Valutazione Wilier da corsa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao e benvenuto!

se vuoi un buon rapporto qualità prezzo allora vai da decathlon, aggiungi un 100naio d'€ e prendi una triban3 e già che sei li prendi scarpe, pedali, magli salopette e guantini e CASCO e buone pedalate!!!
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie del consiglio, sono già stato da Decathlon a provare la Fit 3 ma non mi ha convinto, la Triban3 ha un costo eccessivo al momento per me...
Sulla Wilier del link invece cosa non ti convince?
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il prezzo....max gli darei 100€ sul nostro mercatino trovi cose più recenti
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
io vivo a Palermo dove non c'è probabilmente la stessa diffusione, e quindi le stesse opportunità, che dalle tue parti... Domani dovrei provarla, quindi anche se il prezzo scendesse a 200 non me la consiglieresti comunque? Un ultima domanda, cosa dovrei controllare bene in una bici del genere?
Grazie mille della disponibilità!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Dalle immagini la bici sembra davvero in ottime condizioni, nel complesso è davvero pulita e luccicante. Certo, è una bici ormai storica, con tutti i limiti (numeri di cambi, rapportatura -si pedalava molto più duro- leve cambio sull'obliquo, geometrie) che ne conseguono. Sinceramente non so dirti se la richiesta sia congrua però (non me ne intendo di bici storiche). Comunque dovrai semplicemente controllare che tutto funzioni (cambio leve frene etc...) e che le ruote scorrano bene
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
una bici storica, per iniziare, non va bene
punto
e non solo perchè è pesante, ha rapporti non adeguati ecc ma anche perchè, inevitabilmente, per quanto sia a posto, è più soggetta a piccole noie che necessitano un ciclista appassionato anche di restauro\manutenzione o si rischia di spendere dopo quello che si è risparmiato prima

infine, permettimi, il tuo budget di 200€ è troppo basso sia per prendere una bici moderna entrylevel, sia per prendere quella wilier e sia per prendere qualsiasi cosa di appena decente per iniziare: comprendo difficoltà economiche ecc in cui non mi permetto neanche di entrare e discutere ma se vuoi inziare, e inziare col piede giusto, devi mettere in conto qualcosa di più ;)

ps: ho una legnano di quell'epoca ... bellissima, fighissima :D ... per farci una passeggiatina in centro, per andare al bar con gli amici ....
per farci km? no .... tantomeno se devi iniziare
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi grazie per i consigli che mi state dando, devo ammettere che sono preziosi vista la mia poca esperienza. Vorrei sottolineare che non la userò molto su strada, ma il mio utilizzo è per lo più per spostamenti in città, cioè un 10-15 KM al giorno. E' per questo motivo che ho deciso di attenzionare anche qualcosa di più vecchiotto, pensavo potesse andare bene per cominciare...
oltre a quella oggi dovrei vedere, sempre allo stesso prezzo, una bianchi sprint 28t, fine anni 90'(la trovate aimè soltanto descritta a questo link http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-palermo-67071499.htm).
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi vi aggiorno, oggi ho visto e provato la bici, devo dire che tutta la componentistica è ottima(per ciò che posso dire dalla mia modesta posizione), tutta rimessa a nuovo, i freni funzionano molto bene (nel senso che sono molto modulari e non a scatto), così come il cambio davvero veloce e scorrevole, nessun rumore della catena sul deragliatore, rigommata da una settimana, anche il rivestimento del manubrio è nuovo. Insomma mi piace! Unico dubbio: come si fa a capire se il telaio è un Wilier originale? Infatti è completamente riverniciata a nuovo e lui non ha la garanzia(sono passati 20 anni..) e a differenza delle Bianchi non riporta nessun logo o numero di serie. Il prezzo nel frattempo è sceso a 200 perchè mi sono mostrato molto interessato(dice lui, ma io lo sono davvero!). Domani provo a barattarne altri 20 per averla senza sella(ne ho una già io). Che mi dite?
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi vi aggiorno, oggi ho visto e provato la bici, devo dire che tutta la componentistica è ottima(per ciò che posso dire dalla mia modesta posizione), tutta rimessa a nuovo, i freni funzionano molto bene (nel senso che sono molto modulari e non a scatto), così come il cambio davvero veloce e scorrevole, nessun rumore della catena sul deragliatore, rigommata da una settimana, anche il rivestimento del manubrio è nuovo. Insomma mi piace! Unico dubbio: come si fa a capire se il telaio è un Wilier originale? Infatti è completamente riverniciata a nuovo e lui non ha la garanzia(sono passati 20 anni..) e a differenza delle Bianchi non riporta nessun logo o numero di serie. Il prezzo nel frattempo è sceso a 200 perchè mi sono mostrato molto interessato(dice lui, ma io lo sono davvero!). Domani provo a barattarne altri 20 per averla senza sella(ne ho una già io). Che mi dite?
se devi usarla solo per spostamenti in città, togli la curva da corsa e metti una piega flat-bar con relative leve freno, metti pedali con cartarifrangenti, parafanghi, luci a led davanti e dietro e la sfrutterai meglio!!! ah dimenticavo, prendi un anello salvapantaloni altrimenti ti sporchi con la catena!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se devi usarla solo per spostamenti in città, togli la curva da corsa e metti una piega flat-bar con relative leve freno, metti pedali con cartarifrangenti, parafanghi, luci a led davanti e dietro e la sfrutterai meglio!!! ah dimenticavo, prendi un anello salvapantaloni altrimenti ti sporchi con la catena!

