VAM e chili

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Guarda i pesi di questi signori...presentazione squadra Bianchi del 1955(dal mio archivio non ancora bruciato dalla moglie).
Naturalmente confrontando peso per altezza. Oggi, con gli scheletri che circolano, sembrerebbero di un altro pianeta.
Sommato ai pesi delle loro fuoriserie dimostravano una VAM non indifferente, soprattutto uno:mrgreen:.
Il peso oggi conta, forse troppo, .... Wiggins e molti altri li zavorrerei



Non sapevo del peso del Campionissimo e questo, se ce fosse ancora bisogno, avvalora ancora di più le sue prestazioni in salita...questo era nato per stare in sella non c'è niente da fare.

P.S. io sono 1,80x73 per cui come metro di paragone dovrei prendere LUI :wacko: :rosik: :-x :mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Dipende dalla lunghezza della salita.
Una salita lunga 1km...uno che riesce ad esprimere ad esempio 600w (per 1') e pesa 75kg avrà un peso potenza di 8
Uno che riesce ad esprimerne 450w (per 1') e pesa 60kg avrà un peso potenza di di 7.5...ovvero...prende la paga.
Su salite lunghe conta la potenza ftp...il peso non è tutto...serve anche la potenza (che secondo me non è mai troppa :mrgreen: )...bisognerebbe fare salite con la scatto fisso 50-12 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.981
2.547
Visita sito
Io sono 194cm, quanto dovrei pesare? (senza essere anoressico tipo Froom)

Ovviamente era una battuta, la domanda è assurda così come è stata posta, non si capisce se il ciclista sia già 85 kg e se ambisca ad un peso forma, o l'abbia già raggiunto. Chiede che noi gli calcoliamo la Vam in base a non so cosa, non sappiamo quanti watt per kg riesce ad esprimere, nulla insomma di sensato.

Se vuole sapere la sua Vam odierna prende la bici, una salita di cui conosce lunghezza e dislivello, di almeno 45 min. e va, cronometro alla mano!

Perché lo chiede a noi se sulla bici ci sta lui…le risposte le avrà in quel modo.

Non c'è molto da aggiungere.
 

kaiman

Novellino
19 Gennaio 2010
66
0
Visita sito
Avete ddato delle risposte molto interessanti però la domanda in fondo era chiara e semplice e gli 85 kg erano riferiti ad un peso forma con attitudine alla salita (non un obeso,pancia ecc.) al massimo delle proprie possibilità,quindi molto allenato e con un ipotetico elevato rapporto potenza peso.Insomma quanto potrà mai fare?....chiedevo questo perchè sono ben note le vam dei forti scalatori ma non si parla di quelle di chi scalatore per natura non lo è.Felice notte a tutti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
chiedevo questo perchè sono ben note le vam dei forti scalatori ma non si parla di quelle di chi scalatore per natura non lo è.Felice notte a tutti.

Su Strava trovi i dati di Taylor Phinney, un professionista che pesa sugli 82 kg x 197 cm, a leggere su wikipedia (un gigante filiforme!).

Vedo che sale a 1200 su tre salite che ho guardato, poi e' da vedere se forzava o andava a spasso.

http://app.strava.com/activities/50449480#896291411
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ovviamente era una battuta, la domanda è assurda così come è stata posta, non si capisce se il ciclista sia già 85 kg e se ambisca ad un peso forma, o l'abbia già raggiunto. Chiede che noi gli calcoliamo la Vam in base a non so cosa, non sappiamo quanti watt per kg riesce ad esprimere, nulla insomma di sensato.

Se vuole sapere la sua Vam odierna prende la bici, una salita di cui conosce lunghezza e dislivello, di almeno 45 min. e va, cronometro alla mano!

Perché lo chiede a noi se sulla bici ci sta lui…le risposte le avrà in quel modo.

Non c'è molto da aggiungere.
o-oma guarda te l'appoggio in pieno, ho tralasciato qualche emoticons che lasciasse intendere il senso ironico.
La domanda è troppo vaga ....
Io se fossi 85 kg in salita volerei, è che sono ben oltre:cry:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
o-oma guarda te l'appoggio in pieno, ho tralasciato qualche emoticons che lasciasse intendere il senso ironico.
La domanda è troppo vaga ....
Io se fossi 85 kg in salita volerei, è che sono ben oltre:cry:

spero di farti sapere a breve come si sale con 85kg (anche se resterei cmq in sovrappeso) già ora passando da 94 a 90 il miglioramento mi sembra netto
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Avete ddato delle risposte molto interessanti però la domanda in fondo era chiara e semplice e gli 85 kg erano riferiti ad un peso forma con attitudine alla salita (non un obeso,pancia ecc.) al massimo delle proprie possibilità,quindi molto allenato e con un ipotetico elevato rapporto potenza peso.Insomma quanto potrà mai fare?....chiedevo questo perchè sono ben note le vam dei forti scalatori ma non si parla di quelle di chi scalatore per natura non lo è.Felice notte a tutti.

Potenzialmente con quel peso si potrebbero fare anche i 1600/1700 di vam, ma dovresti chiamarti Indurain (se non sbaglio era intorno agli 80 kg)! Un amatore di ottimo livello, ma con quel peso, credo che fatichi non poco a tenere i 1000 di vam!! Mi riferisco a salite medio/lunghe!!
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
si può quantificare, in percentuale, il miglioramento dei tempi in salita al diminuire del peso ed a parità di potenza espressa?

anche molto spannometricamente... Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.981
2.547
Visita sito
si può quantificare, in percentuale, il miglioramento dei tempi in salita al diminuire del peso ed a parità di potenza espressa?

anche molto spannometricamente... Grazie

Se vuoi farlo spannometricamente, come dici, vai su un qualsiasi sito che ti fa calcolare la potenza e la VAM, inserisci i dati, e sicuramente mantenendo la potenza espressa uguale, su una salita X, se correggi il dato del peso calandolo, la formula calcolerà un miglioramento.

Ma non pensare che sia attendibile...la formula che c'è dietro tiene conto del fatto che meno pesi più vai forte, ma non è così lampante: ci sono tante tante variabili legate alla pedita di peso, alla prestazione, alla capacità di erogare potenza costante, etc.

Sarebbe come dire che più ti alleni e più andrai forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se vuoi farlo spannometricamente, come dici, vai su un qualsiasi sito che ti fa calcolare la potenza e la VAM, inserisci i dati, e sicuramente mantenendo la potenza espressa uguale, su una salita X, se correggi il dato del peso calandolo, la formula calcolerà un miglioramento.

Ma non pensare che sia attendibile...la formula che c'è dietro tiene conto del fatto che meno pesi più vai forte, ma non è così lampante: ci sono tante tante variabili legate alla pedita di peso, alla prestazione, alla capacità di erogare potenza costante, etc.

Sarebbe come dire che più ti alleni e più andrai forte.


Senza contare che se perdi peso nel modo sbagliato, perdi anche forza e muscolatura, peggiorando non di poco le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
...
Ma non pensare che sia attendibile...la formula che c'è dietro tiene conto del fatto che meno pesi più vai forte, ma non è così lampante: ci sono tante tante variabili legate alla pedita di peso, alla prestazione, alla capacità di erogare potenza costante, etc. Sarebbe come dire che più ti alleni e più andrai forte.

Senza contare che se perdi peso nel modo sbagliato, perdi anche forza e muscolatura, peggiorando non di poco le prestazioni.

concordo con entrambi o-o