevista e dopo 15 minuti mi sono fermato per via delle gambe non al meglio.
Ricapitolando ho fatto:
15min
fc medio128
fc max 143
rpm medio 95
Ora mi chiedo, lasciando perdere il tempo che mi rendo conto che è imbarazzante, questo non sarebbe neanche un allenamento di fondo visto che la fc è arrivata al 67%?
Ho sbagliato qualcosa? Manca qualche dato? Consigli?
Grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche io vorrei una vostra valutazione...
Premetto che sono solo un amatore, sono al primo anno ed ho percorso solo 750km.
Non ho neanche idea di come si misurino i watt ma vorrei capire meglio come funzionano questi allenamenti.
Nei vari post ho trovato l'allenamento descritto da JFB'07 che dice: 1-2h con il 39x... a 90-100rpm con fc tra 75 e 82.5%
Ieri sera ho fatto il mio primo allenamento sui rulli e volevo fare fondo.
Ho 28 anni e quindi un fc max teorica di 192. Quella a riposo è di 50.
Ho iniziato con 10 minuti di riscaldamento a circa 100fc con un rapporto agilissimo.
Poi ho iniziato il lavoro a 90-100rpm indurendo un pò i rapporti e variando anche il rapporto del rullo per fare alzare la fc.
Non sono riuscito ad arrivare alla fc prevista e dopo 15 minuti mi sono fermato per via delle gambe non al meglio.
Ricapitolando ho fatto:
15min
fc medio128
fc max 143
rpm medio 95
Ora mi chiedo, lasciando perdere il tempo che mi rendo conto che è imbarazzante, questo non sarebbe neanche un allenamento di fondo visto che la fc è arrivata al 67%?
Ho sbagliato qualcosa? Manca qualche dato? Consigli?
Grazie

Non c'è proprio nessuno che riesce ad aiutarmi?
Ti aiuto io visto che sei quasi un compaesano......
1- lascia perdere i watt per ora.... a quelli penserai più avanti se ne avrai voglia
2-lascia perdere la FCmax teorica, conta solo quella di soglia anaerobica e non quella massima. La frequenza massima la puoi raggiungere facilmente se lo vuoi, sia in salita che in pianura ( se provi a star dietro a qualcuno più forte ci arrivi di sicuro), la frequenza di soglia normalmente equivale al 92% della FCmax..... trovi queste informazioni sul forum....
3-15' sono troppo pochi, li puoi usare come riscaldamento, arriva almeno a mezz' ora.....
4-per ora e per circa 1000-1500 km usa un rapporto che ti consenta di pedalare a 90-100 rpm con una fc compresa trai 135 e i 150 bpm..... sui rulli cerca di fare almeno mezz' ora..... insomma, per ora fai quello che puoi (sia su strada che sui rulli) senza strafare, poi si vedrà.....
5-cura la posizione sulla bici, se leggi il forum scoprirai tante cose.
6-divertiti o-o

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Ti aiuto io visto che sei quasi un compaesano......
1- lascia perdere i watt per ora.... a quelli penserai più avanti se ne avrai voglia
2-lascia perdere la FCmax teorica, conta solo quella di soglia anaerobica e non quella massima. La frequenza massima la puoi raggiungere facilmente se lo vuoi, sia in salita che in pianura ( se provi a star dietro a qualcuno più forte ci arrivi di sicuro), la frequenza di soglia normalmente equivale al 92% della FCmax..... trovi queste informazioni sul forum....
3-15' sono troppo pochi, li puoi usare come riscaldamento, arriva almeno a mezz' ora.....
4-per ora e per circa 1000-1500 km usa un rapporto che ti consenta di pedalare a 90-100 rpm con una fc compresa trai 135 e i 150 bpm..... sui rulli cerca di fare almeno mezz' ora..... insomma, per ora fai quello che puoi (sia su strada che sui rulli) senza strafare, poi si vedrà.....
5-cura la posizione sulla bici, se leggi il forum scoprirai tante cose.
6-divertiti o-o
Ciao VADABRUT,ho visto il tuo punto 5, mi interessa il discorso sulla posizione in bici, non hai mica qualche topic dove vedere delle informazioni a riguardo?
Grazie
cristiano

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat