Vitamina C

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nono mi permetterei mai di dire che parla a vanvera, dico solo che e' una teoria e se non sbaglio di 40/50 anni fa, che non e' dimostrabile.Tutto qua.
estrapolo dalla intervista.....

"Il ricercatore Irwin Stone, nel 1965, rilevò che gli esseri umani e altri primati come la scimmia rheus, non sanno sintetizzare la Vitamina C e la richiedono come vitamina integrativa.
Una volta che una specie ha perso tale capacità di produrla autonomamente, essa dipende, per la sua esistenza, dalla possibilità di trovarla nel cibo a disposizione. Però, visto che la maggior parte delle specie animali non hanno perso questa capacità (ad esclusione dell’uomo), significa che la quantità di acido ascorbico generalmente presente nel cibo non è sufficiente a fornire la dose ottimale.
"

se poi ricerchiamo Irwin Stone su wikipedia, vediamo che la sua vita lha trascorsa allo studio dell'acido ascorbico.
http://en.wikipedia.org/wiki/Irwin_Stone

Che dici "se potemo fida...." :mrgreen:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qui c'è uno studio, in inglese ma è molto chiaro. Ci sono anche tutte le referenze. Magari ti può interessare, anche solo per curiosità
http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMI...oMammals_file/NatuHistoAscoAcidEvoMammals.htm

o-o
Ho letto tutto e per quello che ho capito si parla di mutazione di un gene 60 milioni di anni fa partendo dai primati e come teoria. Si dice che la mutazione mette a rischio la sopravvivenza dei mammiferi in cui e' avvenuta, ma fino a prova contaria siamo ancora qui e siamo una delle razze animali esistenti piu' longeve e in continuo aumento di aspettativa di vita.Un'altra cosa che mi fa pensare e' che sono studi degli anni dal 1907 al 1967, non ci sono riferimenti a studi fatti ai giorni nostri. Mi sembra si dica che i primati e l'uomo sono riusciti a sopravvivere traendo la vitamina c da grosse quantita' di vegetali, ma mi domando quanto dovevano mangiare per introdurre fino a 9 gr al giorno necessari per combattere forti stati di stress e come abbiano fatto a sopravvivere popolazioni come quelle dei paesi freddi dove i vegetali non sono proprio parte della dieta.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Secondo il post di DADDY che dice che a 42 va e a 48 e' fermo.

E' solo una constatazione di fatto, per altro l'ho notato una sola volta, certo monitorerò continuamente il battito al mattino per vedere se c'è un collegamento con lo stato di forma/recupero.

Ma quello è in base alla sua tendenza soggettiva di FC. Quello che è sbagliato è considerare la FC a riposo come parametro oggettivo (e non solo la FC a riposo, comunque...)

Mi spiego meglio:
- Daddy ha in genere 42bpm a riposo, in condizioni normali. Possono esserci fattori che disturbano questa normalità (stress, allenamento, febbre, ecc.), e vanno ad alzare la FC a riposo. Di conseguenza, Daddy andrà più piano in allenamento.

- Se però confronti la FC a riposo di Daddy con quella di un altro, non puoi in base a quello sapere chi dei due va più forte. Può benissimo esserci un soggetto con 55bpm a riposo che va comunque più forte di Daddy.

Certamente ognuno deve confontarsi con i prori valori a riposo e di certo monotorare può essere utile. Dai sempre valore aggiunto e chiarezza al forum, meritata promozione a Moderator.o-o

Quello lo sapevo, ero dubbioso sul fatto che 6 battiti in piu' o in meno potessero avere un'influenza tangibile sulle prestazioni.

Non se se è tangibile, come detto sopra è stato un episodio, in futuro continuerò a controllare, tanto nn costa nulla!.:mrgreen:

Comunque cari ieri sera running 1h5 tirati (medio veloce - 150/155bpm) circa 15km, gambe che andavano a 1000 e mercoledì avevo fatto bdc con 3 F&O di 10', recupero super anche perchè ho aumentato i carbo in questi gg (sono al 50% circa), forse per me una quantità minima di vit C. potrebbe già fare molto?.

