Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho 39x25 e 13x29

Secondo me avete tralasciato l'aspetto che, per ciclisti normali, con la "tradizionale" la catena lavora in modo corretto (quindi meno inclinata).

In generale il 53 per la pianura o vallonati leggeri ed il 39 in salita.

Analizzando gli sviluppi metrici della compatta le cose non sono così "lineari".

Ti domostro che hai detto una cosa senza senso.

  • Partendo da una velocità minima A (salita ripidissima) ad una velocità massima B (discesa pedalabile) le andature in bicicletta vanno senza soluzione di continuità da A a B. Non esistono cioè velocità intermedie fra A e B alle quali non si va mai. E questo mi sembra scontato.
  • Sia la tradizionale sia la compact hanno due corone. E questo mi sembra scontato.
  • Fra le due corone c'è una diversità in numero di denti. E questo mi sembra scontato.
  • La diversità delle corone NON è troppo accentuata in nessuna delle due, affinchè ANCHE NON USANDO I DUE PIGNONI ESTREMI con ciascuna guarnitura si crei una scala continua di rapporti (o addirittura una sovrapposizione) CON TUTTI I PACCHI PIGNONI.
    Faccio l'esempio estremo, usando il pacco pignoni più ravvicinato (11-21) e la guarnitura più "spaziata" (50-34), se vale per questa a maggior ragione vale per le altre combinazioni. E questo mi sembra scontato.
    34-13 è un rapporto di 2,615
    50-18 è un rapporto di 2,777 che è più corto, quindi più ravvicinato del 34-12, che è il rapporto più vicino al 34-13 sulla stessa corona.
    Quindi per aumentare rapporto dal 34-13 anche cambiando corona NON HAI BUCHI.
  • Abbiamo dedotto che anche la compact è studiata per non avere MAI buchi nella scala di rapporti (e ci mancherebbe). E questo doveva essere scontato... altrimenti chi la comprava?
Pertanto NON E' VERO che esistono alcune velocità per le quali "manca il rapporto" senza incrociare troppo, e ciò vale per tutta la gamma di velocità da A a B.
Non esistono quindi velocità (fra A e B) per cui la compact lavora male, mentre la standard lavora sempre bene.

La compact LA FATE LAVORARE MALE VOI se continuate ad usare la VECCHIA e non più valida equazione:

Salita = Corona piccola
Agilità = Corona piccola
Pianura = Corona grande
Discesa = Corona grande

Ora dovete ragionare come:

Salita, Agilità, Pianura, Discesa = "il rapporto che mi serve, quando sono arrivato al terzultimo pignone cambio anche corona per non incrociare ulteriormente".
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Ti domostro che hai detto una cosa senza senso.

  • Partendo da una velocità minima A (salita ripidissima) ad una velocità massima B (discesa pedalabile) le andature in bicicletta vanno senza soluzione di continuità da A a B. Non esistono cioè velocità intermedie fra A e B alle quali non si va mai. E questo mi sembra scontato.
  • Sia la tradizionale sia la compact hanno due corone. E questo mi sembra scontato.
  • Fra le due corone c'è una diversità in numero di denti. E questo mi sembra scontato.
  • La diversità delle corone NON è troppo accentuata in nessuna delle due, affinchè ANCHE NON USANDO I DUE PIGNONI ESTREMI con ciascuna guarnitura si crei una scala continua di rapporti (o addirittura una sovrapposizione) CON TUTTI I PACCHI PIGNONI.
    Faccio l'esempio estremo, usando il pacco pignoni più ravvicinato (11-21) e la guarnitura più "spaziata" (50-34), se vale per questa a maggior ragione vale per le altre combinazioni. E questo mi sembra scontato.
    34-13 è un rapporto di 2,615
    50-18 è un rapporto di 2,777 che è più corto, quindi più ravvicinato del 34-12, che è il rapporto più vicino al 34-13 sulla stessa corona.
    Quindi per aumentare rapporto dal 34-13 anche cambiando corona NON HAI BUCHI.
  • Abbiamo dedotto che anche la compact è studiata per non avere MAI buchi nella scala di rapporti (e ci mancherebbe). E questo doveva essere scontato... altrimenti chi la comprava?
Pertanto NON E' VERO che esistono alcune velocità per le quali "manca il rapporto" senza incrociare troppo, e ciò vale per tutta la gamma di velocità da A a B.
Non esistono quindi velocità (fra A e B) per cui la compact lavora male, mentre la standard lavora sempre bene.

La compact LA FATE LAVORARE MALE VOI se continuate ad usare la VECCHIA e non più valida equazione:

Salita = Corona piccola
Agilità = Corona piccola
Pianura = Corona grande
Discesa = Corona grande

Ora dovete ragionare come:

Salita, Agilità, Pianura, Discesa = "il rapporto che mi serve, quando sono arrivato al terzultimo pignone cambio anche corona per non incrociare ulteriormente".

per quel che mi riguarda

compact = incrocio => sana tripla!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
monto una 50/34 la compact per antonomasia.

L'alterno con pacco pignoni da 11/23 e 11/25.

Hai voglia a spingere se si ha forza alle gambe....con il vantaggio di non affaticare e/o infiammare la muscolatura, con pedalate agili, ma potenti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
per quel che mi riguarda

compact = incrocio => sana tripla!

