Vero finto vintage moderno

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Cavoli, me lo aveva già detto bradipus....non pensavo fossero esplosi in questa maniera i suoi prezzi...anche se, a dirla tutta, sono scomparsi dal loro sito, una volta c'erano; sembra una gioielleria....se chiedi il prezzo vuol dire che non puoi permettertelo!!!

Proviamo a fare due conti:
- tubi e congiunzioni 300 euro (non sto parlando di tubi top di gamma tipo quelli in acciaio inox)
- due giorni di lavoro (16x35 euro all'ora) 560 euro
- verniciatura 300 euro
mettici il (giusto) guadagno e le spese generali (amministrazione, organizzazione del lavoro, ammortamenti, ecc.)
se ti vendessero un telaio a 1.500 euro sarebbe (quasi) regalato

• Mi piace
Reactions: Petgold969

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
- tubi e congiunzioni 300 euro (non sto parlando di tubi top di gamma tipo quelli in acciaio inox)
- verniciatura 300 euro
mettici il (giusto) guadagno e le spese generali (amministrazione, organizzazione del lavoro, ammortamenti, ecc.)
Hai dimenticato la questione tasse, su 1500 ne devi 750 allo stato ;)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
vero ma bisogna vedere anche la qualità della verniciatura
Vetta ha sempre avuto prezzi onesti, ma non sono piu quelli: io ho un telaio Vetta in acciaio spiit con forcella in carbonio Columbus futura all' epoca, 2019 , pagato 900 euro verniciato
Poi volli delle personalizzazioni sulla verniciatura, due colori , con fantasia che disegnai io , un torello bianco sull' orizzontale granata e cosine cosi e lo pagai finito mi pare 1050 euro.
Gran bici devo dire, reattiva nonostante sia acciao.
Ora però i prezzi si sono alzati, anche se suppongo che Vetta sia ancora più che onesto. tuttavia negli ultimi 5 anni il costo della vita e delle materie prime è aumentato, quasi esclusivamente per le speculazioni, furfantesche, legate alla congiuntura internazionale: Guerre covid ecc. una scusa più che ottima per guadagnarci senza rischiare nulla. (non parlo di Vetta ne di altri artigiani , ma di chi tira le fila dell'economia mondiale)
Cosi la cina è diventata ancora più competitiva, e non sto a sindacare la qualità del prodotto, magari è pure discreto o buono, ma è un circolo vizioso che bisogna rompere.
Ovvio che comprare Italiano costa di più, ma se compri Cinese, o simili, acquisti oggetti prodotti dove non si ha attenzione all' inquinamento, non si hanno leggi che tuttelino i lavoratori: è come far combattere due puglili ma uno ha le mani legate.
Soprattutto ciò che si spende in casa, in casa ritorna in un modo o nell' altro, sotto forma di tasse pagate allo stato, di know how e posti di lavoro creati ecc ecc.,
A parte la qualità dell' oggetto in sè, sul lungo periodo, pagare meno non vuol dire necessariamente pagare meno in assoluto, vuol semplicemente far arricchire le multinazionali , neanche l' operaio Cinese, a scapito delle diverse comunità nazionali;
Ovviamente il discorso vale in gran parte per l' artigianato, perchè i groissi gruppi industriali, grazie a leggi ad hoc appiccicano la bandierina italiana su ciò che di italiano ha poco o nulla, magari solo il confezionamento finale. ( marche di abbigliamento, ex Fiat ecc ecc, vogliamo dirlo o no?)
Attenzione quindi, e non per una questione di nazionalismo, ma a fronte di una impronta etica e sociale dovuta alle attività produttive esiste anche un' importa etica e ssocilae in fase di acquisto.
Capisco che chi deve arrivare a fine mese , pensi che tutto questo sia filosofia, in realtà è una questione molto pragmatica che ribalterebbe la situazione nel corso dei prossimi anni

• Mi piace
Reactions: renato and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
- verniciatura 300 euro
È vero che a me lo ha fatto nel 2011 però.....Columbus Thron, verniciatura monocolore con decals personalizzate, senza forca e SS.....400€.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Un telaio in acciaio dei grandi marchi italiani con congiunzioni costa tra i 2,5 e i 3 mila euro (verniciatura, cromatura e iva compresi).
Un telaio in carbonio proveniente dal far east costa tra i 5 e i 7 mila euro.

