Visita medica sportiva agonistica e pressione alta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@Marcus76

Quando ho cominciato ad appassionarmi alla bici nel 2016 soffrivo di ipertensione abbastanza grave. La mia minima non era mai sotto i 110.
La minima alta mi portava a frequentissimi mal di testa. Vivevo con oki in tasca, e mi stavo sputtanando il fegato grazie a qust ultimo
Mi ritrovai a 43 anni con 3 pillole al giorno da prendere.Pesavo 81/82 kg..e con qualcosa che mi uccideva psicologicamente:
Queste le devi prendere per sempre.
Oggi la mia ipertensione non esiste più.
Anzi..a volte e persino bassa nei mesi caldi
Non prendo più nessuna pillola, e in linea di massima sto lontano dai medicinali il più possibile.
Non conosco più i mal di testa, peso 16 kg in meno.
Fottitene dell idoneità, e pensa a Te prima concretamente
Rimboccati le maniche, e se c'è da soffrire..fallo oggi..per avere un domani migliore.
Hai tutto da Guadagnare.
In bocca al lupo.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.903
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Con 125 di minima a riposo mi sembra normale che non ti rilasci il certificato agonistico!
Però se poi a casa hai 75, può essere che tu soffra di ipertensione da camice bianco. In quel caso dovresti rivolgerti ad un altro medico che non ti faccia agitare e vedere di prendere valori reali!
L'anno scorso avevo gli stessi valori, mai avuto meno di 100 a riposo di pressione, quando me l'ha misuro' il medico durante la visita avevo 125 a riposo, nessun problema per il rilascio

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.903
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
sarò "brutale" nel mio intervento, e chiedo scusa se sembrerò una persona spregevole, ma credo che non sia il caso di spendere parole col rischio di risultare poco chiari nell'espressione di pochi ma fondamentali concetti: ciò che conta è solo ed esclusivamente la tua salute, e in seconda analisi, la responsabilità, in caso di problemi fisici, di chi ti ha consentito di fare una gara.

innanzitutto partirei dalla base: il certificato non è un premio al più forte, non è un diritto acquisito dalla nascita. è uno strumento per salvaguardare entro certi limiti la propria salute.

se non te lo rilasciano, come spiegato da altri, è perché non sono sicuri che il tuo fisico sia idoneo all'attività agonistica.

e poi perché voler prendere a tutti i costi un certificato che può aggiungere solo il lato agonistico all'uso della bici?

fare una gara ti renderebbe più ciclista? aspiri a dimostrare qualcosa a te stesso o agli altri con la classifica alle mani?

ognuno fa quello che vuole ovviamente, ma qui pare che stai perdendo di vista il vero punto del discorso, che non può essere l'antipatia di una dottoressa (magari una cardiologa...).

Il certificato arriverà quando sarà il momento. e quel momento dipende da quando avrai affrontato e risolto i tuoi problemi (spero lievi) di salute.
Io non sto parlando di fare, io volevo fare solo la Granfondo Berghem con amici, non ho mai parlato che mi sarei tirato il collo in una Granfondo, che non ho mai fatto in vita mia, l'avrei presa come una cicloturistica,così per questa persona mi è stata vietata, come mi viene vietato però di salire con la bici in montagna sia chiaro,ma quanti hanno più o meno il mio peso e hanno scalato lo stesso montagne??

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.903
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Considerazione non banale, un forte sovrappeso tale da essere considerato obesità dovrebbe essere patologia che impedisce il rilascio del certificato, a suo tempo ne parlai con un cardiologo. Non conosco il contesto ma potrebbe essere stata usata la scusa della pressione per tatto e non dire con franchezza una cosa del genere?
Veramente del peso me lo ha detto umiliandomi,non conoscendo minimamente la mia storia e tutto quello che ho dietro, altro che tatto

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non sto parlando di fare, io volevo fare solo la Granfondo Berghem con amici, non ho mai parlato che mi sarei tirato il collo in una Granfondo, che non ho mai fatto in vita mia, l'avrei presa come una cicloturistica,così per questa persona mi è stata vietata, come mi viene vietato però di salire con la bici in montagna sia chiaro,ma quanti hanno più o meno il mio peso e hanno scalato lo stesso montagne??

avevo intuito il motivo del perché vorresti il certificato. ma allo stesso modo ti invito nuovamente a riflettere e pensare a te stesso prima di tutto.

Il nostro fisico ha risorse che neanche immaginiamo, ma allo stesso tempo può rivelarsi estremamente fragile.

un gruppo più veloce a cui attaccarsi, magari tanto caldo e nella foga poca acqua.
e quella che era una passeggiata un po' più allegra diventa uno stress eccessivo.

non soffermarti sulla scortesia della dottoressa, e sfrutta questa vicenda nel modo migliore per te.

segui le indicazioni dei medici e confrontati con loro. un po' di pazienza e vedrai che tutto si risolve

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.804
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Veramente del peso me lo ha detto umiliandomi,non conoscendo minimamente la mia storia e tutto quello che ho dietro, altro che tatto
Forse ha solo voluto darti uno scossone, ma ha sbagliato, il ciclismo e tutta l' attività fisica in generale fa circolare il sangue.

