Varia Bike Radar Garmin

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per il collegamento alla sella senza dubbio quello Go-Pro originale. In alluminio e non troppo sporgente, probabilmente va meglio per il Varia che per la Go-Pro stessa.

Anni luce meglio di quelli cinesi che trovi su Amazon senza brand che sono pure ingombranti perché fatti per essere montati su selle di ogni tipo, infatti riescono ad agganciare la sella solo nella parte inclinata dei binari sparandoti il Varia troppo vicino al sellino e rendendo di fatto impossibile o comunque difficile usare il tasto di accensione quando installato.

Del kit cinese ho però salvato la parte di collegamento al Varia, quella che dal’attacco a due flange porta all’attacco vero e proprio del Varia. Ora sto aspettando lo stesso pezzo fatto in alluminio e leggermente più lungo che dovrebbe abbassare di qualche cm il dispositivo ancora. Se tutto va bene si riesce anche a smontare il pezzo tondo dove si attacca il Garmin per mettere il suo originale che è sempre meglio.
Grazie della delucidazione.
Ok il link dell'attacco gopro lo avevi inserito qualche pagina fa, eventualmente quando hai la possibilità potresti riportare anche quello del nuovo pezzo in alluminio che stai aspettando? Non sono ancora sicuro ma magari lo adotterò anch'io in futuro.
Al momento monto il Varia con il supporto originale e fascetta di sicurezza, ma onestamente non è che mi piaccia più di tanto, anche se devo ammettere che è funzionale.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Cerca "Trigo - Supporto da bicicletta per computer GARMIN WAHOO Elemnt Bolt per computer SLR01 TMR01 SLR02 RM01 RM02" su Amazon.

Arrivato oggi, qualità anche di questo ottima. In più c'è la possibilità di attaccarci di tutto vista la quantità di inserti che ha, davvero ben fatto. Si riesce anche a montare il fissaggio originale Garmin (svitandolo dal supporto sella), solo servono viti più lunghe. Ma anche quello insieme pare molto ben fatto.

Sta anche 5/6 cm sotto il livello della sella che a mio avviso è l'altezza ottimale sia perchè frontalmente è totalmente coperto dal cannotto sella, sia perchè è più facile manovrarlo.

Devo ancora capire se metterci la cover con il cavetto di sicurezza ma la combo: GO-PRO + Trigo (non economica) mi pare ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Cerca "Trigo - Supporto da bicicletta per computer GARMIN WAHOO Elemnt Bolt per computer SLR01 TMR01 SLR02 RM01 RM02" su Amazon.

Arrivato oggi, qualità anche di questo ottima. In più c'è la possibilità di attaccarci di tutto vista la quantità di inserti che ha, davvero ben fatto. Si riesce anche a montare il fissaggio originale Garmin (svitandolo dal supporto sella), solo servono viti più lunghe. Ma anche quello insieme pare molto ben fatto.

Sta anche 5/6 cm sotto il livello della sella che a mio avviso è l'altezza ottimale sia perchè frontalmente è totalmente coperto dal cannotto sella, sia perchè è più facile manovrarlo.

Devo ancora capire se metterci la cover con il cavetto di sicurezza ma la combo: GO-PRO + Trigo (non economica) mi pare ottima.
Ottimo, grazie per le indicazioni.
Eventualmente quando avrai l'occasione, potresti fare qualche foto del montaggio finito? Sono curioso di vedere il risultato.
io sul mio varia ho incollato un supporto per fascetta con biadesivo, e li ho messo un cordino di sicurezza, senza metterci la custodia.. sembra stabile, ma fortunatamente non ho mai dovuto provare seriamente se tiene ;pirlùn^
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ottimo, grazie per le indicazioni.
Eventualmente quando avrai l'occasione, potresti fare qualche foto del montaggio finito? Sono curioso di vedere il risultato.
io sul mio varia ho incollato un supporto per fascetta con biadesivo, e li ho messo un cordino di sicurezza, senza metterci la custodia.. sembra stabile, ma fortunatamente non ho mai dovuto provare seriamente se tiene ;pirlùn^

Stasera monto e posto la foto.

Per il momento ti posso dire che i due supporti in alluminio sono così ben fatti che provando a tirare temo che sia più facile si stacchi il telaio della sella che uno dei due pezzi. Proprio una roba diversa rispetto a quello da 14/15 euro basico che trovi su Amazon.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stasera monto e posto la foto.

Per il momento ti posso dire che i due supporti in alluminio sono così ben fatti che provando a tirare temo che sia più facile si stacchi il telaio della sella che uno dei due pezzi. Proprio una roba diversa rispetto a quello da 14/15 euro basico che trovi su Amazon.
Beh si ci credo, se i supporti sono fatti bene allora non ci sono problemi di tenuta. La cosa variabile potrebbe essere l'attacco a baionetta del varia, alcuni sono più fissi di altri per esempio.. ed è li che caso mai entra in gioco il cordino di sicurezza.
sono curioso di vedere come diventa, mi piacerebbe una soluzione non troppo sporgente, diciamo molto vicina al tubo del reggisella se possibile, ma non so se con questa combo funziona.
Attendo sicuramente le foto.

Grazie mille
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La foto inganna perché la ruota anteriore è sul supporto. L’ho messo perpendicolare a terra il Varia.

Era quello che cercavo!

L’attacco a baionetta puoi usare anche quello originale Garmin servono solo viti 2/3 mm più lunghe.
 

Allegati

  • 8EE65EE7-7B5E-43C6-991D-567B18706D78.jpeg
    8EE65EE7-7B5E-43C6-991D-567B18706D78.jpeg
    320,8 KB · Visite: 102
  • F49CE29B-0B2D-4261-A501-1846C8190FA4.jpeg
    F49CE29B-0B2D-4261-A501-1846C8190FA4.jpeg
    299,1 KB · Visite: 99
  • 321767CA-0BA6-4B59-8D97-ED596A408105.jpeg
    321767CA-0BA6-4B59-8D97-ED596A408105.jpeg
    184,9 KB · Visite: 98
  • 147A2063-869B-4F07-99BF-F31677C94BE6.jpeg
    147A2063-869B-4F07-99BF-F31677C94BE6.jpeg
    216,1 KB · Visite: 100
  • F2B82E77-465E-4AF5-AA4B-6752EFC89D5E.jpeg
    F2B82E77-465E-4AF5-AA4B-6752EFC89D5E.jpeg
    219,6 KB · Visite: 106

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La foto inganna perché la ruota anteriore è sul supporto. L’ho messo perpendicolare a terra il Varia.

Era quello che cercavo!

L’attacco a baionetta puoi usare anche quello originale Garmin servono solo viti 2/3 mm più lunghe.
Grazie mille per il reportage fotografico!
Ecco dalla prima foto si vede proprio quello che intendevo prima, a me piacerebbe avere il varia più vicino al reggisella, ma con questo sistema di fissaggio penso sia impossibile, e dipende molto dal morsetto de reggisella da quanto capisco.
In ogni caso lo valuterò.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie mille per il reportage fotografico!
Ecco dalla prima foto si vede proprio quello che intendevo prima, a me piacerebbe avere il varia più vicino al reggisella, ma con questo sistema di fissaggio penso sia impossibile, e dipende molto dal morsetto de reggisella da quanto capisco.
In ogni caso lo valuterò.

Giralo al contrario!

Però io preferisco averlo più lontano dal reggisella perché li ci passano le gambe.

Per la cronaca ho provato e secondo me tiene tutto, ho alzato la bici tenendola per il varia ;)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Giralo al contrario!

Però io preferisco averlo più lontano dal reggisella perché li ci passano le gambe.

Per la cronaca ho provato e secondo me tiene tutto, ho alzato la bici tenendola per il varia ;)
Beh si potrebbe funzionare, bisogna capire se ci sta montato al contrario. In ogni caso mi sa che opterò per una soluzione di questo tipo.
Per la tenuta se è tutto in alluminio e fatto come si deve allora non avrai sicuramente problemi, secondo me il punto debole potrebbe rimanere la baionetta sul varia. Per esempio sulla bici attuale davanti monto un attacco Most con sotto integrato l’attacco gopro per montarci il varia anteriore ut800, l’aggancio garmin superiore lo trovo più fisso di quello originale, che non è un male. Sulla mtb invece ho un attacco alternativo a quello originale che era troppo lungo, ma ha un fissaggio più morbido.. non ho mai perso nulla però c’è da dire.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La differenza di questi pezzi rispetto alle “cinesate” (perché anche questo arrivano da lì) è che sono in alluminio vero (infatti pesano nulla) ma hanno perni, vito e chiusure in acciaio. Chiudendoli a 4 NM alzi la bici.

L’attacco mi pare molto buono, se cerchi delle viti più lunghe di puoi usare pure quello Garmin, ma anche così non muove.

Per estrema sicurezza ho messo un giro di gomma tra telaio della sella e chiusura e frena filetti loctite blu ad ogni vite. Per ”forza pura” il Varia non si stacca, ripeto ho alzato la bici tenendola per il varia e basta. Il rischio possono essere vibrazioni e colpi secchi ma il frenafiletti dovrebbe scongiurare questo. In ogni caso dovendo smontare il varia ogni 2/3 giri per la ricarica senti se è lasco.

Come ultima sicurezza, ma non lo farò il supporto ha pure un foro nel centro. Se trovo un esploso del Varia cerco di capire se è possibile filettare il coperchio. In quel caso con una vite li ovviamente non lo togli facilmente ma è più probabile spezzare in due il telaio che perdere il radar.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
EB51CFAB-B502-48FB-8115-0424F93066F3.jpeg













Se metti una vite li (e nel kit ne hai tante) e riesci a fargli fare 2/3 giri di filetto non si stacca poi il Varia, unico sbattimento è che devi caricarlo dalla bici…



17C23C7B-C27B-4E93-BF9F-301E7E3B1569.jpeg
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vedi l'allegato 391458













Se metti una vite li (e nel kit ne hai tante) e riesci a fargli fare 2/3 giri di filetto non si stacca poi il Varia, unico sbattimento è che devi caricarlo dalla bici…



Vedi l'allegato 391459
Beh sarebbe per estrema sicurezza. Ma se le sensazioni che hai avuto sono buone direi che sei apposto così. Come anticipato io sul mio ho incollato un talloncino e ci ho fissato un cordino di sicurezza, adesso lo avvolgo al reggisella, poi se prendo questi supporti lo avvolgerò attorno alla sella così se anche si dovesse staccare rimarrebbe appeso (sperando che la colla del talloncino tenga ovviamente).
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No al momento ti dico alzo la bici tenendola per il Varia, fai te ;)

Se trovo un esploso e capisco che ci sono 4/5 mm di plastica provo a mettere una vite di sicurezza li. Basta poi ricordarsene, perchè per come sono io poi stacco tutto dimenticandomi della mia invenzione.

Credo che l’unica possibilità di perdita sia comunque o un colpo accidentale che lo fa ruotare o boh…
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No al momento ti dico alzo la bici tenendola per il Varia, fai te ;)

Se trovo un esploso e capisco che ci sono 4/5 mm di plastica provo a mettere una vite di sicurezza li. Basta poi ricordarsene, perchè per come sono io poi stacco tutto dimenticandomi della mia invenzione.

Credo che l’unica possibilità di perdita sia comunque o un colpo accidentale che lo fa ruotare o boh…
Per il discorso della vite non so se ne vale la pena, è sempre una possibile entrata per l’umidità, a meno di non fare un foro cieco… io non so se rischierei.
Una domanda: qualche post fa accennavi che il supporto per i binari della sella “serio” (non cinesata intento) lo avevi trovato originale GoPro (che poi è quello che hai preso giusto?) oppure della PRO. Io li ho trovati entrambi online, quello PRO è leggermente più economico ma non è quello il problema. Tu hai scelto il Gopro per qualche motivo particolare oppure senza una ragione specifica? Magari guardando attentamente hai notato qualche aspetto che ti ha fatto propendere per uno invece che per l’altro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il discorso della vite non so se ne vale la pena, è sempre una possibile entrata per l’umidità, a meno di non fare un foro cieco… io non so se rischierei.
Una domanda: qualche post fa accennavi che il supporto per i binari della sella “serio” (non cinesata intento) lo avevi trovato originale GoPro (che poi è quello che hai preso giusto?) oppure della PRO. Io li ho trovati entrambi online, quello PRO è leggermente più economico ma non è quello il problema. Tu hai scelto il Gopro per qualche motivo particolare oppure senza una ragione specifica? Magari guardando attentamente hai notato qualche aspetto che ti ha fatto propendere per uno invece che per l’altro.

In realtà li ho entrambi, ma ti consiglio il Go Pro.

Il Pro è ottimo ma ha due grossi difetti:

È più lungo (almeno 1 cm rispetto al Go pro)

Ha l’aggancio SOLO verso il basso ovvero perpendicolare al terreno. In sostanza non puoi montare nulla in modo orizzontale ma solo a 90 gradi. Ti serve in sostanza il secondo pezzo che ho preso io, con quello della “cinesata” non puoi perchè il Garmin resterebbe appunto non verticale ma orizzontale. Per assurdo il Pro è molto meglio che il supporto originale Go Pro per una fotocamera, per il Varia tutta la vita Go Pro.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In realtà li ho entrambi, ma ti consiglio il Go Pro.

Il Pro è ottimo ma ha due grossi difetti:

È più lungo (almeno 1 cm rispetto al Go pro)

Ha l’aggancio SOLO verso il basso ovvero perpendicolare al terreno. In sostanza non puoi montare nulla in modo orizzontale ma solo a 90 gradi. Ti serve in sostanza il secondo pezzo che ho preso io, con quello della “cinesata” non puoi perchè il Garmin resterebbe appunto non verticale ma orizzontale. Per assurdo il Pro è molto meglio che il supporto originale Go Pro per una fotocamera, per il Varia tutta la vita Go Pro.
Grazie mille, vada per il Gopro allora.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
esiste come optional per reggisella standard tondi

Si l'ho provato, è troppo sporgente (almeno per me) e lo tocco con la coscia. La vite è messa di lato e sporge di quasi un cm.

Per non avere problemi dovrei metterlo il più basso possibile e usare il Varia al contrario. Lo preferisco lontano dal reggisella, nel mio caso già solo gli elastici sfiorano i pantaloni.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Si l'ho provato, è troppo sporgente (almeno per me) e lo tocco con la coscia. La vite è messa di lato e sporge di quasi un cm.

Per non avere problemi dovrei metterlo il più basso possibile e usare il Varia al contrario. Lo preferisco lontano dal reggisella, nel mio caso già solo gli elastici sfiorano i pantaloni.
Ma e sotto la sella posteriormente praticamente impossibile arrivarci con la coscia