Visita medica sportiva agonistica e pressione alta

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi oggi sono andato in un centro per la visita medico sportiva agonistica, premesso soffro di ipertensione,prendo la pastiglia,a volte mi capita di dimenticare di prenderla, prima della pedalata sulla ciclette il medico me la misura 160 e 90, parte la pedalata e sotto sforzo sono arrivato a 240 e 90, ovviamente visita non passata perché mancava anche ecocardiogramma, ma il centro non mi aveva avvertito che dovevo fare anche quello, ma ad oggi, quali sono i limiti di pressione sotto sforzo?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao ragazzi oggi sono andato in un centro per la visita medico sportiva agonistica, premesso soffro di ipertensione,prendo la pastiglia,a volte mi capita di dimenticare di prenderla, prima della pedalata sulla ciclette il medico me la misura 160 e 90, parte la pedalata e sotto sforzo sono arrivato a 240 e 90, ovviamente visita non passata perché mancava anche ecocardiogramma, ma il centro non mi aveva avvertito che dovevo fare anche quello, ma ad oggi, quali sono i limiti di pressione sotto sforzo?
Se non ricordo male eri un po' sovrappeso.......io non so rispondere alla tua domanda, ma la via per abbassare la pressione è dimagrire. Perdi una 15ina di kg e vedrai che la pressione si stabilizzerà verso il basso.
Poi...... io non prendo la pastiglia, ne ho 3 o 4 in uno scatolino per le emergenze, mi sale la pressione quando mi fanno girare i coglioni, altrimenti è quasi sempre stabile su valori accettabili.
Forse dovresti rivolgerti al tuo medico, avere 160-90 dopo aver preso la pastiglia non è tanto normale, eri agitato ?
Io mi aiuto con l' aglio, i semi di lino e il succo di barbabietola e alla visita medico-sportiva era tutto ok.

Aspetta l' intervento degli utenti che prendono la pastiglia, anche azzeccarla non è semplice, @GAZZA71 per esempio poco tempo fa aveva avuto qualche rogna, poi ha cambiato cura e ora mi sembra che si senta meglio.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ok ma vorrei sapere quali valori sono massimi di pressione sotto sforzo, comunque vogliono ecocardiogramma per darmi idoneità, si peso 100 ora, ma lo stress è un fattore molto importante sulla mia pressione alta, purtroppo, oltre che genetico

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ok ma vorrei sapere quali valori sono massimi di pressione sotto sforzo, comunque vogliono ecocardiogramma per darmi idoneità, si peso 100 ora, ma lo stress è un fattore molto importante sulla mia pressione alta, purtroppo, oltre che genetico
Non credo esista una risposta precisa alla tua domanda. Certi valori possono dipendere dalla caratteristiche di ciascuna persona, dalla propria storia clinica ecc
Probabilmente i valori di pressione che posso reggere io, o chiunque altro, non sono quelli che potresti reggere tu. Non si sta parlando della pressione di un copertone
Ciascuno può raccontarti la propria esperienza ma le risposte che cerchi per te può dartele solo un medico sportivo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se ti può consolare l' ecocardiocolordoppler l' ho dovuto fare anch' io, pare che sia un controllo che consigliano a tutti ad una cera età. Il medico sportivo mi ha dato l' idoneità e poi mi ha chiesto di farlo con calma, la cardiologa mi ha consigliato di rifarlo ogni 2 anni.
Ma la priorità adesso non è l' idoneità sportiva, ma dovresti parlare con il medico per mettere a posto la pressione che spero tu controlli giornalmente.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se ti può consolare l' ecocardiocolordoppler l' ho dovuto fare anch' io, pare che sia un controllo che consigliano a tutti ad una cera età. Il medico sportivo mi ha dato l' idoneità e poi mi ha chiesto di farlo con calma, la cardiologa mi ha consigliato di rifarlo ogni 2 anni.
Ma la priorità adesso non è l' idoneità sportiva, ma dovresti parlare con il medico per mettere a posto la pressione che spero tu controlli giornalmente.
Si la pressione la misuro giornalmente, vediamo cosa mi dice il cardiologo con ecocardiogramma