Comunque questa discussione può essere d' aiuto a tanti che leggeranno in futuro evitando che finiscano come un mio amico colpito da ictus circa 12 anni fa....... oggi si ritrova con la parte destra del corpo quasi totalmente immobilizzata e rigida, difficoltà a parlare e una vita distrutta. Si era messo in proprio da pochi mesi e non faceva troppo caso ai frequenti mal di testa.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema non è il peso in se, va visto quanto sei in sovrappeso. Un conto è pesare 100 kg ed essere 1 e 95, un'altro essere alti 1 e 70.
Il problema è che se durante la GF ti viene un coccolone, il medico ci va di mezzo.
Comunque controlare la pressione in modo serio non è che sia come andare sulla luna, basta mettere un holter pressorio (anche in farmacia) e vedi se ci sono anomalie, ovviamente seguito da un medico.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il problema non è il peso in se, va visto quanto sei in sovrappeso. Un conto è pesare 100 kg ed essere 1 e 95, un'altro essere alti 1 e 70.
Il problema è che se durante la GF ti viene un coccolone, il medico ci va di mezzo.
Comunque controlare la pressione in modo serio non è che sia come andare sulla luna, basta mettere un holter pressorio (anche in farmacia) e vedi se ci sono anomalie, ovviamente seguito da un medico.
lo sottolineo perché a volte, in buona fede, si danno e ricevono consigli che però magari si basano su esperienze personali solo all'apparenza simili.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Rieccomi qua, nonostante ecocardiogramma doppler tutto ok , il medico della clinica dove mi sono recato non mi rilascia certificato medico sportivo agonistico,pressione alta, mi ha detto che se la massima supera i 125 nessun centro rilascia certificati medici, inoltre mi ha umiliato una seconda volta per via del mio peso, dicendomi che se ero suo marito mi avrebbe fatto scendere dalla sella già da tanto tempo, che fare salite non è quello che mi ci vuole e fa malissimo al cuore, praticamente mi ha già dato come per morto via
Io gli avrei sputato in faccia e c..gato per terra. Non è cosi che si spronano le persone e ti parla uno che di obesità gravissima se ne intende sia come ex interessato che come volontario nel cercare di portare la mia esperienza personale come aiuto. E' vero il certificato agonistico non serve a molto ma se serve per spronare una persona allora non bisogna comportarsi cosi, poteva proporgli un piano a medio termine per portarlo ad averlo con dieta, cura etc...Io posso capire le persone che di norma sono ignoranti e cattive ma i medici dovrebbero conoscere un po di psicologia o almeno il modo giusto per trattare con le persone e a maggior ragione con le persone che hanno problemi. Dai "medici" ho subito di tutto ed è per questo che mi sono messo in gioco per aiutare chi ne ha bisogno.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quella della salita che fa male al cuore mi mancava, credevo fosse fumo, alcol, cibo spazzatura (tutto legale), lavoro. Avevo appena digerito la perla che correre fa male alla schiena e ora devo digerire questa, grazie......

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.112
1.154
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quella della salita che fa male al cuore mi mancava, credevo fosse fumo, alcol, cibo spazzatura (tutto legale), lavoro. Avevo appena digerito la perla che correre fa male alla schiena e ora devo digerire questa, grazie......

Non è una perla... se hai problemi cardiovascolari è ovvio che fare una salita con il cuore a palla fa più male che bene. Con 125 di minima non voglio immaginare come stia il suo cuore a 170 bpm al minuto mentre sale a 5 km/h...
Però siete tutti medici oltre che ingegneri e preparatori, quindi ne saprete di sicuro di più voi del medico dello sport!

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.903
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Quando gli ho detto che ho scalato lo Stelvio e arrivato a 2800 mi ha detto che non me lo avrebbe fatto fare se era per lei

• Mi piace
Reactions: Kicker

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.903
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Non è una perla... se hai problemi cardiovascolari è ovvio che fare una salita con il cuore a palla fa più male che bene. Con 125 di minima non voglio immaginare come stia il suo cuore a 170 bpm al minuto mentre sale a 5 km/h...
Però siete tutti medici oltre che ingegneri e preparatori, quindi ne saprete di sicuro di più voi del medico dello sport!
125 era la massima a riposo, siccome mi aveva fatto innervosire è salita a 160, quando sono tornato a casa e rilassato era passata a 124 e 79

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Intanto ha parlato di massina e non minima (te lo hanno gia scritto) ed in più non è la salita a fare male al cuore e il tuo stato di salute che te la preclude !!! La corsa non fa male alla schiena se sei in salute, è una perla per come la ha detta "la salita fa male al cuore"

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quando gli ho detto che ho scalato lo Stelvio e arrivato a 2800 mi ha detto che non me lo avrebbe fatto fare se era per lei
Guarda, io pesavo 165 kg ed ora sono sugli 80, ho perso peso solo con dieta e allenamento nonostante tutti dicessero che era impossibile (anche i medici) e ho risolto i problemi di salute che avevo. Perdi peso, non sei a livelli disgraziati, basta un po di costanza e un obiettivo.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.123
3.668
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Con 125 di minima a riposo mi sembra normale che non ti rilasci il certificato agonistico!
Però se poi a casa hai 75, può essere che tu soffra di ipertensione da camice bianco. In quel caso dovresti rivolgerti ad un altro medico che non ti faccia agitare e vedere di prendere valori reali!
Con 125 di minima ti ricoverano :))):
Lui diceva di massima