Gare Vingegaard in rosso alla seconda tappa

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto gli ultimi 15 km della prima tappa in bdc un paio di ore prima dell' arrivo : tutte le strade e le rotonde erano già presidiate e non c' era nessuno a curiosare. Invece nell' utimo km c' era un sacco di gente che è andata via via a crescere ulteriormente, quando sono arrivati c' era un gran colpo d' occhio... e a tappa finita c'era da sgomitare nel piazzale dello stadio dove erano parcheggiati i bus delle squadre con tutti gli accessori vari del post gare ( rulli e vasche per la crio terapia a vista). No direi che non si può parlare di fallimento
Almeno l’ultimo km riempito è il minimo sindacale, anche alla coppa bernocchi lo riempiamo …. Diciamo pero’ che non poter vedere la gara in tv la rende un po’ piu’ lontana dal cuore degli italiani
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Almeno l’ultimo km riempito è il minimo sindacale, anche alla coppa bernocchi lo riempiamo …. Diciamo pero’ che non poter vedere la gara in tv la rende un po’ piu’ lontana dal cuore degli italiani

No guarda che anche il passaggio a Cuneo era abbastanza affollato.

Poi quando hai una salita finale a 15 km (perchè di fatto hanno allungato un pò senza andarci diretti) è normale che tutti siano negli ultimi km.
 

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
416
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
No guarda che anche il passaggio a Cuneo era abbastanza affollato.

Poi quando hai una salita finale a 15 km (perchè di fatto hanno allungato un pò senza andarci diretti) è normale che tutti siano negli ultimi km.
Aggiungo: ad Alba gran pienone nel villaggio di partenza, tanti appassionati e famiglie con bambini, nei paesi attraversati molta partecipazione a bordo strada (visibile sui giornali on line locali), certo che non trasmettere nemmeno le tappe Italiane in Italia...
 

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ero alla partenza di Venaria e c'era davvero tanta gente, cmq molta più gente (dalle immagini tv) in queste prime tappe italiane che in una media tappa in terra spagnola. Quando sento dire che, a livello di interesse la Vuelta supera il giro, beh sorrido... A livello tecnico e per gli appassionati magari sì, ma al livello popolare, di seguito e di presenza il giro batte la vuelta 10-1... Quello che davvero manca al giro è solo e soltanto un seguito mediatico importante (a parere mio il giro dovrebbe essere trattato per quelle 3 settimane come è trattato Sanremo a Febbraio...), peccato che poi dia fastidio ai calciocentrici...
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiungo: ad Alba gran pienone nel villaggio di partenza, tanti appassionati e famiglie con bambini, nei paesi attraversati molta partecipazione a bordo strada (visibile sui giornali on line locali), certo che non trasmettere nemmeno le tappe Italiane in Italia...

Io ero ad Alba. Davvero bello, mi piace un sacco assistere alle partenze e fare due parole con i corridori. Era pienissimo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.849
45.278
100
dove capita
Visita sito
quindi il camion scopa passa prima che siano finiti i ciclisti ? o gliel'ha data dopo che Zingle era ripartito ?

Zingle è stato un bel po' in ambulanza quindi immagino che la carovana fosse passata. Il tizio gliel'avrà data e quelli del camion scopa avranno pensato si fosse ritirato...
La Visma ha solo parlato di malinteso e che la bici è stata recuperata.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Io ero alla partenza di Venaria e c'era davvero tanta gente, cmq molta più gente (dalle immagini tv) in queste prime tappe italiane che in una media tappa in terra spagnola. Quando sento dire che, a livello di interesse la Vuelta supera il giro, beh sorrido... A livello tecnico e per gli appassionati magari sì, ma al livello popolare, di seguito e di presenza il giro batte la vuelta 10-1... Quello che davvero manca al giro è solo e soltanto un seguito mediatico importante (a parere mio il giro dovrebbe essere trattato per quelle 3 settimane come è trattato Sanremo a Febbraio...), peccato che poi dia fastidio ai calciocentrici...
a livello di interesse penso proprio sarà sempre così, i corridori migliori al mondo vanno al Tour e se uno punta al tour al 99% il giro non lo fa, mentre capita che qualcuno dopo aver fatto il tour voglia proseguire e fare anche la vuelta

riguardo al seguito popolare sì, il giro batte la vuelta, ma anche in questo caso ci sono fattori abbastanza difficili da modificare, l'italia ha il doppio della densità di popolazione della spagna e ha pure più popolazione in senso assoluto, oltre al fatto che la vuelta ha più dislivello, quindi più passaggi in zone impervie e difficili da raggiungere dagli spettatori
 

