Vania Rossi positiva e scagionata dalle controanalisi

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Vi dico il mio pensiero che è controcorrente rispetto a quelli che ho letto qui rapidamente.
Francamente, stavolta mi sento di essere + garantista del solito. Non riesco proprio a credere che durante l'allattamento qualsiasi mamma possa fare qualcosa che possa nuocere al proprio figlio.
A questo punto, qualche dubbio sulla modalità di effettuazione delle analisi mi viene.
Da quello che ho letto poi, quel tipo di farmaco sarebbe ben poco adatto ad una disciplina come il cross

il CERA poco adatto al cross?? Dove lo hai letto? Che io sappia va bene per tutti gli sport di fatica.....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dalle mie parti si dice che "la tacca è parente del legno",se il buon Riccardo da atleta professionista si bombarda alla grande e poi fà il galletto in ogni intervista rilasciata fregandosene di mettersi in urto con tutti gli altri ed esponendosi ancora di più a possibilità di controlli a tappeto,volete che la dolce mogliettina che può avere tutta la bumba che aveva il marito se ne sbatta qualcosa se ha un bambino piccolo?
E poi chi vi ha detto che lo stà allattando?Esiste anche il latte in polvere....
Io nella buona fede dei corridori,purtroppo,non ci credo più....:wacko::wacko::wacko:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Vi dico il mio pensiero che è controcorrente rispetto a quelli che ho letto qui rapidamente.
Francamente, stavolta mi sento di essere + garantista del solito. Non riesco proprio a credere che durante l'allattamento qualsiasi mamma possa fare qualcosa che possa nuocere al proprio figlio.
A questo punto, qualche dubbio sulla modalità di effettuazione delle analisi mi viene.
Da quello che ho letto poi, quel tipo di farmaco sarebbe ben poco adatto ad una disciplina come il cross

Penso anch'io che una mamma (meritevole ti tale titolo) non metta a rischio il propio figlio.

A quanto pare però non ci sono dati sull'effetto del farmaco in questione nè in gravidanza nè durante l'allattamento. Ci sono solo studi su animali che escluderebbero effetti dannosi in gravidanza. Durante l'allattamento ci sarebbe escrezione del farmaco nel latte materno. In ogni caso l'utilizzo andrebbe valutato in rapporto al rischio/beneficio.

 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Penso anch'io che una mamma (meritevole ti tale titolo) non metta a rischio il propio figlio.

A quanto pare però non ci sono dati sull'effetto del farmaco in questione nè in gravidanza nè durante l'allattamento. Ci sono solo studi su animali che escluderebbero effetti dannosi in gravidanza. Durante l'allattamento ci sarebbe escrezione del farmaco nel latte materno. In ogni caso l'utilizzo andrebbe valutato in rapporto al rischio/beneficio.


Se non ci sono abbastanza dati allora, per cautela, bisognerebbe evitarlo!

il rapporto rischio/beneficio lo valuti se devi curare una malattia alla madre, non se devi andare più forte in bici!!
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se non ci sono abbastanza dati allora, per cautela, bisognerebbe evitarlo!

il rapporto rischio/beneficio lo valuti se devi curare una malattia alla madre, non se devi andare più forte in bici!!

una cosa è dire che non ci sono i dati, altro è dire che è un farmaco dannoso a prescindere. E' un discorso generale, non legato al caso in discussione.

La seconda parte del tuo post è quanto spiegavo sopra, nel post di risposta a Lenky.

Non ho mai detto che sia giusto rischiare la salute del proprio figlio per andare più forte in bici (per chiarire ogni possibile equivoco).
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io credo che sia da separare il giudzio sportivo, da quello etico umano.
Sempre che abbia preso quel farmaco, va squalificata punto.
Stare qui a iudicarla come madre per questo motivo, bè ce ne passa.
Che ne sappiamo noi? Voi? Per poterla giudicare?
Sempre che abbia preso il CERA, come giudicare allora chi prende ansiolitici, e psicofarmaci vari per placare l'ansia di donne incinte.

Personalmente sono sempre meno convinto di questi 3d sul doping
Il piu' sono commenti da solotto della Della De Filippi.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io credo che sia da separare il giudzio sportivo, da quello etico umano.

Sì, anche se è stata la ciclista la prima a tirare in ballo la questione del bimbo.
La frase "sarei da galera se avessi preso cera o altro, visto che allatto" secondo me non è molto valida come tesi difensiva o anche solo come giustificazione agli occhi dell'opinione pubblica, per le ragioni che dicevo nei post precedenti (quelle legate all'uso del farmaco in gravidanza).

Poi tutto può essere strumentalizzato, in un senso e nell'altro.

ciao vecio, riprendi in mano la bici ogni tanto o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
OT 2orette a settimana, faccio palestra per tenermi in forma.
Con l'ora legale iniziero' ad andarci piu' spesso.

La vera crisi di astinenza arriverà verso Aprile-Maggio.

Mi mancherà l'odore del napalm al mattino presto!
 
