Vantaggi ruote profilo alto...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
secondo [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] le differenze fra una ruota e l'altra sono per noi amatori risibili e non tali da giustificare l'adozione di una ruota piuttosto che un'altra. Fintanto che si parla di giretti posso essere daccordo. Quando si parla di gare, siano esse crono che circuiti, non sono daccordo. A parità di posizionamento, allenamento, condizioni di corsa, una ruota che ti permette di viaggiare ai 40 di media rispetto ad una che con lo stesso sforzo permette i 38.094 (40 km in un'ora con 3 minuti di gap fra una ruota e l'altra) fa la differenza fra riuscire ad uscire da un gruppetto, rientrare in un gruppetto là davanti in fuga, etc etc. 3 min in 40 km sono 4,5 sec a km. per me sono semplicemente un abisso in gara

Su questo concordo, naturalmente. Mi compiaccio del fatto che tu abbia capito cosa penso senza inutili polemiche. Per precisare, credo che a livello amatoriale certe differenze siano impercettibili ovvero mi risulta difficile credere che il medio cicloamatore salga sulla bici con ruote appena acquistate e durante il solito giro pomeridiano o mattutino manifesti stupore per cambiamenti radicali e percettibili a livello prestazionale.
D'altro canto sono convinto che in gara, un forte amatore, dopo aver ottimizzato tutti gli aspetti che vanno dalla posizione, alimentazione etc. etc. possa trovare vantaggioso il fatto di non lasciare nulla al caso ed affidarsi ad una coppia di ruote che teoricamente potrebbe assicurare un vantaggio. Quantomeno che possa assicurare di non essere uno svantaggio.:mrgreen:

Insomma, quando leggo di cicloamatori che parlano di percepibili vantaggi dati dall'acquisto di nuove ruote e poi postano dati di giri di una settantina di km con dislivelli minimi a 28 km/h, se permettete, mi faccio delle grasse risate.

P.S. Dovresti, a mio avviso, rivedere un (bel) po' il gap di vantaggio che supponi una ruota possa dare. Mi pare esagerato

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
a meno che uno non sia uno zombi, ci si accorge della differenza da avere ruote ad alto profilo anziche basso. E se ne accorge in tutto... dalla reattività della bici, dalla scorrevolezza che ha, dalla pedalata per sostenere alte velocità e dalle prestazioni nei vari campi a seconda del profilo.
ci sono situazioni dove magari è indifferente... ma altre dove la differenza è notevolissima...ovviamente paragonando sempre ruote in entrambi i casi di pari gamma.

io ho avuto zipp202 e zip404...e la differenza c'era e si sentiva. Altro che effetto placebo o zombi a giro :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
a meno che uno non sia uno zombi, ci si accorge della differenza da avere ruote ad alto profilo anziche basso. E se ne accorge in tutto... dalla reattività della bici, dalla scorrevolezza che ha, dalla pedalata per sostenere alte velocità e dalle prestazioni nei vari campi a seconda del profilo.
ci sono situazioni dove magari è indifferente... ma altre dove la differenza è notevolissima...ovviamente paragonando sempre ruote in entrambi i casi di pari gamma.

io ho avuto zipp202 e zip404...e la differenza c'era e si sentiva. Altro che effetto placebo o zombi a giro :mrgreen:

Si sentiva, si percepiva, differenze notevolissime...
dati, per favore, prove, numeri altrimenti sono sempre ed esclusivamente chiacchiere.
Fino a che si parla di percezioni e sensazioni, mi spiace ma si rimane nell'ambito del tanto odiato effetto placebo.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si sentiva, si percepiva, differenze notevolissime...
dati, per favore, prove, numeri altrimenti sono sempre ed esclusivamente chiacchiere.
Fino a che si parla di percezioni e sensazioni, mi spiace ma si rimane nell'ambito del tanto odiato effetto placebo.

Sicuramente si percepisce la differenza tra alcune ruote ed altre senza bisogno di test...sono sensazioni personali...

