VAM e watt

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Massimo ma li conosci oppure no?
Che sia invidia???
(io si ne provo tanta ma almeno son sincero)

Continua pure a leggere solo quello che vuoi, nn c'è problema la differenza tra il leggere tutto e una parte è la stessa tra 1800 e 2000 :-)
Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo, basta nn concentrarsi solo sul 10

Ultima modifica:

vivalachina

via col vento
18 Settembre 2010
1
2
Visita sito
Bici
bdc

la differenza tra te e massimo è che lui risponde in maniera scientifica con dei dati..tu con lo conosci quello,mio cuggino ha detto...tutto li,tu sei bravo in discesa lui con i numeri, ad ognuno il suo regno...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che sia invidia???
(io si ne provo tanta ma almeno son sincero)

Io provo e manifesto semplicemente ammirazione verso certe prestazioni atletiche.
L'invidia ce l'ha chi è malato di agonismo o chi è talmente competitivo dal non rendersi conto che in giro c'è sempre qualcuno più bravo di lui.
Io in bici ci vado per hobby, nella vita faccio tutt'altro.
Se miglioro di 5" la salita che faccio 50 volte all'anno sono contento, se non miglioro sono contento uguale perchè in bici semplicemente mi diverto. Capisci la differenza ?

Tutto ciò comunque scade nel personale e non sposta di una virgola le considerazioni fatte e che sono frutto della semplice applicazione della fisica a prestazioni reali e misurate.
Le prestazioni in bici non sono frutto del caso.
Chi conosce qualche rudimento di fisica non ha problemi a distinguere tra le castronerie, le sparate e le cose possibili e plausibili.
Non ci si deve quindi stupire se quando si spara alto qualcuno faccia notare che si è sparato.

Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo, basta nn concentrarsi solo sul 10

Ti riporto cosa hai scritto, perchè è anche ciò che ti è stato contestato :

"Credo allo stesso tempo che qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000".

-->qui<-- cioè sul Forum e non nel mondo di professionisti, ex-professionisti o mancati professionisti, può esistere qualcuno che su salite con pendenze molto alte può arrivare a 1800 m/h sui 2km. Su pendenze normali scordatelo.
-->tranquillamente<-- non penso proprio, magari ci arrivano ma sputando il sangue.
-->2000<-- l'hai sparata. Per giocare con i numeri bisogna saperli maneggiare.

Massimo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
E' certo che i numeri li maneggi benissimo

E molto meno certo che leggi ed interpreti quello che ti fa + comodo :bleah:

Non quoto un tuo intervento dove dici che quello che vince la cronoscalate dalle tue parti ti svernicia la bici e così ti sei dato alla pianura....abbi la cortesia di essere coerente

A me nn serve che dici..."capisci la differenza"
....nn ho bisogno di morali da te, sicuramente e te ne dò atto di teoria e forse di altro...ho SCRITTO forse, non allargarti ora :-)
Ognuno vive questo sport come meglio crede no? Che ne sai come lo vivo io?

Ma sui miei 1800 nn recedo di una virgola che ti piaccia oppure no! :eek:
se un supergentelman che hai citato tu fa quasi 1600 su 9km....mi son guardato alcune sue prestazioni....penso che qualche brocco qui faccia 1800 su 2 km a CANNA no?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
la differenza tra te e massimo è che lui risponde in maniera scientifica con dei dati..tu con lo conosci quello,mio cuggino ha detto...tutto li,tu sei bravo in discesa lui con i numeri, ad ognuno il suo regno...

I numeri che fa Magli.....per citarne uno....SONO NUMERI.....TEMPI su salite di riferimento....o no?
Quindi per favore leggi pure tu tutto e nn solo quello che ti piace

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
La vam in sè è utile come confronto su stesse salite o salite simili per pendenza E/O lunghezza o per una stima della potenza media.
Parafrasando è un dato certo che dà un valore approssimativo sul proprio valore.
Dico questo basandosi su due salite dalle mie parti che hanno una pendenza media di 8.3 e 8.7 e io , ma non solo, ho vam nettamente diverse viste le velocità differenti che si riescono a sviluppare.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Buon tempo!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ehh si, Roberto è un ottimo atleta nei 10 alla MF Gimondi che viaggia come un buon Junior

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

A mio parere è perfetta come definizione.

Reactions: carini70

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
+o- che potenza hai sviluppato nella salita di 16'59"?
cmq in salita sei sicuramente nella top ten del forum

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ti prego nn contestargli i dati che adesso ti fonde la CPU coi suoi calcoli :asd:
Ti sarai sicuramente sbagliato e nn farlo mai più
è probabile...
ma ho immesso solo 4 dati e poi ha calcolato tutto il foglio...
io volevo usarlo per me e macando il file guida desidero capire come funziona.
Ps anche se poi della vam non me ne faccio nulla, ci vogliono le gambe

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non quoto un tuo intervento dove dici che quello che vince la cronoscalate dalle tue parti ti svernicia la bici e così ti sei dato alla pianura....abbi la cortesia di essere coerente

Una battuta la sai capire quando la leggi ? immagino di no.
Per inciso io adoro la salita e continuerò ad adorarla e farla, anche se non salgo a 2000 m/h.
La mia è ammirazione verso Tomaino che ho avuto modo di vedere all'opera più volte.
Ma tu questo non lo puoi capire perchè provi invidia (lo hai scritte te), non ammirazione.

....nn ho bisogno di morali da te, sicuramente e te ne dò atto di teoria e forse di altro...ho SCRITTO forse, non allargarti ora :-) Ognuno vive questo sport come meglio crede no? Che ne sai come lo vivo io?

Vivi lo sport come vuoi.
Ma quando spari numeri a casaccio io te li contesto (argomentando).

con il tuo foglio e questi dati risulta 1360 arrotondato
3.9 w/kg peso complessivo

I dati sono questi :

Tempo = 59'23''
Dislivello = 1210m

VAM = 1210*60/(59+23/60) = 1222,5 m/h

Lunghezza = 10,5 Km
Peso = 64,5 kg (+ 7kg + 3kg)

hai probabilmente sbagliato a inserire i dati.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Allora aggiungiamo un po' di dati o un po' di carne al fuoco :-D

Luogo: Granfondo Steven Rooks Classic in Olanda/Belgio

Durante la corsa, 165km, c'erano i tappeti per un premio speciale su chi facesse il miglior tempo sulla Redoute. 3 edizioni or sono quando vinsi la corsa ci misi 6 min spaccati. Lunghezza circa 1,8km e dislivello (secondo i profili di salite.ch) 157m. Il che fa un umanissimo 1570 di VAM (pioveva ed eravamo al km 90 circa di gara).

Quest'anno, hanno abolito la corsa pero' hanno mantenuto due tratti cronometrati. Uno di questi era come sempre la Redoute. Io non c'ero... il miglior tempo (asciutto) è stato di 4'21". Che fanno qualcosa come 2165 di VAM!!!!! Laurents Ten Dam (pro scalatore della Rabobank ci ha messo 7" in meno).

Un mio amico (ottimo fondista... un pochino meno come performance assoluta) con cui mi alleno insieme e che in quel periodo staccavo regolarmente ci ha messo 4'55" (1916 di VAM).

Alla luce di questi dati direi che non mi sembra il caso di perculare cosi' "Carini" per quello che ha detto. Non mi sembra che sia andato cosi' lontano dalla verità.

Reactions: carini70