Vitamina C

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io soffro di episodi di colite ulcerosa e se assumo integratori di vit C aumentano gli episodi di sanguinamento. Mia sorella soffre di calcoli renali e non puo' assumerla.

Ho letto di altri episodi simili, purtroppo è vero, ci sono casi di intolleranza grave o meno, potresti provare con l'ascorbato di sodio, ma è solo un consiglio spensierato.
Ci sono diverse fonti di vitamina C, c'è un libro che ne parla specificatamente, è disponibile anche online, se mi viene dato il permesso apro un server per scaricarlo gratuitamente, sempre che ci riesco :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca69
D

Deleted member 2182

Guest
Braccio, io ho avuto effetti eccellenti anche molto al di sotto della TI. Ti consiglio di provare prima con la dose a TI, e poi a dosi inferiori, o viceversa, e valutare.

Ci sarebbe un topic sulla vitamina c, potremmo andare ad alimentare quello, giusto per non fare troppo bordello qui...

EDIT: se cerco sul forum "vitamina c" , i primi topic che vengono fuori sono "il perché dei carboidrati" ...quindi ho spostato i messaggi sulla vitamina c nella discussione apposita. Capite bene che se un utente vuole cercare info sulla vitamina c e come risultato della ricerca trova "il perché dei carboidrati" con le sue millantamila pagine, non va bene...:mrgreen:

EDIT 2: se cerco "soglia anaerobica", il primo topic che viene fuori è "il perché dei carboidrati"...:mrgreen::)))::==

Gio, tu come pesi i g. di vitamina C?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
In realtà quel topic che è stato rispolverato era piuttosto canzonatorio, i 16 punti erano i primi che mi erano venuti in mente, potrei tranquillamente citarne altri 16... :mrgreen:

comunque buona parte delle risposte le trovi nell'articolo su ciclopedia:
[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73[/URL]

Fab, non ho trovato tue esperienze con la Vitamina C, mi sai dire qualcosa sulla tua esperienza personale? Anche in MP se preferisci.
Grazie

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Le dosi sono soggettive, c'è che ne ha più bisogno chi meno.
Più l'organismo è sano, maggiore sarà l'intolleranza alla Vitamina C.
I benefici si hanno dopo un tempo relativamente lungo, diciamo un paio di mesi minimo, è la dose è bvvicino al TI, quindi ben più di 1gr.

Io ho avuto modo di leggere e di ascoltare pareri di persone altrettanto competenti, che mi hanno detto esattamente l'opposto di quello che hanno detto a te :mrgreen:.
Sui problemi intestinali non sò cosa dirti, non sono un medico, magari i tuoi disturbi sono legati a tutt'altro, dubito fortemente che 1gr di vitamina C, possa avere gli effetti che tu descrivi, ma potrebbe anche essere, non sò...

Sia chiaro a tutti, io riporto qui sola la mia esperienza, poi che ognuno faccia come crede, sapevo che spostando qui la discussione ci sarebbe stato il rischio di scatenare l'inferno (cosa ancora non successa, ma metto già le mani avanti) :mrgreen:, ma io non ho nessuna voglia di polemizzare.

Io del mio corpo faccio ciò che voglio, se qualcun'altro vuole provare, che si informi e legga, io cercherò di essere il più preciso e meticoloso nel ripotare la mia esperienza.

Ma se il tutto si deve ridurre ad un confronto moralizzatore, mi defilo subito e vado altrove a parlarne.

Non per polemizzare con te Fili, ma giusto per mettere fin da subito le cose in chiaro.
davide...tutte le volte che provo a commentare si casca nella moralizzazione...credimi il mio intento non era e non sarà mai questo!!! volevo solo postare la mia esperienza personale...ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e seguire ciò che crede sia più adatto al suo fisico..

ormai il mio approccio di base è che gli eccessi non VANNO mai bene...credo che con tale regola base difficilmente si possa sbagliare o andar male..

