verità per dimagrire

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
Sarei interessato se tu potessi approffondire il discorso. Io sono alto (si fa per dire :mrgreen:) 1,60 m e peso circa 70kg. Sono robusto in quanto ho fatto palestra, ma ho anche del grasso. Vorrei avvicinarmi il più possibile ad un fisico da ciclista. Vorrei impostare un allenamento di questo tipo: lun,mer e ven 30' di corsa a piedi (però mi chiedo se non sia meglio 30' di rulli, per non affaticare troppo le gambe; o anche della fit boxe sempre per fare del fiato e in questo caso non pesare sulle gambe...).
Mar e gio 2h di bdc o rulli (se piove o non posso, in questo caso faccio un'ora) e il sab e la dom uscita con amici e/o gruppo per cui dalle 2 alle 4 ore.
Forse è troppo, magari terrei il lun e il ven come riposo (solo stretching).
Per quanto riguarda l'alimentazione a volte non faccio colazione e questo è sbagliatissimo. Qui intendo modificare. Poi sono molto più amante dei primi (piatti) che non dei secondi, quindi credo proprio di avere un apporto di carboidrati superiore al fabbisogno. Quindi anche qui devo intervenire.
Consigli?

Premetto:io no sono dietologo, ma avendo studiato biochimica, alimentazione all'uni,qualcosa ti posso dire.Il mio era un discorso oggettivo su come si bruciano grassi e qual'è l'esercizio corretto per favorire ciò.
Poi ognuno ha il suo metabolismo e le proprie abitudini di vita e in qst non mi sento di dare consigli tanto per aprire la bocca.
La cosa certa che ti posso dire riguardo alla palestra è la seguente: se fai solo pesi in palestra i kg non li perdi.
La pesistica obbliga il corpo a sforzi brevi e molto intensi.Questo provoca la liberazione abnorme di radicali liberi(causa tra le tante cose di invecchiamento della pelle e degenerazione cellulare, che nei casi limite sfocia in tumore).Fatto mai caso alla pelle del viso di un cinquantenne che fà regolarmente pesi da tempo?).Chiaro,qst nelle palestre mica te lo dicono,sennò si rovina la moda del momento.
Quindi sarebbe bene abbinare alla palestra(se uno non può farne a meno)un attività aerobica(che può essere corsa,bici etc), che tra i tanti benefici,contrasta e combatte i radicali liberi.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ognuno ha le sue verita'....ognuno ha il proprio credo.
Il mio nasce dal fatto che vorrei fare' le scelte alimentari piu' scientifiche, salubri e vantaggiose possibili, ma alla fine faccio i conti inesorabilmente con gli orari di lavoro piu' strani, le mille difficolta' e i tanti, tantissimi piccoli/grandi inconvenienti che la giornata "regala"....Per cui i buoni propositi puristi vanno a farsi benedire...
Cio' nonostante anch'io ho la mia formula magica dimagrante...e funziona:
mattina : colazione libera
pranzo : primo + contorni
cena : secondo+ contorni e 50 gr pane
evitare insaccati, fritture, cibi salati eccessivamente, dolciumi/leccornie....e gli stravizi in genere...compreso l'alcool.
Le porzioni vanno fatte a seconda dell'attivita' sportiva svolta...
un paio di frutti al di' come rompidigiuno a completare

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
colazione di oggi (e non sto scherzando)
- 70 gg pasta integrale con circa 400 g broccoletti lessi saltati in padella con due cucchiaini di olio di oliva e aglio..e il tutto mischiato con una confezione di tonno al naturale (56 gg)...in più uno yogurt magro con un kiwi e circa 5 grammi di proteine in polvere mischiate nello yogurt + 4 mandorel.....poi arrivata al lavoro quasi un litro di the fatto in casa non zuccherato

