VAM e watt

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ma allora 1350 vam fatte su una salita di 3 km con pendenza media 6%...è buono secondo voi????????

quinfi presumo che ci hai messo all'incirca 7' o giù di li giusto? quindi in apnea, 1350 èin termini assoluti una buona vam su una salita di almeno 10km al 6%, però se l'hai fatto te quel tempo, e soli 15anni è da condiderarsi ottimo....però considera che per essere un minimo attendibile la vam devi farla su salite di 30'...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
però considera che per essere un minimo attendibile la vam devi farla su salite di 30'...

Non smetterò mai di ripeterlo : non esistono una "VAM attendibile" e una no.
La VAM è solo una velocità (media), non è un numero magico assoluto e come tale ha senso misurarla per ogni tempo e per ogni pendenza.

E' esattamente come misurare la velocità media tenuta in pianura tenuta per 1Km, per 5Km, per 10Km o per 20Km, sono tutte degne di essere misurate ed ognuna è ovviamente valida nel contesto in cui è stata misurata.

La velocità prodotta sulla bici dipende direttamente dalla potenza ai pedali prodotta.
La VAM dipende dal tempo di salita (e quindi dalla lunghezza della salita) in quanto la potenza media esprimibile diminuisce con il tempo.
Allo stesso tempo la VAM dipende dalla pendenza in quanto diversa è la potenza "sprecata" per vincere la forza peso e quella invece utile per avanzare.

Per questo motivo ogni VAM ha la sua dignità di esistere, sia quella calcolata sui 5' sia quella calcolata sui 120'.
La prima sarà la VAM riferita ad una potenza critica sostenibile per 5', la seconda sarà la VAM riferita ad una potenza critica sostenibile per 120'.
Saranno ovviamente diverse (la seconda più bassa della prima).
Così come saranno diverse due VAM calcolate sullo stesso tempo (ed esempio 30') ma su pendenze diverse.
In generale quella su pendenza più alta sarà più alta (è una normale questione fisico-matematica).

L'importante è sempre non confrontare le pere con le patate...

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma allora 1350 vam fatte su una salita di 3 km con pendenza media 6%...è buono secondo voi????????

1350 di VAM su 3 Km x 6% vuol dire 180m di dislivello e 8' di salita.
E' già un discreto andare, ma tieni presente che su una salita sempre al 6% ma di durata 30' la tua VAM scenderebbe sotto 1200.

Occhio che quando si misura la VAM i numeri andrebbero presi con precisione in quanto in risultato finale può cambiare parecchio... questi numeri così "tondi" come 6%, 3Km non depongono bene in tal senso.
Tra l'altro per la VAM bastano il dislivello (preciso!) e il tempo (preciso!).
Per calcolare invece anche la potenza espressa è necessaria anche la lunghezza (precisa!) e il peso tuo+bici (precisi!).

Massimo

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

GRANDE!!!! Io peso 62kg qual'è la mia potenza su quella salita?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

lasciamo stare che è meglio....con gente come te bisogna "pesare" le parole che altrimenti ti fanno la paternale credendosi dei GURU, per poi dire cose banali, e ovvie......

Il ragazzo ha chiesto un parere sulla sua VAM, che come numero può sembrare ottimo, 1350, ma fatto su una salita così corta ha poco significato....cosa diversa su una salita della stessa pendeza di 30'....
Il mio "attendibile" era soltanto per farli capire che pensare di avere 1350vam in salita, misurandola su una salita del genere, è come chi va a farsi fare i test e spara numeroni.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...vam di 950...

...salita di soli 2,5km ... si parte da 195m x arrivare a 375m...

GRANDE!!!! Io peso 62kg qual'è la mia potenza su quella salita?

Lunghezza = 2,5 [Km]
Dislivello = 180 [m]
Peso = 62 [Kg] + 10 [Kg] (bici e resto)

Manca il tempo di salita che ho dedotto essere di circa 11'22" (essendo 950 la VAM che hai dichiarato).
La tua potenza media è stata di circa 200-205 [W].

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

lasciamo stare che è meglio....con gente come te bisogna "pesare" le parole che altrimenti ti fanno la paternale credendosi dei GURU, per poi dire cose banali, e ovvie......

Permalosetto eh ?

Se è "banale" e "ovvio" potevi tranquillamente scriverlo te senza come al solito scrivere l'altrettanto "banale" (e errata) frase che la VAM per essere "attendibile" vada misurata su dei tempi "standard" di 30' o 60'.

Da un dato di VAM sugli 8' (peraltro un bel test sulla VO2max) si può tranquillamente dedurre la VAM sostenibile per 30' o 60' sulla stessa pendenza o pendenze diverse, il che la rende comunque una misura utile.

Se tu non gli fai capire anche quali siano i motivi, la tua precisazione lascia IMHO il tempo che trova.

Massimo

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Disamina perfetta, per rendere l'idea del livello MF vi posto i miei dati di modesto scalatore:
Selvino a tutta (2009) disl 626m, 10,5Km al 6% 36'09" 285W VAM 1043
durante la MF Gimondi ho percorso le salite (ca1900m disl) con Vam 950.
Morale un misero piazzamento di poco superiore al 400°/1200 ad 1h10' dal vincitore.
Sulla stessa salita del Selvino il record amatoriale di Anderlini ha determinato una VAM di ca 1540.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
permaloso io?
è soltanto che mi da fastidio, come a molti del forum del resto, che ogni qualvolta che uno scrive una cosa, arrivi il saggio di turno che deve mettere i puntini sulle "i", dicendo cose banali, si perché quello che hai scritto te, se ne è già parlato ampiamente nel forum, e quindi si da per scontata come cosa.....

io gli ho solo risposto, pensando che una persona inteligente non aveva problemi a capire il contesto del mio intervento...tutto qua....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A me invece dà fastidio quando si danno risposte un po' superficiali e formalmente errate senza giustificarle, ed è mio pieno diritto precisarle, che ad altri piaccia o meno.
Se scrivo cose sbagliate puoi tranquillamente scrivere che sto scrivendo scemenze e correggerle, ma attaccarmi perchè ho scritto cose corrette e utili (a chi non le conosce) mi sembra quantomeno fuori luogo (peraltro ti avevo quotato ma mica attaccato).
Su un Forum non si deve dare per scontato nulla visto che non sta scritto da nessuna parte che un utente qualunque abbia letto tutte le discussioni fatte in passate sull'argomento.

Quando si scrive qualcosa IMHO bisogna essere precisi, altrimenti si aggiunge solo confusione alla confusione che già uno ha.
E sulla VAM nonostante si sia scritto molto su questo forum io continuo a leggere scemenze indescrivibili (sempre su questo forum).
Evidentemente non tutti leggono e capiscono tutto.

Repetita iuvant, e se anche uno solo impara qualcosa di nuovo allora non è tempo sprecato.

Poi tu puoi non essere daccordo ma tant'è.

io gli ho solo risposto, pensando che una persona inteligente non aveva problemi a capire il contesto del mio intervento...tutto qua....

L'intelligenza non centra nulla.
Chi fa una richiesta del genere è evidente che non ha ancora approfondito bene l'argomento altrimenti la domanda non l'avrebbe nemmeno fatta e la riposta se la sarebbe data da solo.

Massimo

Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

......

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Disamina perfetta, per rendere l'idea del livello MF vi posto i miei dati di modesto scalatore:
Selvino a tutta (2009) disl 626m, 10,5Km al 6% 36'09" 285W VAM 1043

Grande !
1050 di VAM sui 30'/35' sulla salita secca (su una mia salita di riferimento all'8,5%) è il mio primo obbiettivo stagionale di una serie (a settembre ero a 915)... appena rimetterò le ruote su strada vediamo se gliela fo'

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

x i ns livelli è buono ma se consideriamo i migliori amatori > 1500 ed il record di Rominger >1700 è un confronto impietoso.
E' cmq un divertimento ed una sfida con noi stessi, quando esco dall'ufficio
dopo aver macinato numeri per ore e salgo in bici, mi sembra di rinascere.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ma quello è il loro mestiere... io mi consolo pensando che se loro provassero a fare il mio mestiere probabilmente non saprebbero nemmeno dove iniziare

Massimo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I numeri sono numeri. Poi magari bisognerebbe contestualizzare, magari provando a muovere la bici.
Il ragazzo ha 15anni a quell'età le salite sopra i 5-8km non le fanno e solo un pazzoide con tendenze omicide gli ordinerebbe di fargliele fare, quindi per quello che fa il suo tempo è buono.
la vam come si è scritto piu' volte è uno dei parametri meno attendibili, molto varia al variare della pendenza e della lunghezza.
1500 fatto su pendenze al 10% non è paragonabile a 1400 fatto su pendenze al 5-6%.
Mettersi a confrontare le vam delle salite alla Gimondi poi non ha molto senso. Visto che per chi è sicuro del fatto suo, puo' poermettersi di perdere 1-2minuti in ogni salita,
visto che il persorso permette di recuperare. Fino all'ultima salita dove solitamente avviene la selezione vera.
A guardare le sole vam, si evince che un velocista va piu' forte di uno scalatore puro e non si riesce a capire come mai chi va molto forte su salite da 30minuti sulle salite dei grandi giri non va neanche a calci.

Il povero Ballerini un giorno ebbe a dire: Togliendo gli scalatori puri e i velocisti. Tutti i prof vanno forte in salita, solamente c'è chi deve respirare di piu' tra una salita ed un'altra.
Non è la potenza che si esprime ma come riesci a distribuirla durante uno sforzo che riesce a far la diferenza. Non ultimo il peso che incide non poco sulla resistenza e sulle salite lunghe anche il pesopotenza perde come valore di riferimento.
Non è un caso che corridori da giri a parte Indurain che è stao fenomeno a se non sono quasi mai piu' alti di 1.80 e credo quasi mai sopra i 75kg.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Per quanto riguarda la prima affermazione penso che la tua considerazione sia assolutamente corretta e confermata da un top delle MF che conosco che mi diceva di come Rumsas tenesse il loro gruppo senza apparente fatica per poi partire sull'ultima salita e scollinare con 4'.
Mi spieghi meglio la tua affermazione sulla VAM dei velocisti....
secondo te se Cavendish e Petacchi partecipassero al lungo alla Gimondi come si piazzerebbero?

cronomen 95

Apprendista Passista
8 Settembre 2008
1.008
0
31
cuneo
Visita sito
Bici
C.B.T K-LIGHT

ciao....il dislivello della salita è di 260 m e io ci ho messo 11'40"...mi puoi calcolare anche la potenza lunghezza salita 2960 metri e il peso io+bici è di 66 kg è non precisissimo perchè sono tempi dell'anno scorso e non mi ricordo più bene quanto pesavo e non correvo ancora e non seguivo ancora tabelle...ti do anche un tempo di una salita più lunga e 11400 m fatta in 55'....