Valvola liscia o filettata

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
586
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
E' indifferente l'uso di camera d'aria con valvola liscia o filettata?

Ho letto che è preferibile la seconda in quando si può mettere il bulloncino di fermo perchè così quando si spinge l'attacco della pompa questa non schiccia.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Alcuni al contrario dicono che quella filettata causi il problema dello strappo della valvola.

dipende dalla pompa che hai.
se hai una pompa con un attacco scadente o usurato, la filettata è migliore perchè fa più presa, al contrario se hai un attacco in buone condizioni, la filettata fa troppa presa e quano la vai a staccare l'attacco è molto duro e c'è il rischio di strappare la valvola...
Io ti consiglio pompe silca e valvola liscia...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Filettata, non c'è dubbio. Soprattutto a camera completamente sgonfia e quando la valvola non fuoriesce molto può diventare un problema gonfiarla.
Inoltre spesso quelle non filettate non stanno ferme e sbattono sul foro del cerchio dando luogo ad un fastidioso "tac" ad ogni giro di ruota (molto conosciuto a chi usa le alto profilo).

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Alcuni al contrario dicono che quella filettata causi il problema dello strappo della valvola.

e sbagliano perchè minimo sta più ferma. Buona norma comunque per evitare il movimento della camera con conseguenti problemi quella di cospargere la stessa di borotalco.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
liscia tutta la vita, quella filettata spesso può risultare difficile è estrale l'attacco della pompa e puoi farti male sui raggi...specie se hai le fulcrum 3... come dimostra il taglio che mi sono fatto 2 mesi fa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
liscia tutta la vita, quella filettata spesso può risultare difficile è estrale l'attacco della pompa e puoi farti male sui raggi...specie se hai le fulcrum 3... come dimostra il taglio che mi sono fatto 2 mesi fa

Infatti per evitare questo problema, io spingo con i pollici da dietro il beccuccio della pompa. In questo modo schizza avanti e la mano e' salva.
E comunque tolto il primo gonfiaggio dove occorre tenere la valvola con due dita per inserire la pompa, poi vedo solo comodita' nella liscia

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti per evitare questo problema, io spingo con i pollici da dietro il beccuccio della pompa. In questo modo schizza avanti e la mano e' salva.
E comunque tolto il primo gonfiaggio dove occorre tenere la valvola con due dita per inserire la pompa, poi vedo solo comodita' nella liscia

e non vale solo per la valvola :cool:

Previ91

Novellino
11 Giugno 2012
2
1
Visita sito
Bici
Ktm el paso
Buonasera a tutti.
Ho appena cambiato una camera d'aria su bici da corsa con valvola Presta.
La camera d'aria forata aveva una valvola filettata, mentre quella che ho appena montato non è filettata (colpa mia che non ho guardato questo dettaglio, ma solo la lunghezza).

Il problema è che la valvola fielttata aveva l'anellino/rondellina di sicurezza che si avvitava fino alla base del corpo valvola, mentre quella liscia non ha l'anellino.
Scusate la domande, probabilmente stupida, ma è normale? Può causare problemi la mancanza dell'anellino e devo acquistarlo separatamente o vado tranquillo ?

grazie a tutti

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Buonasera a tutti.
La camera d'aria forata aveva una valvola filettata, mentre quella che ho appena montato non è filettata (colpa mia che non ho guardato questo dettaglio, ma solo la lunghezza).

Il problema è che la valvola fielttata aveva l'anellino/rondellina di sicurezza che si avvitava fino alla base del corpo valvola, mentre quella liscia non ha l'anellino.
Scusate la domande, probabilmente stupida, ma è normale? Può causare problemi la mancanza dell'anellino e devo acquistarlo separatamente o vado tranquillo ?

grazie a tutti

Mai usato l'anellino su bici da corsa...

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Buonasera a tutti.

grazie a tutti
No, se non è filettata l'anellino non si avviterebbe nemmeno quindi puoi farne a meno tranquillamente. Non ti accorgerai neanche della differenza una volta che sali in sella, vai sereno!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Buonasera a tutti.

grazie a tutti
Io ho sempre levato anello e tappino,il tappo lo uso solo quando la conservo l'anello serve a tenere la valvola ferma ma consuma la vernice della ruota,in caso di rumore della valvola che picchia sul cerchio preferisco usare in po' di nastro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anellino e tappino servono sulla mtb, al limite sulla gravel (per i pochi che non hanno ancora il TL): su bdc sono entrambi inutili