la colazione con i ....."broccoletti lessi" mi ha fatto impazzire!!!!!!:))):
ma sono assolutamente interessato ai tuoi consigli
anche xchè arrivo all'ora di pranzo con una fame bestia
e per il pranzo e la cena cosa consigli?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
...La cosa certa che ti posso dire riguardo alla palestra è la seguente: se fai solo pesi in palestra i kg non li perdi.
La pesistica obbliga il corpo a sforzi brevi e molto intensi.Questo provoca la liberazione abnorme di radicali liberi(causa tra le tante cose di invecchiamento della pelle e degenerazione cellulare, che nei casi limite sfocia in tumore).Fatto mai caso alla pelle del viso di un cinquantenne che fà regolarmente pesi da tempo?).Chiaro,qst nelle palestre mica te lo dicono,sennò si rovina la moda del momento.
Quindi sarebbe bene abbinare alla palestra(se uno non può farne a meno)un attività aerobica(che può essere corsa,bici etc), che tra i tanti benefici,contrasta e combatte i radicali liberi.

Scusa ma mi sembra che sia perlomeno discutibile:

1. Che l'attività in palestra non faccia dimagrire. Ovviamente dipende da come la fai, dai carichi, dall'esecuzione del gesto, dal numero di ripetizioni. Ma, se la si fa in un certo modo, può essere una attività a forte impatto dimagrante (abbinata ad una dieta mirata).

2. Che l'attività coi pesi provochi la liberazione abnorme di radicali liberi. Anche qui, dipende da come la fai.

3. Che l'attività aerobica contrasti la creazione di radicali liberi. Certo, se facessimo passegiate blande e ragionevolmente brevi... tutta salute. Ma lo sport che facciamo, oltre ai lati positivi, procura radicali liberi a secchiate, e vanno contrastati con un'alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti.

Sono io a chiederti: hai mai visto la faccia di un quarantenne ex professionista di ciclismo con 700.000 km di bicicletta alle spalle?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

1. Che l'attività in palestra non faccia dimagrire. Ovviamente dipende da come la fai, dai carichi, dall'esecuzione del gesto, dal numero di ripetizioni. Ma, se la si fa in un certo modo, può essere una attività a forte impatto dimagrante (abbinata ad una dieta mirata).

2. Che l'attività coi pesi provochi la liberazione abnorme di radicali liberi. Anche qui, dipende da come la fai.

3. Che l'attività aerobica contrasti la creazione di radicali liberi. Certo, se facessimo passegiate blande e ragionevolmente brevi... tutta salute. Ma lo sport che facciamo, oltre ai lati positivi, procura radicali liberi a secchiate, e vanno contrastati con un'alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti.

Sono io a chiederti: hai mai visto la faccia di un quarantenne ex professionista di ciclismo con 700.000 km di bicicletta alle spalle?

Quoto ogni singola parola. o-o

Aggiungo che spesso fa dimagrire di più l'attività con i pesi che quella aerobica.

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito

1)Tu continui a tirare in ballo una dieta equilibrata.Se hai letto bene il mio post io non sono entrato in merito alle diete(primo perchè non sono ferrato).E' chiaro che una dieta equilibrata è alla base di tutto.Io parlo del tipo di esercizio fisico.E ribadisco che fare solo pesistica non porta ad un dimagrimento: il muscolo si sviluppa ma sopra ad esso rimane adipe. Cmq puoi farmi un esempio di esercizio ,carico, ripetizione con i pesi che faccia perdere peso?
2)l'attività con i pesi la puoi fare come vuoi, ma i radicali si producono cmq.E' chiaro che più aumenta l'intensità dello sforzo > è la liberazione di radicali liberi.
3)guarda che non tutti vanno in bici per competere e stare sempre ad alti regimi di FC. Molti cvanno per farsi una passeggiata.Tutti gli sport fatti a livello agonistico, se portati all'eccesso fanno più male che bene.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mia giornata alimentare:

Colazione:

70 grammi Special Key
35 grammi kellogs Extra
300 cc latte parzialmente scremato
caffe amaro

Pranzo

300 grammi frutta senza zucchero
170 gammi di insalata/cereali (260 calorie)
caffe amaro

Spuntino (solo se esco in bici la sera per 2/2.5 ore)

1 barretta SpecialK cioccolato (86 calorie)

Cena

1 Banana
1 Mela
1 Yogurth Magro (0.1% grassi)
200 grammi nasello bollito scondito (solo sale e limone)
80 grammi pasta molto al dente con un filo d'olio

I sabati pre gara sono ad alimentazione libera e ovvio che nei fine settimana mangio di piu per fare fronte ai 2 lunghi. Se una volta alla settimana vado a pranzo/cena fuori mi concedo qualche "sgarro".

