Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
quindi se opto per la 50/34 con pacco pignoni 11/23 mi avvicino molto alla attuale 53/39 con pacco 12/25 solamente che sarei un filo piu' agile con il 34/23 e un filo piu' duro con il 50/11 giusto??

Sì, e non hai tutti i doppioni della tradizionale (in scala media) e benefici di una minore spaziatura da rapporto a rapporto. Questo ti obbligherà a saltare un pò più spesso da una corona all'altra con il conseguente salto di 2-3 pignoni dietro. Ma nessun problema, i cambi sono fatti per essere usati.

Inoltre nel caso volessi cimentarti in granfondo lunghe con tanta tanta salita, prima oltre al 39-27 non andavi, mentre ora metti tranquillamente il 34-25 (che è ben più corto) o addirittura il 34-27.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho la ct e già il 50 lo uso con gli ultimi pignoni disponibili :mrgreen: figuriamoci con la 53 :mrgreen:

Ah beh, io con il 50 il 12 lo uso solo in corsa, quando si va veramente forte o nelle discese lunghe e dritte in corsa (rare, date le zone in cui abito). In allenamento non vale la pena rompersi il collo in discesa.

In pianura in allenamento il 14 lo uso spesso, il 13 a volte... il 12 devo dire la verità mai... solo in gran fondo, quando sono tirato dal gruppone.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
No, non cambia niente... l'importante è scegliere il rapporto giusto in base alla strada, alla velocità, alle proprie gambe ed alla propria preferenza verso la pedalata agile/dura.
Una volta scelto il rapporto giusto (e ne trovi di sicuro con la compact tanto come con la normale), non cambia niente. o-o
Magari ti accorgerai che userai di più il 50 rispetto al 34 di come prima usavi il 53 rispetto al 39, ma questo non vuol dire niente... tu pensa solo al rapporto, allo sviluppo metrico... ed a pedalare!!! :mrgreen:
Se fai corse in circuito (con la Pulinet, se non sbaglio...), allora non hai manco il problema di abituarti... butti su la corona grande ora come prima con la 53 e amen.
Ora con la tradizionale usi spesso il 53-11? perché se così fosse ne sentirai la mancanza, mentre se ti accontenti del 53-12 allora con il 50-11 sei anche più duro.
mi capita a volta di uscire con alcuni della pulinet ma io sono con la orsibike! cmq il mio dubbio e' dato dal fatto che faccio sia gf che circuiti, quindi ok la compact per le prime ma per quanto riguarda i circuiti veloci ho un po' di timori!!
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
In pianura in allenamento il 14 lo uso spesso, il 13 a volte... il 12 devo dire la verità mai... solo in gran fondo, quando sono tirato dal gruppone.
Complimenti, sei giovane (29 anni ?) e forte, perchè con il 50-14 a 90 RPM fai più dei 40 km/h, una velocità assai sostenuta, per allenamenti in pianura, specialmente se sei da solo.
Non riesco a immaginare come saranno, quelli che non possono rinunciare all'11.
Io invece, che sono più avanti negli anni e certamente molto più scarso, vorrei tanto la disponibilità di cassette pignoni SH con partenza dal 13, perchè sinceramente, anche nelle GF, non mi è mai successo di perdere le ruote per mancanza di rapporti non sufficientemente lunghi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi capita a volta di uscire con alcuni della pulinet ma io sono con la orsibike! cmq il mio dubbio e' dato dal fatto che faccio sia gf che circuiti, quindi ok la compact per le prime ma per quanto riguarda i circuiti veloci ho un po' di timori!!

Un pacco pignoni con 11 e passa la paura!!! o-o
Per le granfondo butti su il 12-25 che hai ora e vai benone.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Complimenti, sei giovane (29 anni ?) e forte, perchè con il 50-14 a 90 RPM fai più dei 40 km/h, una velocità assai sostenuta, per allenamenti in pianura, specialmente se sei da solo.
Non riesco a immaginare come saranno, quelli che non possono rinunciare all'11.
Io invece, che sono più avanti negli anni e certamente molto più scarso, vorrei tanto la disponibilità di cassette pignoni SH con partenza dal 13, perchè sinceramente, anche nelle GF, non mi è mai successo di perdere le ruote per mancanza di rapporti non sufficientemente lunghi.

Ma che forte... :wacko: diciamo che per la mia età sono uno di quelli lenti!!! Non ho mai corso da ragazzo e sconto un gap prestazionale incolmabile con i più forti.
Diciamo che arrivo nel primo terzo di classifica nelle mediofondo, se non c'è troppa salita.

Bravo, proprio così, i rapporti comunque vanno fatti girare ad una giusta velocità, ed infatti il 14 si usa proprio ad ALMENO 40 km/h. Ovviamente in allenamento lo uso quando siamo in squadra e quando, di ritorno, facciamo un pò di ritmo. Allora lo si spinge bene, perché in scia i 40-45 non li senti neanche, e a tirare ci si dà il cambio ogni minuto circa quindi no problem.
Da solo invece quando faccio ripetute in pianura e tiro il rapporto, di solito uso al massimo il 15, per velocità di circa 37-38 km/h.

Beh, l'11 può venire utile (immagino, dato che non lo ho) in gare corte, come quelle in circuito, dove non vale la pena "salvare la gamba" agili, ma occorre spingere a tutta per una sola ora di gara o poco più.
Chissà che mal di gambe dopo!!! Non ne ho mai fatti di circuiti, mi piacciono di più le mediofondo e le gare in salita, anche se pur essendo 70kg scarsi vado meglio in pianura ;nonzo%;nonzo% boh, mi dovrò ancora formare completamente, ho iniziato la bici da 3 anni appena.

Ti quoto anche per il discorso del pignone iniziale 13 per i pacchi shimano (ma ora è anche un problema di campagnolo, che con i nuovi 11v lo ha rimosso, andando di fatto a "vanificare" il beneficio del pignone in più per gli affezionati del 13-29 e del 13-26). Personalmente mi trovo bene anche con le mie due scale 12-23 che uso sempre e 12-27 per le grandi montagne, che abbinate alla compact forniscono qualche possibilità di usare effettivamente il 12. Comunque ritengo che avere un 12 come pignone piccolo obblighi di fatto l'amatore non molto prestante alla scelta della compact, pena l'inutilizzo sicuro di almeno un pignone...

Su, che aspettate a fare una 13-28 ed una 13-25? dai Shimano!!!!

13-14-15-16-17-19-21-23-25-28
13-14-15-16-17-18-19-21-23-25
che ne dite?
 
Ultima modifica:
B

Biciblu

Guest
39/53 per sempre... la compact mi pare troppo da cicloturisti... anche se so x certo che ci sn persone che con la campact vanno molto + di me
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Ho una compatta 50 34 con 12 25 e un 13 26 che non uso mai. Mi trovo abbastanza bene, il 25 lo uso solamente quando sono in panne (ahimè troppo spesso). Vorrei provare un 11 23 da allenato potrebbe essere una buona scala. Il 36 mi ispira,vedremo l'anno prossimo. Riguardo il 39,averlo come rapporto "base" , non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.