Varia Bike Radar Garmin

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Credo che la cosa peggiore sia che anche il 715 sia type A, se ho visto bene le specifiche…

Lo standard USB C viene commercializzato a partire dal 2014 (il che non vuol dire che si affermi come lo standard da subito, bisogna aspettare il post covid per vederlo ormai diffuso), il 515 esce nel 2020, quindi avrebbe potuto già inaugurare il nuovo standard ma probabilmente Garmin decide per una politica più conservativa tenendo conto che anche la maggioranza dei PC portatili e non, ha ancora la USB A in quegli anni. Certo la soluzione è un po’ basic: Garmin fa produrre e vende marchiato a suo nome un cavo di ricarica A -> C

Si sarebbe potuto fare meglio, ma ovviamente si entra in questioni che riguardano il processo produttivo e di vendita di cui solo Garmin conosce le modalità. Non credo che un’azienda tale non sia orientata sui nuovi standard, non sia al passo con i tempi. Evidentemente la scelta è voluta, confermo ho avuto tre orologi Garmin (ultimo il Fenix 7), e sono tutti type A.
Il varia 715 è USB C.
Tutti gli orologi invece hanno un loro attacco proprietario.
Per il lato caricatore invece sono USB A, ma credo che questo sia meno problematico della USB micro.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Credo che la cosa peggiore sia che anche il 715 sia type A, se ho visto bene le specifiche…

Lo standard USB C viene commercializzato a partire dal 2014 (il che non vuol dire che si affermi come lo standard da subito, bisogna aspettare il post covid per vederlo ormai diffuso), il 515 esce nel 2020, quindi avrebbe potuto già inaugurare il nuovo standard ma probabilmente Garmin decide per una politica più conservativa tenendo conto che anche la maggioranza dei PC portatili e non, ha ancora la USB A in quegli anni. Certo la soluzione è un po’ basic: Garmin fa produrre e vende marchiato a suo nome un cavo di ricarica A -> C

Si sarebbe potuto fare meglio, ma ovviamente si entra in questioni che riguardano il processo produttivo e di vendita di cui solo Garmin conosce le modalità. Non credo che un’azienda tale non sia orientata sui nuovi standard, non sia al passo con i tempi. Evidentemente la scelta è voluta, confermo ho avuto tre orologi Garmin (ultimo il Fenix 7), e sono tutti type A.
Il 715 ha la USB C (taci che almeno quello) ma è veramente gigantesco come device.
Capisco il processo produttivo ma nel 2025 ritengo non abbia proprio senso mantenere una porta di ricarica obsoleta.
Se non per smaltire le scorte prima di immettere sul mercato un prodotto nuovo o quantomeno lo stesso con la porta attuale.
Oramai credo non ci siano più ragioni per mantenere quel tipo di presa.
Personalmente attenderò ancora fino a che Garmin non si darà una svegliata.
I competitor hanno già rilasciato radar con la presa "corretta" ma avendo un Garmin preferisco la piena compatibilità (anche se gli altri attualmente hanno funzioni maggiori tipo la luce di arresto e lo spegnimento automatico a bici ferma).
Non mi rimane che attendere....pazientemente

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
I competitor hanno già rilasciato radar con la presa "corretta" ma avendo un Garmin preferisco la piena compatibilità (anche se gli altri attualmente hanno funzioni maggiori tipo la luce di arresto e lo spegnimento automatico a bici ferma).
Non mi rimane che attendere....pazientemente
non mi risulta che ci sia alcuna compatibilità privilegiata per Varia + ciclocomputer Garmin.
l'unico motivo per scegliere un Varia, a mio parere, è che lato visibilità della luce è ancora superiore ai competitor.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Con le luci di altri marchi puoi gestire anche la modalità da ciclocomputer?

Tra l’altro qualcuno sa se il Varia cambia la gestione in automatico? Nel senso che generalmente uso la modalità in cui si illumina solo con lampeggio, credo diurna.

