Visite mediche per gare amatoriali

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Una curiosità, a quale frequenza di pedalata effettuate il test?in un centro vicino casa mia a bolzaneto la dottoressa mi fa pedalare a 40 rpm al minuto....non vi sembra un po basso come valore?infatti a wattaggi elevati il mal di gambe arriva prima....
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Una curiosità, a quale frequenza di pedalata effettuate il test?in un centro vicino casa mia a bolzaneto la dottoressa mi fa pedalare a 40 rpm al minuto....non vi sembra un po basso come valore?infatti a wattaggi elevati il mal di gambe arriva prima....

Ognuno ha il suo protocollo... s'è visto di tutto. ........non hanno un senso questi test... sono "liberamente ispirati" al test Conconi, ma è un legame veramente flebile.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ognuno ha il suo protocollo... s'è visto di tutto. ........non hanno un senso questi test... sono "liberamente ispirati" al test Conconi, ma è un legame veramente flebile.

Il test Conconi e il test su cicloegometro sono due cose diverse , con il primo partendo da una bassa velocità devi aumentare la potenza aumentando il numero di pedalate , con il secondo parti da una bassa potenza , vai sempre con lo stesso numero di pedalate ma il cicloergometro ogni tot normalmente 2 minuti aumenta la resistenza aumentando quindi lo sforzo.
L'importante non è sapere quanto forte vai , ma , se hai problemi di pressione o cardiaci , per poterti dare il nulla osta a svolgere attivita agonistica.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
fatta , 20 euro.
elettrocardiogramma a riposo,
misurazione pressione a riposo,
spirometria,
elettrocardiogramma sotto sforzo.

secondo me dovrebbero essere visite piu' accurate, inclusi esami del sangue e urine...... a quel punto sarei disposto a spendere anche 40 o 50 euro...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il test Conconi e il test su cicloegometro sono due cose diverse , con il primo partendo da una bassa velocità devi aumentare la potenza aumentando il numero di pedalate , con il secondo parti da una bassa potenza , vai sempre con lo stesso numero di pedalate ma il cicloergometro ogni tot normalmente 2 minuti aumenta la resistenza aumentando quindi lo sforzo.
L'importante non è sapere quanto forte vai , ma , se hai problemi di pressione o cardiaci , per poterti dare il nulla osta a svolgere attivita agonistica.

No. ...Mi spiace ma no... nella formulazione originaria il test Conconi prevede un "carico di lavoro crescente", indipendentemente dalla modalità di applicazione di un carico crescente. Se poi tu hai usato un protocollo che prevede scattini di frequenza di pedalata invece che di watt applicati o hai usato un protocollo che a parità di rpm aumenta i watts è irrilevante, sempre Conconi si chiama.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io l'ho appena fatta, ecco i risultati:
1,82cm con 71kg (3 in meno del 2009)
Spirometria 5,33 litri (pochini)
Fc base 49
70W Fc 90
100W Fc 100
130W Fc 115
160W Fc 120
190W Fc 135
220W Fc 150
250W Fc 155
280W Fc 165
dopo 60' Fc 115
dopo 90' Fc 110
In base a questo non mi ha calcolato la Fc max e la soglia, va beh farò da me, che dite?
 
Ultima modifica:

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
domanda:

al termine della visita medica è possibile richiedere di farsi rilasciare la propria cartella ?

tanto per avere una idea sui propri valori, in quanto il più delle volte il medico che fa la visita non dice nulla.
 

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
ok. ma attendo anche altre conferme da altri utenti, perchè in 30 anni di visite mediche non mi è mai successo di ricevere la cartella.
Cmq la chiederò.
o-o

a me hanno dato immediatamente la cartella con tutti i tracciati cardiaci,e la tabella con le varie frequenze cardiache/pressioni arteriose etc etc, ed il referto cardiaco riassuntivo. ..

pero' l'ho fatta in un centro privato,non so se fatta in tstruttura pubblica e' uguale....ho scelto cosi' perche' avrei dovuto aspettare un mese per la visita.

costo 90 euro, a genova.

visita sotto sforzo massimale effettuata come da protocollo postato da Paracarro..cicloergometro con aumenti di 50 watt ogni 3 minuti fino a "sfinimento" ,a numero costante di pedalate ( 65/70 al minuto) con misurazione pressione arteriosa ad oni step + recupero.

ciao
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Una curiosità, a quale frequenza di pedalata effettuate il test?in un centro vicino casa mia a bolzaneto la dottoressa mi fa pedalare a 40 rpm al minuto....non vi sembra un po basso come valore?infatti a wattaggi elevati il mal di gambe arriva prima....

Oggi ho fatto la visita a Bolzaneto , ho pedalato a 60 r.p.m , cosa che so avviene con tutti quelli che fanno la visita lì! :rosik:Ti sei sbagliato e ti ricordi male.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Oggi ho fatto la visita a Bolzaneto , ho pedalato a 60 r.p.m , cosa che so avviene con tutti quelli che fanno la visita lì! :rosik:Ti sei sbagliato e ti ricordi male.
Effettivamente è come dici tu, l'ho fatta un pò di tempo fa ed ho pedalato a 60 rpm...però mi rimane il dubbio di una visita fatta sempre li 2 anni fa..ero proprio convinto di averla fatta a 40 rpm...magari sarà l'arteriosclerosi galoppante...bah..
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Effettivamente è come dici tu, l'ho fatta un pò di tempo fa ed ho pedalato a 60 rpm...però mi rimane il dubbio di una visita fatta sempre li 2 anni fa..ero proprio convinto di averla fatta a 40 rpm...magari sarà l'arteriosclerosi galoppante...bah..

Scusami per il cartellino rosso , voleva essere solo un simpatico commento........
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Scusami per il cartellino rosso , voleva essere solo un simpatico commento........
ma figurati...a volte sai com'è con l'età uno tende a scordarsi le cose...milioni di neuroni al giorno che vanno a farsi benedire!!!ahahhaha.
a parte gli scherzi, trovi congruo il prezzo della visita? secondo te è allineato agli altri centri sportivi della zona? Giù da me in Umbria dal medico della ternana calcio la visita mi costa 50 Euro comprensivi di ecocardiogramma....