News Van Der Poel vince la Amstel più pazza

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' da ottobre 2018 che sta andando come un caccia. Qui non si può piu' parlare di picco di forma...
L'anno prima fu uccellato da Van Aert solo al Mondiale e corse ad alto livello tutta la stagione cross al punto che arrivò a podio anche agli Europei su strada.
La stagione cross del 2016/2017 invece lo vide soccombere su tutti i fronti con WvA e non lasciò acuti particolari su strada
Ha dunque avuto una crescita stratosferica ma progressiva...
Puo' venire da domandarsi se il ragazzo vada veramente a pane ed acqua per la naturalezza disarmante con la quale manifesta la sua superiorità, ma più la superiorità si conclama a lungo durante la stagione, più a mio modo di vedere è genuina... Un po' quello a cui Valverde ci ha abituato, uno che vince in qualsiasi periodo dell'anno...
Certo che se poi gli avversari fanno di tutto per rimediare alle sciocchezze che fa in corsa (come oggi) allora ha poco senso interrogarsi sul propellente adoperato.... :==
La mia risposta non era volta a misurare il valore assoluto dell'atleta, ma alla motivazione del suo stato di forma attuale che sembra metterlo in condizione di disporre a piacimento dei migliori stradisti del mondo. Delle due l'una:
1) o ora ha una forma strepitosa e se è così me non può che derivare dal cx, la cui durata seppur lunghetta, vede una concorrenza qualitativamente minore del panorama stradistico, non è troppo usurante rispetto alle lunghe gare stradistiche in linea o a tappe, quindi dominare 6 mesi nel Cx non comporta necessariamente essere 6 mesi al top e al contempo quelle "garette" brevi e al fulmicotone, ti danno una forma da paura che inevitabilmente cala presto o comunque diminuisce nettamente (il che non vuol dire che è una pippa, ma solo un gran corridore che il CX in questo momento fa sembrare Merckx);
2) quella attuale è la sua condizione di forma normale e avendo 24 anni può ancora essere maggiore. In questo caso nei prossimi anni potremmo spegnere la tv e i bookmaker potrebbero dedicarsi a quotare altri sport.
Personalmente per la 2 ipotesi ci andrei cauto, il che non vuol dire sminuirlo, ma solo aspettare cosa ci diranno i prossimi 4/5/6 anni, tutto qui.
Non prendo in considerazione l'ipotesi "dopato come un cavallo" come spiegazione alle sue vittorie a maggior ragione se le vittorie dovessero ripetersi nel tempo e non fosse un fuoco di paglia finito ieri e non più di quanto osservi con occhio attento le prestazioni di ogni atleta di livello mondiale che pratica determinati sport (tra cui il ciclismo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Mah .. che dire?
Ha fatto una cosa da fantascienza . Visto raramente cose simili.speriamo solo di nn avere delusioni in futuro e nn parlo di risultati. Ma voglio pensare in positivo e credere fermamente che finalmente il talento vero possa emergere.
Bravo V. D. P
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La mia risposta non era volta a misurare il valore assoluto dell'atleta, ma alla motivazione del suo stato di forma attuale che sembra metterlo in condizione di disporre a piacimento dei migliori stradisti del mondo. Delle due l'una:
1) o ora ha una forma strepitosa e se è così me non può che derivare dal cx, la cui durata seppur lunghetta, vede una concorrenza qualitativamente minore del panorama stradistico, non è troppo usurante rispetto alle lunghe gare stradistiche in linea o a tappe, quindi dominare 6 mesi nel Cx non comporta necessariamente essere 6 mesi al top e al contempo quelle "garette" brevi e al fulmicotone, ti danno una forma da paura che inevitabilmente cala presto o comunque diminuisce nettamente (il che non vuol dire che è una pippa, ma solo un gran corridore che il CX in questo momento fa sembrare Merckx);