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Non credo esista una risposta precisa alla tua domanda. Certi valori possono dipendere dalla caratteristiche di ciascuna persona, dalla propria storia clinica ecc
Probabilmente i valori di pressione che posso reggere io, o chiunque altro, non sono quelli che potresti reggere tu. Non si sta parlando della pressione di un copertone
Ciascuno può raccontarti la propria esperienza ma le risposte che cerchi per te può dartele solo un medico sportivo
Concordo su tutto.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Rieccomi qua, nonostante ecocardiogramma doppler tutto ok , il medico della clinica dove mi sono recato non mi rilascia certificato medico sportivo agonistico,pressione alta, mi ha detto che se la massima supera i 125 nessun centro rilascia certificati medici, inoltre mi ha umiliato una seconda volta per via del mio peso, dicendomi che se ero suo marito mi avrebbe fatto scendere dalla sella già da tanto tempo, che fare salite non è quello che mi ci vuole e fa malissimo al cuore, praticamente mi ha già dato come per morto via

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Rieccomi qua, nonostante ecocardiogramma doppler tutto ok , il medico della clinica dove mi sono recato non mi rilascia certificato medico sportivo agonistico,pressione alta, mi ha detto che se la massima supera i 125 nessun centro rilascia certificati medici, inoltre mi ha umiliato una seconda volta per via del mio peso, dicendomi che se ero suo marito mi avrebbe fatto scendere dalla sella già da tanto tempo, che fare salite non è quello che mi ci vuole e fa malissimo al cuore, praticamente mi ha già dato come per morto via
Secondo me l'idoneità agonistica in questo momento dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi, tralasciando i modi poco gentili del medico, penserei prima di tutto a perdere peso e sistemare la pressione, cosa che puoi fare tranquillamente senza fare gare e facendoti seguire comunque da un medico.

• Mi piace
Reactions: Maceio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... io non so quale appuntamento o appuntamenti agonistici avevi in programma nel 2025 ma la Dottoressa non ti ha dato l' idoneità per salvaguardare la tua salute e forse anche la tua vita. Se ho capito bene è una donna e, anche in questo caso, se ti può consolare, quando un camion mi ha investito a Dicembre '24 ho avuto una discussione con 2 Dottoresse all'ospedale di Alessandria che sostenevano che fossi iperteso.......avevo 160/90 perchè mi giravano i coglioni...... questa mattina 120/73.......

Se ne vuoi parlare magari ti aiuta, però, come forse ho già scritto, ti converrebbe cominciare a:
1- cercare insieme al medico una pastiglia efficace e questo ti permetterebbe di continuare a praticare questo sport in sicurezza.
2- cercare di perdere peso, questo ti permetterebbe di ridurre di molto i valori della pressione e sicuramente altri valori che ho come la sensazione che non siano a posto

Avresti una salute migliore, una maggiore vitalità, un maggiore rendimento in bicicletta. Dai retta ad un vecchio babbeo..... ero arrivato a 81 kg ( sono nano 168cm ) e stavo male, avevo dei picchi di pressione assurdi, soprattutto la mattina...... ora peso 64,5/65 kg e sto ancora dimagrendo.
Se non ce la fai da solo affidati ad un/una nutrizionista.
Sul forum sono presenti utenti che soffrivano di obesità ( non mi sembra il tuo caso ), se ce l' hanno fatta loro sono sicuro che puoi farcela anche tu. Dai...... hai 10 anni meno di me, sei ancora giovane.......gareggerai il prossimo anno.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allora...... io non so quale appuntamento o appuntamenti agonistici avevi in programma nel 2025 ma la Dottoressa non ti ha dato l' idoneità per salvaguardare la tua salute e forse anche la tua vita. Se ho capito bene è una donna e, anche in questo caso, se ti può consolare, quando un camion mi ha investito a Dicembre '24 ho avuto una discussione con 2 Dottoresse all'ospedale di Alessandria che sostenevano che fossi iperteso.......avevo 160/90 perchè mi giravano i coglioni...... questa mattina 120/73.......