e non dimenticare il casco!

ps: ho visto l'inserzione, faccio un solo appunto al venditore. il telaio è in acciaio, non in alluminio!
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e non dimenticare il casco!

ps: ho visto l'inserzione, faccio un solo appunto al venditore. il telaio è in acciaio, non in alluminio!
giustissimo, il casco sempre!!!

questa mi sembra un grave errore acciaio e alluminio non è la stessa cosa!!!!!!
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
se devi usarla solo per spostamenti in città, togli la curva da corsa e metti una piega flat-bar con relative leve freno, metti pedali con cartarifrangenti, parafanghi, luci a led davanti e dietro e la sfrutterai meglio!!! ah dimenticavo, prendi un anello salvapantaloni altrimenti ti sporchi con la catena!

tutti buoni consigli. P.S. non sapevo neanche dell'esistenza dell'anello salvapantaloni xD
 

giu88

Novellino
9 Giugno 2013
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
e non dimenticare il casco!

ps: ho visto l'inserzione, faccio un solo appunto al venditore. il telaio è in acciaio, non in alluminio!

Avevo il dubbio che il telaio non fosse in alluminio, grazie alle osservazioni di alcuni amici che sono venuti con me a vederla ed un pò dal peso (che comunque non è eccessivo a occhio e croce). Lo segnalerò al venditore a questo punto, mi sembra doveroso che lo ammetta! Ma come hai fatto a capirlo solo dalle foto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avevo il dubbio che il telaio non fosse in alluminio, grazie alle osservazioni di alcuni amici che sono venuti con me a vederla ed un pò dal peso (che comunque non è eccessivo a occhio e croce). Lo segnalerò al venditore a questo punto, mi sembra doveroso che lo ammetta! Ma come hai fatto a capirlo solo dalle foto?

non sono un esperto, quindi vado un po' a spanne, ma credo che ai tempi in cui fu costruita quella bici gli unici telai in alluminio in commercio fossero a congiunzioni (Alan, Vitus... e forse erano anche posteriori) e non a tubi saldati.

posteriormente, quando i telai in alluminio si diffusero e sparirono le congiunzioni, le tubazioni avevano diametri un po' più grandi di quelli della bici in oggetto.

ripeto, non sono un esperto, ma in quel periodo mi pare che l'alluminio non fosse ancora usato per fare telai.