Questo poi non vuol dire che traiamo vantaggi cronometrici ma che sentiamo il diverso comportamento di una ruota rispetto ad un'altra o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io continuo ad essere convinto di quanto ho sempre sostenuto, in disaccordo con [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], che le differenze tra le diverse ruote esistano e siano clamorosamente importanti
Ma lo sono in modo totalmente diverso da come si scrive qui. I watt, la scorrevolezza ... tutte fregnacce al di sotto di certi valori dell'atleta che qui dentro difficilmente si riscontrano (sperando di non offendere nessuno)
Ma la sensazione che si riceve da ruote differenti è tanto determinante da produrre miglioramenti enormi a prescindere dai watt ecc ecc
Se io con una ruota mi sento "solido" in discesa andrò molto più forte di quando cerco anche di andare forte con una ruota che non percepisco come "buona"
Idem per la frenata, per la sensibilità al vento ecc ecc
Anche la reattività che sicuramente non da alcun vantaggio significativo oggettivo può in realtà produrre migliori sensazioni a livello psicologico che in un allungo, uno scatto aiutano moltissimo
Sono percezioni, sensazioni ... tutto non misurabile. ma che producono degli effetti importanti sulla prestazione

Dopo anni di corse in pista in moto posso garantire che dire MENTENDO ad un qualunque pilota "guarda che ti ho montato le dunlop invece delle tue pirelli ... Lo so che non ti piacciono ..." produce automaticamente tempi enormemente peggiori sul giro. E il pilota scende dicendo "che gomme di merda". La testa è importante, importantissima, più degli attriti sul mozzo, dell'aerodinamica a 38km/h ...

• Mi piace
Reactions: Giau

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
C'era un articolo nelle pagine precedenti che parlava di un guadagno di 3 minuti su un percorso di 40 km percorso in 1h. Non cose che mi sono inventato io

Per essere precisi, l'articolo parla anche di casco, abbigliamento e bici aero.

Non ho letto l'articolo ma se si parlava di tutto ... allora forse ci sta. L'abbigliamento probabilmente fa il 60-70% dell'intero guadagno, è tutto. Non credo che la ruota raggiunga il 20% della percentuale di guadagno aero

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io continuo ad essere convinto di quanto ho sempre sostenuto, in disaccordo con @SoftMachine, che le differenze tra le diverse ruote esistano e siano clamorosamente importanti
Ma lo sono in modo totalmente diverso da come si scrive qui. I watt, la scorrevolezza ... tutte fregnacce al di sotto di certi valori dell'atleta che qui dentro difficilmente si riscontrano (sperando di non offendere nessuno)
Ma la sensazione che si riceve da ruote differenti è tanto determinante da produrre miglioramenti enormi a prescindere dai watt ecc ecc
Se io con una ruota mi sento "solido" in discesa andrò molto più forte di quando cerco anche di andare forte con una ruota che non percepisco come "buona"
Anche la reattività che sicuramente non da alcun vantaggio significativo oggettivo può in realtà produrre migliori sensazioni a livello psicologico che in un allungo, uno scatto aiutano moltissimo
Sono percezioni, sensazioni ... tutto non misurabile. ma che producono degli effetti importanti sulla prestazione

Dopo anni di corse in pista in moto posso garantire che dire MENTENDO ad un qualunque pilota "guarda che ti ho montato le dunlop invece delle tue pirelli ... Lo so che non ti piacciono ..." produce automaticamente tempi enormemente peggiori sul giro. E il pilota scende dicendo "che gomme di merda". La testa è importante, importantissima, più degli attriti sul mozzo, dell'aerodinamica a 38km/h ...
Condivido in pieno!!!!o-o

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Mag io pure ho corso in circuito in moto e tutt'oggi mi faccio ancora qualche sgambatina. Proprio perchè come me provieni da quel mondo saprai bene che ci sono piloti piu' sensibili a sentire ogni minima regolazione o cambiamento e piloti meno sensibili. Io faccio parte di questa seconda categoria, purtroppo.
Credo che anche tra i ciclisti ci sia chi è piu' portato ad avvertire ogni cambiamento e chi meno.
Le ruote poi sai bene che sono la prima modifica che si va ad apportare, trattandosi di masse non sospese

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io continuo ad essere convinto di quanto ho sempre sostenuto, in disaccordo con @SoftMachine, che le differenze tra le diverse ruote esistano e siano clamorosamente importanti

Per come l'hai messa adesso, secondo me non sareste tanto in disaccordo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sicuramente si percepisce la differenza tra alcune ruote ed altre senza bisogno di test...sono sensazioni personali...