Provoco: stiamo parlando di un prodotto industriale contro un prodotto artigianale, che può essere personalizzato nelle misure e nel colore.
Non parliamo poi della personalizzazione sul montaggio del prodotto artigianale.

Dopo aver giocato con questi numeri rimango ancora di più fedele al mio motto: bici italiana e fatta a mano (e aggiungo naturalmente allestita Campagnolo).

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Con tutto il rispetto per le proprie opinioni ed i propri gusti ( cfr.il gatto di @4x16 ), se fossi un giovinotto, neofita di bocca buona con voglia di bici d'acciaio , potrei prendere in considerazione il telaio in discussione ed allestirlo con gruppo 9-11V Sensah e ruote di pari provenienza. Questo è il mercato: vale per l' elettronica ed i beni tecnologici e di consumo in generale. Il nostro paese vive di export verso mercati lontani, non possiamo avere barriere ideologiche verso chi esporta verso di noi. Se il rapporto qualità/ prezzo non ci aggrada non compriamo. Se i nostri prezzi non sono competitivi dipende esclusivamente da noi, dalla nostra mancanza di disciplina , lungimiranza e pianificazione.

• Mi piace
Reactions: PINO OLMO

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con tutto il rispetto per le proprie opinioni ed i propri gusti ( cfr.il gatto di @4x16 ), se fossi un giovinotto, neofita di bocca buona con voglia di bici d'acciaio , potrei prendere in considerazione il telaio in discussione ed allestirlo con gruppo 9-11V Sensah e ruote di pari provenienza. Questo è il mercato: vale per l' elettronica ed i beni tecnologici e di consumo in generale. Il nostro paese vive di export verso mercati lontani, non possiamo avere barriere ideologiche verso chi esporta verso di noi. Se il rapporto qualità/ prezzo non ci aggrada non compriamo. Se i nostri prezzi non sono competitivi dipende esclusivamente da noi, dalla nostra mancanza di disciplina , lungimiranza e pianificazione.
Beh certo, se ti piace quel telaio lo prendi e lo allestisci come vuoi e lo posti io lo commenterò senza criticare, a me non piace il monostay ma è un mio gusto, ho sempre detto che non c'è cosa peggiore che pedalare su una bici che esteticamente non ci piace, nessuno si può permettere di dire che quella bici è brutta (a parte la Bianchi 928 :))): quella è brutta forte) ma potrà dire "a me non piace" ...

La mia battuta sul gatto voleva essere goliardica, ormai dovreste esserci abituati :==:==

• Haha
Reactions: calmorr

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.288
30.604
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il nostro paese vive di export verso mercati lontani, non possiamo avere barriere ideologiche verso chi esporta verso di noi. Se il rapporto qualità/ prezzo non ci aggrada non compriamo. Se i nostri prezzi non sono competitivi dipende esclusivamente da noi, dalla nostra mancanza di disciplina , lungimiranza e pianificazione.
Veramente i paesi verso cui esportiamo maggiormente sono, nell'ordine, Germania, USA, Francia, Spagna, Svizzera e UK.

Per il resto sono d'accordo con te, aggiungerei bassa competitività e dimensioni troppo piccole delle nostre aziende e, soprattutto, pochi investimenti in sviluppo e ricerca.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Se i nostri prezzi non sono competitivi dipende esclusivamente da noi, dalla nostra mancanza di disciplina , lungimiranza e pianificazione.
A questi aggiungerei il nostro vizio di avere salari adeguati a un certo standard di vita, l'avere vincoli alla produzione per tutelare la popolazione e l'ambiente in cui viviamo, il fatto che se il sistema è globale alla fine bisogna fare quello che fa la maggioranza... insomma non proprio "esclusivamente" dagli elementi che dici.