PWO 2gr Vit C poi il resto pro-fat e pochi cho in vista della simulazione degli ultimi 25km della maratona....ormai ci sono dentro fino al collo.:mrgreen:
Questa mattina a colazione 1gr di vit. C + 1 limone e 1 arancio spremuto....a tutta vit. C!!.
Però l'idea di andare verso i 5/6gr mi stuzzica.....vedremo, per ora sono molto soddisfatto di come vado e mi sento, quindi....

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
estrapolo dalla intervista.....

"Il ricercatore Irwin Stone, nel 1965, rilevò che gli esseri umani e altri primati come la scimmia rheus, non sanno sintetizzare la Vitamina C e la richiedono come vitamina integrativa.
Una volta che una specie ha perso tale capacità di produrla autonomamente, essa dipende, per la sua esistenza, dalla possibilità di trovarla nel cibo a disposizione. Però, visto che la maggior parte delle specie animali non hanno perso questa capacità (ad esclusione dell’uomo), significa che la quantità di acido ascorbico generalmente presente nel cibo non è sufficiente a fornire la dose ottimale.
"

se poi ricerchiamo Irwin Stone su wikipedia, vediamo che la sua vita lha trascorsa allo studio dell'acido ascorbico.
http://en.wikipedia.org/wiki/Irwin_Stone

Che dici "se potemo fida...." :mrgreen:
Mi fido, mi fido, ma nel 1965 mi mancavano ancora 5 anni per nascere,ne e' passato di tempo. Adesso vado a fare i rulli e poi dopo torno a spaccare i maroni,senno' non combino niente.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ho letto tutto e per quello che ho capito si parla di mutazione di un gene 60 milioni di anni fa partendo dai primati e come teoria. Si dice che la mutazione mette a rischio la sopravvivenza dei mammiferi in cui e' avvenuta, ma fino a prova contaria siamo ancora qui e siamo una delle razze animali esistenti piu' longeve e in continuo aumento di aspettativa di vita.Un'altra cosa che mi fa pensare e' che sono studi degli anni dal 1907 al 1967, non ci sono riferimenti a studi fatti ai giorni nostri. Mi sembra si dica che i primati e l'uomo sono riusciti a sopravvivere traendo la vitamina c da grosse quantita' di vegetali, ma mi domando quanto dovevano mangiare per introdurre fino a 9 gr al giorno necessari per combattere forti stati di stress e come abbiano fatto a sopravvivere popolazioni come quelle dei paesi freddi dove i vegetali non sono proprio parte della dieta.

Probabilmente un tempo i vegetali erano meno manipolati, + salutari e con maggior concentrazione di vitamine (solo la conservazione fa diminuire la concentrazione di vit. C sorpattutto, solo il calore la degrada rapidamente), loro trovavano il frutto, lo coglievano e gnam!.:mrgreen: Pensa noi quanto aspettiamo nella maggior parte dei casi prima di mangiare frutta e verdura....poi metti l'inquinamento, i pesticidi, lo sfruttamento eccessivo della terra....si potrebbe continuare ancora, ma la sostanza è che il cibo è sempre + povero di micro...:cry

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Si, il discorso non fa una piega in effetti. Si parla di teoria alla fine, perchè tronare a dietro nel tempo per vedere è impossibile :mrgreen: Però a questo punto si potrebbero mettere in discussione migliai di teorie, dal big bang alla endosimbiosi mitocondriale ecc...
Per il fatto dei paesi freddi, c'è da dire che l'uomo, come scimmia, è "nato" in africa, zone che proprio fredde non sono e che hanno, soprattutto in certe zone, una disponibilità di frutti incredibile. Poi, come nello spostamento verso le regioni temperate abbiamo proporzionalmente diminuito la produzione di melanina, può anche darsi che ci siamo "abituati" alla carenza di vitamina C.
Sempre e solo teorie eh o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Probabilmente un tempo i vegetali erano meno manipolati, + salutari e con maggior concentrazione di vitamine (solo la conservazione fa diminuire la concentrazione di vit. C sorpattutto, solo il calore la degrada rapidamente), loro trovavano il frutto, lo coglievano e gnam!.:mrgreen: Pensa noi quanto aspettiamo nella maggior parte dei casi prima di mangiare frutta e verdura....poi metti l'inquinamento, i pesticidi, lo sfruttamento eccessivo della terra....si potrebbe continuare ancora, ma la sostanza è che il cibo è sempre + povero di micro...:cry
Questo e' vero, pero' per raggiungere i 9 gr devi mangiare l'intero mercato ortofrutticolo!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Questo e' vero, pero' per raggiungere i 9 gr devi mangiare l'intero mercato ortofrutticolo!!!

Ma noi non sappiamo quali concentrazioni di vit. C avevano un tempo frutta e verdura, oggi sappiamo che ce n'è poca, per questo integrare potrebbe essere necessario, oppure svaligiamo il mercato ortofrutticolo!!.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
beh...è noto che un fisico stanco ha lFC piu alta e che un cuore bradicardico, e' sintomo di fisico sportivo

Che l'attivita' fisica porti a un abbassamento della fc non lo scopriamo ora;
che un ulteriore abbassamento della stessa sia sinonimo di un aumento di benessere e miglioria atletica e' da dimostrare.
Spt in persone(pseudoatleti) ' in eta'non piu' giovanile.
Cmq fine ot.

• Mi piace
Reactions: pantera

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Che l'attivita' fisica porti a un abbassamento della fc non lo scopriamo ora;
che un ulteriore abbassamento della stessa sia sinonimo di un aumento di benessere e miglioria atletica e' da dimostrare.
Spt in persone(pseudoatleti) ' in eta'non piu' giovanile.
Cmq fine ot.

Pseudo?????. O mon dieu!!. Fuori i nomi.:angrymod:
Allora, io sono bradi e di mio ce l'ho sempre avuta bassa, con gli anni è diminuita ancora e sono a 40/42 fissi da molti anni ma solo da circa 2 settimane la controllo tutte le mattine e appunto.....quindi prendo questo valore (che è solo mio) ora che mi sento in forma quale riferimento x i battiti a riposo per vedere "se" e "solo se" le eventuali variazioni in positivo (tipo 5/6 battiti in +) possono essere un riferimento per regolarmi con l'allenamento.
Ovviamente nel caso di +5 battiti la prova che farei è allenarmi ugualmente per vedere se esiste un nesso battiti/recupero.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Pseudo?????. O mon dieu!!. Fuori i nomi.:angrymod:
Allora, io sono bradi e di mio ce l'ho sempre avuta bassa, con gli anni è diminuita ancora e sono a 40/42 fissi da molti anni ma solo da circa 2 settimane la controllo tutte le mattine e appunto.....quindi prendo questo valore (che è solo mio) ora che mi sento in forma quale riferimento x i battiti a riposo per vedere "se" e "solo se" le eventuali variazioni in positivo (tipo 5/6 battiti in +) possono essere un riferimento per regolarmi con l'allenamento.
Ovviamente nel caso di +5 battiti la prova che farei è allenarmi ugualmente per vedere se esiste un nesso battiti/recupero.
esiste esiste lasciatelo dire da uno che la misura dal 1 febbraio 2010, sapete io sono psicopatico, un giorno vi farò vedere la mia vena :mrgreen: , quella della pazzia :asd:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
esiste esiste lasciatelo dire da uno che la misura dal 1 febbraio 2010, sapete io sono psicopatico, un giorno vi farò vedere la mia vena :mrgreen: , quella della pazzia :asd:

Ce l'ho anche io la vena in fronte lato dx, specie quando torno dagli allenamenti....siamo fratelli, no?. Quindi qualcosa in comune dobbiamo pur avere...:mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ce l'ho anche io la vena in fronte lato dx, specie quando torno dagli allenamenti....siamo fratelli, no?. Quindi qualcosa in comune dobbiamo pur avere...:mrgreen:
sto facendo rulli guarda la mia vena DD :asd: è così la tua adesso si vede poco perchè ho i capelli lunghi e sono solo a circa 140 di FC :asd:

Allegati

• Snapshot_20110121.jpg
    Snapshot_20110121.jpg
    46,2 KB · Visite: 43
  • Snapshot_20110121_1.jpg
    Snapshot_20110121_1.jpg
    48,9 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma noi non sappiamo quali concentrazioni di vit. C avevano un tempo frutta e verdura, oggi sappiamo che ce n'è poca, per questo integrare potrebbe essere necessario, oppure svaligiamo il mercato ortofrutticolo!!.
in realta oggi ci nutriamo più di qualsiasi altra epoca,quindi dubito che i primitivi avessero maggiori concentrazioni di vitamine...