Questo poi non vuol dire che traiamo vantaggi cronometrici ma che sentiamo il diverso comportamento di una ruota rispetto ad un'altra o-o

Sensazioni, siamo in assoluto accordo su questo.

Per come l'hai messa adesso, secondo me non sareste tanto in disaccordo.

:asd2:

Io continuo ad essere convinto di quanto ho sempre sostenuto, in disaccordo con [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], che le differenze tra le diverse ruote esistano e siano clamorosamente importanti

[MENTION=47842]mag[/MENTION] non sei per nulla in disaccordo con quanto io dico da un bel po' di tempo.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Insomma, quando leggo di cicloamatori che parlano di percepibili vantaggi dati dall'acquisto di nuove ruote e poi postano dati di giri di una settantina di km con dislivelli minimi a 28 km/h, se permettete, mi faccio delle grasse risate.

ok ma ci sono qui nel forum persone che io conosco che fanno i 47 di media su crono da 18 km (e vanno più di me). quando ti dicono che una ruota va meglio, credimi che non sbagliano.

P.S. Dovresti, a mio avviso, rivedere un (bel) po' il gap di vantaggio che supponi una ruota possa dare. Mi pare esagerato

6 secondi al km fra una coppia di fulcrum racing T e le mie (lenticolare e 80 mm anteriore) ci sono tutti. lo vedo in allenamento. rispetto alla 80 mm posteriore la lenticolare da almeno 1,5 sec/km che per me è tanto (1,5 sec a km x 15 km può far la differenza fra entrare nei primi 5 o arrivare dopo il 15^.
ok che non mi pagano ma a me piace gareggiare e fare bene.

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
A me sembrano distanti anni luce. Ma sono entrambi condivisibili, mag. la pensa esattamente come me, soft ci ha fatto tornare con i piedi per terra (quando si parlava di alto profilo sembrava di parlare di oggetti divini). Aloha

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Chiaramente la ruota con cui fai 38 invece di 40 a pari potenza erogata deve avere almeno una decina di raggi storti

ehm... no. non è per nulla chiaro sai. .. arriva ai 38 di media con le tue ruote per mezz'ora, poi metti una coppia di ruote molto migliori, cronometrati sullo stesso tratto e poi ne riparliamo.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
...
6 secondi al km fra una coppia di fulcrum racing T e le mie (lenticolare e 80 mm anteriore) ci sono tutti. lo vedo in allenamento. rispetto alla 80 mm posteriore la lenticolare da almeno 1,5 sec/km che per me è tanto (1,5 sec a km x 15 km può far la differenza fra entrare nei primi 5 o arrivare dopo il 15^.
ok che non mi pagano ma a me piace gareggiare e fare bene.
Infatti, sono d'accordo, e non dimentichiamo anche il fattore psicologico, se uno sa di avere un mezzo al top sarà anche più sicuro di sè.

Avevo visto un bell'articolo dove indicavano le migliorie in secondi su una crono di mi pare 40km, adesso non ricordo la velocità ma togliendo la borraccia alla fine erano -30 secondi... 30 secondi se fosse una gara non sarebbero affatto pochi o-o
Chiaro che in allenamento non lo si noterebbe mai, ma una cosa è se non si nota, un'altra è se non esiste... son sostanzialmente diversi :mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Infatti, sono d'accordo, e non dimentichiamo anche il fattore psicologico, se uno sa di avere un mezzo al top sarà anche più sicuro di sè.

ok ma questo e effetto placebo che ti porta ad andare più forte. ce ne sarebbe da discutere, esistono vari strumenti per farti approcciare meglio alla gara. ma è un altro discorso.

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Ma i 35/40km/h di media per un'ora li fate su pista al chiuso o su strada? Io tra semafori, incroci etc etc non riesco a tenere una media sopra i 30km/h, solitamente sono sui 25km/h in zone normali, 28km/h se faccio un giretto in campagna :/