Velocità media principiante scarso con bici fitness in pianura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
perdonami, ma ribadisco il suggerimento di fare molta attenzione a fare sforzi e indagare perché non hai passato la visita.
Intendo anche io quella agonistica, che non significa fare mortirolo-gavia-stelvio di fila, è un semplice cardiogramma sottosforzo e una prova spirometrica, e occorre indagare sul perché non ti hanno dato l'abilitazione.
Ci sono dei casi in cui l'abilitazione non viene data per casi che non hanno a che fare con il sistema cardiocircolatorio, per cui in questi casi puoi anche metterci l'aprica prima del mortirolo e proseguire senza morire di infarto. Ma se ha a che fare con il cuore, allora fermati e fai gli accertamenti necessari.
Molto bene.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
136
65
66
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Io ho iniziato circa un'anno fà con una vecchia bici da corsa regalata a mio figlio per la maturità, aveva dei rapporti cosi' lunghi che per me (64 anni, un infarto, 2 stent, una coronaria chiusa e una carriola di compresse al giorno) soltanto a fare 10 km era un supplizio, mi sono comprato una bdc con rapporti umani (per me) e dallo scorso luglio ho percorso circa 6000 km...ho passato visite da vari cardiologi e tutti mi hanno consigliato di arrivare al massimo a 130 bpm, cosa che faccio raramente da quando mi è stato riferito... il minimo alito di vento o il cavalcavia mi metteva in crisi, ora riesco molto meglio, percorro 50 o 60 km quasi tutti i giorni ..alla fine penso che tu abbia bisogno solo un pò di allenamento e di perseveranza...e comunque le mie medie non sono molto distanti dalle tue...al massimo 23-25 e naturalmente pianeggianti con traffico, incroci, paesi e cavalcavie

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io ho iniziato circa un'anno fà con una vecchia bici da corsa regalata a mio figlio per la maturità, aveva dei rapporti cosi' lunghi che per me (64 anni, un infarto, 2 stent, una coronaria chiusa e una carriola di compresse al giorno) soltanto a fare 10 km era un supplizio, mi sono comprato una bdc con rapporti umani (per me) e dallo scorso luglio ho percorso circa 6000 km...ho passato visite da vari cardiologi e tutti mi hanno consigliato di arrivare al massimo a 130 bpm, cosa che faccio raramente da quando mi è stato riferito... il minimo alito di vento o il cavalcavia mi metteva in crisi, ora riesco molto meglio, percorro 50 o 60 km quasi tutti i giorni ..alla fine penso che tu abbia bisogno solo un pò di allenamento e di perseveranza...e comunque le mie medie non sono molto distanti dalle tue...al massimo 23-25 e naturalmente pianeggianti con traffico, incroci, paesi e cavalcavie
Un paio di cose, però:
- da 15 a 25 è il 66% in più, non “poco distante”
- tu hai avuto l’ok dei medici ad arrivare ad una certa soglia, qui invece da quello che ho letto non mi pare si sia andato a fondo del problema, come già espresso da @EliaCozzi , ma si stia navigando a vista con un serio rischio per la salute.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
136
65
66
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Un paio di cose, però:
- da 15 a 25 è il 66% in più, non “poco distante”
- tu hai avuto l’ok dei medici ad arrivare ad una certa soglia, qui invece da quello che ho letto non mi pare si sia andato a fondo del problema, come già espresso da @EliaCozzi , ma si stia navigando a vista con un serio rischio per la salute.
Hai ragione...sul punto salute mi trovi pienamente d'accordo, una visita a doc ci starebbe, per non arrivare dove sono arrivato io

• Mi piace
Reactions: paolo_84

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Si ma scusate non voglio fare il cattivo , ma tutti noi appena abbiamo iniziato andavamo di più di 15kmh. Qua c’è qualcosa che non va e nessuno ha il coraggio di dirlo. Poi ognuno fa come vuole ma bisognerebbe stare attenti se sopratutto i medici dicono così.
Non ti do torto ed è anche il motivo per cui ho aperto la discussione, come dicevo non ho psicologie particolari (ma vedo che questo punto non interessa a nessuno anche se l'ho già specificato più volte che da svariati esami fatti risulta che complessivamente il sistema cardiocircolatorio fa più fatica della media visti battiti e pressione sotto sforzo, ma non è una patologia in se, esiste anche la genetica).
Diciamo che pensavo che almeno un 20 di media non fosse così impossibile ma forse mi sono allargato troppo

• Mi piace
Reactions: Marciello53

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Una domanda generale sulle bici: a partita di ciclista diciamo medio e a parità di sforzo/strada pianeggiante, che differenza di velocità media ci può essere tra una BDC e una ibrida? Curiosità

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
15km/h di media può essere anche 18-20km/h di velocità di crociera che comunque non è malaccio.
Il problema secondo me è che il nostro amico non vuole fare fatica. Pretendere di fare 50km senza fatica, così dal nulla, significa che non c'è volontà di soffrire un poco per migliorare
Una domanda generale sulle bici: a partita di ciclista diciamo medio e a parità di sforzo/strada pianeggiante, che differenza di velocità media ci può essere tra una BDC e una ibrida? Curiosità

a 20km/h magari 1-2km/h, poco, a 30km/h ovviamente di più

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La resistenza all'aria è maggiore all'aumentare della velocità.... Se vai ai 15 in piano con la tua con una bdc non penso che superi i 16.... Non credere che se sei più aeridodimico a questa velocità sia così influente....