Adesso che riesco ad uscire anche di sera mi è capitato di avere un consumo anomalo proprio di sera (torno poco prima del tramonto) mentre di giorno dura normalmente. Non è che ad una certa ora passa da lampeggio a fissa o qualcosa del genere?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Con le luci di altri marchi puoi gestire anche la modalità da ciclocomputer?
suppongo che la risposta sia: dipende di quale luce parli.
Tra l’altro qualcuno sa se il Varia cambia la gestione in automatico? Nel senso che generalmente uso la modalità in cui si illumina solo con lampeggio, credo diurna.

Adesso che riesco ad uscire anche di sera mi è capitato di avere un consumo anomalo proprio di sera (torno poco prima del tramonto) mentre di giorno dura normalmente. Non è che ad una certa ora passa da lampeggio a fissa o qualcosa del genere?
il Varia è controllato dal dispositivo a cui è connesso (che può essere Garmin oppure altro, io lo collego al Karoo), quindi può essere il tuo dispositivo ad avere una impostazione automatica differente notte/giorno. il Varia di per se (se non lo colleghi a nulla) non ha quella funzione.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Il varia 715 è USB C.
Tutti gli orologi invece hanno un loro attacco proprietario.
Per il lato caricatore invece sono USB A, ma credo che questo sia meno problematico della USB micro.
Ah ok bene per il 715. Per gli orologi mi riferivo appunto al lato caricatore, perché se guardi nel mercato after market per un cavetto sostitutivo, la maggioranza di quelli non proprietari, sono USB C.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
non mi risulta che ci sia alcuna compatibilità privilegiata per Varia + ciclocomputer Garmin.
l'unico motivo per scegliere un Varia, a mio parere, è che lato visibilità della luce è ancora superiore ai competitor.
Mi riferivo (forse sbagliando) alla possibilità di regolare il Varia direttamente dal Garmin.
Cosa che non so se sia possibile tra un Magene/Bryton ed un Garmin.
Con riferimento alla visibilità della luce, il Bryton è assolutamente in linea con il Varia (lo stesso non si può diere del Magene, purtroppo).
La questione è anche relativa alla sensibilità del radar che (a quanto pare) per il Varia è superiore.
Di questo si riescono a trovare comparazioni su Youtube.
Di bello i Bryton ha (oltre la presa Usb c) anche delle funzioni che il Varia 515 non ha, quale la luce di arresto e lo spegnimento luce a bici ferma.
Queste funzioni tempo siano impostabili dalla App proprietaria Bryton e non direttamente dal Garmin come gradirei.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Volevo fare una recisa lamentela sul fatto che nel 2025 (Aprile) il Varia RTL515 ha ancora una inspiegabile porta micro USB quando da secoli lo standard è la USB C.
Ho il 515 da quasi 4 anni, e come potrai ben immaginare ha la presa Micro USB. Beh, sono a tutt'oggi ancora vivo e vegeto, in buona salute, e soddisfatto di un prodotto con una buonissima durata di batteria, una ottima rilevazione dei veicoli che sopraggiungono e una ottima visibilità. mi rendo conto che possa essere un problema per alcune persone dover usare un connettore al posto di un altro, mi unisco al loro dolore ma personalmente che cosa fanno il Varia e il connettore durante la ricarica non è affar mio.

• Haha
Reactions: ernia and Exxo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho il 515 da quasi 4 anni, e come potrai ben immaginare ha la presa Micro USB. Beh, sono a tutt'oggi ancora vivo e vegeto, in buona salute, e soddisfatto di un prodotto con una buonissima durata di batteria, una ottima rilevazione dei veicoli che sopraggiungono e una ottima visibilità. mi rendo conto che possa essere un problema per alcune persone dover usare un connettore al posto di un altro, mi unisco al loro dolore ma personalmente che cosa fanno il Varia e il connettore durante la ricarica non è affar mio.
Mi rallegro non poco del fatto che Tu sia ancora in vita...:ola:
Tuttavia comprenderai che se acquisto un prodotto nuovo, almeno personalmente mi da alquanto fastidio che abbia una presa "vecchia" che mi impone di portare sempre con me il connettore.
Il problema per molti non esiste (e forse non c'è, in effetti) ma sinceramente non mi va di comprare una cosa che percepisco giù superata nel momento dell'acquisto.
Non dubito della qualità e dell'utilità del prodotto (non a caso sto attendendo il rilascio di una nuova versione aggiornata) ma sinceramente la presa micro usb la tollero sulla lucina della Decathlon e non su un prodotto commercializzato nel 2025 dal produttore di riferimento del settore (Garmin).

