Vantaggi ruote profilo alto...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Chiaro che in allenamento non lo si noterebbe mai, ma una cosa è se non si nota, un'altra è se non esiste... son sostanzialmente diversi

Infatti nessuno ne ha mai negato l'esistenza. Nego il fatto che possa essere percettibile durante giri normali in solitaria fatti da cicloamatori con medie tutt'altro che esaltanti. Mi piacerebbe che coloro i quali decantano migliorie o sensazioni incredibili al cambio ruote postassero anche qualche loro giro su strava, ad esempio.
Insomma, mi pare che tra ciclisti e pescatori vi siano notevoli affinità...

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Chiaramente la ruota con cui fai 38 invece di 40 a pari potenza erogata deve avere almeno una decina di raggi storti

Come faccio io che ho solo 12 raggi?

Oh yeah.

E secondo me questi aspetti sono importantissimi nel ciclista "normale", scarso ma anche forte, che vive di sensazioni e su queste si basa per fare le proprie scelte.
Quoto tutto.

Per essere precisi, l'articolo parla anche di casco, abbigliamento e bici aero.

... che, vista la natura stessa degli oggetti, infiuiscono molto di più dal punto di vista aerodinamico...

ehm... no. non è per nulla chiaro sai. .. arriva ai 38 di media con le tue ruote per mezz'ora, poi metti una coppia di ruote molto migliori, cronometrati sullo stesso tratto e poi ne riparliamo.

Quello che dici è sostanzialmente vero però come la metti giù tu la cosa non ha dati rilevabili strumentalmente (se non il cronometro che citi) quindi il sospirato aumento della prestazione potrebbe essere inficiato da una TUA (delle tue gambe) migliore prestazione immediatamente successiva.

E... poniamo il caso... se con le ruote "migliori" ottenessi una prestazione peggiore?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Beh, come da dati che ho fornito precedentemente io ho anche il misuratore di potenza, quindi non si parla di prestazione migliore.

E... poniamo il caso... se con le ruote "migliori" ottenessi una prestazione peggiore?

solitamente quando faccio delle scelte su quale materiale usare in gara, non ho materiale migliore o peggiore. ho quello che mi fa andare più forte a parità di watt.
non mi interessa quello che mi fa apparire più bello al bar, perchè io al bar non mi ci fermo.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Ma i 35/40km/h di media per un'ora li fate su pista al chiuso o su strada? Io tra semafori, incroci etc etc non riesco a tenere una media sopra i 30km/h, solitamente sono sui 25km/h in zone normali, 28km/h se faccio un giretto in campagna :/

Campionato Regionale Veneto cronometro individuale:

Campionato Italiano Uisp a Imola (Autodromo) cronometro individuale:

Campionato regionale Uisp a Baggiovara cronometro individuale:

Allenamento di martedì di questa settimana:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dalle mia parti al contrario, assisto ad un ritorno in massa alle basso profilo, ( crono a parte) troppe cerchi deformati in discesa, alte spese per l'acquisto e il mantenimento a fronte di vantaggi (certi per il sivende) risibili per l'utilizzatore.

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
beh facciamo cosi. pensatela come volete, io posso continuare ad usare le ruote alte anche senza il vostro benestare...

E' ovvio che a certe velocità le ruote alte diano qualche vantaggio ( lo dice la fisica ) e nelle cronometro siano fondamentali, ma li contano i secondi. Non credo che tutti quelli che hanno questo tipo di ruote siano dei cronomen, neppure della domenica.
Perchè allora non ci mettiamo pure tutti caschi da crono, borracce piatte ecc...

Il fatto è che ormai ci sono quasi solo ruote in carbonio, è vero che sono più rigide e aerodinamiche, ma hanno pure dei difetti che secondo me per un cicloamatore non sono da sottovalutare: vento laterale, frenata sul bagnato molto peggiore che sull' alluminio.

Sul piatto ci sono migliori prestazioni da una parte e minor sicurezza dall' altra, oltre che il costo ovviamente.

I prof le usano perchè sono in gara, e noi dietro come le pecore.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sensazioni, siamo in assoluto accordo su questo.

Ok ma condivido quanto scrive mag sotto , ovvero che le sensazioni possono giocare un ruolo importante sulla prestazione...

