ieri ho fatto la mia consueta uscita " lunga" della domenica mattina, di circa 70 km.in pianura. Strada facendo, mi sono aggregato ad un pensionato ma che era ben allenato, e mentre all'andata andavamo piano sui 26-27 km/h, al ritorno questo signore ha innestato il turbo, ed viaggiavamo sempre ai 30-31 Km/h con il mio cardio che segnava costantemente 170. E questa andatura l'abbiamo tenuta per piu' di 3/4 d'ora, con il sottoscritto sempre a ruota. Ho tentato di restituirgli il favore,tirando io, ma non ce l'ho fatta, ed mi sono rimesso umilmente alla sua ruota. Io ho una frequenza massima di 180, con una soglia effettiva credo sui 165 ( misurata con test risulta essere stranamente sui 150). Quindi ho viaggiato al 95% della FCMax, e ben al di la' della soglia, per questo tempo lungo, ma le gambe non hanno ceduto, e il fiatone non ce l'avevo. Ecco io non riesco a capire, se questo vuol dire che sono allenato, o no', o se sforzo troppo per il momento senza conseguenze. Chiaramente, finito il giro, ho fatto una decina di km di defaticamento, dove viaggiavo a 24-25 km/h, in relax, ma il cuore era sempre sui 150. Percui i miei tempi di recupero, erano troppo lunghi ? Pero' devo dire, che quando sono in gruppo, con la stessa velocita' di 30-31 km/h e gli stessi rapporti,il cardio segna 150 , e non 170 che e' un valore che riscontro normalmente in salita. Quando sono arrivato a casa ho misurato la pressione ed era di 92/66 con 78 battiti, su un normale 120/ 85, ma la pressione ho notato che dopo 'attivita' fisica si abbassa sempre, forse fisiologicamente. Grazie