Varia Bike Radar Garmin

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
  • Haha
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Posizione normalissima, non tutti siamo uguali.

Questa è una foto da fermo. In piena pedalata qualsiasi cosa nei 2/3 superiori della coscia rischia di toccare i pantaloncini. Anche un borsello sottosella con velcro sul tubo sella.

E' normale direi. Non tutti siamo uguali. Nel mio caso necessito di qualche mm in più di arretramento per non superare con il ginocchio l'asse del pedale, pedalo con i piedi leggermente aperti in avanti e probabilmente ho un sedere stretto.

Non ho alcun problema, non tocco il carro posteriore con i piedi, tutto a posto. Purtroppo non posso segare le gambe.
 

Allegati

  • 250FB80A-4C47-4C16-86A4-D444AD59A09C.jpeg
    250FB80A-4C47-4C16-86A4-D444AD59A09C.jpeg
    164,5 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.960
2.590
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Posizione normalissima, non tutti siamo uguali.

Questa è una foto da fermo. In piena pedalata qualsiasi cosa nei 2/3 superiori della coscia rischia di toccare i pantaloncini. Anche un borsello sottosella con velcro sul tubo sella.

E' normale direi. Non tutti siamo uguali. Nel mio caso necessito di qualche mm in più di arretramento per non superare con il ginocchio l'asse del pedale, pedalo con i piedi leggermente aperti in avanti e probabilmente ho un sedere stretto.

Non ho alcun problema, non tocco il carro posteriore con i piedi, tutto a posto. Purtroppo non posso segare le gambe.
Ci mancherebbe, mi sembrava solo molto strano perchè l'ingombro del supporto standard supererà di qualche mm quello del tubo reggisella...ma effettivamente passi molto vicino! Stasera per curiosità guarderò a quanto passo pure io, non ci ho mai fatto caso...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il supporto originale rigido non riesco a metterlo perchè li tocco proprio. Sporge di almeno 6/7 mm.

Quello con gli elastici in realtà non è che lo tocco sempre ma essendo gomma contro Lycra senti proprio quando si sfiorano. E' fastidioso.

Comunque è un problema abbastanza comune eh?


44073420-A6A3-44D2-960B-5F361987359F-e1657737730671-660x330.png

Per quello mi stupisco che Garmin non abbia trovato altre soluzioni.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.960
2.590
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non ho seguito l'intera discussione a riguardo e non so se ti è già stato suggerito ma una soluzione potrebbe essere (guardando la foto) fissarlo il più in basso possibile e poi montalo capovolto...anche se è una soluzione che esteticamente non mi piace vedo che molti la utilizzano e il varia funziona ugualmente.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho seguito l'intera discussione a riguardo e non so se ti è già stato suggerito ma una soluzione potrebbe essere (guardando la foto) fissarlo il più in basso possibile e poi montalo capovolto...anche se è una soluzione che esteticamente non mi piace vedo che molti la utilizzano e il varia funziona ugualmente.

E' l'estrema soluzione. Ho solo paura che in caso di pioggia il tasto di accensione resta proprio esposto all'acqua "lanciata" dalla ruota.

Da appassionato di orologi so che l'impermeabilità è una cosa particolare. Magari il varia può anche essere immerso totalmente in acqua senza subire danni, ma se spruzzi acqua direttamente sul tasto di accensione o in punti delicati l'acqua potrebbe entrare per la maggior pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In ogni caso ho ordinato quello per i binari della sella su Amazon. Spero di riuscire a sostituire la boccola di aggancio con quella originale Garmin (a mio avviso più sicura).

Poi leggendo le recensioni molto frenafiletti, poca forza nel chiuderlo, e almeno una fascetta elettrica di sicurezza. L'ideale sarebbe riuscire a mettere qualcosa di gomma tra i binari della sella e la staffa di chiusura per smorzare un pò le vibrazioni, temo siano quelle il rischio maggiore.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
In ogni caso ho ordinato quello per i binari della sella su Amazon. Spero di riuscire a sostituire la boccola di aggancio con quella originale Garmin (a mio avviso più sicura).

A mia esperienza, quella del kit Amazon è migliore come chiusura dell'originale.
Poi leggendo le recensioni molto frenafiletti, poca forza nel chiuderlo, e almeno una fascetta elettrica di sicurezza. L'ideale sarebbe riuscire a mettere qualcosa di gomma tra i binari della sella e la staffa di chiusura per smorzare un pò le vibrazioni, temo siano quelle il rischio maggiore.
Mai smollato. Hai un pò troppe paranoie che risolvi facilmente con un cordino se proprio non ti fidi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A mia esperienza, quella del kit Amazon è migliore come chiusura dell'originale.

Mai smollato. Hai un pò troppe paranoie che risolvi facilmente con un cordino se proprio non ti fidi.

Massì ho visto che peraltro sono tutti identici quindi fatti dallo stesso produttore. Ho letto alcune recensioni di rotture ma appunto va visto come è stato montato.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho preso quello Amazon, non ricordo il nome, in sostanza credo siano tutti identici.

Purtroppo sta molto in alto sulla mia sella, ma va bene, bisognerà estrarlo per schiacciare il tasto di accensione. Le scanalature del binario sono purtroppo un pò larghe per a mia sella, questo è al minimo. Peccato, fossero state quel cm in meno lo riuscivo a montare nella parte orizzontale e avevo più luce tra sella e Varia in modo da infilarci bene il dito.