Se ne vuoi parlare magari ti aiuta, però, come forse ho già scritto, ti converrebbe cominciare a:
1- cercare insieme al medico una pastiglia efficace e questo ti permetterebbe di continuare a praticare questo sport in sicurezza.
2- cercare di perdere peso, questo ti permetterebbe di ridurre di molto i valori della pressione e sicuramente altri valori che ho come la sensazione che non siano a posto

Avresti una salute migliore, una maggiore vitalità, un maggiore rendimento in bicicletta. Dai retta ad un vecchio babbeo..... ero arrivato a 81 kg ( sono nano 168cm ) e stavo male, avevo dei picchi di pressione assurdi, soprattutto la mattina...... ora peso 64,5/65 kg e sto ancora dimagrendo.
Se non ce la fai da solo affidati ad un/una nutrizionista.
Sul forum sono presenti utenti che soffrivano di obesità ( non mi sembra il tuo caso ), se ce l' hanno fatta loro sono sicuro che puoi farcela anche tu. Dai...... hai 10 anni meno di me, sei ancora giovane.......gareggerai il prossimo anno.
Si capisco quello che mi consigli, però delle cose non mi tornano, ora che sono calmo, misurata poco fa 124 e 79, è normale che se uno discute , il nervosismo qualcosa porta no? Pastiglia o non pastiglia, io fatto vari esami del sangue anche per altre cose, ho tutto nella norma, ma anche il cuore, ovvio che il problema del peso incide forse al 70% sulla pressione, ma dal dirmi che se sono fisso sui 125 mi firma il certificato a me sembra una scema e basta, scusate il termine, ma questa gente della salute non gliene frega niente

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Che strano io ho la pressione 75/130-140 e non hanno mai fatto storie.
Addirittura mi hanno riscontrato una lieve insufficienza aortica e mi hanno sempre rilasciato il certificato

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
125 di massima o di minima? Ho davanti un vecchio referto di visita del 2018 quando ero bello tondo anch'io con riportata la dicitura "normale risposta pressoria (125/80)".

Chiaramente con certificato rilasciato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si capisco quello che mi consigli, però delle cose non mi tornano, ora che sono calmo, misurata poco fa 124 e 79, è normale che se uno discute , il nervosismo qualcosa porta no?
Spezzo per farmi capire meglio....
Certo, il nervosismo fa salire la pressione, quando mi incazzo va su anche a me.
Pastiglia o non pastiglia, io fatto vari esami del sangue anche per altre cose, ho tutto nella norma, ma anche il cuore, ovvio che il problema del peso incide forse al 70% sulla pressione,
Meno male che hai tutto a posto, allora sei un tipo emotivo o che si incazza facilmente come me.
ma dal dirmi che se sono fisso sui 125 mi firma il certificato a me sembra una scema e basta, scusate il termine, ma questa gente della salute non gliene frega niente
Non ti firma il certificato perchè se ti viene un coccolone durante una manifestazione ci va di mezzo lei.
Capisco la tua delusione e il tuo giramento di balle, ma cerca anche tu di capire.........poi non discuto sul fatto che non avrebbe dovuto dirti certe cose.

