Vi allenate con zavorra?

Marcopedala

Pignone
17 Luglio 2007
104
0
Montemerlo
Visita sito
io mi porto dietro la zavorra..e sicuramente ldopo aver letto i vs. commenti..si solo un effetto psicologico..
ma se funziona perchè no..?
quando faccio un giro lungo per me 100km sono un giro lungo mi porto sulle spalle un piccolissimo zainetto giusto per il mangiare e bere...ecc..
e mi sembra di farne di più che quando non lo porto..
Poi sicuramente sarà...solo un effetto psicologico..

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Forse l'unico caso in cui può servire è quando si esce con un gruppo....per il resto è sicuramente utile a livello psicologico se uno si fa impressionare dai numeri (io sono uno di questi), ma in realtà non serva a nulla

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Zavorra è un paio di ruote pesanti (campy vento 2004=2kg), quando poi si montano le ruote in carbonio da salita (zipp 202=1kg) par di volare. Oltre all'effetto psicologico c'è il discorso che le ruote belle sono sprecate per allenarsi. Su salite ripide a parità di bpm 1kg di differenza sulle ruote si sente tantissimo, la mia esperienza indica un 10% nella prestazione sulla singola salita (5km,10%pendenza media). Con ruote zavorra 4'25"/km, con ruote piuma 4'/km.

Quoto...si sente e come...per ora ho rimesso le ruote d'allenamento che pesano moltooooo di più e uscendo in gruppo la differenza si sente,si fà più fatica a stare dietro...quindi una volta che rimonterò le altre riuscirò ad avere un margine di miglioramento...il peso conta tantissimo...

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
ma se l'impegno è lo stesso, quando ci hai messo + tempo non è che ti sei allenato "di più", semplicemente sei andato più piano in rapporto al peso che avevi. un 10% comunque mi pare un filo esagerato...

sono dati riscontrati sulla como-brunate. faccio i 4,5km al 10% su cui eseguo regolarmente test cronometrati in 17'45" con zipp202 e in 20' con vento campagnolo. parità di km fatti in precedenza, pari peso mio, pari condizioni di forma, pari bpm. io sono 1m70 scarso X 59kg. se mi zavorri di 1kg le ruote sento un handicap mostruoso. credo che più uno spinge e ha confidenza con la salita, più sente la reale differenza tra un set di ruote e l'altro. nel mio piccolo credo che 18' sia un buon tempo (1500VAM) e credo che con 15000 km e + nelle gambe d'esser un tester abbastanza affidabile...
un atleta più potente di me forse sentirebbe meno differenza, ma io con i miei miseri 300/320watt in salita sento le variazioni di peso in maniera esponenziale.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
L'unica volta che ho avuto addosso della zavorra è stato martedì che causa maltempo e nessun mezzo al seguito, sono stato costretto a fare lo Stelvio con lo zaino sotto l'acqua un agonia, anche perchè la bici deve essere divertimento e non sfinimento

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dove la porti la zavorra? Due giorni fa un'amica mi ha regalato 10 kg di pesche del suo giardino e mi ha prestato lo zainetto per portarle a casa. Devo dire che ho fatto una faticaccia soprattutto perché mi si indolenzivano le spalle.
Farei meno fatica a mettere una seconda borraccia da 800 ml e delle ruote super pesanti...