Velo Gravel EDR Offroad Van Rysel GRX 1X

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Ma il prezzo della Orbea è di listino. A me facevano un bello sconto
La canyon al netto delle differenze di montaggio secondo me si può paragonare benissimo o-o
Bello sconto a te, ma sono 900 euro di differenza ovvero il 35%.
Il prezzo è querllo finale che viene applicato a tutti, non quello che riesci ad ottenere...Poi sempre che sia vero e non un KOM da forum.
Con 900 euro sai quante migliorie possiamo fare a quella del Decathlon rivendendo i pezzi nuovi e mettendoci la differenza.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Allora a mio avviso il target Deca non è l'amatore evoluto o il pro ma tutta quella fascia di gente che si avvicina ad un mondo "nuovo", questo vale per tutti gli sport...
Quindi in questo caso ti trovi una cx montata mediamente bene, pesante il giusto, carina, con cui ti puoi fare esperienza e togliere soddisfazioni... Poi se sale la scimmia e ti fai tutti i campionati invernali allora ti servirà probabilmente altro.... Ma con altro budget...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma il prezzo della Orbea è di listino. A me facevano un bello sconto
La canyon al netto delle differenze di montaggio secondo me si può paragonare benissimo o-o
Non ti puoi badare sullo sconto perché non è assoluto... Per cui x me le valutazioni si fanno a listino.. se sto sulle scatole al venditore e mi fa 0 e ad un altro il 20... Che significa?…. Non sai mai quanto è del guadagno negozio e quanto è imposto dalla casa...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Allora a mio avviso il target Deca non è l'amatore evoluto o il pro ma tutta quella fascia di gente che si avvicina ad un mondo "nuovo", questo vale per tutti gli sport...
Quindi in questo caso ti trovi una cx montata mediamente bene, pesante il giusto, carina, con cui ti puoi fare esperienza e togliere soddisfazioni... Poi se sale la scimmia e ti fai tutti i campionati invernali allora ti servirà probabilmente altro.... Ma con altro budget...
M.
AG2R LA MONDIALE Under 19 i futuri Pro degli anni avvenire, come livello, credo siano molto più forti di molti ciclisti amatoriali e utilizzano le Van Rysel.

EbbUHpeWoAEcjkr.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Non ti puoi badare sullo sconto perché non è assoluto... Per cui x me le valutazioni si fanno a listino.. se sto sulle scatole al venditore e mi fa 0 e ad un altro il 20... Che significa?…. Non sai mai quanto è del guadagno negozio e quanto è imposto dalla casa... Per cui io guardo il listino...
Sono dell'idea che il negozio non regala le biciclette. Ti può trattare bene se sei cliente assiduo e gli lasci diversi mila euro ogni anno.

Ma su una bicicletta dell'anno in corso da 2700 euro dove ha poco ricarico, il 35% è impossibile. Andrebbero a comprare le biciclette tutti da lui.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
AG2R LA MONDIALE Under 19 i futuri Pro degli anni avvenire, come livello, credo siano molto più forti di molti ciclisti amatoriali e utilizzano le Van Rysel.

Vedi l'allegato 218292
Sicuramente.. ma detto da un pro, i pro Hanno meno menate degli amatori...
Loro pedalano con quello che gli danno... Ho visto anche il video della cx, ovviamente del ragazzo che ha ci ha corso il mondiale, ma sicuramente le ruote erano differenti... Il resto non ho capito.
Resta il punto che non a caso Deca sponsorizza la AGR.. loro sono molto nazionalisti.
Il rapporto q/p è molto buono anche sulle top di gamma ma credo che chi spende più di 2500€ si rivolge comunque altrove...
.. la massa, non il singolo....
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mi ripeto, la Cx ci sta', sia come qualità prezzo che come montaggio,
Per me la si può prendere così come esce dal negozio, Montarci 50 euro di pedali ed utilizzarla anche per le gare amatoriali di cx.
La versione gravel, non capisco perché costi 300 euro in più. Sulla 520 avevano caricato 150 euro sulla versione gravel, qua sinceramente mi sembrano troppi.
La scelta dei rapporti mi sembra in linea con la concorrenza monocorona, ma data la tipologia di telaio ( molto simil endurance) avrei preferito la doppia anche io. Comunque, il deca ha fatto ben di peggio in passato con i rapporti delle proprie bici ( un paio di anni fa la triban da corsa Alluminio, col 105, bella entry level a circa 1000 euro, usciva solo col 52/36 11-28! Trovami il principiante che tira il 52-11 e sale al 10% col 36-28!)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
La Terra M30-D IX è 2599€ (+35%)
La Grail CF SL 7.0 2319,00€ (+24%)

Non proprio lo stesso prezzo, la Grail esteticamente è peggio della prima versione della S-Works Roubaix.