E

Eiger

Guest
una persona sana nessuno, io mi riferivo all'uso "proprio" del farmaco.
Laddove ci sia una mamma con patologia acclarata che allatta, si valuta caso per caso se sospendere una terapia essenziale o meno.
Nel foglio illustratuvo del Mircera c'è però c'è anche scritto: Trattamento dell'anemia sintomatica associata a insufficienza renale cronica (IRC). La sicurezza e l’efficacia della terapia con MIRCERA non sono state definite in altre indicazioni.
Quindi su una pesona presumibilmente sana non si dovrebbe neanche porre il problema dell'uso del farmaco in gravidanza. qualsiasi farmaco che non serve non può fare altro che male.
 
abbia o non abbia effetti su gravidanza e allattamento....il punto e' che tale ambito e' talmente ''delicato'' che ci sono limiti alquanto contrastanti anche sul fabbiosgno giornaliero della madre di vitamina A (in gravidanza)...figuriamoci se ci siano pareri definitivi sugli effetti della CERA in allattamento...fatto sta...nel dubbio una persona sana di mente non prenderebbe niente..a meno che un medico sportivo (che sarebbe pure lui da mettere alla gogna) le abbia assicurato che non ci son effetti...va a te a sapere! e' un mondo di cui noi non sapremo mai le verita' al 100% x cui....
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Nel foglio illustratuvo del Mircera c'è però c'è anche scritto: Trattamento dell'anemia sintomatica associata a insufficienza renale cronica (IRC). La sicurezza e l’efficacia della terapia con MIRCERA non sono state definite in altre indicazioni.
Quindi su una pesona presumibilmente sana non si dovrebbe neanche porre il problema dell'uso del farmaco in gravidanza. qualsiasi farmaco che non serve non può fare altro che male.

Ci sono i farmaci e le controindicazioni, che spesso dipendono anche dal soggetto, ed è un discorso del tutto generale. Non concordo dunque con l'ultima tua frase, che esula dal discorso specifico.

Se poi si vuole a tutti i costi travisare quello che ho scritto è un altro conto.

Il punto del mio discorso era che secondo me non reggeva la giustificazione dell'allattamento, visto che non ci sono chiarimenti scientifici in merito. Poi c'è gente che in gravidanza fuma o fa di peggio.
 

suisse98

Novellino
1 Gennaio 2010
58
0
Giramondo
Visita sito
veramente uno schifo totale, uno si dopa e i compagni e tutti sono solidali, uno si dopa fa del male a se stesso e imbroglia e gli altri sono solidali...
non ho parole.

cmq per quanto riguarda l'uso di eritropoietina durante la gravidanza e l'allattamento non sono stati evidenziati effetti indesiderati alle dosi terapeutiche.
;nonzo%;nonzo%Sei proprio certo di cio' che hai scritto ed io ho evidenziato?Le dosi terapeutiche di cui parli,vengono naturalmente somministrate purtroppo a persone che non e' che abbiano piccoli problemi sanitari...e cmq. in pediatria la somministrazione in soggetti gravidi E' ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA e se vieni a fare un salto al Gaslini...ti faro' parlare anche con chi VIETA NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA l'uso di epo durante l'allattamento.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io la giustificazione che ha dato per dire che non ha preso il cera non l'ho neanche menzionata.

sì, infatti ne avevo parlato io. :mrgreen:
Se riguardi i post precedenti vedrai che io avevo preso spunto da un altro intervento e avevo solo detto che, vista la mancanza di un riscontro scientifico, certe affermazioni della ciclista mi sembravano inconsistenti.

Mi sembrava scontato e ovvio che una persona sana non prendesse farmaci inutilmente (anche se in realtà l'abuso di farmaci è una realtà moderna, anche esterna al mondo del ciclismo).
Dire però che qualsiasi farmaco preso se non c'è necessità fa male, secondo me è solo una generalizzazione che presuppone danni anche laddove non sussistano.
Nel caso specifico sarebbe invece reale il rischio per la salute nell'uso (o abuso) di mircera (rischio che peraltro corrono anche i malati reali).
Io avevo fatto riferimento alle indicazioni sull'uso del farmaco in gravidanza e allattamento rilasciate dal produttore.

spero di aver chiarito il mio punto di vista anche se il discorso sta andando un po' ot o-o

ciao
 
Ultima modifica:

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
E se fosse solo una strategia?
Far prendere la moglie farebbe passare il messaggio che Riccò è pulito,nel mirino dell'antidoping al giro, e quindi super controllato.Così facendo con persone compiacenti (probabilmente pagando) potrebbe far la finta e intanto ....:-P e fare un giro da protagonista con la scusa che avendo preso la moglie lui è pulito impossibile doparsi in casa Riccò...
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
E se fosse solo una strategia?
Far prendere la moglie farebbe passare il messaggio che Riccò è pulito,nel mirino dell'antidoping al giro, e quindi super controllato.Così facendo con persone compiacenti (probabilmente pagando) potrebbe far la finta e intanto ....:-P e fare un giro da protagonista con la scusa che avendo preso la moglie lui è pulito impossibile doparsi in casa Riccò...

Personalmente non gradisco le "teorie del complotto" e similari