Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Mha.. io (e sono un novellino) con 34/28 sul Fedaia ho lasciato dietro tanti "tradizionalisti" con 39 :-) poi arrivati su le classiche scuse.. "si, ma però.. (anche se non si dice in italiano :-) )" eppure non sono un fulmine.. anzi!! ;-)
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
53-39...e pacco pignoni 11-27....ci faccio tutto...dai circuiti alle tre cime e il fedaia dai serrai...e logico tutte le GF!

quest'anno montata la compact solo per affrontare il san pellegrino in alpe in gara...in vetta è servita...

onoto però che quando ho la compact tendo ad andare o troppo agile o troppo duro...in definitiva preferisco molto il 53-39o-o
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Io ho iniziato con la bdc solo a settembre 2008, a 37 anni, e, non avendo particolari nozioni a proposito, ho seguito le indicazioni del sivende: quindi 50x34.
Ora, dopo un annetto e circa 4.000 km (esco solo una volta nel WE...), ho ordinato delle corone Stronglight 52 e 36.
Tenete conto che data la mia inesperienza e soprattutto la mia non-atleticità cronica, temendo di piantarmi su qualche salita tosta (e amo le salite!!), ho montato un campy 13-29.
Con la compact 50x34 noto che:
1. in discesa facilmente 'perdo i pedali' col 50-13
2. su tratti di falsopiano tendo a tenere su il 50, perchè col 34 andrei fuori giri, e questo alla lunga mi affatica le ginocchia.
3. anche le salite toste cerco di farle al massimo con il 26 dietro ( anche x ragioni 'psicologiche'...)

per questi motivi voglio provare l'abbinata 52x36.
Speriamo in bene!! dovrebbero arrivare giovedì.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho iniziato con la bdc solo a settembre 2008, a 37 anni, e, non avendo particolari nozioni a proposito, ho seguito le indicazioni del sivende: quindi 50x34.
Ora, dopo un annetto e circa 4.000 km (esco solo una volta nel WE...), ho ordinato delle corone Stronglight 52 e 36.
Tenete conto che data la mia inesperienza e soprattutto la mia non-atleticità cronica, temendo di piantarmi su qualche salita tosta (e amo le salite!!), ho montato un campy 13-29.
Con la compact 50x34 noto che:
1. in discesa facilmente 'perdo i pedali' col 50-13
2. su tratti di falsopiano tendo a tenere su il 50, perchè col 34 andrei fuori giri, e questo alla lunga mi affatica le ginocchia.
3. anche le salite toste cerco di farle al massimo con il 26 dietro ( anche x ragioni 'psicologiche'...)

per questi motivi voglio provare l'abbinata 52x36.
Speriamo in bene!! dovrebbero arrivare giovedì.


Secondo me hai fatto male...
Molto meglio cambiare pacco pignoni e lasciare le corone originali...
il 13-29 è troppo agile per te con la 50-34? Metti un 12-25...

Non si capisce poi come mai il 50 in falsopiano ti debba affaticare le ginocchia...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
io ho 39x25 e 13x29

Secondo me avete tralasciato l'aspetto che, per ciclisti normali, con la "tradizionale" la catena lavora in modo corretto (quindi meno inclinata).

In generale il 53 per la pianura o vallonati leggeri ed il 39 in salita.

Analizzando gli sviluppi metrici della compatta le cose non sono così "lineari".