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Non saprei, in mio amico li ha contattati recentemente per farsi fare un telaio single speed da usare in città, mi pare che gli abbiano chiesto una cifra molto ma molto più alta (a memoria il triplo)... non è più il Vetta di una volta!
Ma con “poco” in più si fa un telaio in titanio
Conviene ancora l’acciaio?
Personalmente non avrei dubbi su cosa farmi fare (bici moderna però non rifare una “vecchia” degli anni 70)

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Con 600€ rischi di trovare anche una vecchia bici completa montata Super Record certo non sarà scintillante come quella cinese.. Son gusti!
Oppure prendi l'originale (mi sono dimenticato di chiedere il prezzo)

Vedi l'allegato 503791
Avevo visto tempo fa un video su yt di una completa “nuova ma vecchia” e non mi pare a oltre i 2.000€ completa
Ma potrei tranquillamente ricordarmi male (video di dicembre 2024 mi pare)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.288
30.604
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma con “poco” in più si fa un telaio in titanio
Conviene ancora l’acciaio?
Personalmente non avrei dubbi su cosa farmi fare (bici moderna però non rifare una “vecchia” degli anni 70)
Da Rewel, immagino... comunque mi sta balenando l'idea di una gravel con titanio cinese, da Planet-X, il prezzo è anche inferiore ad un acciaio italiano.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
A questi aggiungerei il nostro vizio di avere salari adeguati a un certo standard di vita, l'avere vincoli alla produzione per tutelare la popolazione e l'ambiente in cui viviamo, il fatto che se il sistema è globale alla fine bisogna fare quello che fa la maggioranza... insomma non proprio "esclusivamente" dagli elementi che dici.
I salari non si adeguano allo standard di vita in maniera automatica ma sono risultato di un equilibrio tra quanto si produce e quanto si consuma. Il nostro paese e' progressivamente diventato vecchio e povero ( soprattutto di risorse umane ) e nessuno se ne accorge o ne trae le conseguenze . L'ISTAT snocciola dati allarmanti da decenni ma i nostri governanti non hanno saputo/voluto trasformare la societa' in maniera tale da metterci in condizione di vivere adeguatamente alle aspettative ed alle capacita' di ognuno di noi. Questo perche' richiederebbe appunto disciplina, lungimiranza e pianificazione ( e tanti sacrifici ).Ma si e' in un forum di bici da corsa e non possiamo addentrarci troppo in discussioni impegnative.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Da Rewel, immagino... comunque mi sta balenando l'idea di una gravel con titanio cinese, da Planet-X, il prezzo è anche inferiore ad un acciaio italiano.
Un sito francese una gravel in titanio completa a 2.190€
Sauvages bike.
Comunque se un artigiano chiede sui 1.500/1.800€ per un telaio in acciaio, in titanio non credo bastino 300€ in più

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Veramente i paesi verso cui esportiamo maggiormente sono, nell'ordine, Germania, USA, Francia, Spagna, Svizzera e UK.

Per il resto sono d'accordo con te, aggiungerei bassa competitività e dimensioni troppo piccole delle nostre aziende e, soprattutto, pochi investimenti in sviluppo e ricerca.
come fai a essere competitivo su prodotti artigianali e con numeri bassi, osservando le regole?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
... Se i nostri prezzi non sono competitivi dipende esclusivamente da noi, dalla nostra mancanza di disciplina , lungimiranza e pianificazione.
Quest' ultima frase mi pare alquanto ingenerosa, pèermettimi una sorta di luogo comune.
Non puo icompeter con costi di produzione di luoghi dove il salario serve a comprare una ciotola di risoo poco più, dove l' operaio non ha tutele e neppure l' ambiente e dove il costo dell' energia è un quinto. Ecco, su quest' ultimo punto si, è colpa nostra delle nostre politiche in materia di sviluppo, ma non di chi deve tirare avanti un laboratorio artigiano.
Pur lavorando per pochi euro/h e per 12h/giorno non riusciresti a competre in temini di prezzi con tali realtà: come minimo dovresti fare tutto in nero e allacciarti al contatore del vicino