vero ma bisogna vedere anche la qualità della verniciatura
Vetta ha sempre avuto prezzi onesti, ma non sono piu quelli: io ho un telaio Vetta in acciaio spiit con forcella in carbonio Columbus futura all' epoca, 2019 , pagato 900 euro verniciato
Poi volli delle personalizzazioni sulla verniciatura, due colori , con fantasia che disegnai io , un torello bianco sull' orizzontale granata e cosine cosi e lo pagai finito mi pare 1050 euro.
Gran bici devo dire, reattiva nonostante sia acciao.
Ora però i prezzi si sono alzati, anche se suppongo che Vetta sia ancora più che onesto. tuttavia negli ultimi 5 anni il costo della vita e delle materie prime è aumentato, quasi esclusivamente per le speculazioni, furfantesche, legate alla congiuntura internazionale: Guerre covid ecc. una scusa più che ottima per guadagnarci senza rischiare nulla. (non parlo di Vetta ne di altri artigiani , ma di chi tira le fila dell'economia mondiale)
Cosi la cina è diventata ancora più competitiva, e non sto a sindacare la qualità del prodotto, magari è pure discreto o buono, ma è un circolo vizioso che bisogna rompere.
Ovvio che comprare Italiano costa di più, ma se compri Cinese, o simili, acquisti oggetti prodotti dove non si ha attenzione all' inquinamento, non si hanno leggi che tuttelino i lavoratori: è come far combattere due puglili ma uno ha le mani legate.
Soprattutto ciò che si spende in casa, in casa ritorna in un modo o nell' altro, sotto forma di tasse pagate allo stato, di know how e posti di lavoro creati ecc ecc.,
A parte la qualità dell' oggetto in sè, sul lungo periodo, pagare meno non vuol dire necessariamente pagare meno in assoluto, vuol semplicemente far arricchire le multinazionali , neanche l' operaio Cinese, a scapito delle diverse comunità nazionali;
Ovviamente il discorso vale in gran parte per l' artigianato, perchè i groissi gruppi industriali, grazie a leggi ad hoc appiccicano la bandierina italiana su ciò che di italiano ha poco o nulla, magari solo il confezionamento finale. ( marche di abbigliamento, ex Fiat ecc ecc, vogliamo dirlo o no?)
Attenzione quindi, e non per una questione di nazionalismo, ma a fronte di una impronta etica e sociale dovuta alle attività produttive esiste anche un' importa etica e ssocilae in fase di acquisto.
Capisco che chi deve arrivare a fine mese , pensi che tutto questo sia filosofia, in realtà è una questione molto pragmatica che ribalterebbe la situazione nel corso dei prossimi anni