2) quella attuale è la sua condizione di forma normale e avendo 24 anni può ancora essere maggiore. In questo caso nei prossimi anni potremmo spegnere la tv e i bookmaker potrebbero dedicarsi a quotare altri sport.
Personalmente per la 2 ipotesi ci andrei cauto, il che non vuol dire sminuirlo, ma solo aspettare cosa ci diranno i prossimi 4/5/6 anni, tutto qui.
Non prendo in considerazione l'ipotesi "dopato come un cavallo" come spiegazione alle sue vittorie a maggior ragione se le vittorie dovessero ripetersi nel tempo e non fosse un fuoco di paglia finito ieri e non più di quanto osservi con occhio attento le prestazioni di ogni atleta di livello mondiale che pratica determinati sport (tra cui il ciclismo).
Temo che sia la seconda invece...
Questo va veramente PIU' forte, non solo forte.
Il rientro di ieri è una roba folle... Come è stato fatto notare, si è autolanciato una volata lunga oltre un chilometro con cambio di ritmo finale negli ultimi trecento metri... un gesto atletico a dir poco straordinario
Lasciamo pur stare che a perderla siano stati Alaphilippe e Fulgsang, ma il valore assoluto del gesto e dell'azione resta.
Se esci con "la gamba buona" dal ciclocross la sfrutti fino a febbraio, metà marzo toh.. ma non arrivi a metà aprile e svernici due volte uno come Alaphilippe dopo gare di 250 km se non hai qualita superiori....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Temo che sia la seconda invece...
Questo va veramente PIU' forte, non solo forte.
Il rientro di ieri è una roba folle... Come è stato fatto notare, si è autolanciato una volata lunga oltre un chilometro con cambio di ritmo finale negli ultimi trecento metri... un gesto atletico a dir poco straordinario
Lasciamo pur stare che a perderla siano stati Alaphilippe e Fulgsang, ma il valore assoluto del gesto e dell'azione resta.
Se esci con "la gamba buona" dal ciclocross la sfrutti fino a febbraio, metà marzo toh.. ma non arrivi a metà aprile e svernici due volte uno come Alaphilippe dopo gare di 250 km se non hai qualita superiori....
Vi faccio notare che Van Aert dopo una stagione di cx nettamente inferiore a quella di VDP é arrivato ieri, dopo le classiche delle pietre, cotto come una pera!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Aggiungeteci pure che questo extraterrestre fra meno di un mese debutta anche nella coppa del mondo mtb XC e non lo farà certo solo x partecipare. Visto quanto fatto nel cx e su strada quest’anno fossi in Nino Schurter non dormirei sonni tranquilli.
C’é da chiedersi seriamente quando avrà programmato il picco di forma, viene il dubbio, anche da come corre, che su strada si stia solo allenando
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Con un amico olandese abbiamo trovato le immagini degli ultimi 5 km e preso i tempi. Al cartello dei -3 MVDP ha ancora più di un minuto di ritardo. All'ultimo km ha 10". Alaphilippe e Fulgsang sono riusciti a perdere 25" al km in pianura. Dietro saranno andati pure forte, ma davanti si sono davvero fermati. Altra cosa che abbiamo notato è che, senza nulla togliere al numero di MVDP, non ha tirato un km ma 5-600 metri. All'ultimo km davanti c'è Shackman.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Forse no.
Ieri ha dimostrato una superiorità disarmante ma è comunque un corridore di 75 kg. Il numero di ieri su un rettilineo in pianura col vento a favore è una cosa diversa rispetto al muro di Huy o ai 4000 m di dislivello della Liegi.
beh beh, con quella potenza il muro di huy non gli farà certo paura, non è così lungo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Forse no.
Ieri ha dimostrato una superiorità disarmante ma è comunque un corridore di 75 kg. Il numero di ieri su un rettilineo in pianura col vento a favore è una cosa diversa rispetto al muro di Huy o ai 4000 m di dislivello della Liegi.

L' Amstel di ieri erano 3500mt di dislivello, non proprio una corsa piatta. Arrivo Liegi 2019 è cambiato e in teoria dovrebbe agevolare di piu' gente che in salita paga un po'..
poi bisogna vedere come fanno le salite.. Non lo vedo neppure io davanti nelle ardenne ma gli sta girando tutto per il verso giusto..
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
.

Non prendo in considerazione l'ipotesi "dopato come un cavallo" come spiegazione alle sue vittorie a maggior ragione se le vittorie dovessero ripetersi nel tempo e non fosse un fuoco di paglia finito ieri e non più di quanto osservi con occhio attento le prestazioni di ogni atleta di livello mondiale che pratica determinati sport (tra cui il ciclismo).

Il ragazzo non si è trasformato improvvisamente, sono anni che che ne parlano come un fenomeno e nel ciclocross il fenomeno è qualche stagione che lo fa.
tuttavia come scrivi, oramai prestazioni di alto livello si guardano sempre con occhi attenti...

Ieri ad ogni modo ha fatto un numero che rimarrà nella storia.. ( se Vino e Lefevre si accordavano sugli Schej..:== si sarebbe ricordato meno..)

Sarei curioso di leggere i numeri della prestazione di ieri... Certo che se mi ha fatto ultimo km a 1500Watt.....:-P
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L' Amstel di ieri erano 3500mt di dislivello, non proprio una corsa piatta. Arrivo Liegi 2019 è cambiato e in teoria dovrebbe agevolare di piu' gente che in salita paga un po'..
poi bisogna vedere come fanno le salite.. Non lo vedo neppure io davanti nelle ardenne ma gli sta girando tutto per il verso giusto..
Vero. Però sono diverse. Io conosco molto bene la zona ha scalato tutte le salite diverse volte e ho fatto la AGR amatori due volte (l'ultima sabato). Sono oggettivamente salite facili. Poi quando ne fai 30 sono sempre 30 salite ma molte le fai di slancio o con "allunghi" di 30-60 secondi. Non a caso negli anni si sono piazzati bene corridori che poi sulle salite vere della Liegi scompaiono. Mentre gli scalatori che dominano la Liegi e la Freccia alla Amstel non combinano un granché (vedi Valverde per esempio). Poi ci sono le dovute eccezioni e magari MVDP potrebbe essere una di queste (lo scopriremo già l'anno prossimo secondo me, non credo che ASO si lascerà sfuggire l'occasione di averlo alle classiche) però non lo darei nemmeno per scontato.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Temo che sia la seconda invece...
Questo va veramente PIU' forte, non solo forte.
Il rientro di ieri è una roba folle... Come è stato fatto notare, si è autolanciato una volata lunga oltre un chilometro con cambio di ritmo finale negli ultimi trecento metri... un gesto atletico a dir poco straordinario
Lasciamo pur stare che a perderla siano stati Alaphilippe e Fulgsang, ma il valore assoluto del gesto e dell'azione resta.
Se esci con "la gamba buona" dal ciclocross la sfrutti fino a febbraio, metà marzo toh.. ma non arrivi a metà aprile e svernici due volte uno come Alaphilippe dopo gare di 250 km se non hai qualita superiori....
Nel cx chiudeva le gare dopo 5 minuti di corsa. Alla fine del primo giro già si correva x arrivare secondi, tanto che i belgi alzarono un polverone sul fatto che vdp fosse causa di rendere noiose le gare ciclocross. X cui non mi stupisco dei numeri che sta facendo xché sono anni che li ha ad ogni corsa cui partecipa