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.691
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non sarà un questione così critica e che ne pregiudica utilizzo e funzionalità ma per me il solo non dover controllare il senso in cui inserisco il connettore mi fa propendere per il type C :==
Poi le porte sui miei dispositivi (530 vecchio, Varia 515 e Varia UT800) sono in stato pietoso (sarà che li ho ricaricati un sacco di volte o che le micro USB utilizzate non sono di grande qualità)

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tuttavia comprenderai che se acquisto un prodotto nuovo, almeno personalmente mi da alquanto fastidio che abbia una presa "vecchia" che mi impone di portare sempre con me il connettore.
Posso immaginare il fastidio che ciò ti comporti. Me ne rattristo con te.
Il problema per molti non esiste (e forse non c'è, in effetti) ma sinceramente non mi va di comprare una cosa che percepisco giù superata nel momento dell'acquisto.
Lo compri per come va quando sei per strada, o per come va quando è fermo in ricarica?
Non dubito della qualità e dell'utilità del prodotto (non a caso sto attendendo il rilascio di una nuova versione aggiornata) ma sinceramente la presa micro usb la tollero sulla lucina della Decathlon e non su un prodotto commercializzato nel 2025 dal produttore di riferimento del settore (Garmin).
La lucina della decathlon non ti costringe a portare via con te un altro cavo?

• Mi piace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Posso immaginare il fastidio che ciò ti comporti. Me ne rattristo con te.

Lo compri per come va quando sei per strada, o per come va quando è fermo in ricarica?

La lucina della decathlon non ti costringe a portare via con te un altro cavo?
Nell'ordine:
1)- Ti sento emotivamente vicino. Sei molto umano.
2)- Lo compro che se sono per strada e si spegne entro in un bar ed il barista avrà verosimilmente un caricabatterie usb-c (a meno che non sia un incallito utilizzatore di I-Phone ed in quel caso cambierei bar) per attaccare il Varia. Già più difficile che il suddetto barista abbia un caricatore con al micro-usb.
3)- la lucina del Decathlon la pago 10/20 euro e me la faccio andare bene uguale anche con la micro-usb (attualmente ho quella con il corpo in alluminio e le luci sia rosse che bianche, che però comincia a non avere più una durata apprezzabile). Se compro un prodotto nuovo a 130/140 euro PRETENDO (ma questo si è capito essere un mio pensiero che non deve essere necessariamente condiviso da tutti) che abbia una presa attuale. Non dico futuribile ma almeno in uno standard moderno e diffuso. E' tutta una questione di "prezzo". Se mi mettono il Varia a 50 euro mi faccio andare bene anche la micro-usb.

• Mi piace
Reactions: Body80

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nell'ordine:
1)- Ti sento emotivamente vicino. Sei molto umano.
2)- Lo compro che se sono per strada e si spegne entro in un bar ed il barista avrà verosimilmente un caricabatterie usb-c (a meno che non sia un incallito utilizzatore di I-Phone ed in quel caso cambierei bar) per attaccare il Varia. Già più difficile che il suddetto barista abbia un caricatore con al micro-usb.
3)- la lucina del Decathlon la pago 10/20 euro e me la faccio andare bene uguale anche con la micro-usb (attualmente ho quella con il corpo in alluminio e le luci sia rosse che bianche, che però comincia a non avere più una durata apprezzabile). Se compro un prodotto nuovo a 130/140 euro PRETENDO (ma questo si è capito essere un mio pensiero che non deve essere necessariamente condiviso da tutti) che abbia una presa attuale. Non dico futuribile ma almeno in uno standard moderno e diffuso. E' tutta una questione di "prezzo". Se mi mettono il Varia a 50 euro mi faccio andare bene anche la micro-usb.