Ormai lo sappiamo che abbiamo idee diverse (dovute cmq sempre a sperimentazioni sulla propria pelle) per quanto riguarda l'alimentazione...ma non per questo non si può sempre avere un dialogo costruttivo senza scontrarsi su tutto!

mi defilo io e non ne parlo più...tranquillo amicoo-o

buona serata

• Mi piace
Reactions: Luca69

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Fab, non ho trovato tue esperienze con la Vitamina C, mi sai dire qualcosa sulla tua esperienza personale? Anche in MP se preferisci.
Grazie

E' circa un paio d'anni che assumo vitamina C, circa 6 grammi al giorno. Avevo iniziato con l'acido ascorbico ma sono passato all'ascorbato di sodio perchè ho visto che l'AA tende a corrodere lo smalto dei denti. :bua:

Ho notato sensibili benefici sulla riduzione dello stress, sia quello lavorativo che quello indotto dall'attività fisica intensa.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' circa un paio d'anni che assumo vitamina C, circa 6 grammi al giorno. Avevo iniziato con l'acido ascorbico ma sono passato all'ascorbato di sodio perchè ho visto che l'AA tende a corrodere lo smalto dei denti. :bua:

Ho notato sensibili benefici sulla riduzione dello stress, sia quello lavorativo che quello indotto dall'attività fisica intensa.

Azzo sta cosa dello smalto allora è vera, non la credevo vera, allora ha ragione supereroe.
Comunque immaginavo lo usassi, volevo solo capire in che quantità, grazie Fab o-o, a breve inizierò anch'io ad aumentare sensibilmente.

OT

ti vedo attivissimo oggi passi da una discussione all'altra con una velocità pazzesca,non riesco a starti dietro cosè la vit C :mrgreen:

fine OT

:mrgreen:o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Per ora accertati sul abuso di assunzione di vit c sono segnalati solo problemi agli occhi(degenerativi).
Certo bisogna ricordarsi che qui stiamo sempre parlando di studi effettuati su posologie "quasi normali",mentre mi sembra di leggere che qualcuno abbondi con la vit c.
Come sempre gli effetti degli sgarri e degli abusi alimentari in genere,compariranno dopo alcuni anni.
Che si parli di vit c,grappa o gnocca!!!
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
davide...tutte le volte che provo a commentare si casca nella moralizzazione...credimi il mio intento non era e non sarà mai questo!!! volevo solo postare la mia esperienza personale...ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e seguire ciò che crede sia più adatto al suo fisico..

ormai il mio approccio di base è che gli eccessi non VANNO mai bene...credo che con tale regola base difficilmente si possa sbagliare o andar male..

Ormai lo sappiamo che abbiamo idee diverse (dovute cmq sempre a sperimentazioni sulla propria pelle) per quanto riguarda l'alimentazione...ma non per questo non si può sempre avere un dialogo costruttivo senza scontrarsi su tutto!

mi defilo io e non ne parlo più...tranquillo amicoo-o

buona serata

Non era rivolto a te Fili, ma a quelli che arriveranno :mrgreen: o-o
Poi mica ci stiamo scontrando, ma confrontando, è chiaro che la vediamo in maniera difersa, ma io ti voglio bene ugualmente :eek:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per ora accertati sul abuso di assunzione di vit c sono segnalati solo problemi agli occhi(degenerativi).
Certo bisogna ricordarsi che qui stiamo sempre parlando di studi effettuati su posologie "quasi normali",mentre mi sembra di leggere che qualcuno abbondi con la vit c.
Come sempre gli effetti degli sgarri e degli abusi alimentari in genere,compariranno dopo alcuni anni.
o-o
Io con questi di effetti di abuso, non credo avrò mai problemi :mrgreen:o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
o-o

Mi spieghi meglio?
Io ho problemi a gli occhi (Cheratocono) ho già avuto un trapianto di cornea all'occhio dx 5 anni fa.
Non sapevo di un collegamento tra abuso di vit c e occhi...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La prendete in polvere o in pastiglie la Vit C ? Si è parlato poco tempo fa dei pericoli per lo smalto dei denti........

Super, rettifico, mi sà che hai ragione sullo smalto dei denti, quindi occio.
L'ascorbato di sodio è meglio sotto questo punto di vista, la scritto di la fabulous. Un'alternativa sone le pastiglie, che dovrebbero limitare gli effetti, visto che le ingerisci di botto.

Speriamo di non ritrovarmi forte come un toro, ma senza denti :asd:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Ciao fabulous,

assumi la Vit. C a periodi o sempre ?

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
E' da circa 3 mesi che faccio uso di Vit. C e i benefici non hanno tardato a venire, ho assunto dai 3/4gr al giorno e zero problemi a livello intestinale. Non so più che cosa sia un raffreddore o febbre, (fino ad ora nessuna malattia da raffreddamento), le infiammazioni di vario tipo sono scomparse e il benessere sicuramente è aumentato.