Con questa alimentazione faccio 350/400 km a settimana, alla sera vado a dormire con un poca di famina ma ho (quasi :-)) 40 anni e sono 1.82 per 66,5 kgs che diventeranno 64,5/65,5 da maggio a luglio.

Inutile dire che 3 anni fa' pesavo lo stesso ma mangiavo con meno inflessibilita' ma gli anni passano e il metabolismo crolla (:-().

Prima di cominciare ad andare in bici ero arrivato a 86kgs e una taglia 52, oggi il 44 mi sta' larghino.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
In merito al discorso cosa faccia più dimagrire, se i pesi (anaerobico) o il fondo lento (aerobico), cosa mi dite se, prima di fare un'uscita o i rulli o altra attività di tipo aerobico, si facesse un po' di pesi o esercizi liberi come lo squot o gli affondi ecc. tanto da consumare un po' di glucosio e poi bruciare grassi con appunto l'attività aerobica?
:mrgreen:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
In merito al discorso cosa faccia più dimagrire, se i pesi (anaerobico) o il fondo lento (aerobico), cosa mi dite se, prima di fare un'uscita o i rulli o altra attività di tipo aerobico, si facesse un po' di pesi o esercizi liberi come lo squot o gli affondi ecc. tanto da consumare un po' di glucosio e poi bruciare grassi con appunto l'attività aerobica?

l'attività anaerobica per dimagrire è poco utile se non del tutto inutile, per dimagrire basta pedalare tanto e mangiare con intelligenza, che non vuol dire fare diete ristrettissime, ma solo evitare gli eccessi e gli zuccheri superflui.

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
Il principio è corretto...avevo letto di uno studio giapponese che aveva misurato un incremento di dispendio calorico sotto forma di grassi se l'attività cardio seguiva l'allenamento coi pesi.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
non so se è gia stato detto perche non ho letto tutto il post, ma indirettamente, l attività con i pesi, aumenta il dispendio calorico.
infatti, l allenamento con i pesi finalizzato ad un incremento della massa magra, garantisce un metabolismo a riposo piu veloce, quindi un maggior dispendio calorico giornaliero anche a riposo.
mixare allenamento anaerobico per la massa ed aerobico per bruciare grassi sarebbe l ottimaleo-o

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
La mia personale esperienza dopo aver smesso di fumare a giugno 2007, (di solito si aumenta di peso)-14 kg con 3000 km di bdc e sui 200 km di corsa nei 2-3 mesi di fermo, sono 180cm e pesavo 95-96,eliminato dolci:cry,insaccati:cry,formaggi,porzioni + piccole e tanta verdura e mele come spuntini anche 2-3 al giorno,io come risultati ho visto che se faccio 2 ore di bdc (pianura agile)o un ora(10km)di corsa ho le sesse sensazioni ma secondo me se riesci alterna la corsa alla bdc il peso per forza cala,basta che regoli le entrate,mangia 200-300 kcal di meno e vedrai che con calma arrivi dove vuoi arriare e ti dico che in salita sarà un'altra cosa,ciao a tutti

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Per cui: martedì e giovedì un paio d'ore di bdc; sabato dipende: o due ore di mtb o 2/3 di bdc; domenica giro col gruppo; lunedì, mercoledì e venerdì rulli (più che altro per sciogliere) da 30' a un'ora massimo... Oppure lunedì e venerdì riposo con solo stretching...
Che ne dite?