Visita a Gios

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Blu.Nel mondo del ciclismo basta questa sola parola per far venire in mente agli appassionati un nome storico: Gios.

13468.jpg


Il costruttore torinese che ha legato indissolubilmente il proprio nome e le proprie bici al mitico blu elettrico che contraddistingue le proprie creazioni.

Cosa avvenuta nel 1973 grazie alla collaborazione con un magnate dei dolciumi, il sig. Perfetti e la squadra Brooklyn, i cui corridori vestivano le maglie con il blu che diventerà leggendario. Blu che venne ripreso da uno dei colori della maglia sociale della prima squadra Gios, molto antecedente.

13464.jpg


13458.jpg


Un corridore in particolare fece il resto: Monsieur Paris-Roubaix, Roger DeVlaeminck

Dopo di lui: Hampsten, Visentini, Roche, etc...

13460.jpg


Oggi, Gios è un mix di tradizione e modernità. Ben rappresentate da Aldo,

13466.jpg


uno dei figli del fondatore Tolmino, la mente creatrice di alcune soluzioni che hanno caratterizzato Gios, come i forcellini regolabili, e suo figlio Marco, la 3^ generazione.

13467.jpg


Mix che si ritrova anche nella produzione, passata dalle mani di Aldo ad un team di 5 giovani che lavorano su una gamma che comprende il classico acciaio, l'alu-carbon, il carbonio e da poco anche il titanio. Per una produzione che non eccede i 2000 telai all'anno e che viene nella maggior parte divisa proprio tra acciaio e carbonio.

Il tutto fatto in un capannone vicino al nuovo showroom di Volpiano, cercando di utilizzare le tecniche di una volta e quelle più recenti; e solo materiali italiani. Quindi tubazioni Deda per i metalli, e quelle di una ditta toscana per il carbonio che viene lavorato con la tecnica della fasciatura.

Ecco quindi che il mix si ripresenta anche materialmente osservando le varie biciclette, in una commistione di soluzioni "d'altri tempi" come i forcellini Campagnolo ed i passacavi sul movimento centrale per il modello Paris-Roubaix (identico a quello anni '70 di DeVlaeminck)

13456.jpg


13469.jpg


13470.jpg


13471.jpg


ed altre più moderne come le scritte laserate sul telaio in titanio, ed un ponticello di rinforzo dietro il movimento centrale sul carbonio per garantirne una maggiore rigidità

13455.jpg


13457.jpg


Vecchio e nuovo. Un tentativo di non lasciarsi alle spalle la tradizione ed i fasti del passato o recuperarli solo per soddisfare le voglie retro' di moda oggi, cercando di non perdere di vista o rifiutare il presente ed il buono che puo' offrire

13462.jpg


13463.jpg


E sono ancora loro, Aldo e Marco gli interpreti di questo tentativo.

Con l'attenzione di Marco per i raduni vintage di bici Gios per cui in nord europa vanno pazzi, o l'attenzione verso i clienti che cercano decals d'annata, pezzi per montare la bici per l'Eroica e la creazione del registro storico sul loro sito internet, oltre al proporre nuovi prodotti come il Titanio.

E l'esperienza e quel "senso pratico" di un navigato telaista e meccanico come Aldo. Il quale comincia scuotere la testa e camminare nervosamente in silenzio quando gli arriva il cliente con le misure del "biomeccanico" (ne verrebbe fuori "una cosa" inguidabile) o quando parla del mondo professionistico odierno e della possibilità di sponsorizzazione per costruttori piccoli o medio-piccoli in un mondo dominato da colossi economici.

Mentre me ne vado mi colpisce una bella foto appesa al muro: il vecchio Tolmino che se ne va chissàdove con un secchio e delle ruote in mano

13465.jpg


Un'immagine che mi fa pensare al mondo del ciclismo, con la sua affascinante storia sempre in cammino verso nuovi e sconosciuti traguardi.

http://www.giostorino.it/
 
S

sante pollastri

Guest
grazie direttoreo-o
comunque è un colpo basso,molto basso.....ci mancava solo la scimmia per il blu!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Carina la gag del biomeccanico! :-) Allora non sono l'unica a pensarla in un certo modo...

No, no non sei l'unica. Infatti anch'io scuoto la testa quando a qualche "novellino" viene consigliata per prima cosa una visita dal biomeccanico. Come se senza questa, fosse impossibile pedalare. Il biomeccanico è senz'altro utile e indispensabile, quando proprio non "ci si sente" sulla bici. Ma io so anche di un tipo che prima di acquistare un bici nuova ha "ascoltato" questo consiglio, è andato dal biomeccanico il quale (dopo aver incassato dei bei soldini) gli ha rilasciato i foglio con le misure "esatte" e precise al millimetro del telaio, poi ha ordinato la bici con quelle misure e.....continua a pedalare con la bici vecchia, perchè su quella nuova non ci si trova e gli viene il mal di schiena dopo un'ora di pedalata. Re-interpellato il biomeccanico sostiene di aver verificato ma le misure sono giuste.;nonzo%
Scusate l'OT, e comunque bel Servizio e spero di cuore che aziende come Gios riescano a sopravvivere e conservare la loro nicchia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 1 person