La Terra, anche se trattato bene, difficile ottenere il 35% di sconto...Ma anche il 15% se non è disponibile in negozio.

Diciamo che con i prezzi ci siamo.

Rimane sempre quest'idea che il Decathlon la merce la deve regalare.

In una ipotetica "Hall of fame" delle biciclette più brutte, la Grail è un delle canditate al primo posto. Eppure riuscite a farvela piacere perchè è adesivata Canyon con siete riusci a farvi piacere la Roubaix e la Pinarello degli anni 2000 con le forcelle Onda.

la grail l'ho vista dal vivo in strada solo una volta, incrociata su una stradella bianca mentre correvo a piedi, e vista dal davanti era veramente bella, non l'ho nemmeno riconosciuta dato che era appena uscita, ma quel frontale è bello aggressivo, oltre che particolare e distintivo.

Poi ci sta che non piaccia, come c'è a chi non piacciono le linee delle pinarello f12 e a chi non piacciono i telai tutti uguali o quasi in acciaio. Così come c'è chi non può vedere le aero con ruote da 60mm.
Ma generalizzare così fa ridere, manco fossi il duce che il tuo parere è legge. Oltre a trattare gli altri da stupidi, come chi si prende una s works di 5 anni fa.

ps. concordo comunque il tuo parere su decathlon, prezzi superiori a tutti, ma in italia non venderanno mai, stesso motivo per cui qua c'è la cultura di comprare audi, bmw e mercedes, contano le apparenze.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A me il manubrio è l'unica cosa che piace un sacco della grail,la comprerei solo per quello. :mrgreen: Comunque considerando anche la spedizione tra le due ci ballano 360€. Facessero la deva con il manubrio della canyon non avrei dubbi, anche se a 2000€ non si può dire che sia regalata. Certo, se la contestualizziamo nell'ottica dei prezzi medi delle gravel, esagerati a mio avviso probabilmente per il fattore moda, la deca ha un prezzo competitivo, non da urlare al miracolo come per la 520 ma comunque competitivo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la grail l'ho vista dal vivo in strada solo una volta, incrociata su una stradella bianca mentre correvo a piedi, e vista dal davanti era veramente bella, non l'ho nemmeno riconosciuta dato che era appena uscita, ma quel frontale è bello aggressivo, oltre che particolare e distintivo.

Poi ci sta che non piaccia, come c'è a chi non piacciono le linee delle pinarello f12 e a chi non piacciono i telai tutti uguali o quasi in acciaio. Così come c'è chi non può vedere le aero con ruote da 60mm.
Ma generalizzare così fa ridere, manco fossi il duce che il tuo parere è legge. Oltre a trattare gli altri da stupidi, come chi si prende una s works di 5 anni fa.

ps. concordo comunque il tuo parere su decathlon, prezzi superiori a tutti, ma in italia non venderanno mai, stesso motivo per cui qua c'è la cultura di comprare audi, bmw e mercedes, contano le apparenze.

Anche io l'ho vista poche volte la grail, però mi è parsa brutta brutta ;pirlùn^
Parere ovviamente personale e onore a loro che hanno provato a fare qualcosa di nuovo ma spero sia più funzionale che bella ecco...

Sicuramente la fascia in cui Decathlon è più competitivo è quella più bassa ma anche su questi nuovi mezzi restano prezzi ottimi
Ma la testa degli acquirenti purtroppo è quella
Ad esempio poco tempo fa un amico mi ha chiesto consigli perché voleva prendersi una MTB a circa 400€, mi ha mostrato la Scott(molto scontata) che voleva prendere e io ho subito paragonato con l'analoga venduta da deca, il paragone era anche a prezzo scontato impietoso, son comunque due bici giocattolo ma la btwin era meglio in ogni cosa...
Ovviamente si è preso la Scott dicendomi "eh ma questa qui è una Scott mica roba della Decathlon;pirlùn^"
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il manubrio su due livelli...Il telaio leva la parola da quanto è brutto.