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Edit: mi stupisco li riesca a fare nei finali di gare da oltre 5 ore! Quello sì! Con gli anni non potrà che fare ancora meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungeteci pure che questo extraterrestre fra meno di un mese debutta anche nella coppa del mondo mtb XC e non lo farà certo solo x partecipare. Visto quanto fatto nel cx e su strada quest’anno fossi in Nino Schurter non dormirei sonni tranquilli.
C’é da chiedersi seriamente quando avrà programmato il picco di forma, viene il dubbio, anche da come corre, che su strada si stia solo allenando
Come sempre ci vuole misura nei giudizi. Si fa presto per qualche vittoria a fare di qualcuno un Dio e per qualche gara andata storta, dire che è finito.
Io ci andrei cauto su Van Der Poel se non altro perchè ha 24 anni e quasi tutto ancora da dover dimostrare. Ha fatto molto bene nel ciclocross, disciplina oggettivamente per livello qualitativo medio (medio, non parlo delle eccellenze) e per numero di partecipanti, almeno un gradino al di sotto del ciclismo, ove essere dominanti è più "facile" che esserlo nel ciclismo, ove entrano in ballo anche tattiche di gara e di squadra. Ora si sta affacciando al mondo del ciclismo lasciando intravedere un futuro roseo. Prima di ergerlo a Dio, aspettiamo che si confermi negli anni. Persino Sagàn, a mio avviso fenomeno vero, e anche più precoce di lui, ha sbattuto il muso più e più volte su parecchie difficoltà, venendo criticato e additato come bluff che ancora non aveva vinto 3 mondiali 3 di fila, più tutto il resto. Quanto a Schurter, da campione quale è, se se lo ritroverà davanti, lo terrà nella debita considerazione, ma credo che dormirà sonni tranquilli....come fece prima di Rio allorchè le attenzioni erano tutte per Sagàn e ciononostante quando decise che era il momento, andò a vicere l'oro salutando bellamente la compagnia, della quale Sagàn non faceva già più parte (le forature sono sfiga ma non sempre sono solo sfiga).
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Temo che sia la seconda invece...
Questo va veramente PIU' forte, non solo forte.
Il rientro di ieri è una roba folle... Come è stato fatto notare, si è autolanciato una volata lunga oltre un chilometro con cambio di ritmo finale negli ultimi trecento metri... un gesto atletico a dir poco straordinario
Lasciamo pur stare che a perderla siano stati Alaphilippe e Fulgsang, ma il valore assoluto del gesto e dell'azione resta.
Se esci con "la gamba buona" dal ciclocross la sfrutti fino a febbraio, metà marzo toh.. ma non arrivi a metà aprile e svernici due volte uno come Alaphilippe dopo gare di 250 km se non hai qualita superiori....
Secondo me Fusglang Non ha perso un bel niente, se non un posto sul podio da secondo a terzo..
Se arrivava con il francese, stai pur certo che faceva secondo ad occhi chiusi..
Fai che gli Astana, sapendo di perdere, (oltre la gara c è anche il computo totale del numero di vittorie) hanno rischiato anche di far saltare il podio pur di non far vincere il francese..
E ti dico, per com è andata a finire, ne sono usciti alla grande, con un podio e la non vittoria della Deceuninck
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque nessuno ha fatto notare quello che ha detto ieri Trentin a caldo? Forse un pò troppa scie in questa corsa. Il recupero miracoloso forse è stato anche un pò per questo. Poi niente da dire, è un fenomeno.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Comunque nessuno ha fatto notare quello che ha detto ieri Trentin a caldo? Forse un pò troppa scie in questa corsa. Il recupero miracoloso forse è stato anche un pò per questo. Poi niente da dire, è un fenomeno.
Trentin si riferiva alle auto che stavano davanti ai primi 2. Dice:" se non avessero avuto la scie delle auto, arrivavamo in 4 e quelli dietro non ci avrebbero piu ripresi!"
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vi faccio notare che Van Aert dopo una stagione di cx nettamente inferiore a quella di VDP é arrivato ieri, dopo le classiche delle pietre, cotto come una pera!
E beh...alla Roubaix ha perso 10 anni di vita oltre alla forma fisica...non ha proferito parola per un quarto d'ora dopo l'arrivo della Roubaix...era nell'aldilà.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Trentin si riferiva alle auto che stavano davanti ai primi 2. Dice:" se non avessero avuto la scie delle auto, arrivavamo in 4 e quelli dietro non ci avrebbero piu ripresi!"
Trentin,mi dispiace dirlo...perchè io vorrei che vincesse tante corse,per l'impegno che ci mette,per la passione che ha...ma gli manca sempre un numero per fare tombola...è un buon corridore,nulla più.
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista