Vitamina C

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo il post di DADDY che dice che a 42 va e a 48 e' fermo.

Ma quello è in base alla sua tendenza soggettiva di FC. Quello che è sbagliato è considerare la FC a riposo come parametro oggettivo (e non solo la FC a riposo, comunque...)

Mi spiego meglio:
- Daddy ha in genere 42bpm a riposo, in condizioni normali. Possono esserci fattori che disturbano questa normalità (stress, allenamento, febbre, ecc.), e vanno ad alzare la FC a riposo. Di conseguenza, Daddy andrà più piano in allenamento.

- Se però confronti la FC a riposo di Daddy con quella di un altro, non puoi in base a quello sapere chi dei due va più forte. Può benissimo esserci un soggetto con 55bpm a riposo che va comunque più forte di Daddy.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma quello è in base alla sua tendenza soggettiva di FC. Quello che è sbagliato è considerare la FC a riposo come parametro oggettivo (e non solo la FC a riposo, comunque...)

Mi spiego meglio:
- Daddy ha in genere 42bpm a riposo, in condizioni normali. Possono esserci fattori che disturbano questa normalità (stress, allenamento, febbre, ecc.), e vanno ad alzare la FC a riposo. Di conseguenza, Daddy andrà più piano in allenamento.

- Se però confronti la FC a riposo di Daddy con quella di un altro, non puoi in base a quello sapere chi dei due va più forte. Può benissimo esserci un soggetto con 55bpm a riposo che va comunque più forte di Daddy.
Quello lo sapevo, ero dubbioso sul fatto che 6 battiti in piu' o in meno potessero avere un'influenza tangibile sulle prestazioni.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Allora chiedo scusa, aiutami a capire.......:smile:

No guarda io non devo farti capire niente.
Sono io che devo capire.
Il mio post era in merito a tutti quelli che qui si stanno scrivendo sulle proprieta' della Vitamina C assunta in dosi massiccie.
Tutti e ripeto tutti ci basiamo su dati reperiti in rete(e' facile e veloce),poi c'e' qualcuno che segue schemi/protocolli da qualche anno forse.
Tutti(io compreso)sappiamo comunque gli abusi di qualsiasi sostanza essa sia di origine chimico o naturale puo' e ripeto puo' dare effetti collaterali immediati o tardivi.
Quando leggo sinceramente posologie giornaliere di Vitamina C attorno ai 10-12 gr,be' se permetti almeno a me un po' il dubbio che si stia non dico abusando, ma magari calcando un po' troppo la mano.
A che scopo dopo??
Tu mi hai linkato un'intervista virtuale di Pauling(grandissimo SCIENZATO)
Io sinceramente mi sono rivolte a persone reali,che hanno cominciato a snocciolarmi dati/formule etc che x un attimo volevo chiamare Giovagiov come consulente.
Le dosi da voi riportate e' vero POSSONO NON ESSERE PERICOLOSE,ma ritorno dire A CHE SCOPO??
Per abbassare la fc di 4 battiti??Per recuperare meglio da un allenamento magari fatto tutto in soglia o senza aver curato l'alimentazione??Per evitare un raffreddore??
Be' sinceramente e te lo dico senza falsa modestia,qua' io non mi ci ritrovo.
Ho letto e mi sono informato prima di partire con la Vitamina C(qualcuso lo sa' che sono fastidioso.....spt quando si parla di salute mia e dei miei cari),e di tutto quello che si scrive qui sulla Vit C come al solito io cerco di stare dalla parte dei fighi:un modo di dire che preferisco stare basso ed usare magari un dosaggio basso buono solo come antiossidante(ma con nessuno effetto collaterale immediato o magari tardivo documentato anche da tutti noi persone sane e sportive),che stare su dosaggi altissimi per recuperare bene da un lungo o per arrivare 1123°su una Gran Fondo,magari con effetti collaterali tardivi(quando cioe' magari non saremo proprio sani e sportivi come adesso).
Tutto qua'.
Come sempre senza presunzione alcuna.

• Mi piace
Reactions: Daddy and ricki 66

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Ben detto Emma!

Che io sappia poi la molteplicità della Vitamina C non è naturale (nel senso di "cosa buona" che nell'uso comune si vuol dare): la ottengono dall'amido di mais, prelevarla dagli agrumi avrebbe un costo altissimo. Ma le molecole son le stesse, per carità, non è che una è ok e l'altra no: se le facessimo analizzare i laboratorio avremmo lo stesso risultato...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
domanda , anche OT se volete..., io ho un conoscente bodybuilder, non sò e non mi interessa cosa prende......, ma riguardo alla vitamina c sò che ne assume assieme a vari pool di aminoacidi e a glutammina e a carnitina naturalmente ciclicizzati etc.(poi ripeto il resto non lo so e non mi interessa..) la prende x l'effetto antiossidante x proteggere le varie giunture a dallo stress di sollevare grandi pesi etc.mi ha detto .. ora arrivo al dunque lui mi fà "ne prendo a vagonate.." ( di solito quando dice così su altre cose tipo whey o riso o donne...si tratta di veramente tanta roba..) e io " quanta??" .. 3g al mattino 2dopo allenamento con i vari pool e 2 alla sera insieme alle caseine....ma quindi 7g sono tanti o no x capire ?? e poi mi interesserebbe capire da chi ascolta e conosce bene il proprio fisico tipo giova o braccio, se ha sentito la differenza e se me la consiglierebbero. io personalmente la possiedo in polvere ma la prendo senza criterio tipo 2o3 g quando prendo la pioggia o freddo in bici, se no prendo il cebion quando capita... grazie o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
domanda , anche OT se volete..., io ho un conoscente bodybuilder, non sò e non mi interessa cosa prende......, ma riguardo alla vitamina c sò che ne assume assieme a vari pool di aminoacidi e a glutammina e a carnitina naturalmente ciclicizzati etc.(poi ripeto il resto non lo so e non mi interessa..) la prende x l'effetto antiossidante x proteggere le varie giunture a dallo stress di sollevare grandi pesi etc.mi ha detto .. ora arrivo al dunque lui mi fà "ne prendo a vagonate.." ( di solito quando dice così su altre cose tipo whey o riso o donne...si tratta di veramente tanta roba..) e io " quanta??" .. 3g al mattino 2dopo allenamento con i vari pool e 2 alla sera insieme alle caseine....ma quindi 7g sono tanti o no x capire ?? e poi mi interesserebbe capire da chi ascolta e conosce bene il proprio fisico tipo giova o braccio, se ha sentito la differenza e se me la consiglierebbero. io personalmente la possiedo in polvere ma la prendo senza criterio tipo 2o3 g quando prendo la pioggia o freddo in bici, se no prendo il cebion quando capita... grazie o-o

Mo' mi tocca risponderti, ma lo sai che devo andare a letto e quindi faccio in fretta o-o

Io non mi curerei delle vagonate di roba che si butta giù un body builder: sono sempre più convinto che gli integratori siano stati inventati per personaggi del genere e per quel tipo di sport: ora ne sono la linfa vitale. Potremmo dire che il body builder medio ha quasi un'interessante funzione sociale ed econoomica, giustificando il mercato degli integratori..
Per carità, persone con la testa ce ne sono in tutti i campi, quindi niente crociate contro le categorie (anche perché se dovessimo cominciare a parlare dei ciclisti ne salterebbero fuori delle belle).

Ma perché ascoltare cosa fa lui quando puoi ascoltare te stesso? Ognuno di noi le ha già le risposte, non cercarle nei comportamenti (giusti o sbagliati che siano) degli altri.

Ri-buonanotte!!! :mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Mo' mi tocca risponderti, ma lo sai che devo andare a letto e quindi faccio in fretta o-o

Io non mi curerei delle vagonate di roba che si butta giù un body builder: sono sempre più convinto che gli integratori siano stati inventati per personaggi del genere e per quel tipo di sport: ora ne sono la linfa vitale. Potremmo dire che il body builder medio ha quasi un'interessante funzione sociale ed econoomica, giustificando il mercato degli integratori..
Per carità, persone con la testa ce ne sono in tutti i campi, quindi niente crociate contro le categorie (anche perché se dovessimo cominciare a parlare dei ciclisti ne salterebbero fuori delle belle).

Ma perché ascoltare cosa fa lui quando puoi ascoltare te stesso? Ognuno di noi le ha già le risposte, non cercarle nei comportamenti (giusti o sbagliati che siano) degli altri.

Ri-buonanotte!!! :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen:

a parte tutto, conosco questa persona poco, non mi consiglia nulla, era solo x capire se riguardo alla vitamina c era veritiero o meno tutto ciò che si legge nei dati che vengono riportati..se c'era un riscontro ecco...o-o

o alle pale di san martino -35° :offtopic::shock::shock:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e poi mi interesserebbe capire da chi ascolta e conosce bene il proprio fisico tipo giova o braccio, se ha sentito la differenza e se me la consiglierebbero.

Io ho sentito e sento una differenza enorme. Ho provato per 3 volte a staccare e riattaccare con la vitamina C, e gli effetti benefici cessavano tutte le volte che staccavo, e riprendevano circa 2 settimane dopo aver ricominciato. Ti consiglierei di provare, e valutare dopo aver provato (almeno 2-3 mesi).

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Io ho sentito e sento una differenza enorme. Ho provato per 3 volte a staccare e riattaccare con la vitamina C, e gli effetti benefici cessavano tutte le volte che staccavo, e riprendevano circa 2 settimane dopo aver ricominciato. Ti consiglierei di provare, e valutare dopo aver provato (almeno 2-3 mesi).

Veramente è -48, alla busa di Manna...o-o Lo so perché sono "di casa"... Direi che è un buon posto per testare gli effetti dell'acido ascorbico sulle difese immunitarie...:mrgreen:

ok grazie o-oo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh se prendiamo x buono quello che dice lo scenziato direi che sono ben alte le quote.
Anche se bisogna anche considerare quanta vitamina C acquisiamo tramite la normale nutrizione , da appunto addizionare alla integrazione

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
beh se prendiamo x buono quello che dice lo scenziato direi che sono ben alte le quote.
Anche se bisogna anche considerare quanta vitamina C acquisiamo tramite la normale nutrizione , da appunto addizionare alla integrazione

Eh però se segui Pauling lo devi seguire in tutto...:mrgreen:

Riporto un estratto del libro di Pauling, postato da Braccio nel topic dei carbo

Non ci deve sorprendere che il nostro intestino ci crei qualche problema
quando prendiamo da 5 a 10 g. di acido ascorbico al giorno, anche se questa
quantità risulta ottimale proprio in base al fatto che è quella che gli animali si
fabbricano da soli per il proprio fabbisogno.
Gli animali la producono nel proprio organismo, nel fegato o nei reni ; nello
stomaco e nell' intestino passa solo quella piccola quantità che essi ricavano dal
cibo. Da quando gli esseri umani hanno perso la capacità di sintetizzare questo
nutritivo e hanno cominciato a mangiare cibi che ne forniscono loro una piccola quantità, 1 o 2 g. al giorno, i loro sistemi digestivi non sono stati sottoposti ad alcuna pressione evolutiva nel senso di un adattamento a riceverne quantità superiori. Forse possiamo esserci adattati , in una certa misura, a cavarcela con
quantità inferiori , ma esistono indicazioni, di cui parleremo altrove in questo libro, che la quantità ottimale per noi non è inferiore a quel la sintetizzata dagli altri animali per i l loro benessere.