Gare Vingegaard in rosso alla seconda tappa

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.819
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Beh gomme rain non ci sono ma ad esempio le varie all/4 season con più intagli e silicio nella mescola offrono più grip sicuro quando l'asfalto è freddo e bagnato!
purtroppo questo è stato smentito anche dagli stessi produttori.
Intagli e mescola non incidono in alcun modo sul bagnato, purtroppo.
Incide di più abbassare di mezzo bar la pressione
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh gomme rain non ci sono ma ad esempio le varie all/4 season con più intagli e silicio nella mescola offrono più grip sicuro quando l'asfalto è freddo e bagnato!
gli intagli non servono a nulla sulle bici, le gomme sono talmente strette da non rischiare l'acquaplaning e non c'è bisogno di evacuare acqua.
Per darti un esempio, una moto sportiva scarica 250kg (moto + pilota) su 90-150 centimetri quadrati di gomma, variabile in base alla pressione e al momento della guida. una bici scarica 80kg su 5-10 centimetri quadrati a stare larghi, la pressione al suolo è 5 volte più elevata sulla bici che in moto
 

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.108
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
purtroppo questo è stato smentito anche dagli stessi produttori.
Intagli e mescola non incidono in alcun modo sul bagnato, purtroppo.
Incide di più abbassare di mezzo bar la pressione

Ma in che mondo hanno smentito? Intagli e mescola fanno scaldare prima e di più la gomma che quindi offre più grip quando si viaggia sull'asfalto freddo.
gli intagli non servono a nulla sulle bici, le gomme sono talmente strette da non rischiare l'acquaplaning e non c'è bisogno di evacuare acqua.
Per darti un esempio, una moto sportiva scarica 250kg (moto + pilota) su 90-150 centimetri quadrati di gomma, variabile in base alla pressione e al momento della guida. una bici scarica 80kg su 5-10 centimetri quadrati a stare larghi, la pressione al suolo è 5 volte più elevata sulla bici che in moto

Gli intagli non servono solo per l'aquaplanning ma creano movimenti nel battistrada che fanno scaldare la gomma o la tengono in temperatura. Ovviamente ciò crea più resistenza al rotolamento ma almeno uno non si spalma a terra!
 

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.542
1.273
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Tre bici sono state poi ritrovate nella notte in un prato poco distante.

Sicuramente quelle ritrovate erano quelle con cui erano caduti, mica potevano rischiare di fare la figura dei disonesti vendendo bici incidentate
 
  • Haha
Reactions: winston and Marmuel

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.819
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma in che mondo hanno smentito? Intagli e mescola fanno scaldare prima e di più la gomma che quindi offre più grip quando si viaggia sull'asfalto freddo.


Gli intagli non servono solo per l'aquaplanning ma creano movimenti nel battistrada che fanno scaldare la gomma o la tengono in temperatura. Ovviamente ciò crea più resistenza al rotolamento ma almeno uno non si spalma a terra!

tutti questi fenomeni che citi sono concetti del motociclismo e dell'automobilismo, impeccabili e strumentalmente dimostrati.
Ma nel ciclismo non ci sono quelle forze, quelle temperature, quelle condizioni.
Non a caso l'unica "mossa" che viene fatta nel professionismo è la gestione delle pressioni.
Vai al minuto 4:40
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sicuramente quelle ritrovate erano quelle con cui erano caduti, mica potevano rischiare di fare la figura dei disonesti vendendo bici incidentate

comunque ieri ero alla partenza e a quanto ho capito qui in Italia non hanno i camion dei meccanici (credo per motivi logistici), quindi pochi ricambi. Le squadre avevano tutte le bici sulle ammiraglie e sono 3 set stradali più le crono alcuno team. Oggi rischiano di avere una bici sola.
 
4 Dicembre 2015
260
38
Luino
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
comunque ieri ero alla partenza e a quanto ho capito qui in Italia non hanno i camion dei meccanici (credo per motivi logistici), quindi pochi ricambi. Le squadre avevano tutte le bici sulle ammiraglie e sono 3 set stradali più le crono alcuno team. Oggi rischiano di avere una bici sola.
Io sono stato sabato e domenica a vederli, prima a Bollengo sul GPM e ieri alla partenza di Alba. Nel nostro stesso hotel a Chieri c'era tutta la squadra della POST NL. Avevano 6/7 macchine Volvo, il bus per i trasferimenti, il camion assistenza con bici/ricambi vari e il camioncino della cucina.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Gli intagli non servono solo per l'aquaplanning ma creano movimenti nel battistrada che fanno scaldare la gomma o la tengono in temperatura. Ovviamente ciò crea più resistenza al rotolamento ma almeno uno non si spalma a terra!
non in bici, figurati che movimenti potranno mai creare intagli di 1mm. Inoltre qualunque riscaldamento della gomma proviene dalle tue gambe, perchè è sempre potenza dissipata che da qualche parte arriva (in questo caso, da te), quindi stai tranquillo, gli intagli non scaldano le gomme delle bici e, se lo facessero, tu non lo vorresti
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
10-1... Quello che davvero manca al giro è solo e soltanto un seguito mediatico importante (a parere mio il giro dovrebbe essere trattato per quelle 3 settimane come è trattato Sanremo a Febbraio...), peccato che poi dia fastidio ai calciocentrici...
1,4 contro 12,1 milioni di spettatori e 12,5% contro 67% di audience (in media), e la colpa è colpa del calcio. Eccerto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono stato sabato e domenica a vederli, prima a Bollengo sul GPM e ieri alla partenza di Alba. Nel nostro stesso hotel a Chieri c'era tutta la squadra della POST NL. Avevano 6/7 macchine Volvo, il bus per i trasferimenti, il camion assistenza con bici/ricambi vari e il camioncino della cucina.

Ah ok magari fanno altri viaggi. Mi ha fatto solo strano che alcuni team avevano le bici da crono sulle auto al seguito. Per quello ho pensato che fossero senza camion al seguito.