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io ero alla partenza di Venaria e c'era davvero tanta gente, cmq molta più gente (dalle immagini tv) in queste prime tappe italiane che in una media tappa in terra spagnola. Quando sento dire che, a livello di interesse la Vuelta supera il giro, beh sorrido... A livello tecnico e per gli appassionati magari sì, ma al livello popolare, di seguito e di presenza il giro batte la vuelta 10-1... Quello che davvero manca al giro è solo e soltanto un seguito mediatico importante (a parere mio il giro dovrebbe essere trattato per quelle 3 settimane come è trattato Sanremo a Febbraio...), peccato che poi dia fastidio ai calciocentrici...
Riguardo il passaggio che ti ho evidenziato in grassetto, come fai a determinarlo "ad occhio", per giunta con tappe corse di sabato/domenica sul territorio italiano?
Volente o no, c'è ormai una metrica che è il termometro attorno al quale ruota molto se non tutto (leggi: soldi) che è quella del social engagement.
Pur non essendo attivamente presente su instagram, ritengo che da questo punto di vista ASO sia molti gradini più su rispetto a RCS.
Limitandosi al solo sito web ufficiale dei tre grandi giri, confrontare la chiarezza dei contenuti di quelli organizzati da ASO (letour.fr e lavuelta.es) con quello organizzato da RCS (giroditalia.it) è lampante: se voglio consultare la classifica generale completa, sui primi due siti mi basta cliccare sul pulsante "next rankings"
1756111437524.png

mentre per giroditalia.it devo cliccare in modo estenuante il pulsante "carica altro" per ottenere le successive 5 posizioni...e così via:
1756111511218.png

E questo è chiaramente solo un piccolo (ma, credo, significativo) aspetto...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and iban

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
41
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Riguardo il passaggio che ti ho evidenziato in grassetto, come fai a determinarlo "ad occhio", per giunta con tappe corse di sabato/domenica sul territorio italiano?
Volente o no, c'è ormai una metrica che è il termometro attorno al quale ruota molto se non tutto (leggi: soldi) che è quella del social engagement.
Pur non essendo attivamente presente su instagram, ritengo che da questo punto di vista ASO sia molti gradini più su rispetto a RCS.
Limitandosi al solo sito web ufficiale dei tre grandi giri, confrontare la chiarezza dei contenuti di quelli organizzati da ASO (letour.fr e lavuelta.es) con quello organizzato da RCS (giroditalia.it) è lampante: se voglio consultare la classifica generale completa, sui primi due siti mi basta cliccare sul pulsante "next rankings"
Vedi l'allegato 498429

mentre per giroditalia.it devo cliccare in modo estenuante il pulsante "carica altro" per ottenere le successive 5 posizioni...e così via:
Vedi l'allegato 498430

E questo è chiaramente solo un piccolo (ma, credo, significativo) aspetto...
Ok, quindi quand è che ASO si compra il Giro? :mrgreen:
 

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ok, quindi quand è che ASO si compra il Giro? :mrgreen:
Spero mai, spero vivamente che l'organizzazione rimanga ad RCS (nella quale peraltro conosco persone davvero di spicco che ci lavorano), che non si fossilizzino nell' "abbiamo sempre fatto così" di italica tradizione e che investano qualche soldino in più in comunicazione al passo con i tempi. E lo dico da parruccone dei social network, nel senso che non faccio uso né di instagram, né di qualsiasi altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Confo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Seconda tappa con cadute, gente malmessa e un ritirato. Sia mai che l’UCI non pensi di introdurre la regola di fare il cambio gomme-con quelle rain-in caso di pioggia