• Mi piace
Reactions: dan83

crapo durant

Novellino
1 Febbraio 2021
48
17
Riviera del Brenta
Visita sito
Bici
Cannondale Super V 700
ho letto 'sta grande trollata... mi stupisco che gente che va in bici, e tanto, ti risponda. sei pagine di nulla. ho 63 anni, peso 55 kg, sempre fatto moderata ma costante attività fisica. ho una Sirrus 4.0 da 11kg. uscite da 30 40 max 50 km dopo 2 mesi di uscite tri//quadriserrimanali vado a 18//20 all'ora controvento e 25 max 28 senza vento e sempre in piano. usa meno il cellu o il tablet e fatica il giusto di buon senso in bici. la bici per quello che fai e' anche troppa roba . la mia IMG_20230618_185440536.jpg

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
229
119
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Lascia stare i numeri, pedala tutti i giorni o ogni due giorni o anche solo una volta a settimana per un bel po', poi se ne può parlare. L'uomo è bipede, non biciclo, e se lo metti su una bicicletta non va avanti, almeno finché non impara.

Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ok probabilmente ha bisogno di abituarsi al gesto della pedalata escludendo problemi al mezzo i limiti fisici possono essere allenati rispettando i principi di costanza e progressività.
Probabilmente manca anche di forza che puo' essere allenata con i pesi...
squat GIF

Ultima modifica:

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Cmq ringrazio tutti i consigli nel merito.
Purtroppo come sempre non manca la gente che offende e insulta velatamente senza dire nulla di interessante (alcuni è perché secondo me non sanno dare risposte nel merito e anche una banale differenza di prestazione media tra varie bici differenti non te la sanno dire) ma pazienza

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Bello che ormai si sia passato dall' "innocente fino a prova contraria" al "troll fino a prova contraria"...

che poi devo ancora capire che geniale trollata sarebbe entrare in un forum dicendo "ah ah ah che grasse risate che mi faccio ora, entro e dico che tengo i 15 di media con la mia bici ibrida, ora si che li prendo tutti in giro con questo raffinata pantomima, un piano diabolico guarda."

Oh, giusto per sapere, da che velocità in poi si smette di essere troll? perchè effettivamente più di 15kmh li tengo, ma non conosco il "limite di velocitroll" quindi magari lo sono pure io e lo vengo a scoprire ora...

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Purtroppo come sempre non manca la gente che offende e insulta velatamente senza dire nulla di interessante (alcuni è perché secondo me non sanno dare risposte nel merito e anche una banale differenza di prestazione media tra varie bici differenti non te la sanno dire) ma pazienza
Una curiosità come misuri la velocità? usi un ciclocomputer col filo, gps o usi una app?

luca2002

Novellino
26 Luglio 2023
47
10
24
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Dalle specifiche della Sirrus 2 risulterebbe che col massimo rapporto ( corona grande 46 denti e pignone piccolo 11 denti) pedalando a frequenza costante di 60 pedalate al minuto ( pedalata sportiva normale , non da passeggio ) in pianura senza vento si dovrebbe andare a circa 30 km/ora. Vedi un po' tu come ti collochi rispetto a questo valore
ciao, come si fa a fare questi calcoli?

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
888
907
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
veramente ti è stato detto che con una bici da corsa correttamente regolata, in virtù della posizione più aerodinamica, oltre una certa velocità(diciamo sopra i 18-20 all'ora in assenza di vento) si fa meno fatica, e a parità di potenza sui pedali si può andare più veloci rispetto a una MTB/bici fitness/city bike.
Nel tuo caso specifico, visto che non sei allenato ed imprimi sui pedali una potenza molto bassa, probabilmente la differenza sarebbe trascurabile, magari con una vera bdc andresti a 1 km orario in più. Mentre nel caso di ciclisti allenati la differenza a occhio e croce può essere nell'ordine dei 5-6km/h di media!

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Bello che ormai si sia passato dall' "innocente fino a prova contraria" al "troll fino a prova contraria"...

che poi devo ancora capire che geniale trollata sarebbe entrare in un forum dicendo "ah ah ah che grasse risate che mi faccio ora, entro e dico che tengo i 15 di media con la mia bici ibrida, ora si che li prendo tutti in giro con questo raffinata pantomima, un piano diabolico guarda."

Oh, giusto per sapere, da che velocità in poi si smette di essere troll? perchè effettivamente più di 15kmh li tengo, ma non conosco il "limite di velocitroll" quindi magari lo sono pure io e lo vengo a scoprire ora...
Consiglio uno psicologo bravo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.