Il varia 715 è USB C.Credo che la cosa peggiore sia che anche il 715 sia type A, se ho visto bene le specifiche…
Lo standard USB C viene commercializzato a partire dal 2014 (il che non vuol dire che si affermi come lo standard da subito, bisogna aspettare il post covid per vederlo ormai diffuso), il 515 esce nel 2020, quindi avrebbe potuto già inaugurare il nuovo standard ma probabilmente Garmin decide per una politica più conservativa tenendo conto che anche la maggioranza dei PC portatili e non, ha ancora la USB A in quegli anni. Certo la soluzione è un po’ basic: Garmin fa produrre e vende marchiato a suo nome un cavo di ricarica A -> C
![]()
Garmin Cavo di ricarica usb type A to C
Cavo di ricarica Garmin USB-A a USB-C, compatibile con i nuovi strumenti Edge 540 - 840 - 1040 - Explore 2 - Varia RCT715.www.cingolanibikeshop.com
Si sarebbe potuto fare meglio, ma ovviamente si entra in questioni che riguardano il processo produttivo e di vendita di cui solo Garmin conosce le modalità. Non credo che un’azienda tale non sia orientata sui nuovi standard, non sia al passo con i tempi. Evidentemente la scelta è voluta, confermo ho avuto tre orologi Garmin (ultimo il Fenix 7), e sono tutti type A.
Tutti gli orologi invece hanno un loro attacco proprietario.
Per il lato caricatore invece sono USB A, ma credo che questo sia meno problematico della USB micro.