Visita Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sono andato a visitare 3T, noto marchio di bici da gravel e da corsa con sede a Presezzo, vicino a Bergamo. La particolarità di questa azienda è che produce molti suoi prodotti proprio in Italia, visto che è da qualche anno che sta spostando la produzione dall'Asia alla sua sede...
Leggi tutto...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Complimenti per il servizio, non sapevo della tecnica rtm applicata in italia. Abbiamo degli angoli tecnologici all'avanguardia nel mondo. Complimenti a 3T anche per la visione di progetto di azienda tecnologica con tutte le maestranze in italia.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Il metodo di fabbricazione, ovvero l'aggiunta della resina in un secondo momento, é brevettato o é arte nota? Sinceramente non ne ero a conoscenza.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il metodo di fabbricazione, ovvero l'aggiunta della resina in un secondo momento, é brevettato o é arte nota? Sinceramente non ne ero a conoscenza.
i processi di infusione in stampo sono arte nota da tempo (immagino da ben prima dei preimpregnati), poi certo in ogni tipo di produzione occorre sviluppare i sistemi migliori per farla e non so se in questo ci siano dei brevetti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Vifeo interessante e direi da ciò che ho visto ottima Azienda, Partire dal filamemto di carbonio per arrivare al prodotto finito, il telaio completo, é un processo che pare faccia solo Giamt con numeri ben diversi ovviamente. Qui in 3T il prodotto è veramente ben curato un eccellenza complimenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho come la sensazione che quella tecnologia del filo a secco sia limitante nelle sezioni e curve ottenibili in un telaio.

Coraggiosi nell’’avere l’obiettivo di riportare alche la linea non top di gamma in italia,una bella sfida rispetto al costo inferiore di un monoscocca prodotto con maggior manodopera in Asia.
….simpatico anche Contador :))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vifeo interessante e direi da ciò che ho visto ottima Azienda, Partire dal filamemto di carbonio per arrivare al prodotto finito, il telaio completo, é un processo che pare faccia solo Giamt con numeri ben diversi ovviamente. Qui in 3T il prodotto è veramente ben curato un eccellenza complimenti.
Veramente già molti anni fa Time faceva questo prodotto partendo dal filo di carbonio e lo fa tutt'ora,non più in Francia,ma lo fanno ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Comunque complimenti davvero a un'azienda che ritorna a produrre in Italia...non incontrano molto i miei gusti i loro telai a livello estetico, però sembrano davvero degli ottimi prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Veramente già molti anni fa Time faceva questo prodotto partendo dal filo di carbonio e lo fa tutt'ora,non più in Francia,ma lo fanno ancora.
Hai ragione lo fa ancora in uno stabilimento im Tunisia mi pare di ricordare, peraltro dal filmato che all'epoca vidi mi fece ottima impressione la qualità e sopratutto la professionalità degli adetti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai ragione lo fa ancora in uno stabilimento im Tunisia mi pare di ricordare, peraltro dal filmato che all'epoca vidi mi fece ottima impressione la qualità e sopratutto la professionalità degli adetti.
Io ho avuto una Time di quando ancora producevano in Francia,a livello qualitativo penso sia stato il miglior telaio che ho avuto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il metodo di fabbricazione, ovvero l'aggiunta della resina in un secondo momento, é brevettato o é arte nota? Sinceramente non ne ero a conoscenza.
Arte nota, non c'è molto di veramente innovativo sul composito nel campo bici, ovviamente i settori dove c'è ricerca sono dove ci sono budget e ricerca di prestazioni a livelli superiori( Motorsport e aerospace in primis)


Vifeo interessante e direi da ciò che ho visto ottima Azienda, Partire dal filamemto di carbonio per arrivare al prodotto finito, il telaio completo, é un processo che pare faccia solo Giamt con numeri ben diversi ovviamente. Qui in 3T il prodotto è veramente ben curato un eccellenza complimenti.
Giant lavora sul pre impregnato che io sappia, ma si fanno i tessuti in casa essendo appunto una fabbrica e terzista di dimensioni ben diverse, comunque sicuramente questo è un progetto molto interessante e audace per superare il.limite della produzione in Europa
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Giant lavora sul pre impregnato che io sappia, ma si fanno i tessuti in casa essendo appunto una fabbrica e terzista di dimensioni ben diverse, comunque sicuramente questo è un progetto molto interessante e audace per superare il.limite della produzione in Europa

Usano il preimpregnato fatto in casa perché tanto dopo hanno manodopera a basso costo per fare il taglia e incolla dei fogli.

toniolo_cina_carbon_026.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Arte nota, non c'è molto di veramente innovativo sul composito nel campo bici, ovviamente i settori dove c'è ricerca sono dove ci sono budget e ricerca di prestazioni a livelli superiori( Motorsport e aerospace in primis)



Giant lavora sul pre impregnato che io sappia, ma si fanno i tessuti in casa essendo appunto una fabbrica e terzista di dimensioni ben diverse, comunque sicuramente questo è un progetto molto interessante e audace per superare il.limite della produzione in Europa
Sì soprattutto Difesa, anche il motorsport ha fondi nettamente inferiori per la ricerca e sviluppo.
Occhio io intendevo arte nota nel campo delle bici, ovvero ci sono altre aziende nel campo bici che adottano questa soluzione?
Giant si fanno i fili in casa addirittura? (no il prepreg, intendo proprio la fibra).
I rotoli di prepreg magari anche sì. Io sapevo che ci sono poche multinazionali che producono il filamento (Toray, etc..), anche perché i procedimenti sono molto costosi e particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sì soprattutto Difesa, anche il motorsport ha fondi nettamente inferiori per la ricerca e sviluppo.
Occhio io intendevo arte nota nel campo delle bici, ovvero ci sono altre aziende nel campo bici che adottano questa soluzione?
Giant si fanno i fili in casa addirittura? (no il prepreg, intendo proprio la fibra).
I rotoli di prepreg magari anche sì. Io sapevo che ci sono poche multinazionali che producono il filamento (Toray, etc..), anche perché i procedimenti sono molto costosi e particolari.
La disposizione automatica dei fili ben si adatta alla creazioni di tubi, quindi in linea teorica ai telai delle bici.
Le difficoltà sono nella creazione delle giunzioni e di un telaio monoscocca-
Quindi, visti i costi, se si deve intervenire manualmente per disporre la fibra in fogli per creare quello che automaticamente non si riesce, tanto vale realizzare i telai con la disposizione di fogli e non di fili.
Questo é probabilmente uno dei motivi per cui il filament winding é poco usato.

Anche perché la disposizione della fibra "grezza" é solo una parte del processo, perché poi occorre il o i cicli in autoclave per ottenere il telaio con le caratteristiche di rigidezza finali.