Vero finto vintage moderno

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I salari non si adeguano allo standard di vita in maniera automatica ma sono risultato di un equilibrio tra quanto si produce e quanto si consuma. Il nostro paese e' progressivamente diventato vecchio e povero ( soprattutto di risorse umane ) e nessuno se ne accorge o ne trae le conseguenze . L'ISTAT snocciola dati allarmanti da decenni ma i nostri governanti non hanno saputo/voluto trasformare la societa' in maniera tale da metterci in condizione di vivere adeguatamente alle aspettative ed alle capacita' di ognuno di noi. Questo perche' richiederebbe appunto disciplina, lungimiranza e pianificazione ( e tanti sacrifici ).Ma si e' in un forum di bici da corsa e non possiamo addentrarci troppo in discussioni impegnative.
cosi va già meglio: i nostri nonni e genitori hanno dimostrato di saper fare sacrifici. Certo la politica è marcia, ma nn solo in Italia e indipendentemente da destra o sinistra: i politici non cercano più il bene del paese ma sono assoggettati agli interessi economici dei grandi gruppi finanziari internazionali e non solo in Italia, ma qui si aprirebbe un discorso troppo lungo e O.T.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Ma con “poco” in più si fa un telaio in titanio
Conviene ancora l’acciaio?
Personalmente non avrei dubbi su cosa farmi fare (bici moderna però non rifare una “vecchia” degli anni 70)
qunatifica quel poco in più perche un telaio in titanio fatto in italia credo che non venga meno di 2500/3000eurozzi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come fai a essere competitivo su prodotti artigianali e con numeri bassi, osservando le regole?
Facendo prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati. Certo, bisogna fare sviluppo e ricerca, e sviluppare brevetti (Paesi Bassi e Svizzera ne depositano quasi il doppio di noi)...

Poi, non è detto che dobbiamo essere condannati a fare solo prodotti artigianali e numeri bassi. Quella è la via sicura per il declino, un paese di sessanta milioni di abitanti non può vivere di sola artigianalità.
Inoltre, cercando di essere attrattivi nei confronti dei grandi investitori internazionali, invece di farli scappare...
E magari costruendo una pubblica amministrazione che funziona, invece dell'ottuso burosauro che abbiamo ora.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and 4x16

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.889
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Siamo sempre lì: un paese che non ha giovani che crescono ( futuri potenziali clienti) non può alimentare una filiera di artigiani di qualità. Chi vuoi che si compri in futuro un telaio artigianale ( a parte noi dinosauri )? Come sostenere un business "old style" dopo che saranno usciti dal giro i soliti nomi ( Vetta, Tommasini etc) ? Ci vogliamo chiedere per quale motivo ( a parte un gusto estetico " da vecchia volpe" e soddisfare un desiderio maturato nel tempo) per comprare un telaio in lega di titanio? Ci sono comunque discussioni sul tema

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
grazie,
non mi sono mai interessato al titanio, e le ultime informazioni che avevo risalenti a qualche anno fà , lo facevano partire da 3000 euro.
Rewel se non sbaglio è un buon nome. ,ma se il prezzo è questo inizia a diventare degno di considerazione. : non ho letto però se grado 2 o grado 9.
Che qualità ha il titanio rispetto all' acciaio : si può davvero pensare che sia "eterno"?
posto che molto dipende dalle geometrie , risulta più reattivo, più leggero, più confortevole.
So che molti produttori hanno abbandonato il titanio, a loro dire , perchè avevano avuto criticità di rottura o simili.
L' unica cosa che mi convince poco del titanio è quel colore grigio

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
Con il titanio ho avuto alcuni sport watch e si segnavano anche con la cover montata, è un materiale molto "duttile". Sulle bici come si comporta?