Per renderlo un po’ più stabile e un po’ “gommoso” (almeno non rovina il telaio della sella) ho inserito i due pezzi in una guaina termo restringente che l’ha in sostanza avvolto. Se dovesse spezzarsi il supporto sopra potrebbe anche tenerlo in sede. Le viti le ho messe con frena filetti blu.

L’idea era renderlo un filo ammortizzato perché secondo me le vibrazioni lo metteranno a dura prova. Per ora non ho ancora messo nessun cavo.
 

Allegati

  • E0B944A1-B792-406A-B93D-CE7ED5615D7B.jpeg
    E0B944A1-B792-406A-B93D-CE7ED5615D7B.jpeg
    196,4 KB · Visite: 78
  • E44FEB23-6BEA-4FB9-92CE-66C3EB460557.jpeg
    E44FEB23-6BEA-4FB9-92CE-66C3EB460557.jpeg
    141,2 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io ho preso quello Amazon, non ricordo il nome, in sostanza credo siano tutti identici.

Purtroppo sta molto in alto sulla mia sella, ma va bene, bisognerà estrarlo per schiacciare il tasto di accensione. Le scanalature del binario sono purtroppo un pò larghe per a mia sella, questo è al minimo. Peccato, fossero state quel cm in meno lo riuscivo a montare nella parte orizzontale e avevo più luce tra sella e Varia in modo da infilarci bene il dito.

Per renderlo un po’ più stabile e un po’ “gommoso” (almeno non rovina il telaio della sella) ho inserito i due pezzi in una guaina termo restringente che l’ha in sostanza avvolto. Se dovesse spezzarsi il supporto sopra potrebbe anche tenerlo in sede. Le viti le ho messe con frena filetti blu.

L’idea era renderlo un filo ammortizzato perché secondo me le vibrazioni lo metteranno a dura prova. Per ora non ho ancora messo nessun cavo.
Vedo che hai una sella Specialized. Io su due bici ho montato la staffa che si avvita (aggiunto un frenafiletti) sui due fori alla fine della sella che si vedono nella tua foto. A seconda dell'uscita ci monto il Varia o la GoPro.

carlo
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ne ho trovato uno PRO (Shimano) che dovrebbe essere della misura dei binari della sella, ovviamente senza attacco Garmin ma per Go Pro, quindi devo mixarlo con quello ricevuto oggi.

Quando arriva provo a montarlo il vantaggio è che sarebbe più basso e più sotto la sella. Inoltre il 50% del supporto sarebbe di qualità migliore. Continuo a non nutrire nessuna fiducia in queste cinesate prese su Amazon.

Non che Garmin e Shimano producano in Svizzera ma un minimo di qualità in più dovrebbe esserci ;)
 

Allegati

  • 62638E01-AE7C-4CE0-85BA-F697C11381B3.jpeg
    62638E01-AE7C-4CE0-85BA-F697C11381B3.jpeg
    319,5 KB · Visite: 45

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Meglio del PRO il supporto Go-PRO originale, manca sempre la parte finale (l’adattatore tra Varia e attacco a due flange) ma già qui siamo vicini alla perfezione. Il supporto ordinato che va ad agganciare il Varia al supporto che vedete in foto dovrebbe essere più basso di qualche cm e in alluminio.

Mio consiglio non buttare i soldi per il supporto cinese di Amazon (di cui ora uso la parte finale). Appena arriva il secondo pezzo in alluminio lo posto. Spendi qualcosa di più ma tutto è più ordinato e sicuro.
 

Allegati

  • 7153B8D2-16C2-4C26-A847-EE8ADBC9DD42.jpeg
    7153B8D2-16C2-4C26-A847-EE8ADBC9DD42.jpeg
    178,9 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Meglio del PRO il supporto Go-PRO originale, manca sempre la parte finale (l’adattatore tra Varia e attacco a due flange) ma già qui siamo vicini alla perfezione. Il supporto ordinato che va ad agganciare il Varia al supporto che vedete in foto dovrebbe essere più basso di qualche cm e in alluminio.

Mio consiglio non buttare i soldi per il supporto cinese di Amazon (di cui ora uso la parte finale). Appena arriva il secondo pezzo in alluminio lo posto. Spendi qualcosa di più ma tutto è più ordinato e sicuro.
Scusami mi sono un attimo perso nei mix di supporti, quale sarebbe secondo te la combinazione migliore per avere l’attacco varia? Siccome forse riesco ad eliminare la borsa sotto sella, questa potrebbe essere una buona soluzione.
Grazie
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il collegamento alla sella senza dubbio quello Go-Pro originale. In alluminio e non troppo sporgente, probabilmente va meglio per il Varia che per la Go-Pro stessa.

Anni luce meglio di quelli cinesi che trovi su Amazon senza brand che sono pure ingombranti perché fatti per essere montati su selle di ogni tipo, infatti riescono ad agganciare la sella solo nella parte inclinata dei binari sparandoti il Varia troppo vicino al sellino e rendendo di fatto impossibile o comunque difficile usare il tasto di accensione quando installato.

Del kit cinese ho però salvato la parte di collegamento al Varia, quella che dal’attacco a due flange porta all’attacco vero e proprio del Varia. Ora sto aspettando lo stesso pezzo fatto in alluminio e leggermente più lungo che dovrebbe abbassare di qualche cm il dispositivo ancora. Se tutto va bene si riesce anche a smontare il pezzo tondo dove si attacca il Garmin per mettere il suo originale che è sempre meglio.
 

Allegati

  • 6A647FBB-58CE-4541-97C1-F4F0784AAB3E.jpeg
    6A647FBB-58CE-4541-97C1-F4F0784AAB3E.jpeg
    261,3 KB · Visite: 24