Pertanto se ho una ruota buona, con cui mi trovo bene e "ci credo" questa ruota mi permette prestazioni migliori di un'altra.
La maggior parte dei miglioramenti è "psicologica" , più che legata alla ruota in se, ma senza tale ruota io non farei quelle prestazioni... = con quelle ruote vado di più

Nb : non è detto che le ruote "con cui vado di più" siano per forza le più leggere\care a disposizione

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Purtroppo sembra proprio impossibile non uscire dal seminato.
Posizione, allenamento, condizione, alimentazione e chi più ne ha più ne metta, non sono argomenti che cambiano il principio del discorso.
Prendiamo un panzone che fa 100 km a settimana quando va bene, corto sulla bici quindi eretto tipo parabrezza della vespa e questa è LA COSTANTE.
Prendiamo la sua bici, gli montiamo un misuratore di potenza e lo facciamo girare come un criceto in un velodromo, e con questo abbiamo anche LA COSTANTE AMBIENTALE. Ora gli mettiamo un paio di ruote a basso profilo e lo facciamo pedalare a 150W, andatura da mastro birraio. Velocità: (...boh) 25km/h.
Step due. Torniamo indietro nel tempo a quando il panzone è salito in bici, cosicché le condizioni iniziali siano esattamente quelle, anche per i più precisi, e lo facciamo pedalare con un paio di ruote dello stesso peso, ma con cerchio alto 60cm. Lo facciamo pedalare agli stessi 150W, quindi il senso di fatica che il panzone proverà sarà lo stesso dell'esperimento precedente, ma il suo contachilometri segnerà 1km/h in più (...o 1 e 1/2).
La domanda posta all'inizio era: le ruote ad alto profilo danno un vantaggio effettivo (tangibile, quantificabile, reale)? La risposta è SEMPRE si!
Percepibile? Questo dipende dalla sensibilità di ognuno, dipende dalla giornata e da mille variabili che sono condizionanti, quindi non ci interessa. Ma il forumendo che scrive "percepibile?" intende "me ne accorgo?", "il beneficio effettivamente esiste?", "vado un po' più forte?", "MI ACCORGO CHE QUALCOSA E' CAMBIATO SE USO LE RUOTE ALTE?" e la risposta, come già detto, è senza alcun dubbio, sempre e comunque un sonoro SI!, checché ne possa pensare chiunque.
E la dimensione di questa differenza è così macroscopica (non microscopica) da poter essere facilmente percepibile dai più. Poi è ovvio che più si va forte, più la differenza è evidente, più il divario è percepibile, più si va piano e più bisogna essere sensibili per sentire una differenza che comunque c'è.
La domanda più precisamente è: "quanto è grande sto beneficio?" Con un misuratore di potenza si può quantificare, nell'ambiente adatto, ma senza dubbio l'ordine di grandezza è di qualche secondo al km (a velocità consistente, ma raggiungibile dai più), che significa una buona quantità di fatica in meno per mantenere la stessa velocità a cui procedevo con le ruote basse. Il motivo per cui le ruote basse scompaiono dal gruppo anche quando c'è montagna, è che non c'è più la differenza di peso tra alte e basse che c'era qualche anno fa e a parità di peso la soluzione più aerodinamica è SEMPRE vantaggiosa. Le ruote basse che rimangono sono ruote o straordinariamente resistenti, quando le strade lo richiedono, o straordinariamente leggere, perché nella lotta dei grammi il cerchio basso pesa sempre qualcosa in meno di uno alto.

Questo è il sunto di tutto quello che compete la domanda iniziale.
Poi che il vantaggio serva di più all'agonista che al cicloamatore è ovvio perché nell'agonismo tutto è necessario e tutto è fondamentale. Che il vantaggio maggiore lo si avrebbe convincendo il ciccione a dimagrire e a stare più basso sulla bici non interessa un fico secco, perché 1) è il ciccione eretto che vuole spendere i soldi e lui pedala così. 2) Perché non vuole cambiare, vuole solo sapere se le ruote alte lo fanno andare più forte.

Finito. Scannatevi pure.

Ultima modifica:
Reactions: 123lorka

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

puro vangelo.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho

100 km a settimana sono poco meno di 6000 km anno.
Non sono molti, ma neanche pochi. Poi se uno vuole stare messo giusto in bici lo puo' fare, se vuole, anche facendo meno strada. Tu sai meglio di me che c' e' tanta gente, magari anche magra, che fa il doppio di km che pedala anche pehgio di come hai descritto i panzisti da strada. E' solo questione di volonta' ed intelligenza.
Fine ot

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
beh facciamo cosi. pensatela come volete, io posso continuare ad usare le ruote alte anche senza il vostro benestare...

Scusa ma almeno abbi la compiacenza di pubblicare dati paragonabili a quelli dei test di cui si é discusso!
Poi le ruote ad alto profilo le uso anche io, ma principalmente per pura estetica e se devo fare un tempo su un segment piatto.