"vita" casco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ogni caduta!!:-x

a parte gli scherzi, anche senza scadenza io lo sostituirei ogni 3-5 anni, a seconda di quanto lo si usa. Per quanto non ci sia apparente usura, il sole ed i raggi ultravioletti sono particolarmente aggressivi sui polimeri. Quindi vista la spesa non così eccessiva, nel dubbio lo cambio (a me ha salvato la pelle, quindi non si risparmia).
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
In media confrontando la varie marche sul mercato si dovrebbe cambiare loro dicono ogni 3/4 anni circa .
Però dipende dall'uso personale che se ne fà.
Io lo cambio per stare sul sicuro almeno ogni 16/24mesi.
o-o
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
su tutti i caschi c'è scritto massimo 2 anni, oppure va sostituito dopo un urto. Penso però sia una cosa per tuutelarsi eventualmente da varie beghe che potrebbero saltar fuori. Non credo che un casco abbia una data vita se cadi io sono daccordo a cambiarlo ( anche se io per primo nn l'ho fatto) però salvo inconvenienti non credo si degradi.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
fino una decina d'anni fa nessuno voleva e usava il casco, oggi tutti col casco è andrebbe sostituito dopo 24 mesi o prima ?? (agonisti a parte)
Personalmente lo uso quando frequento SOLO strade molto trafficate e gare!!
 

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
ma sui caschi / scatola è riportata la data di fabbricazione?
questi ipotetici 2 anni immagino decorrano dalla fabbricazione e non da quando cominciamo a indossarlo, analogamente a quanto succede per i pneumatici auto.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
ma sui caschi / scatola è riportata la data di fabbricazione?
questi ipotetici 2 anni immagino decorrano dalla fabbricazione e non da quando cominciamo a indossarlo, analogamente a quanto succede per i pneumatici auto.

Nella parte interna del casco dovrebbe esserci un logo che indica la data di fabbricazione (mese e anno). Non ho mai controllato se la stessa informazione sia ripetuta anche sulla scatola.

In effetti, il degrado inizia dalla data di fabbricazione, ma il materiale non dovrebbe perdere le sue caratteristiche da un momento all'altro.

Come già scritto nell'altro thread, magari 2 anni possono essere una stima conservativa della vita utile del casco, ma personalmente preferirei non dover verificare a posteriori se si tratta di una stima valida o meno.

Quando mi è successo di battere la testa cadendo, il mio casco di meno di 2 anni ha fatto il suo dovere e tanto mi basta.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il mio negozionate disse che finkè è dentro la scatola al chiuso non subisce alterazioni e i 2 anni vanno calcolati da quando viene usato

cmq il mio è di dicembre 2008 ha preso un colpo (anche se il polistirolo sembra integro sulla calotta la botta un po' si vede) quindi lo cambierò a breve

i rischi già sono tanti xkè rischiare con un casco vecchio
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
fino una decina d'anni fa nessuno voleva e usava il casco, oggi tutti col casco è andrebbe sostituito dopo 24 mesi o prima ?? (agonisti a parte)
Personalmente lo uso quando frequento SOLO strade molto trafficate e gare!!
Ciao Paolo ! o-o Da Te che sei negli Anta , non mi aspetto quello che hai scritto ! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%................Con Amicizia :mrgreen: o-o :mrgreen: Donatello !
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
ma, qualcuno negli anni di pantani top x capirci, usava il casco?? suvvia!!!!!!!!!!!
certo in certe strade (o in citta, non lo so perche vivo in campagna) puo' servire o anche a me se per esempio voglio buttarmi a tutta giu dallo zoncolan tagliando le curve!!!! Ma nei giorni in cui si "muove la gamba" o si passeggia tranquillamente nelle strade collinari friulane (mio caso)!NON ESISTE!! E lo dice uno che nel giro di pochi anni è stato investito x ben 3 volte, mai per colpa mia, e di conseguenza pagato profumatamente dall' assicurazione dell' automobilista, e, aggiungo che in nessun verbale compare la voce:- guidava senza casco-
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
mi avete messo il dubbio ed a scanso di equivoci, ne ho comprato uno nuovo !!! io il casco lo uso sempre !!!
 

eleaticus

Novellino
20 Gennaio 2011
6
0
Visita sito
Bici
Colnago
io invece adotto una tattica in "linea" con quella di Paolo....quando faccio le uscite tranquille...metto il casco della bici....altrimenti quando decido di spingere un po'.... ho un modulare della moto....che all'occorrenza può diventare integrale nelle discese....ma più arioso nelle salite.... :rosik:

A parte gli scherzi... IL CASCO VA USATO SEMPRE....anche in salita....perchè anche se noi pensiamo di andare piano, basta una buca, una distrazione, o un allegro automobilista a farci sbandare e finire magari sul cordoletto di muretto.... Il casco è una conquista....e paragonarci al passato non è corretto.... è come dire...che dobbiamo mangiare il cibo crudo...solo perchè i nostri antenati quando non conoscevano il fuoco lo facevano.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.