Canyon Grail: una gamma gravel con concetti originali. Guardate il ...

Vedi l'allegato 218280
Di base sono uno che non da giudizi trancianti ma, Vista varie volte dal vivo, per me è NO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La vista frontale non mi dispiace, è di lato che da il peggio di sé....
Tornando in tema, dal deca uno si aspetta un ottimo rapporto q/p, non prezzi in linea alla concorrenza...come ad esempio, sulle bdc rim e sulle Mtb, in particolare queste ultime, trovo che siano veramente imbattibili ed azzeccate, in tutte le proposte tra gli 800 ed i 1600 euro.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Sono intenzionato a prendere la cx, a 1700€ se ci aggiungi 500€ di bonus statale fanno 1200€ per una bici montata bene e pure bella esteticamente, ma di che parliamo?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sono intenzionato a prendere la cx, a 1700€ se ci aggiungi 500€ di bonus statale fanno 1200€ per una bici montata bene e pure bella esteticamente, ma di che parliamo?
Ma infatti la cx ci sta' tutta, mi sarei aspettato un prezzo simile anche per la gravel.
Guarda qua:
Prendo la cx a 1700
- 200 euro un'altra coppia di r7
- 50 euro un pp SLX 11-42
-60 euro una coppia di gomme
- 30 euro dischi.

Zio cantante, spenderei 50 euro in più ed ho 2 configurazioni....
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma infatti la cx ci sta' tutta, mi sarei aspettato un prezzo simile anche per la gravel.
Guarda qua:
Prendo la cx a 1700
- 200 euro un'altra coppia di r7
- 50 euro un pp SLX 11-42
-60 euro una coppia di gomme
- 30 euro dischi.

Zio cantante, spenderei 50 euro in più ed ho 2 configurazioni....
X usare il 42 devi avere o cambio specifico o prolunga forcellino.
Di grx tra 10 e 11v mi sembra ci siano 4 modelli di cui solo 1 a 42t nativo( vado a memoria felice di essere sbugiardato).
Inoltre avresti il problema catena... Che fai la cambi quando cambi ruote?
Non credo digerisca il 36 e il 42 senza toccare nulla...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
È vero, non avevo considerato il deragliatore posteriore, ed a questo punto anche un cambio di catena, poi, se è come per i gruppi shimano mtb monocorona ed i gruppi campagnolo, la lunghezza catena la fai sul pignone piccolo, la capacità del cambio ti permette di arrivare al pignone max senza problemi. In pratica col 32 lavorerebbe come i gruppi da strada shimano, col deragliatore perpendicolare al terreno, mentre col 42 il deragliatore sarebbe a 45° . A questo punto però il doppio cambio costa 150 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
X usare il 42 devi avere o cambio specifico o prolunga forcellino.
Di grx tra 10 e 11v mi sembra ci siano 4 modelli di cui solo 1 a 42t nativo( vado a memoria felice di essere sbugiardato).
Inoltre avresti il problema catena... Che fai la cambi quando cambi ruote?
Non credo digerisca il 36 e il 42 senza toccare nulla...
M.
Basta regolare la molla tensione del cambio, io ho due coppie di ruote con cassette da 10/50, e 10/33, e basta agire sulla tensione della molla del cambio, per variare la distanza della puleggia dell'ultimo pignone della cassetta!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Basta regolare la molla tensione del cambio, io ho due coppie di ruote con cassette da 10/50, e 10/33, e basta agire sulla tensione della molla del cambio, per variare la distanza della puleggia dell'ultimo pignone della cassetta!
se si riesce solo agendo sulla B-tension allora ok...

È vero, non avevo considerato il deragliatore posteriore, ed a questo punto anche un cambio di catena, poi, se è come per i gruppi shimano mtb monocorona ed i gruppi campagnolo, la lunghezza catena la fai sul pignone piccolo, la capacità del cambio ti permette di arrivare al pignone max senza problemi. In pratica col 32 lavorerebbe come i gruppi da strada shimano, col deragliatore perpendicolare al terreno, mentre col 42 il deragliatore sarebbe a 45° . A questo punto però il doppio cambio costa 150 euro...
Comunque parte del delta prezzo per me se lo bevono le ruote GRX che costano a listino circa il doppio dell Fulcrum Racing700DB( ho trovato la coppia a 204€ mentre il posteriore grx a 195€).
ma solo quello non giustifica il costo in più
 
  • Mi piace
Reactions: alespg