Una domanda: ho letto quà e là di problemi in relazione all'assunzione di acido ascorbico (puro, da sciogliere in acqua) allo smalto dei denti... che tipo di problemi? 

estrapolo dalla intervista.....Nono mi permetterei mai di dire che parla a vanvera, dico solo che e' una teoria e se non sbaglio di 40/50 anni fa, che non e' dimostrabile.Tutto qua.
Ho letto tutto e per quello che ho capito si parla di mutazione di un gene 60 milioni di anni fa partendo dai primati e come teoria. Si dice che la mutazione mette a rischio la sopravvivenza dei mammiferi in cui e' avvenuta, ma fino a prova contaria siamo ancora qui e siamo una delle razze animali esistenti piu' longeve e in continuo aumento di aspettativa di vita.Un'altra cosa che mi fa pensare e' che sono studi degli anni dal 1907 al 1967, non ci sono riferimenti a studi fatti ai giorni nostri. Mi sembra si dica che i primati e l'uomo sono riusciti a sopravvivere traendo la vitamina c da grosse quantita' di vegetali, ma mi domando quanto dovevano mangiare per introdurre fino a 9 gr al giorno necessari per combattere forti stati di stress e come abbiano fatto a sopravvivere popolazioni come quelle dei paesi freddi dove i vegetali non sono proprio parte della dieta.Qui c'è uno studio, in inglese ma è molto chiaro. Ci sono anche tutte le referenze. Magari ti può interessare, anche solo per curiosità
http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMI...oMammals_file/NatuHistoAscoAcidEvoMammals.htm
![]()
Secondo il post di DADDY che dice che a 42 va e a 48 e' fermo.
Ma quello è in base alla sua tendenza soggettiva di FC. Quello che è sbagliato è considerare la FC a riposo come parametro oggettivo (e non solo la FC a riposo, comunque...)
Mi spiego meglio:
- Daddy ha in genere 42bpm a riposo, in condizioni normali. Possono esserci fattori che disturbano questa normalità (stress, allenamento, febbre, ecc.), e vanno ad alzare la FC a riposo. Di conseguenza, Daddy andrà più piano in allenamento.
- Se però confronti la FC a riposo di Daddy con quella di un altro, non puoi in base a quello sapere chi dei due va più forte. Può benissimo esserci un soggetto con 55bpm a riposo che va comunque più forte di Daddy.

Quello lo sapevo, ero dubbioso sul fatto che 6 battiti in piu' o in meno potessero avere un'influenza tangibile sulle prestazioni.
Si, e anche qua i pareri sono discordi, uno dice che favorisce la cicatrizzazione, l'altro dice che puo' provocare irritazione intestinalescusa ma se già hai avuto in passato dei sintomi di colite ulcerosa , la vit c và assunta ti sei informato prima![]()
Mi fido, mi fido, ma nel 1965 mi mancavano ancora 5 anni per nascere,ne e' passato di tempo. Adesso vado a fare i rulli e poi dopo torno a spaccare i maroni,senno' non combino niente.estrapolo dalla intervista.....
"Il ricercatore Irwin Stone, nel 1965, rilevò che gli esseri umani e altri primati come la scimmia rheus, non sanno sintetizzare la Vitamina C e la richiedono come vitamina integrativa.
Una volta che una specie ha perso tale capacità di produrla autonomamente, essa dipende, per la sua esistenza, dalla possibilità di trovarla nel cibo a disposizione. Però, visto che la maggior parte delle specie animali non hanno perso questa capacità (ad esclusione delluomo), significa che la quantità di acido ascorbico generalmente presente nel cibo non è sufficiente a fornire la dose ottimale."
se poi ricerchiamo Irwin Stone su wikipedia, vediamo che la sua vita lha trascorsa allo studio dell'acido ascorbico.
http://en.wikipedia.org/wiki/Irwin_Stone
Che dici "se potemo fida...."![]()
Ho letto tutto e per quello che ho capito si parla di mutazione di un gene 60 milioni di anni fa partendo dai primati e come teoria. Si dice che la mutazione mette a rischio la sopravvivenza dei mammiferi in cui e' avvenuta, ma fino a prova contaria siamo ancora qui e siamo una delle razze animali esistenti piu' longeve e in continuo aumento di aspettativa di vita.Un'altra cosa che mi fa pensare e' che sono studi degli anni dal 1907 al 1967, non ci sono riferimenti a studi fatti ai giorni nostri. Mi sembra si dica che i primati e l'uomo sono riusciti a sopravvivere traendo la vitamina c da grosse quantita' di vegetali, ma mi domando quanto dovevano mangiare per introdurre fino a 9 gr al giorno necessari per combattere forti stati di stress e come abbiano fatto a sopravvivere popolazioni come quelle dei paesi freddi dove i vegetali non sono proprio parte della dieta.
Ho letto tutto e per quello che ho capito si parla di mutazione di un gene 60 milioni di anni fa partendo dai primati e come teoria. Si dice che la mutazione mette a rischio la sopravvivenza dei mammiferi in cui e' avvenuta, ma fino a prova contaria siamo ancora qui e siamo una delle razze animali esistenti piu' longeve e in continuo aumento di aspettativa di vita.Un'altra cosa che mi fa pensare e' che sono studi degli anni dal 1907 al 1967, non ci sono riferimenti a studi fatti ai giorni nostri. Mi sembra si dica che i primati e l'uomo sono riusciti a sopravvivere traendo la vitamina c da grosse quantita' di vegetali, ma mi domando quanto dovevano mangiare per introdurre fino a 9 gr al giorno necessari per combattere forti stati di stress e come abbiano fatto a sopravvivere popolazioni come quelle dei paesi freddi dove i vegetali non sono proprio parte della dieta.

Questo e' vero, pero' per raggiungere i 9 gr devi mangiare l'intero mercato ortofrutticolo!!!Probabilmente un tempo i vegetali erano meno manipolati, + salutari e con maggior concentrazione di vitamine (solo la conservazione fa diminuire la concentrazione di vit. C sorpattutto, solo il calore la degrada rapidamente), loro trovavano il frutto, lo coglievano e gnam!.Pensa noi quanto aspettiamo nella maggior parte dei casi prima di mangiare frutta e verdura....poi metti l'inquinamento, i pesticidi, lo sfruttamento eccessivo della terra....si potrebbe continuare ancora, ma la sostanza è che il cibo è sempre + povero di micro...
![]()
Questo e' vero, pero' per raggiungere i 9 gr devi mangiare l'intero mercato ortofrutticolo!!!
beh...è noto che un fisico stanco ha lFC piu alta e che un cuore bradicardico, e' sintomo di fisico sportivoo ma e' possibile che in tanti usiate ancora la fc bassa come sinonimo di benessere e prestanza fisica????
Bo'....sara' ma mi sfugge qualcosa....o forse no!!![]()
beh...è noto che un fisico stanco ha lFC piu alta e che un cuore bradicardico, e' sintomo di fisico sportivo
Che l'attivita' fisica porti a un abbassamento della fc non lo scopriamo ora;
che un ulteriore abbassamento della stessa sia sinonimo di un aumento di benessere e miglioria atletica e' da dimostrare.
Spt in persone(pseudoatleti) ' in eta'non piu' giovanile.
Cmq fine ot.
esiste esiste lasciatelo dire da uno che la misura dal 1 febbraio 2010, sapete io sono psicopatico, un giorno vi farò vedere la mia venaPseudo?????. O mon dieu!!. Fuori i nomi.:angrymod:
Allora, io sono bradi e di mio ce l'ho sempre avuta bassa, con gli anni è diminuita ancora e sono a 40/42 fissi da molti anni ma solo da circa 2 settimane la controllo tutte le mattine e appunto.....quindi prendo questo valore (che è solo mio) ora che mi sento in forma quale riferimento x i battiti a riposo per vedere "se" e "solo se" le eventuali variazioni in positivo (tipo 5/6 battiti in +) possono essere un riferimento per regolarmi con l'allenamento.
Ovviamente nel caso di +5 battiti la prova che farei è allenarmi ugualmente per vedere se esiste un nesso battiti/recupero.
esiste esiste lasciatelo dire da uno che la misura dal 1 febbraio 2010, sapete io sono psicopatico, un giorno vi farò vedere la mia vena, quella della pazzia :asd:
sto facendo rulli guarda la mia vena DD :asd: è così la tua adesso si vede poco perchè ho i capelli lunghi e sono solo a circa 140 di FC :asd:Ce l'ho anche io la vena in fronte lato dx, specie quando torno dagli allenamenti....siamo fratelli, no?. Quindi qualcosa in comune dobbiamo pur avere...![]()
in realta oggi ci nutriamo più di qualsiasi altra epoca,quindi dubito che i primitivi avessero maggiori concentrazioni di vitamine...Ma noi non sappiamo quali concentrazioni di vit. C avevano un tempo frutta e verdura, oggi sappiamo che ce n'è poca, per questo integrare potrebbe essere necessario, oppure svaligiamo il mercato ortofrutticolo!!.