Dai, non tutto il male viene per nuocere, adesso hai in mano un ecocardio e ti servirà alla prossima visita. Stabilizza la pressione, non ti arrabbiare, comincia il tuo percorso di dimagrimento e vedrai che ti divertirai. :-)xxxx

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Che strano io ho la pressione 75/130-140 e non hanno mai fatto storie.
Addirittura mi hanno riscontrato una lieve insufficienza aortica e mi hanno sempre rilasciato il certificato
Guarda, sicuramente ho beccato una che si è impuntata con me, poco da fare, io rinuncio a ritornare in quel centro, perché tanto troverebbero il minimo appiglio, lasciamo così, io volevo fare solo la Berghem mola mia, nel mio piccolo ho scalato Stelvio,Furka Pass, Grimsel Pass, Nivolet, Mottarone , Izeran, Galibier, Lautaret sempre con lo stesso peso eccessivo, sicuramente a 2800 la pressione non era di 125 ma mai e dico mai ho avvertito il minimo problema.. questa dottoressa con me neanche se avessi i valori di Del Toro mi farebbe passare la visita Ve lo assicuro

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.110
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Con 125 di minima a riposo mi sembra normale che non ti rilasci il certificato agonistico!
Però se poi a casa hai 75, può essere che tu soffra di ipertensione da camice bianco. In quel caso dovresti rivolgerti ad un altro medico che non ti faccia agitare e vedere di prendere valori reali!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Con 125 di minima a riposo mi sembra normale che non ti rilasci il certificato agonistico!
Però se poi a casa hai 75, può essere che tu soffra di ipertensione da camice bianco. In quel caso dovresti rivolgerti ad un altro medico che non ti faccia agitare e vedere di prendere valori reali!
Massima non minima

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
sarò "brutale" nel mio intervento, e chiedo scusa se sembrerò una persona spregevole, ma credo che non sia il caso di spendere parole col rischio di risultare poco chiari nell'espressione di pochi ma fondamentali concetti: ciò che conta è solo ed esclusivamente la tua salute, e in seconda analisi, la responsabilità, in caso di problemi fisici, di chi ti ha consentito di fare una gara.

innanzitutto partirei dalla base: il certificato non è un premio al più forte, non è un diritto acquisito dalla nascita. è uno strumento per salvaguardare entro certi limiti la propria salute.

se non te lo rilasciano, come spiegato da altri, è perché non sono sicuri che il tuo fisico sia idoneo all'attività agonistica.

e poi perché voler prendere a tutti i costi un certificato che può aggiungere solo il lato agonistico all'uso della bici?

fare una gara ti renderebbe più ciclista? aspiri a dimostrare qualcosa a te stesso o agli altri con la classifica alle mani?

ognuno fa quello che vuole ovviamente, ma qui pare che stai perdendo di vista il vero punto del discorso, che non può essere l'antipatia di una dottoressa (magari una cardiologa...).

Il certificato arriverà quando sarà il momento. e quel momento dipende da quando avrai affrontato e risolto i tuoi problemi (spero lievi) di salute.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Considerazione non banale, un forte sovrappeso tale da essere considerato obesità dovrebbe essere patologia che impedisce il rilascio del certificato, a suo tempo ne parlai con un cardiologo. Non conosco il contesto ma potrebbe essere stata usata la scusa della pressione per tatto e non dire con franchezza una cosa del genere?

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Guarda, sicuramente ho beccato una che si è impuntata con me, poco da fare, io rinuncio a ritornare in quel centro, perché tanto troverebbero il minimo appiglio, lasciamo così, io volevo fare solo la Berghem mola mia, nel mio piccolo ho scalato Stelvio,Furka Pass, Grimsel Pass, Nivolet, Mottarone , Izeran, Galibier, Lautaret sempre con lo stesso peso eccessivo, sicuramente a 2800 la pressione non era di 125 ma mai e dico mai ho avvertito il minimo problema.. questa dottoressa con me neanche se avessi i valori di Del Toro mi farebbe passare la visita Ve lo assicuro
Pazienza, segui i suggerimenti di @VADABRUT . Consiglio video di Marvin Gaye "Sexual Healing" dal minuto 1:49 che spiega la correlazione della pressione....