E poi che fai? Stai li un paio d'ore in attesa che si ricarica il Varia?

(Comunque puoi tranquillamente entrare in qualsiasi bar anche se usano Iphone, hanno tutti la usb C da un paio di anni).

Dai a me non è mai passato per la testa di fermarmi a caricare il Varia se per caso si spegne in strada. Al massimo tiro due imprecazioni perchè non l'ho caricato la sera prima.

Poi se uscirà un Varia USB-C tutti contenti perchè è un cavo in meno da avere, ma a casa cambia proprio poco a mio avviso.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
944
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
cmq di usb micro se ne trovano ancora a iosa in giro eh... e cmq garmin fa cagare, anche sugli orologi nuovi da 1.000 schioppi fa carica batterie proprietari... (io ho smesso di comprare garmin, sono diventati troppo cari: settimana scorsa è uscita la nuova luce con camera insieme e costa mi pare 540 euro... anche no, grazie). Per il radar sembra che vada bene, soprattutto come luminosità, il bryton. Non so se abbia usb-c, può essere :friends:

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
In previsione di uscite lunghe, avendo il varia 515, monto la luce anteriore che nel caso serve anche come power bank, l'unica accortezza è che mi devo portare anche il cavetto.. ma è lungo solo 30cm.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, il mio Varia dopo la pausa invernale non si è ripreso benissimo. Strano perchè l'ho tenuto carico.

In sostanza mi completa appena due uscite da 3 ore nel senso che alla seconda inizia a darmi sensore scarico e poi si spegne verso la fine. Uso la luce normale, diurna credo, con quella ho sempre fatto più giri, direi il week end tutto (ovvero oltre le 10/12 ore).

Premetto che ha poco più di due anni ma i suoi 20/25.000 km se li è fatti tutti e mi ritengo soddisfatto. Il problema è che attualmente inizia ad essere noioso perchè in sostanza va caricato ogni volta e in previsione della bella stagione (se mai arriverà qui) io mi faccio anche giri molto lunghi che di fatto il Varia non coprirebbe più.

Qualcuno ha esperienze con Garmin? Ha senso rivolgersi a loro per il cambio batteria? Se si costi?

Perchè in alternativa oggi il Varia lo trovi sui 120 euro. Vero che prima o poi uscirà un modello nuovo ma non sarà scontato come questo quindi non starei a farmi troppe fisse...

• Mi piace

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
151
Visita sito
Bici
..
Possessore di varia 515 (uno ha smesso di andare - dal nulla - ma dopo due anni fuori garanzia e Garmin me ne ha proposto uno con il loro sconto rigenerato che costava di più che comprarlo nuovo su internet haha) e anche del rvr315 (il solo radar). Trovo anch'io un pò fastidioso che sia fermo ancora al cavo microusb.
Sarei curioso piuttosto di provare uno dei tanti radar che trovo su aliexpress, in primis per l'uscita type c (in un giro molto lungo mi capita che il varia non arrivi a fine giro) e poi anche per altre funzionalità / durata, se ci sono.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Possessore di varia 515 (uno ha smesso di andare - dal nulla - ma dopo due anni fuori garanzia e Garmin me ne ha proposto uno con il loro sconto rigenerato che costava di più che comprarlo nuovo su internet haha) e anche del rvr315 (il solo radar). Trovo anch'io un pò fastidioso che sia fermo ancora al cavo microusb.
Sarei curioso piuttosto di provare uno dei tanti radar che trovo su aliexpress, in primis per l'uscita type c (in un giro molto lungo mi capita che il varia non arrivi a fine giro) e poi anche per altre funzionalità / durata, se ci sono.

Ma a me della presa USB frega poco, lo ricarico a casa e ho un adattatore da USB C a microusb.

Come immaginavo la sostituzione con un rigenerato proposta da Garmin non ha senso... cercherò su internet la migliore offerta e via.

• Mi piace
Reactions: Body80