Con la sola differenza che con le doppie (compact e tradizionale) non è considerato un incrocio eccessivo mettere fino al terzultimo pignone opposto, mentre con la corona grande e la piccola della tripla devi fermarti ulteriori due pignoni prima, quindi usi 6 rapporti con la grande e 6 con la piccola.
Inoltre ti ritrovi molto facilmente a cambiare corona di continuo IN SALITA, quindi sotto carico, fra corona piccola e corona media, cosa che anche questa impatta sulla durata della catena. Non è solo da considerare l'incrocio, come "usurante"...
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Con la sola differenza che con le doppie (compact e tradizionale) non è considerato un incrocio eccessivo mettere fino al terzultimo pignone opposto, mentre con la corona grande e la piccola della tripla devi fermarti ulteriori due pignoni prima, quindi usi 6 rapporti con la grande e 6 con la piccola.
Inoltre ti ritrovi molto facilmente a cambiare corona di continuo IN SALITA, quindi sotto carico, fra corona piccola e corona media, cosa che anche questa impatta sulla durata della catena. Non è solo da considerare l'incrocio, come "usurante"...

in salita metti sulla centrale e la sfrutti tutta, praticamente non cambi mai...

6+6+9/10=21/22>2x10>corone effettive compact
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Adesso ho 52-36, però ho usato anche il 50-34, il 52-34 :asd2: e naturalmente la tradzionale 53-39.
In fututo non so; la compatta sarebbe anche ok, ma c'è il problema che con 10 rapporti non si riesce a fare una scala completa dall'11 al 25 (manca il 16). E usando la tradizionale, comunque dietro oltre il 27 non si riesce a montare, se non come emergenza, e anche qui con dei buchi.


vado parzialmente OT
ma chi corre le GF con la compatta, con il 50x12 non corre il rischio di perdere le ruote in discesa (a me è successo)? o usate tutti l'11?
 
Ultima modifica:

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Commento intermedio.

139 preferenze vs 36. Quindi il 74 % del campione di popolazione (175) ha scelto la Compatta. Di questo 74% alcuni hanno scelto la 36 anzichè 34.

Conclusione (in itenere...):
salvo alcuni casi di refrattarietà al cambiamento, peraltro fisiologica, ed anche motivata, direi che la nuova soluzione è stata certamente gradita e molto raramente, chi l'ha scelta, non è più ritornato sui suoi passi.

Direi che la Compatta è divenuta lo standard di fatto.

Vediamo se anche il nuovo BB30/Press-fit farà lo stesso percorso vincente?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Commento intermedio.

139 preferenze vs 36. Quindi il 74 % del campione di popolazione (175) ha scelto la Compatta. Di questo 74% alcuni hanno scelto la 36 anzichè 34.

Conclusione (in itenere...):
salvo alcuni casi di refrattarietà al cambiamento, peraltro fisiologica, ed anche motivata, direi che la nuova soluzione è stata certamente gradita e molto raramente, chi l'ha scelta, non è più ritornato sui suoi passi.

Direi che la Compatta è divenuta lo standard di fatto.

Vediamo se anche il nuovo BB30/Press-fit farà lo stesso percorso vincente?
dalle varie afferrmazioni si puo'evincere anche che il 50 e' un po' troppo "corto".....diciamo che un 52x36 puo' soddisfare un po' tutti i gusti"agonistici"o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
dalle varie afferrmazioni si puo'evincere anche che il 50 e' un po' troppo "corto".....diciamo che un 52x36 puo' soddisfare un po' tutti i gusti"agonistici"o-o

Penso che è tutto MOLTO SOGGETTIVO, io entrerò diciamo il prox anno nel "mondo agonistico" (punto a finire le GF e non certo alla classifica :mrgreen: ) e lo farò con una 50/34 e pacco 11-28 (Schimano Di2), penso che per il mio fine possa andare.. se poi le esigenze in futuro cambieranno allora a montare una 36 o 39 son sempre in tempo.. il bello a parer mio è "adattare" la propria trasmissione ai propri mezzi, quindi al proprio motore.. ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Penso che è tutto MOLTO SOGGETTIVO, io entrerò diciamo il prox anno nel "mondo agonistico" (punto a finire le GF e non certo alla classifica :mrgreen: ) e lo farò con una 50/34 e pacco 11-28 (Schimano Di2), penso che per il mio fine possa andare.. se poi le esigenze in futuro cambieranno allora a montare una 36 o 39 son sempre in tempo.. il bello a parer mio è "adattare" la propria trasmissione ai propri mezzi, quindi al proprio motore.. ;-)

Il 39 solo abbinato ad una 53 o 52, invece il 36 shimano non lo produce.

Infatti... il problema è che le trasmissioni si adattano CON IL PACCO PIGNONI.
Cambiare corone (se non originali) comporta solo grandi problemi di deragliata.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Il 39 solo abbinato ad una 53 o 52, invece il 36 shimano non lo produce.

Infatti... il problema è che le trasmissioni si adattano CON IL PACCO PIGNONI.
Cambiare corone (se non originali) comporta solo grandi problemi di deragliata.

Non sono completamente daccordo.. nel senso che io attualmente non ho una scata "originale", ho un 13-30. Ci ho fatto oltre 5.000 km e mai avuto problemi di deragliata.. avevo paura nei cambi più estremi in salita magari dal 27 al 30 ma.. sempre tutto ok..