bradipus

23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie,
non mi sono mai interessato al titanio, e le ultime informazioni che avevo risalenti a qualche anno fà , lo facevano partire da 3000 euro.
Rewel se non sbaglio è un buon nome. ,ma se il prezzo è questo inizia a diventare degno di considerazione. : non ho letto però se grado 2 o grado 9.
Che qualità ha il titanio rispetto all' acciaio : si può davvero pensare che sia "eterno"?
posto che molto dipende dalle geometrie , risulta più reattivo, più leggero, più confortevole.
So che molti produttori hanno abbandonato il titanio, a loro dire , perchè avevano avuto criticità di rottura o simili.
Io sono di parte, perché ho tre bici in titanio, due Litespeed Vortex (titanio grado 5, 6Al/4V). una del 1998 e l'altra del 2004, molto diverse tra loro anche se entrambe ricavate non da tubi ma da lastre piegate e saldate, ed una Passoni (grado 9, 3Al/2,5V), ma adoro questo materiale.
Nonostante abbia parecchie altre bici, la Passoni e la Litespeed più recente sono quelle che uso di più, specie se devo fare percorsi impegnativi.
I problemi di rotture, per quanto ho letto in giro, sono per lo più conseguenti a difetti di realizzazione (saldature fatte male o 'contaminate'), che saltano fuori in breve tempo.
Le mie 'titaniche' le ho prese tutte e tre usate, telaio nudo o frameset, e montate Campagnolo 11v.
Ah, il 'colore' per me non è un problema, mi piace anche esteticamente, hanno pure una finitura superficiale differente che rimane inalterata nel tempo, e tutt'altro che duttile. Solo la Litespeed più recente ha qualche alone (che già aveva quando l'ho presa), ma non disturba assolutamente. Le altre due sembrano uscite ieri dalla fabbrica (ed io sono uno che le usa senza troppi riguardi).

20251017_113422.jpg

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie,
Se non ricordo male la mia Rewel (ha più di 12 anni) è in grado 9 tranne il carro ma non ricordo il grado, mi sembra 5 o 6 possibile @bradipus ? Quando lo presi parlai con Rewel e mi disse che gli eventuali difetti nelle saldature saltano fuori entro un paio d'anni, passato quel periodo il telaio è eterno....

• Mi piace
Reactions: bradipus

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Se non ricordo male la mia Rewel (ha più di 12 anni) è in grado 9 tranne il carro ma non ricordo il grado, mi sembra 5 o 6 possibile @bradipus ? Quando lo presi parlai con Rewel e mi disse che gli eventuali difetti nelle saldature saltano fuori entro un paio d'anni, passato quel periodo il telaio è eterno....
però, per un ansioso come me, è un po' inquietante l' idea di giudare un mezzo che entro i due anni di vita potrebbe "criccarsi" o , peggio, aprirsi in due mentre lo guido..
Lo so è un' esagerazione ma un po' ce l' ho , così come non son omai nepure sicuro che i lcarbionio non anbbia gricche che non si vedano. Anche per questo oltre che per ragioni estetiche, di personalizzazine ed altre preferisco il metallo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
però, per un ansioso come me, è un po' inquietante l' idea di giudare un mezzo che entro i due anni di vita potrebbe "criccarsi" o , peggio, aprirsi in due mentre lo guido..
Lo so è un' esagerazione ma un po' ce l' ho , così come non son omai nepure sicuro che i lcarbionio non anbbia gricche che non si vedano. Anche per questo oltre che per ragioni estetiche, di personalizzazine ed altre preferisco il metallo
Qualsiasi materiale è potenzialmente "difettabile" anche le saldature sull'acciaio non sono esenti da difetti......

bradipus

23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma non è che siano così frequenti, soprattutto oggi con le tecniche ed i controlli attuali.
Un tempo c'erano produttori e modelli famigerati per la loro 'fragilità' (in particolar modo ricordo un produttore del centro Italia...), ma proprio per questo sono usciti dal mercato.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.889
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Sicuramente, per una collezione, le bici in lega di titanio ( di grado e produttori differenti ) sono pezzi ricercati e di valore ( estetico ed affettivo ) oltre che essere funzionali ed "eterne". ( cfr. @bradipus ).

Ultima modifica: